Margherita di Savoia Nascita: Pinerolo, 21 giugno 1390 Morte: Alba, 23 novembre 1464 È stata una beata italiana, marchesa del Monferrato. È conosciuta con l'appellativo di «grande». Etimologia: Margherita = perla, dal greco e latino
Vita Nata nel 1390 a Pinerolo rimase presto senza genitori e passò insieme alla sorellina Matilde sotto la tutela dello zio Ludovico, il quale, per mancanza di eredi, succedeva al defunto principe Amedeo. Per risolvere le lunghe discordie tra il Piemonte e il Monferrato lo zio la destinò in sposa al marchese di Monferrato. Lei acconsentì, nonostante pensasse già al chiostro. Alla morte del marito si ritirò nel palazzo di Alba, dove, con l’'approvazione di Papa Eugenio IV, nel 1441, fondò il monastero di Santa Maria Maddalena. Vestito l’'Abito del Terz'Ordine Domenicano, più tardi abbracciò la Regola più austera delle Monache dell’'Ordine. Morì nel 1464.
Margherita, modello di pietà La sua pietà, già grande, aumentò dopo che ebbe ascoltato le prediche di San Vincenzo Ferrei, che trascorse parecchi mesi nel Monferrato. Rimasta vedova, decise di abbandonare il mondo secolare lasciando le cure del marchesato al figlio che il marito aveva avuto dalla seconda moglie, Giangiacomo, e si ritirò ad Alba, ove divenne terziaria domenicana. Poco più tardi Filippo Maria Visconti, duca di Milano, la chiese in sposa pregando Papa Martino V di dispensarla dai voti. Margherita oppose il suo formale rifiuto a questa richiesta e decise di dedicarsi interamente a Dio: con parecchie giovani donne di rango elevato fondò un monastero e lo pose sotto la regola di San Domenico. Aumentando ancora le sue mortificazioni, rimase un modello di pietà e morì santamente.
FINE Martina De Tommasi Sabrina Cocca Marzia Maddalena Valeria Di Fabrizio Nadia Pellino