Regole più mercato, vera competizione Un mercato aperto alla concorrenza ha bisogno di regole. Nei servizi le regole sono essenziali perché lirregolarità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Studio Legale Domenichini
Advertisements

I vantaggi della Formazione per gli Enti Locali
L’impresa di assicurazione
LA PICCOLA E MEDIA IMPRESA E L’IMPRESA ARTIGIANA
Provincia di Cremona CATALOGO PROVINCIALE DELL’OFFERTA DEI SERVIZI INTEGRATI PER L’APPRENDISTATO 2012/2013 Cremona, 24 maggio 2012.
La Finanziaria 2007 Riccardo Petrignani Art. 1, commi da 736 a 740 OPERAZIONI DI INDEBITAMENTO Legge n. 296, pubblicata sulla G.U. n. 299 del.
(Circolare Inps n. 122 del 30 Dicembre 2005).
Elenchi ufficiali: art
QUALI VANTAGGI PER LE IMPRESE Martedì 17 settembre 2013 Sezione Agenzie per il lavoro - Unindustria Bologna Strumenti per la flessibilità e corretto utilizzo.
LA TRASPARENZA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE ED I PAGAMENTI Ordine degli ingegneri di Bologna martedì 25 gennaio 2011 Avv. Federico Ventura.
Materiale Didattico Dr. F. Zeziola 1 Quindi si sta andando verso la Progettazione Ogni iniziativa viene assunta come processo a sé dal responsabile Che.
Prof. Bertolami Salvatore 1 Guida alla riforma Biagi D. Lgs 276/2003 Legge delega 14 febbraio 2003 n° 30.
Il procedimento a evidenza pubblica
1 Codice dei contratti pubblici Avvalimento 13 settembre 2006 Alberto Mischi.
La tassazione dei redditi di impresa
Avv. Velia M. Leone Workshop Lattuazione dellart. 23bis della legge 133/2008 in materia di servizi pubblici locali Università di Roma Tor Vergata Roma,
LA DISCIPLINA DEL SOCIO LAVORATORE
Lesternalizzazione dei servizi e il nuovo codice appalti Bari 30 Aprile 2010 Hotel Majesty.
PROGRAMMAZIONE TRA AZIENDA SANITARIA E COMUNI
New Public Management Prof. Federico Alvino.
Caratteristiche delle società di persone e di capitali
1 venezia - 8 marzo 2006 Annalisa Quagliata IBM Italia S.p.A. - Partecipante al gruppo di lavoro Levoluzione della normativa: la Direttiva comunitaria.
REDDITI DI LAVORO AUTONOMO
06 febbraio 2012 – ore 18,00 ODCEC Torino MEDIAZIONE: il punto sulla situazione attuale.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Firenze, 13 gennaio
Alta Formazione in Apprendistato L’esperienza della Regione Piemonte
DOCUMENTO UNICO REGOLARITA' CONTRIBUTIVA
Avvalimento (Art. 48 Direttiva 18/2004 e art. 49 e 50 D.Lgs. 163/2006)
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
LA RIFORMA DEL DIRITTO SOCIETARIO
LE MODIFICHE AGLI APPALTI PUBBLICI
EFFETTI DEL DURC ASSENTE O IRREGOLARE NEI LAVORI PUBBLICI E PRIVATI:
COSTITUZIONE ECONOMICA EUROPEA
IL CONTRATTO DI TRASPORTO MERCI PERICOLOSE
OFFERING CERTIFICAZIONI SAB Consulting S.r.l.. Dettaglio Servizi Dettaglio Servizi UNI EN ISO 9001:2008 La certificazione dei sistemi di gestione è il.
COMMUNICATION LUNCH 26 SETTEMBRE Due tipi di responsabilità del committente per inadempimenti nei confronti di terzi appartenenti a categorie «qualificate»
1 Ministero delle comunicazioni – Paola Ferri. 2 Sommario La privatizzazione dei servizi postali La normativa comunitaria La normativa nazionale il servizio.
L’AZIENDA Appunti a cura di.
Condizioni di lavoro e professionalità negli IRCCS Roma 17 febbraio 2012 SDS Snabi marzia cozzi.
