Paper Based Prototipe Laboratorio di Basi di Dati 2 Università di Roma La Sapienza Tecnologie Informatiche Anno 2003/2004.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Modulo 5 DataBase ACCESS.
Advertisements

Internet costituisce unenorme risorsa informativa Conoscere la rete vuol dire anche capire dove ed attraverso quali strumenti linformazione può essere.
Come si crea un Sito Web a cura del Prof. Sampognaro Giuseppe
DBMS (DataBase Management System)
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
Le base di dati database.
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Connessione con MySQL.
LIGHTHOUSE help utenti Lo scopo di questo breve tutorial, indirizzato agli utenti di SBBL, riguarda alcune funzioni fondamentali ed aiuta a familiarizzare.
Andrea Prevete x Ablità Informatiche
1 Scoprire e capire HTML Creare semplici pagine WEB Maria Laura Alessandroni.
Costruire una Home Page La homepage rappresenta la vostra faccia nel mondo. I vostri clienti prima di iniziare qualche affare con voi cercheranno la vostra.
1 Stampa dei dati - 1 I dati visualizzati, provenienti sia da tabelle che da query, possono essere stampati selezionando lopzione Stampa dalla voce di.
LHTML è un linguaggio per computer comprensibile da parte dei browser Web Le pagine Web sono scritte in HTML LHTML è necessario sul Web per formattare.
Access: Query semplici
Prof. Giovanni Raho A.A Usabilità Informatica Applicata CDL Scienze della Comunicazione scritta ed ipertestuale.
Internet Explorer Il browser.
Corso di Informatica A.A
HyperText Markup Language
Cercare informazioni sul Web. 5-2 Organizzazione dellinformazione tramite gerarchie Classificazione gerarchica Linformazione è raggruppata in un piccolo.
Il linguaggio ASP Lezione 4 Manipolare i database con ASP Lutilizzo dei FORM per laggiunta dei dati.
1 Titolo Presentazione / Data / Confidenziale / Elaborazione di... ASP. Net Web Part e controlli di login Elaborazione di Franco Grivet Chin.
DBMS ( Database Management System)
COME USARE PPT Prof.ssa SMattioli
Ing. Enrico Lecchini BetaTre S.r.l.
Popoli a Confronto è un blog che permette, a chi sia interessato, di scambiare informazioni circa la cultura la cucina le tradizioni i viaggi e le varie.
Obiettivi dellinterfaccia Web Una buona interfaccia web deve assolvere a diverse funzioni: far percepire i contenuti permettere di individuare.
ARGONEXT Accesso Docente
Esercitazione di Basi di Dati
Costruire pagine per il WEB
Sito Web MusicMania.com Marco Berlenghini. Descrizione del Sito Il sito ha come tema principale la Musica e più in particolare gli album musicali. Gli.
Università la Sapienza di Roma Paper based Prototype: Oasi del Cibo Presentato da: Proietti Pannunzi Augusto matr.: Per il Corso: Laboratorio.
FantaGoal Quando il calcio è di rigore… Fantasia Nicola Corso di Laurea in Informatica Università La Sapienza Roma A.A. 2003/2004.
HTML Lezione 8 I collegamenti ipertestuali (link).
MANUALE PRENOTAZIONE – MODIFICA LABORATORI NUOVA PRENOTAZIONE MODIFICA PRENOTAZIONE CANCELLA PRENOTAZIONE PRENOTAZIONE LUNGO PERIODO.
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
Introduzione alla programmazione web
Usability Lab 2001 Corso Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie di validazione e Usabilità Usability Lab 2001 Interfacce.
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Presentazione Data Base Ovvero: il paradigma LAPM (Linux - Apache - PHP - mySQL) come supporto Open Source ad un piccolo progetto di Data Base relazionale,
Università la Sapienza di Roma STUDENTE: Vincenzi Federico Via Carlo Marx, 7 - Caprarola (VT) matricola: CORSO Laboratorio di Basi di Dati II.
Paper Based Prototype Progetto Web-DB Nome: Danilo Cognome: Troiani Matr: E_mail :
FUMETTERIA ON-LINE Anna Habib matr: Laboratorio Basi di dati II Università di Roma La Sapienza 18/12/2003.
Paper Based Prototipe Riccardo Guarneri mat
Università degli studi di Roma la Sapienza --- Laboratorio di Basi di Dati II - a.a. 2003/04 Presentato da: CAU Simone Matricola:
1 GameConsolle Store Università degli studi di Roma La Sapienza Prof. Paolo FONTANA Roma 18 / 12 / 03.
Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Interfacce visuali avanzate ROOMS Linguaggio di navigazione e di interrogazione visuale Prof. Flavio.
HTML HyperText Markup Language Linguaggio per marcare un’Ipertesto
Programma di Informatica Classi Prime
Prof. Reale Nicola Studentessa Parcesepe Federica
Modulo 5 DataBase ACCESS. Informazioni e Dati INFORMAZIONI vengono scambiate con linguaggio scritto o parlato DATI rappresentazione di informazioni in.
Titolo: “L’isola della golosità” Studente: Sansalone Roberta Matricola: Università “La Sapienza” di Roma Progetto del corso di laboratorio di.
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
IL GOLFO DI POLICASTRO CULTURA E TRADIZIONI
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
PROF F.FONTANA LABORATORIO BASI DATI II ANNO 2004/2005 PRESENTAZIONE PAPER BASED PROTOTYPE SITO WEB: CHIESE DI ROMA REALIZZATO DA: Adriano Lentini.
Eprogram informatica V anno. ASP.NET Introduzione ASP.NET (Active Server Page) è il linguaggio che, sfruttando la tecnologia.NET, permette di: -scrivere.
IV D Mercurio DB Lezione 2
HTML e CSS C. Gena, C. Picardi, J. Sproston HTML e CSS.
(Titolo Presentazione ppt) CAMBIAMENTI CLIMATICI
Sport, cultura e tempo libero. Gialdini World Filosofia Gialdini World è il primo portale tematico no profit nato con l’intento di mettere in contatto.
Di Pietro Demurtas. È il nome di un pacchetto statistico implementato a partire dai primi anni ‘90 da Ihaka e Gentleman. È un linguaggio di programmazione.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Microsoft Access Informatica 04/05 Introduzione alle basi di dati.
Eprogram informatica V anno.
Facoltà di Informatica Laboratorio Base dati II Prof. Flavio Fontana Simone Silvestri Anno Accademico 2003/2004 Matr Mail :
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Interazione Persona Computer prova di progetto Gruppo: IO Componenti: Carlo Solimando Sito analizzato:
Interazione Persona Computer prova di progetto Gruppo: IO Componenti: Carlo Solimando Sito analizzato:
Transcript della presentazione:

