V Seminario internazionale sulla Responsabilità sociale dimpresa II sessione La mappatura della rappresentanza degli interessi Introduzione Giustino Trincia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Network del Bilancio Sociale delle CdC: Pareto punto di partenza per la costruzione di un sistema di rendicontazione condiviso Claudio Cipollini Roma,
Advertisements

Emergere per competere Il Sistema Moda Puglia
Codici etici e programmi aziendali di etica
GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
BIC Leccellenza dallesperienza 26 maggio, 2009 La promozione delle pari opportunità nelle PMI I risultati dellindagine qualitativa.
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Giugno 2005 ETHOS srl ETHOS s.r.l. presenta In collaborazione con:
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
La reputazione dellimpresa pubblica: il caso della Provincia di Pordenone Gorizia, 24 ottobre 2003.
Responsabilità Sociale: quale contributo alla reputazione dImpresa? Gorizia Auditorium della Cultura Friulana Via Roma 5 Ore 9.00 – venerdì 24 ottobre.
1 Università della Tuscia Facoltà di Scienze Politiche Limpresa: gestione e comunicazione 28 ottobre 2005 Lo stato giuridico e la governance dellimpresa.
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
La sperimentazione degli algoritmi
Comunicare per crescere >>>> Funzioni, obiettivi e strategie dellufficio stampa.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Rresponsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini FACOLTÀ DI SCIENZE.
Castellanza, 5 ottobre 2010 Innovazione manageriale e tecnologica per lo sviluppo delle performance nella Pubblica Amministrazione Presentazione dellOsservatorio.
BENESSERE E CLIMA ORGANIZZATIVO Mauro Bonaretti
1 Le province lombarde e il commercio internazionale. Brescia A cura di Prometeia per Unioncamere Lombardia 10 Maggio 2004 PROMETEIA.
BENESSERE DI COMUNITÀ LOGO Anna Lisa Mandorino, Vicesegretario generale.
Progetto EDUCAMBIENTE
1 MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA CULTURALI Passaggi dallarea B alla p. e. C1 Ufficio relazioni con il pubblico.
2 PAROLE CHIAVE 1) Sistema di accreditamento Valida e credibile attestazione della capacità delloggetto della valutazione di soddisfare i bisogni dei.
azienda speciale della Camera di Commercio di Milano
Bruno Losito, Università Roma Tre
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
SABRINA BIONDI – PerFormat srl
Il parlamento Europeo Michela Furcas..
Marco Livia, ACLI1 Spunti di riflessione sullo sviluppo locale Progetto Policoro ROMA, 28/11/2007.
FORMAZIONE NAZIONALE ADC 1 IL PROGETTO DELLADC LA COSTRUZIONE DELLE RETI TERRITORIALI DEL PROGETTO POLICORO a cura di Cosmo Colonna CISL e Marco Livia.
1 Introduzione: il concetto di ruolo Seminario di formazione per i Tutor degli Animatori di Comunità PROGETTO POLICORO MONOPOLI - 22 MAGGIO 2005.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
- presentazione delle attività annuali -
La metodologia della valutazione civica Grottaferrata, 16 gennaio 2009 Alessio Terzi In collaborazione con AstraZeneca.
Dipartimento di Economia
OBIETTIVO STRATEGIA PREVALENTE STRUMENTI PRINCIPALI ATTORI PRINCIPALI Politiche settoriali basate sullincentivazione alle imprese Varie forme di incentivazione.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
FRANCESCO TARANTINO – PRESIDENTE YOUNET, ESPERTO PROGETTI EUROPEI Francesco Tarantino - Seminario 28/01/2012.
Il futuro dei programmi comunitari per i giovani 2014 / 2020 Varese, 8 ottobre 2012 IL PROGRAMMA DELLUE PER LISTRUZIONE, LA FORMAZIONE, LA GIOVENTU, LO.
Il significato sociale delle associazioni di promozione sociale: identità diffusa e multiforme Everardo Minardi.
Perché si diventa cittadini attivi
Stefano Piperno (*) Federica Givone (**)
Il laboratorio RSI della provincia di Ravenna, sperimentazione 2013 Andrea Panzavolta Provincia di Ravenna Dirigente Settore Formazione, Lavoro, Istruzione.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
1 Corso di formazione sul monitoraggio e la valutazione dei Piani di zona avviati in Provincia di Torino Secondo Modulo: La valutazione del livello di.
AUTORITÀ PER LE GARANZIE NELLE COMUNICAZIONI Seminario su Levoluzione della regolamentazione comunitaria nel settore delle comunicazioni Presentazione.
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
Indicazioni per il curricolo per la scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione: Iniziative di accompagnamento a livello regionale Presentazione.
Governo Formazione e struttura
Ornella Cilona, Presidente Commissione Tecnica Uni sulla responsabilità sociale 15/09/2009Ornella Cilona - Incontro soci Anima.
CORSO PER SOMMINISTRATORI DI ESAMI CILS – I LIVELLO
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Responsabilità sociale delle imprese – Quali possibili conclusioni su alcuni temi del progetto Note di Franco Tumino Presidente Ancst - Legacoop Roma,
Modulo 3 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché si diventa cittadini.
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
Pippo.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Monitoring and Evaluation in Humanitarian Aid: Quality Procedures PROJECT – STRAND 1 – Training and Capacity Building.
Consiglio Generale Regionale 2 marzo 2015 Il progetto Codice Etico Filca Cisl Lombardia.
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA in EMILIA-ROMAGNA Conferenza Finale Progetto COGITA Bologna, 23 ottobre 2014.
1 Comunicazione e percezione dell’opinione pubblica Roma – 14 luglio 2003 Ciclo di seminari Governare la Rivoluzione Biotech in agricoltura. Politiche.
Cittadinanzattiva onlus è un movimento di partecipazione civica che opera in Italia e in Europa per la promozione e la tutela dei diritti dei cittadini.
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
Legislativamente Presentazione offerta servizi. Presentazione Legislativamente è una nuova realtà che opera nell’ambito del monitoraggio legislativo nei.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO Enrico.
Transcript della presentazione:

V Seminario internazionale sulla Responsabilità sociale dimpresa II sessione La mappatura della rappresentanza degli interessi Introduzione Giustino Trincia – Cittadinanzattiva Frascati, 14 ottobre 2005

Giustino Trincia - Cittadinanzattiva2 Sullo sfondo Lattualità e lesigenza di mappare le tante rappresentanza degli interessi: capire chi rappresenta e che cosa Nodi pratici e teorici irrisolti: la rappresentanza e la rappresentatività Difficile chiamarsi fuori: partiti, sindacati, imprese, istituzioni pubbliche, organizzazioni dei cittadini

Giustino Trincia - Cittadinanzattiva3 Processi cambiamento Crescita benessere (e contraddizioni, cfr. dati Onu sulla povertà) Sviluppo tecnologie Società dellinformazione Crescita soggettività e consapevolezza cittadini Polimorfismo rappresentanze interessi Crisi tradizionali forme rappresentanza (schema associativo e voto)

Giustino Trincia - Cittadinanzattiva4 Il nucleo del problema Rappresentanza e i suoi due significati: – Parlare a nome di …. – Agire per conto di ….. I criteri della rappresentanza, per individuare e selezionare gli interlocutori

Giustino Trincia - Cittadinanzattiva5 Quali criteri? Quantitativi Qualitativi Soggettivi Oggettivi Valutativi Grande varietà Possibile conflittualità tra criteri Il virtuosismo della complessità

Giustino Trincia - Cittadinanzattiva6 Rappresentanza e Rsi Legame stretto (Quale Rsi senza stakeholder?) Senza stakeholder cè ancora Rsi? L inevitabile ostacolo per limpresa di dover capire chi e perché …. e del dover rendere conto dei si e dei no

Giustino Trincia - Cittadinanzattiva7 La ricerca europea di Cittadinanzattiva mediante Active citizenship network (Acn) 2003/ partners 28 Paesi (25 Ue e 3 Paesi candidati) Focus: organizzazioni civiche e istituzioni pubbliche (nella Rsi dunque cè dellaltro) Criteri ufficiali Criteri nascosti o fantasma o informali Una proposta generale per….andare oltre

Giustino Trincia - Cittadinanzattiva8 Tipologia criteri rappresentatività organizzazioni civiche OGGETTIVI Relativi allorg.ne: 1. Dimensioni 2. Ambito territoriale 3. Livello di attività 4. Stabilità 5. Risorse 6.Trasparenza, accountability Relativi allattività: 7. Campo di attività

Giustino Trincia - Cittadinanzattiva9 Tipologia criteri rappresentatività organizzazioni civiche VALUTATIVI Relativi allorg.ne : 8. Esperienza 9. Competenza 10. Reputazione 11. Indipendenza 12. Fiducia 13. Capacità networking 14.Organizzazione interna 15. Dare visibilità a interessi specifici 16. Dare visibilità a interessi generali Relativi allattività: 17. Risultati passati 18. Qualità dei progetti

Giustino Trincia - Cittadinanzattiva10 I criteri nascosti o fantasma Relazioni informali Comunanza politica Capacità di lobbying organizzazioni Consuetudini Prassi consolidata (per non parlare delle procedure delle istituzioni pubbliche…….)

Giustino Trincia - Cittadinanzattiva11 La proposta generale Il passaggio dalla RAPPRESENTATIVITÀ (concetto assoluto) alla RILEVANZA (concetto relativo) Fare pesare di più, rispetto allo specifico caso, allo specifico ambito o programma (di RSI), una o più delle loro caratteristiche (competenze, risultati ottenuti, presenza territoriale, capacità di dare voce, esperienza e competenza, ecc)

Giustino Trincia - Cittadinanzattiva12 Interrogativi sul tema Rappresentanza o rilevanza? Quali modelli di riferimento per individuare i criteri di scelta degli stakeholder? Quali esperienze condotte e con quali esiti? La scelta dei criteri: operazione autonoma dellimpresa e processo condiviso? Quale partnership e garanzia di trasparenza e pubblicità sui criteri adottati? Quanto pesa laccountabilty per la scelta?