Tavolo tecnico Pordenone, 6 aprile 2011 U.O. Marketing e Progetti Speciali Sviluppo di uniniziativa congiunta nella Repubblica di Serbia a favore delle.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cooperazione territoriale e creazione di reti europee AREZZO
Advertisements

“Insieme per crescere”
Massimo DAiuto Amministratore Delegato Milano, 19 marzo 2009 IX Infopoverty World Conference.
Direttore Operativo ANFIA - Amministratore Delegato ANFIA Service
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
LE RETI DI IMPRESE FRAMEWORK NORMATIVO E ASPETTI APPLICATIVI Seminario Confindustria Siracusa,
EXTRALARGE Il processo di ampliamento dellUnione Europea Sfide e opportunità per gli enti locali Seminario Internazionale – Treviso, 18 marzo 2005 Il ruolo.
Benvenuti Innovazione e competitività per le Piccole e Medie Imprese Italiane.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
QUALITY CENTER NETWORK in Provincia di Modena
PON RICERCA E COMPETITIVITA’ 2007 – 2013
I POLI DI INNOVAZIONE REGIONALI Dott. Pierangelo Tessieri Firenze, 16 Dicembre 2010.
Asti Studi Superiori Polo Universitario Dipartimento di Ricerca Sociale Università del Piemonte Orientale Presentazione del Centro Studi e Ricerche sullo.
Politiche di incentivazione. 1 OBIETTIVI DI INTERVENTO PER LE POLITICHE DI INCENTIVAZIONE IL PRIMO: ladozione di un nuovo metodo programmatorio per razionalizzare,
Torino, 8 aprile 2009 Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino Confidi: Credito Agevolato e Garanzia per.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Sociologo Zygmunt Bauman) Nel mondo interdipendente la dimensione locale assume un nuovo ruolo nei processi internazionali (concetto di glocale - sociologo.
IMPRESE & INNOVAZIONE Progetti ed opportunità per lindustria bresciana Brescia, 6 novembre 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere Delegato AIB per la.
Il progetto EASE & SEE Evento Progetta! L'innovazione sociale per la crescita locale Venezia, 3 luglio 2013 Michele TestolinaComune di Venezia.
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
Progetto Integrato Territoriale n. 4 Area della Murgia Promozione dell internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali Incontro di partenariato per.
FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI IN EUROPA EST TENDER IL SERVIZIO A MISURA DELLE PMI.
Legnano, 02/12/2010 Crescita Locale per la Competizione Globale (L.236/93) Presentazione del progetto.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 6 – Ulteriori misure anticrisi a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
I° Workshop Tavolo Innovazione - Livorno Che Cosa La Vision La Mission Gli attori Gli obiettivi di dettaglio I servizi Modello di business SP.
Workshop Tavolo Innovazione - Livorno 11 ottobre 2011 Workshop Tavolo Innovazione Livorno 11 ottobre 2011.
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
Country Presentations Senegal e Sierra Leone Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing Ministero degli Affari Esteri 21 luglio.
Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing SERBIA le opportunità per le imprese dellUmbria Confindustria Umbria Perugia, 19 luglio.
VICE PRESIDENZA GIUNTA REGIONALE
Alena Terrichova Udine, 17 novembre 2011.
LOMBARDIA ORIENTALE – SITUAZIONE PIANI TERRITORIALI FISSAZIONE DATA CPP PER VALUTAZIONE NUOVO PIANO TERRITORIALE.
Regione Puglia Comune di Lecce I. I.S.S. A. De Pace Unione Europea - FSE
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
politiche per il rilancio, lo sviluppo
FINEST SpA meeting point tra idee e finanza
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
7. Quali azioni La situazione non è incoraggiante; soluzioni rapide non esistono. Occorre attivare un processo organizzativo e culturale a.
Town Center Management Consorzio Ge.C.C. Ge.C.C. Gestione Centro Città Parma i soci promotori 60% dal Comune di Parma 10% Camera di commercio Parma (CCIAA)
L’evoluzione dei distretti industriali del Nord Est dagli anni ’70 ad oggi di Stefano Micelli Università Ca’ Foscari di Venezia Venice International.
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
1 Ruben Sacerdoti. 2 Indice dellintervento Presentazione attività RER per la Cina strategia ambiti di attività I dati dellattività Cina del biennio
Strumenti finanziari per linternazionalizzazione delle imprese italiane Gian Carlo Bertoni Responsabile SIMEST Area Promozione e Sviluppo Roma, 24 maggio.
______________________________________ _ __________________________________________ Giovanni Calvini Presidente Confindustria Genova 26 settembre 2012.
Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Interventi regionali.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
Innovazione e Federalismo 4 dicembre 2009, Milano A cura di Alberto Daprà, Presidente.
Istituto nazionale per il Commercio Estero Home PageL’ICE nel mondo Polonia: Fondi Strutturali e Campionato Europeo di Calcio 2012 L’Assistenza.
Consulting & Fairs Delegato Veronafiere per area Alpe-Adria Consulting & Fairs Andare all’estero per cogliere.
SOLUZIONI PER CRESCERE ALL’ESTERO:
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
CONFIMPRESE La finanza agevolata: un’opportunità per le imprese Massimo D’Aiuto Amministratore Delegato Milano, 9 luglio 2009 Gli strumenti finanziari.
Tre Regioni leader in Europa
Confindustria premia le eccellenze Valorizzare le imprese eccellenti del Sistema.
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
SIMEST E’ la finanziaria di sviluppo con capitale a maggioranza del governo italiano e minoranza delle principali banche italiane Missione promuove l’internazionalizzazione.
oltre 20 anni di progetti di internazionalizzazione 508 operazioni sviluppate all’estero 270 mln di euro investiti 1,8 md di euro di investimenti complessivi.
oltre 20 anni di progetti di internazionalizzazione 520 operazioni sviluppate all’estero 280 mln di euro investiti 1,9 md di euro di investimenti complessivi.
1 Presentazione “Patto per lo Sviluppo del Metadistretto della Meccatronica e delle Tecnologie Meccaniche Innovative” Fondazione Cuoa, 6 giugno 2007.
Oltre 20 anni di progetti di internazionalizzazione 500 operazioni sviluppate all’estero 270 mln di euro investiti 1,77 md di euro di investimenti complessivi.
1 Roma, 26 marzo 2013 Centro Studi Unindustria Il Sistema Tessile Moda e Abbigliamento nel Lazio.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Ufficio Lavori all’Estero Relazioni Internazionali I mercati esteri: sfide ed opportunità Alessandra Ciulla Ufficio Lavori all’estero e Relazioni Internazionali.
Optional client logo STRUCTURED FINANCE00 MONTH 2004 Spunti per la partecipazione del dr. Domenico Santececca, Direttore Centrale ABI alla conferenza economica.
Area NUOVA IMPRESA 13 febbraio 2015 Maria Rita Fiasco, Vice Presidente Assinform Area Nuova Impresa.
Workshop «Nuove Frontiere per gli Investimenti Italiani» Matera, 9 luglio 2013 Pina Costa Responsabile Area Promozione, Comunicazione e Sviluppo Assocamerestero.
Transcript della presentazione:

Tavolo tecnico Pordenone, 6 aprile 2011 U.O. Marketing e Progetti Speciali Sviluppo di uniniziativa congiunta nella Repubblica di Serbia a favore delle imprese italiane nel settore automotive e indotto Ing. Renato Pujatti Presidente di Finest S.p.A.

LItalia è il 3° partner commerciale della Serbia Ad oggi 200 imprese italiane producono 2,4 miliardi allanno nel Paese I principali settori per lexport sono : meccanica, tessile e abbigliamento I principali settori per limport sono: tessile e calzaturiero, chimica, metalli LItalia è il 3° partner commerciale della Serbia Ad oggi 200 imprese italiane producono 2,4 miliardi allanno nel Paese I principali settori per lexport sono : meccanica, tessile e abbigliamento I principali settori per limport sono: tessile e calzaturiero, chimica, metalli Investimenti italiani in Serbia Fonte: Consolato serbo in Italia, dic Gli investimenti italiani pre- crisi hanno avuto un incremento sostanziale nel periodo , a significare limportanza che il Paese balcanico riveste per le aziende italiane. E atteso un 2011 in forte ripresa Gli investimenti italiani pre- crisi hanno avuto un incremento sostanziale nel periodo , a significare limportanza che il Paese balcanico riveste per le aziende italiane. E atteso un 2011 in forte ripresa U.O. Marketing e Progetti Speciali

Linsediamento è frutto di un accordo concluso tra luglio e dicembre 2009 fra FIAT, Zastava e Governo Serbo FIAT AUTO SERBIA FIAT mln di euro dinvestimento - creazione del terzo polo produttivo mondiale ( vetture lanno a pieno regime) - mantenimento di posti di lavoro GOVERNO SERBO - 50 mln di euro di capitale iniziale mln di incentivi e sussidi - ulteriori agevolazioni a livello nazionale e locale fino al 2009: assemblaggio Punto Zastava 2009 – 2013: predisposizione di linee di produzione city car e auto di fascia B Linsediamento Fiat in Serbia U.O. Marketing e Progetti Speciali

Le esigenze di fornitura e infrastrutturali dellindustria automobilistica generano un effetto volano per le aziende italiane dellindotto: Opportunità per il Sistema Italia U.O. Marketing e Progetti Speciali

Il Friuli Venezia Giulia, un know-how specialistico a favore dellinternazionalizzazione italiana in area balcanica ed est-europea, che si avvale di: delega governativa relazioni istituzionali solide e consolidate vicinanza storica e culturale tra le due aree territoriali STRUMENTI POLITICI E ISTITUZIONALI istituzione di strumenti finanziari ad hoc per linternazionalizzazione (L. 19/91) coordinamento nellambito del Sistema Italia (MISE, MAE, Rete diplomatica e consolare, CCIAA, Confindustrie e varie Associazioni di categoria) STRUMENTI FINANZIARI/SERVIZI linnovazione di una presenza strategica dellintero Sistema Italia sul territorio di Kragujevac la capacità di costruire un gruppo operativo di attori istituzionali, tramite una partnership pubblico-privato VISIONE Liniziativa: agire da leva nella penetrazione economica in Serbia U.O. Marketing e Progetti Speciali

Kragujevac Destinazione Kragujevac U.O. Marketing e Progetti Speciali Al servizio non solo delle imprese del triveneto, ma di tutte le imprese italiane:

CONVENZIONE FINEST-SIMEST / SIEPA Le modalità dintervento: strumenti operativi per il supporto finanziario U.O. Marketing e Progetti Speciali

Le modalità dintervento: servizi a supporto delle PMI U.O. Marketing e Progetti Speciali Attori e risorse in campo:

U.O. Marketing e Progetti Speciali

GRAZIE PER LATTENZIONE U.O. Marketing Finest S.p.A. tel fax I NOSTRI CONTATTI: