Primo rinascimento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Intervista al grande geometra
Advertisements

IL RINASCIMENTO.
Un artista scienziato Leonardo da Vinci.
Masaccio( ) il tributo (1425)
Il tema su Michelangelo
A CURA DI: VERONICA RAINERI
LA CIVILTÀ UMANISTICO - RINASCIMENTALE
Architettura, Pittura e Scultura nel ‘400
Generi Artistici nella società dell’Umanesimo
Architettura, Pittura e Scultura nel ‘500
Contesto Storico-Culturale
L’Umanesimo.
Il Rinascimento Inizio del Fine dell’Età Rinascimento
Costruito tra il 1427 e il 1330 su una precedente fortificazione su commissione di Cosimo il Vecchio, venne realizzato dallarchitetto della famiglia.
La basilica di Santa Croce
Umanesimo e Rinascimento: l’arte
Francesco Zambelli & Gianmarco Sportelli
L’ARTISTA CHE “DETTE VERAMENTE ALLE SUE FIGURE IL MOTO ET IL FIATO”
TOSCANA “Piacere per la vita”.
DONATELLO Biografia Nacque a Firenze nel 1386.
BOTTICELLI Il suo vero nome era Sandro Filipepi. È nato a Firenze nel 1445 e è morto nella sua città natale nel I suoi maestri sono stati: Filippo.
Immagini di cultura: La musica e l’arte.
Firenze ( ) La nuova Roma.
IL CINQUECENTO.
IL RINASCIMENTO Nel 1400 comincia a svilupparsi una cultura laica che esalta oltre alla religione nuovi valori: gloria, potere, sapere, arte, bellezza.
L’INVENZIONE DEL RINASCIMENTO
Produzioni Strudel Film
FLORENCIE KOLÉBKA KOLÉBKARENESANCE Palazzo Vecchio e El Duomo.
LA NASCITA DEGLI STATI REGIONALI ITALIANI TRA xiv E xv SECOLO
LA PROSPETTIVA In tutte le civiltà l’uomo ha sempre cercato di rappresentare la realtà per esprimere qualcosa oppure semplicemente per trasmettere ciò.
Il Rinascimento. By MARCO D.C.
I 5 toscani più famosi.
Classicismo Si scoprono nelle biblioteche e negli archivi i codici antichi, si torna a studiare il greco, anche per l’influsso dei dotti bizantini venuti.
Il RINASCIMENTO il rinascimento nasce tra la fine del trecento l e la metà del cinquecento , prima in Italia poi nel resto dell’Europa. E’ un’ eccezionale.
Simbolo della città rinascita culturale!
L’uomo al centro dell’universo: Umanesimo e Rinascimento.
Il rinascimento in Italia
RINASCIMENTO E UMANESIMO
Capitolo 1: Il Rinascimento
Il rinascimento By Greta.
Centro storico di Firenze
Umanesimo e Rinascimento.
Umanesimo by Adelin.
UMANESIMO.
Il Rinascimento © Pearson Italia spa.
I 5 Toscani più Famosi.
1 TOSCANA Aprile /04-11/04 TOSCANA 4 ARI-4MAN-3BL I.I.S “Carlo Alberto Dalla Chiesa” Sesto Calende.
DONATELLO LICEO SERPIERI Anno scolastico 2014/2015 prof. Piazza Silvia
Memoria (culturale) comune
Architettura Rinascimentale
IL RINASCIMENTO FIRENZE.
UMANESIMO E RINASCIMENTO
FERRARA UNA BELLA CITTÀ
BAROCCO DALLO SPAGNOLO BARRUECO E DAL PORTOGHESE BAROCCO = PERLA DI FORMA IRREGOLARE. POI IL TERMINE BAROCO ACQUISTA IL SIGNIFICATO METAFORICO DI STRANO,
UMANESIMO E RINASCIMENTO
Il Rinascimento Inizio del Fine dell’Età Rinascimento
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
Realizzato da: Gueli Erik L.
Le chiese di Oristano.
LA GRANDE DECORAZIONE BAROCCA
MASACCIO Tommaso di ser Giovanni MASACCIO MASACCIO S a n Giovanni Valdarno 1401-Roma 1428.
Clicca per andare avanti STORIA DELL’ARCHITETTURA MODERNA. In alcune aree geografiche il Rinascimento e il Tardo Gotico convivono e avanzano in maniera.
Umanesimo e Rinascimento Ritorno alla cultura greca Angelo Ambrogini detto Poliziano ( )  lineamenti della filologia Lorenzo Valla ( ):
Il Rinascimento – Il Quattrocento
Compito in corso di italiano L’arte italiana:Pittori italiani famosi Anno scolastico Nome della studentessa:Georgia Theodorou Classe:G2 Liceo:
L’Italia: frammentazione politica e rinascita culturale
MICHELANGELO ( ). Michelangelo Buonarroti è stato un grande artista del Rinascimento, lui stesso si considerò soprattutto uno scultore ma si distinse.
Prof. Antonello Sanna PRINCIPI COSTRUTTIVI, TIPI E FORME ARCHITETTONICHE 5 ARCHITETTURE RINASCIMENTALI Corso Integrato di Architettura e Statica per l’edilizia.
L’ARTE DEL QUATTROCENTO
Transcript della presentazione:

Primo rinascimento

Verso il 1400 troviamo in tutta Europa una fresca società di banchieri e mercanti. Società più materialista, che ha più interessi terreni che celesti. Questa società ha fiducia nella propria intelligenza e un desiderio sfrenato e spregiudicato di vivere. In occidente nel ‘400 si stava consolidando un uomo nuovo: più intraprendente e più sicuro di sé, delle proprie risorse, iniziative e capacità creative. Si sentiva l’unico padrone del proprio destino, per questo accumulava ricchezze e benessere, ma principalmente si adoperava a creare una nuova cultura, una nuova civiltà a misura d’uomo. Questi doveva essere al centro dell’universo, quanto era convinto di poter imbrigliare il mondo col solo uso della propria intelligenza. il Rinascimento fu nominato più avanti in questo mondo in quanto era visto come un tentativo di “far rinascere a nuova vita” il mondo passato.

Nel 1400 nacque un nuovo modo di intendere e fare arte, basato su diversi elementi che rinnovarono tutte le espressioni artistiche: la nascita della prospettiva e dei colori sfumati; la ricerca di proporzioni perfette; lo studio approfondito della figura umana, applicato anche come regola di bellezza e perfezione.

Possiamo scomporre il Rinascimento in due particolari datazioni: il ‘400 e il ‘500. Nel 1400 si sviluppò in Italia e in particolar modo a Firenze, Mantova, Urbino e Ferrara, mentre nel 1500 a Roma e Venezia. Le Signorie (come Strozzi, Pitti, Medici e Visconti), e non solo, si trasformarono in veri focolai di cultura. Signori, duchi e papi facevo a gara nel farsi abbellire i palazzi, quale simbolo di prestigio, investendo in arte e sui migliori e più famosi artisti come, per menzionarne qualcuno, Brunelleschi, Donatello e Masaccio. Di questi, forse il più ingegnoso fu Filippo Brunelleschi. A lui dobbiamo l’nvenzione della prospettiva e l’nvenzione dell’architettura rinascimentale.

Brunelleschi Filippo Brunelleschi, (Firenze, 1377 , 15 aprile 1446), è stato un architetto, ingegnere, scultore, orafo e scenografo italiano del Rinascimento. Fu uno dei tre primi grandi iniziatori del Rinascimento fiorentino con Donatello e Masaccio. In particolare a lui si deve l'invenzione della prospettiva a punto unico di fuga, si dedicò principalmente all'architettura, costruendo, quasi esclusivamente a Firenze, edifici che fecero scuola. Tra questi spicca la cupola di Santa Maria del Fiore. Con Brunelleschi nacque la figura dell'architetto moderno che, come i capomastri medievali, ha anche un ruolo consapevole nella fase progettuale

Donatello Donatello, vero nome Donato di Niccolò di Betto Bardi (Firenze, 1386 - Firenze, 13 dicembre 1466), è stato uno scultore, orafo e disegnatore italiano. Con la sua lunghissima carriera fu uno dei tre padri del Rinascimento fiorentino, oltre che uno dei più celebrati scultori di tutti i tempi. Inventò lo stile "stiacciato", basato su minime variazioni millimetriche degli spessori, padroneggiò le più disparate tecniche e materiali (marmo, pietra serena, bronzo, legno, terracotta). Si dedicò anche al disegno, fornendo i modelli ad esempio per alcune vetrate del Duomo di Firenze.Particolare fu la sua capacità di infondere umanità alle opere.

Masaccio Masaccio, soprannome di Tommaso di ser Giovanni di Mone Cassai (Castel San Giovanni, 21 dicembre 1401- Roma, estate 1428), è stato un pittore italiano. Fu uno degli iniziatori del Rinascimento a Firenze, rinnovando la pittura secondo una nuova visione rigorosa, che rifiutava gli eccessi decorativi. Partendo dalla pittura volumetrica di Giotto, con la costruzione prospettica, inserì le figure in architetture e paesaggi credibili, modellandole attraverso l'uso del chiaroscuro.