Paper Based Prototipe Laboratorio di Basi di Dati 2 Università di Roma La Sapienza Tecnologie Informatiche Anno 2003/2004

Fabrizio Melideo Matricola Università di Roma La Sapienza Tecnologie informatiche Laboratorio di Basi di Dati 2

ROCK 70

Descrizione generale Il sito ha uno scopo puramente di carattere informativo. Largomento trattato è la musica, tenendo però presente due restrizioni, ossia il periodo, che si colloca allincirca tra il 1970 e 1980, e il genere musicale, ovvero il rock. Va anche considerato che, quando si parla di rock, si deve tenere in considerazione tutta una serie di sottogeneri che, pur se raggruppati sotto una unica denominazione (cioè rock), in realtà si distinguono tra loro per alcune caratteristiche particolari che li caratterizzano. …

In realtà non andrò a specificare, per ogni gruppo musicale, a quale sotto genere appartiene, ma cercherò comunque di rappresentare una fascia di artisti che sia più ampia possibile senza ovviamente uscire fuori dallargomento a cui il progetto è dedicato.

Dati e Informazioni Le informazioni che verranno raccolte per la realizzazione di questo progetto saranno recuperate per la maggior parte da Internet, ma anche da riviste musicali specializzate e, in ultimo, anche dalla mia esperienza personale. Queste informazioni verranno messe in un data base e potranno essere reperite dallutente tramite delle interrogazioni facilmente accessibili grazie alla realizzazione di una interfaccia grafica mirata a facilitare il più possibile linterazione tra utente e data base. …

Le informazioni riguarderanno dunque i gruppi musicali del suddetto genere e periodo considerando tutte le notizie di possibile interesse relative al gruppo. Quindi ci saranno dati riguardanti la nazionalità del gruppo, il numero dei componenti, i titoli e l anno di uscita dei dischi, i titoli delle canzoni, immagini, le copertine dei dischi e notizie varie.

Requisiti utente Largomento trattato, ossia la musica, ha un così ampio raggio dazione che è stato quasi obbligatorio dover scegliere di dedicarsi solo ad una parte di esso. Ma il fatto che io abbia limitato il mio interesse ad un unico genere e ad un ristretto periodo musicale, non vuol dire che abbia lintenzione di limitare anche il raggio di utenza. Certamente il sito è rivolto principalmente a gente che ha la passione per la musica e che ha anche una certa cultura musicale, ma è aperto anche a chiunque voglia conoscere tutto ciò, pur non essendo assolutamente un conoscitore di musica di questo tipo.

Schema entità/relazioni Lo schema è composto da quattro entità e tre associazioni. Entità 1) IL gruppo musicale 2) I componenti del gruppo 3) I dischi 4) Le canzoni …

Attributi Gruppo musicale idGruppo Nome Nazione Foto (ci sarà lindirizzo della foto in formato jpg) Componenti del gruppo: idComponenti Gruppo (Corrisponde all idGruppo*) Cognome Nome N_Componenti Ruolo (cioè chitarrista, cantante, bassista, ecc.) …

Disco: idDisco Gruppo (idGuppo*) Anno Copertina (Come per la foto) Canzone: idCanzone Titolo Disco (idDisco*) … * Questi attributi mi permettono di fare un join tra le tabelle.

Associazioni Le tre associazioni sono a1, a2 e a3. A1 associa lentità gruppo musicale con lentità componenti del gruppo: in un gruppo possono esserci più componenti (1, N), mentre un componente può far parte di un solo gruppo (1, 1). A2 associa lentità gruppo musicale allentità Disco: un gruppo può realizzare più dischi (1, N), mentre un disco può essere fatto da un solo gruppo (1, 1). A3 associa lentità disco allentità canzone: per ogni disco ci sono diverse canzoni (1, N), mentre una canzone fa parte di un solo disco (1, 1).

Gruppo musicale a1 Componenti del gruppo Disco Canzone a2 a3 (1, N) (1, 1) (1, N) (1, 1) (1, N) (1, 1) idGruppo Nome Nazione Foto idComponente GruppoN_Componenti Cognome Nome idDisco Titolo Anno Gruppo Copertina Disco idCanzone Titolo Ruolo

Logo Rock 70 Bottoni Home Pagina principale Ricerca

… La parte alta della pagina di apertura del sito sarà ovviamente dedicata allinserimento del titolo del progetto, dal quale è necessario che si capisca immediatamente largomento trattato, e al logo, che ha la stessa funzione del titolo però a livello grafico. La parte sinistra sarà invece dedicata a collegamenti vari di tipo testuale o iconico che rimandano a foto curiosità e notizie varie. Tra questi collegamenti ce ne sarà uno che servirà a spostarsi nella pagina di ricerca attraverso cui lutente potrà fare delle query interagendo con il data base. Nella parte centrale, inizialmente verrà visualizzata la home del sito, ma, in seguito servirà anche a visualizzare eventuali risultati dovuti a richieste effettuate nella parte sinistra della pagina.

Logo Rock 70 Ricerca Risultato Pagina di ricerca Canzone Disco Gruppo

… Nella pagina dedicata alla ricerca, nella parte alta ci sarà sempre logo e titolo, mentre a sinistra ci sarà la zona in cui potranno essere effettuate delle query in base alle indicazioni da me inserite (Gruppo, disco, canzone). Nella parte centrale saranno visualizzati i risultati delle query.

Mapping del sito Home Ricerca Visualizza Risultato ricerca

Sistemi utilizzati I Linguaggi di programmazione che utilizzerò per la realizzazione del sito saranno due : HTML e ASP. Mi servirò dell HTML per la creazione di tutte le pagine web per quanto riguarda la formattazione del testo, lo sfondo, i collegamenti ipertestuali, la creazione di frame e così via. Invece utilizzerò lASP per la gestione del data base. Infatti questo linguaggio mi permette di far interagire pagine web, scritte in HTML, con il data base a cui faccio riferimento. In ultimo farò anche utilizzo di FLASH per realizzare applicazioni a livello visivo che possano facilitare laccesso alle pagine web da parte dellutente.

FINE