senza l’autorizzazione scritta della società X-Consulting Srl

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Studio Legale Domenichini
Advertisements

(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Name, Surname, Position Logo(s) Progetto: LIFE10 INF/IT/ SHOWW puShing aHead with field implementetiOn of best fitting of Wastewater treatment.
La responsabilità sociale nel sistema agroalimentare: opportunità, strumenti e criticità a cura di Nicoletta Saccon Mantova , 9 novembre 2011.
Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
EMAS III il sistema di gestione ambientale europeo a misura di PMI
EDUCAZIONE AMBIENTALE SCUOLA IN RETE CON IL TERRITORIO, INSIEME PER LA SALVAGUARDIA PER LAMBIENTE. DIVULGAZIONE DEGLI STRUMENTI ADOTTATI.
METODOLOGIE PER LA VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE Unità formativa 9.1 Politiche nazionali ed europee per la validazione delle competenze acquisite nella.
Iniziative del Ministero dell’Ambiente sugli acquisti pubblici verdi
Filippo Garelli e Deborah Mondelli
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
I. Teoria e metodo normale competenza sociale;
Comunicazione aziendale
PIANIFICARE, PROGRAMMARE E CONTROLLARE
La reputazione dellimpresa pubblica: il caso della Provincia di Pordenone Gorizia, 24 ottobre 2003.
22 SETTEMBRE 2004 SEGNALAZIONI DA PARTE DELLAREA TECNICA C.QUARTA.
Introduzione alla firma elettronica
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
Castellanza, 5 ottobre 2010 Innovazione manageriale e tecnologica per lo sviluppo delle performance nella Pubblica Amministrazione Presentazione dellOsservatorio.
PIANIFICAZIONE TERRITORIALE LO SVILUPPO SOSTENIBILE
I Principi dellEccellenza Livorno, 18 – 19 ottobre 2012.
Control and Risk Self Assessment – CRSA. Il caso Telecom.
Business and Strategic Risk e la sua gestione attraverso la pianificazione aziendale Marco Venuti 2013 Risk and Accounting.
LA MISURA DELLA SOSTENIBILITÀ Le competenze degli auditor in tema di sostenibilità D.ssa Emilia G. Catto Vice Presidente Comitato Ambiente AICQ 26 gennaio.
Certificazione EMAS Corso di Impatto Ambientale
L'alternanza scuola - lavoro.
E nvironmentSistemi M anagementGestione A uditControllo S chemeAmbientale.
Corso di Laurea in Tecnologie Forestali Ambientali LA CERTIFICAZIONE EMAS Un caso di studio nei Comuni di Bieno, Castello Tesino, Cinte Tesino e Pieve.
Gli enti ed uffici del Sistema statistico nazionale uniformano la propria attività ai seguenti principi.
28/09/2005 La certificazione ambientale EMAS nelle imprese ceramiche 1 ALCUNI DATI EMAS siti registrati in Provincia di Modena ECOLABEL: ECOLABEL:
Dell’importanza dell’ambiente e della sua conservazione:
Stabilire un legame molto stretto tra
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
CHI SIAMO LAssociazione Tecnostruttura delle Regioni per il Fse svolge la funzione di supporto tecnico a favore dei suoi soci, le Regioni e le Provincie.
PROCEDURA PER L’ASSEVERAZIONE DELLE IMPRESE
Intervento al Convegno 18 aprile 2009 STARE BENE NELLA CITTA DI SAN GEMINI Consegna del certificato ISO al Comune di San Gemini DEFINIZIONE DI PRIORITA.
senza l’autorizzazione scritta della società X-Consulting Srl
SPORT RESORT CONSULTING Ottimizzazione aree e attività Attrezzature a noleggio Promozione Dedicata.
MODELLI DI ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLA SICUREZZA,
Convegno 1 ottobre 2009 SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE NEGLI ENTI LOCALI Strumenti di Gestione Ambientale a cura Ing. Ivana Bouché 4B POLYEDRON s.r.l.
LE RAGIONI DEL PROGETTO CERMET-ANMDO
L’ESPERIENZA DI REGISTRAZIONE EMAS NEL DISTRETTO DEL MOBILE DI PORDENONE Brugnera giugno 2008 Unione degli Industriali della Provincia di Pordenone.
SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE E MODELLO EX D. L.GS. 231/01
@ BUSINESS GAMES SCHOOL.
Certificazione e sviluppo sostenibile
Il Regolamento EMAS e le PMI Stato di attuazione e prospettive
En plan Progetto L’Accordo delle Regioni Enplan intorno al procedimento di valutazione ambientale dei piani e programmi Maria Rosa Vittadini Barcelona,
Ogni cosa che facciamo influisce sull’ambiente
Le PMI e gli obblighi ambientali: piano formativo
CITTA’ DI MONTECCHIO MAGGIORE
Copyright - Revisione Maggio 2014
INDICE Introduzione Cosa si intende per Sistema di Gestione Perché adottare un Sistema di Gestione in azienda Logica e struttura Sistema di Gestione e.
Progettare attività didattiche per competenze
WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 S. Canese BIOTEC-AGRO.
Università di Macerata - P. Cioni1 Economia delle aziende di assicurazione La Circolare Isvap n. 577/D: “Disposizioni in materia di sistema dei controlli.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori.
ISO COME STRUMENTO DI GOVERNANCE
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
ezione%202%20- %20qualit%C3%A0%20ambientale.ppt#256,1,L a gestione ambientale Rapporti Impresa e.
Hotel Italia buongiorno!
L A CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY COME STRUMENTO DI MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE NELLA PA ANTONIO ASTONE
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
AISL_O: missione ed obiettivi OSSERVATORIO * E’ UN OSSERVATORIO INTERDISCIPLINARE SULLE DINAMICHE IN ATTO NELLE VARIEGATE REALTA’ ORGANIZZATIVE L’OBIETTIVO.
Cuneo, 23 Febbraio 2016 Antonio Romeo LO SCHEMA DI QUALIFICAZIONE “EDILIZIA SOSTENIBILE”: quali opportunità e vantaggi per le imprese.
Avv. Annagrazia ALTAVILLA Maître de conférences associé Università Aix-Marseille II Espace Éthique Méditerranéen.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. I Sistemi di Gestione Ambientale (SGA) Norma Iso Emas Ecolabel Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Anni ‘70 Approccio «comand and control» Anni ‘80 Approccio alternativo Anni Approcci Approccio «comand and.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015 In questa fase vengono definiti gli obiettivi e i risultati attesi Questa fase descrive tutte le attività da.
I punti di forza e debolezza del Ciclo di Gestione della Performance La Relazione sulla Performance costituisce l’elemento di sintesi del ciclo di gestione.
Transcript della presentazione:

senza l’autorizzazione scritta della società X-Consulting Srl REGOLAMENTO EMAS Attilio Farina Giuseppe Licandro Barbara Serra Il presente documento non può essere riprodotto e portato a conoscenza di terzi senza l’autorizzazione scritta della società X-Consulting Srl

EMAS è il Regolamento Comunitario che prevede l’implementazione, decisa volontariamente da una impresa, di un Sistema di Gestione Ambientale interno, OVVERO… Il presente documento non può essere riprodotto e portato a conoscenza di terzi senza l’autorizzazione scritta della società X-Consulting Srl

senza l’autorizzazione scritta della società X-Consulting Srl Un insieme di elementi organizzativi che, secondo uno schema logico, devono portare al miglioramento continuo delle prestazioni ambientali dell’impresa. Il Sistema deve corrispondere ai requisiti fissati dal Regolamento e ad un generale impegno alla comunicazione ed alla trasparenza nei rapporti con gli interlocutori del contesto socio-economico di appartenenza. Il presente documento non può essere riprodotto e portato a conoscenza di terzi senza l’autorizzazione scritta della società X-Consulting Srl

EMAS = Environmental Management and Audit Scheme Regolamento emanato a favore dell'ambiente n. 761/2001 del 19 Marzo del 2001 "sull’adesione volontaria delle organizzazioni a un sistema comunitario di ecogestione e audit” Il presente documento non può essere riprodotto e portato a conoscenza di terzi senza l’autorizzazione scritta della società X-Consulting Srl

senza l’autorizzazione scritta della società X-Consulting Srl II sistema prevede l'adesione delle imprese, su base volontaria, secondo il seguente schema: l'adozione di politiche, programmi e sistemi di gestione ambientali; la sistematica, obiettiva e periodica valutazione dei risultati (audit); la comunicazione al pubblico dei sistemi adottati e dei risultati ottenuti attraverso la Dichiarazione Ambientale. Il presente documento non può essere riprodotto e portato a conoscenza di terzi senza l’autorizzazione scritta della società X-Consulting Srl

senza l’autorizzazione scritta della società X-Consulting Srl L'Audit ambientale viene introdotto negli anni ‘70 dalle multinazionali per esigenze di gestione sistematica dei problemi ambientali sulla spinta di: proliferazione delle leggi conseguenze legali, economiche e di immagine dei malfunzionamenti/incidenti sensibilità del pubblico aumento della complessità Tecnico / Organizzativa e gestionale delle attività Il presente documento non può essere riprodotto e portato a conoscenza di terzi senza l’autorizzazione scritta della società X-Consulting Srl

senza l’autorizzazione scritta della società X-Consulting Srl Il presente documento non può essere riprodotto e portato a conoscenza di terzi senza l’autorizzazione scritta della società X-Consulting Srl

senza l’autorizzazione scritta della società X-Consulting Srl Il Regolamento EMAS: cos’è Uno strumento per il Miglioramento Continuo Elemento strategico e principio guida per l’azienda che deve tradursi in obiettivi concreti, applicando i requisiti metodologici specificati dal regolamento attraverso: Identificazione degli elementi e delle condizioni significative per l’ambiente Valutazione degli impatti ambientali Identificazione dei miglioramenti possibili e delle aree di intervento Definizione di specifici obiettivi di miglioramento Integrazione di tutte le informazioni e valutazioni Valutazione sistematica e oggettiva delle prestazioni, delle tendenze a fronte degli obiettivi fissati dall’azienda Il presente documento non può essere riprodotto e portato a conoscenza di terzi senza l’autorizzazione scritta della società X-Consulting Srl

senza l’autorizzazione scritta della società X-Consulting Srl Il Regolamento EMAS: cosa non è Uno strumento per misurare le prestazioni ambientali a fronte di requisiti dettati da strutture o organizzazioni esterne all’impresa Un marchio di qualità ecologica per processi o sistemi di gestione ambientale concesso a fronte di normative prefissate Uno strumento di controllo per le autorità di controllo Il presente documento non può essere riprodotto e portato a conoscenza di terzi senza l’autorizzazione scritta della società X-Consulting Srl

senza l’autorizzazione scritta della società X-Consulting Srl L’impresa per aderire su base volontaria al sistema di ecogestione e audit deve: Adottare una POLITICA AMBIENTALE Effettuare una ANALISI AMBIENTALE DEL SITO Predisporre OBIETTIVI DI MIGLIORAMENTO Predisporre un PROGRAMMA AMBIENTALE Predisporre un SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE Effettuare, attraverso il proprio Verificatore ambientale, AUDIT PERIODICI Predisporre una DICHIARAZIONE AMBIENTALE Far convalidare la dichiarazione ambientale dal Verificatore Ambientale Trasmettere la dichiarazione ambientale convalidata all’Organismo Competente per richiedere la Registrazione del SITO Portare a conoscenza del PUBBLICO la dichiarazione ambientale in modo appropriato Il presente documento non può essere riprodotto e portato a conoscenza di terzi senza l’autorizzazione scritta della società X-Consulting Srl