La nuova legge regionale sul trasporto pubblico locale Una prima analisi Mauro Muscarà – Stefano De Pietro.
Prof.ssa Lidia D’Alessio a.a
Seminario Appalti pubblici – Bari, 13 settembre 2006 Appalti Pubblici – Quali scelte per un mercato di qualità dalla parte delle imprese serie e corrette?
DIRETTIVA 2004/18 I POSSIBILI NUOVI SOGGETTI PREVISTI DALLA RIFORMA DEL DIRITTO SOCIETARIO.
19 Aprile 2005 – Bologna Seminario sul recepimento della Direttiva unificata in materia di appalti pubblici Relazione di Gianfranco Piseri.
SEMINARIO CONGIUNTO AREA LAVORO Le possibili ricadute sul mercato degli appalti pubblici di lavori e di servizi Bologna, 11 gennaio 2005 DIRETTIVA 2004/18:
CONSULENTI DEL LAVORO Protagonisti nel nuovo mercato del lavoro.
PIANO GIOVANI SICILIA – PRIORITÀ 2 «GIOVANI IN IMPRESA»
La certificazione: uno strumento di semplificazione e una garanzia di maggiore certezza nei rapporti di lavoro Bilancio di una esperienza e prospettive.
1 OPERE DI URBANIZZAZIONE PRIMARIASECONDARIA VALORE INFERIORE ALLA SOGLIA COMUNITARIA VALORE SUPERIORE ALLA SOGLIA COMUNITARIA IL TITOLARE DEL PERMESSO.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
NOTE INTRODUTTIVE GENERALI SULLA LEGISLAZIONE DEL LAVORO
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
12.01.’04La legge regionale in materia di llpp La qualificazione delle imprese nella L.R. 27/’03 Carlo Casarotti.
1 « Seminario sul diritto comunitario degli appalti pubblici e delle concessioni » Roma, 19 marzo 2009 Le regole fondamentali delle direttive 2004/17/CE.
Capitolo 9 Elementi per un percorso interpretativo
BNL per le Reti d’Impresa
LE NUOVE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO DEI CONTRATTI
La partecipazione dei privati ai programmi integrati territoriali I molti modi di declinare il rapporto pubblico/privato e le criticità della relazione.
1 Appalto Pubblico di Forniture ICT Marina Venzo Partecipante al gruppo di lavoro Convegno Forum PA La qualità negli acquisti di beni e servizi ICT Evento.
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
Categorie di impresa Categorie e statuto dell’impresa Impresa agricola e commerciale Piccola impresa e impresa non piccola Lo statuto centrale riguarda.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Appalti pubblici “Principi” “Procedure”
“ CORSO per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile” a cura della funzione FORMAZIONE del CCV-MI ( Comitato di Coordinamento Volontariato di.
L’assetto gestionale del settore in Toscana e la nuova normativa sui rifiuti urbani e i servizi pubblici locali Andrea Sbandati – Direttore Cispel Toscana.
Classificazione aziende ed aggregazioni aziendali Corso di Economia Aziendale.
Impresa Digitale Politec Ottobre Impresa Digitale Lo scopo del progetto Proporre alle imprese l’opportunità di migliorare le loro prestazioni complessive.
QUALI RIFORME PER LE RELAZIONI INDUSTRIALI. IL PROBLEMA RENDERE PIU’ CERTO PER TUTTI( IMPRESE LAVORATORI ISTITUZIONI) IL FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA DI.
RELAZIONE TRA FONTI REGOLATRICI DEL RAPPORTO DI LAVORO Dott.ssa Chiara Fantinato Consulente del Lavoro.
Transcript della presentazione:

Regole più mercato, vera competizione Un mercato aperto alla concorrenza ha bisogno di regole. Nei servizi le regole sono essenziali perché lirregolarità falsa la competizione e danneggia le imprese corrette

Regole dellimpresa professionalità, competenze, lavoro La professionalità e le caratteristiche dellimpresa come sistema di garanzia La professionalità e le caratteristiche dellimpresa come sistema di garanzia Superamento del gap fiscale e contributivo tra le varie tipologie societarie di lavoro Superamento del gap fiscale e contributivo tra le varie tipologie societarie di lavoro Definizione della applicazione erga omnes dei Contratti di Lavoro Definizione della applicazione erga omnes dei Contratti di Lavoro Lirregolarità del lavoro rappresenta un forte vantaggio competitivo. Lirregolarità del lavoro rappresenta un forte vantaggio competitivo.

Regole dellimpresa committenza e responsabilità solidale Lirregolarità rappresenta un danno alla società, ai lavoratori ed allo stato Lirregolarità rappresenta un danno alla società, ai lavoratori ed allo stato Oltre il 50% del fatturato è rappresentato da imposte e contributi Oltre il 50% del fatturato è rappresentato da imposte e contributi La responsabilità solidale del committente come importante fattore dissuasivo La responsabilità solidale del committente come importante fattore dissuasivo

Le regole del mercato privato Il mercato dei servizi è in una fase di profonda trasformazione per dimensione ed integrazione delle attività Il mercato dei servizi è in una fase di profonda trasformazione per dimensione ed integrazione delle attività Le regole della committenza, i criteri di selezione, i requisiti di impresa possono segnarne lo sviluppo futuro Le regole della committenza, i criteri di selezione, i requisiti di impresa possono segnarne lo sviluppo futuro Negli appalti mono servizio il confine tra somministrazione e contratto è più labile Negli appalti mono servizio il confine tra somministrazione e contratto è più labile Utile sistema di certificazione volontaria dei contratti Utile sistema di certificazione volontaria dei contratti

Le regole del mercato pubblico Nel mercato pubblico D.legs 163/06 e L.R. di recepimento delle direttive comunitarie 17 e 18 Nel mercato pubblico D.legs 163/06 e L.R. di recepimento delle direttive comunitarie 17 e 18 Punti essenziali : Punti essenziali : –Definizione del contratto applicabile e rispetto delle tabelle della 327/00 –Sistemi di selezione che qualifichino le imprese strutturate –Offerta economicamente più vantaggiosa –Gestione e controllo dellappalto ( qualità, utenti, Documento Unico Regolarità Contributiva)

I rischi di mercato pubblico Ruolo delle aziende pubbliche sul mercato Ruolo delle aziende pubbliche sul mercato La liberalizzazione del mercato dei servizi pubblici sta evolvendo in senso contrario La liberalizzazione del mercato dei servizi pubblici sta evolvendo in senso contrario Processi di reinternalizzazione e nascita di aziende sottodimensionate Processi di reinternalizzazione e nascita di aziende sottodimensionate Rischio di ridurre spazzi di vera competizione Rischio di ridurre spazzi di vera competizione Rischio di favorire partecipazioni motivate dal solo interesse finanziario e non operative Rischio di favorire partecipazioni motivate dal solo interesse finanziario e non operative

Controlli e sistemi di certificazione I controlli efficienti ed efficaci sono il punto critico I controlli efficienti ed efficaci sono il punto critico Esistono disposizioni che prevedono il coordinamento del sistema ispettivo non applicate Esistono disposizioni che prevedono il coordinamento del sistema ispettivo non applicate Valutare il ruolo delle parti sociali e confronto sulle forme di gestione degli albi, degli osservatori e delle forme di certificazione Valutare il ruolo delle parti sociali e confronto sulle forme di gestione degli albi, degli osservatori e delle forme di certificazione

Quale iniziativa sulle regole Intervenire a livello parlamentare e di Governo per modificare il D.lgs. 163/06 Intervenire a livello parlamentare e di Governo per modificare il D.lgs. 163/06 Chiedere modifiche alla normativa su responsabilità solidale ( art. 84 D.lgs. 276/03 ) Chiedere modifiche alla normativa su responsabilità solidale ( art. 84 D.lgs. 276/03 ) Interventi sul sistema dei controlli attraverso gli osservatori di settore Interventi sul sistema dei controlli attraverso gli osservatori di settore Valutare i sistemi certificativi previsti dal titolo VIII D.lgs. 276/03 Valutare i sistemi certificativi previsti dal titolo VIII D.lgs. 276/03