Software Autore: strumenti di base

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per l’apprendimento dell’ italiano L2
Advertisements

Prof. Raimondo Schettini
LE POTENZIALITÀ DI INTERNET NELLAGGIORNAMENTO DISCIPLINARE E DIDATTICO DEGLI INSEGNANTI Obiettivo: Illustrare le potenzialità ma anche i rischi dellutilizzo.
INTERNET Prof. Zini Maura.
Fare didattica con gli strumenti della rete I incontro; modulo 7.
Tecnologie dellinclusione Accessibilità dei siti web e degli ambienti digitali.
LIM lavagna interattiva multimediale
CORSO Lim-Elearning A.F
Reti di Comunicazione Reti Locali (LAN - Local Area Network) Reti Geografiche (WAN - Wide Area Network) Reti Metropolitane (MAN - Metropolitan Area.
Pubblicare sul Web Prima di iniziare... Università degli studi di Cagliari - Direzione per le reti e i servizi informatici - Settore Web.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Usabilità dei Siti Flash: problemi e strategie.
Lavagna Multimediale Lavoro realizzato da coletta stefano.
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
Corso di Abilità Relazionali
I FRATTALI AMBITO: MATEMATICA Luca’ giuseppina.
INCONTRI IN PRESENZA FASE METODOLOGICA PARTE 5
I PRIMI FILE NELLE CARTELLE CLASSE VIRTUALE EDULAB PROGETTO LIM Laura Antichi.
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
Cosa sono i diritti umani Lezione 1: Introduzione 4 Ottobre 2011.
Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza GNU Free Document Author Kristian Reale Rev.
In questa seconda lezione ho organizzato la lettura e lanalisi in classe di un testo di approfondimento sulla storia di Venezia dalle origini al XIII secolo.
Lavagna interattiva multimediale.
Corso FSE Progettista responsabile siti web Marco Barbato Struttura e servizi di Internet. Il.
Anna Erika Ena Università degli Studi di Foggia
'E-learning in LIS: a choice of quality?' Parma, 26 marzo E-learning nelle Scuole di Biblioteconomia in Italia: risultati di unindagine Giada Costa.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
Corso di aggiornamento LIM e Open Source Istituto comprensivo Toscanini Casorate Sempione Anno scolastico
24. Lezione 30/5/03 Creazione pagine web. DOVE TROVARE INFORMAZIONI.
Modalità di interazione delle LIM
Obiettivi dellinterfaccia Web Una buona interfaccia web deve assolvere a diverse funzioni: far percepire i contenuti permettere di individuare.
Progettare WEBQUEST.
Come organizzarsi a casa
Corso Circolo Didattico“Benci” Corso Lim e Didattica con i nuovi media
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Piano di introduzione Lim a scuola
DSA e strumenti compensativi
Corso di Formazione “Le LIM nella didattica”
Tecnologia Web Quest per l’apprendimento:
MODULO 2 Processi di apprendimento/insegnamento e TD Corso B.
Web Seminar - 14 Aprile IO, TUTOR Come posso valorizzare lesperienza di uno studente straniero che partecipa a programmi di mobilità studentesca?
Indice Il sito del Comune di Cavriago Ecco come il cittadino può arrivare alle informazioni desiderate: –Sono –Canali Tematici –Il Comune –Il Paese –In.
Progettazione, condivisione, risorse
Questo template è stato predisposto per rendere più semplice ed efficace limmissione dei contenuti su Federica e per produrre video podcast. Per qualsiasi.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
LIM Lavagna interattiva multimediale SMART Board
Come scrivere una tesi di laurea
Artini
LIM Usare una lim in classe. Cosa ne faccio:  Visualizzare e annotare una presentazione  Usare il Sw Autore:  Annotare a penna (pagina 1)  Utilizzare.
Le operazioni aritmetiche
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
Corso Web CSV – Andiamo on-line 1 Andiamo on-line Corso di formazione Elementi base per la costruzione di un sito web.
MODULO 2 Processi di apprendimento/insegnamento e TD Corso B.
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Realizzazione Sito Web
1 Semantic Web Docente: Federica Cena Dipartimento Informatica
Riferimento rapido per Lync 2013 per Office 365 © 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Grazie a Lync è possibile iniziare a collaborare.
Relatore: Francesca Rodella
HTML HTML e il web.
Storia e Cittadinanza - Seminario di studi marzo Torino -Venaria Reale Le risorse dell’insegnamento: le tecnologie A cura di Patrizia.
Giovani: sfida ai limiti fumo – alcol – droga –sport estremo
Piano Nazionale Scuola Digitale
Esperienze didattiche con la LIM
PODCASTING in parole semplici
LIM la sceneggiatura.
UNITÀ DIDATTICA Argomento: Acquisizione ed espansione del lessico ricettivo e produttivo: creazione di un cruciverba multidisciplinare Docente: Colantonio.
VIA D. FONTANA, NAPOLI TEL./FAX PEC : Sito web:
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
CREAZIONE DI UN L.O. BRAIN STORMING Sw: WORDLEWORDLE INTRODUZIONE LEARNING GIOCHI APPROFONDIMENTI VALUTAZIONE.
Istituto Ferraris- Brunelleschi - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di Firenze 1 Laboratorio - Nuove tecnologie –Lim. Formatore D. Morello.
Transcript della presentazione:

Software Autore: strumenti di base Lim Software Autore: strumenti di base

La lim per le lingue / Storia acuni suggerimenti di carattere operativo per iniziare a utilizzare gli strumenti di base che accomunano tutti i modelli di lavagne, e per addirittura realizzare, SEMPLICI “materiali” fruibili su LIM durante le lezioni.

Come interagire con il testo Lo studente Scopo Evidenziare i concetti chiave In una fonte storica cerchiare le parole e le frasi fondamentali

Come interagire con il testo Lo studente

Come interagire con il testo Lo studente

interagire con l’immagine Lo studente

interagire con l’immagine Lo studente

interagire con l’immagine Lo studente

interagire con l’immagine Scopo: ordinare cronologicamente Si trascinano i fatti e le definizioni nella linea del tempo Al termine il docente annota gli errori Lo studente Una time map sul risorgimento http://www.educational.rai.it/timemap/

dall’immagine alla scrittura magica

I podcast Azione: Comprendere un filmato Importazione un file video Preparare una serie di domande sul filmato Domande Visionare l’elenco argomenti Bloccare il video e proporre ai ragazzi le domande

Risorse web da Proporre

Risorse web da Proporre Scopo: proporre risorse multimediali e interattive sito della Rai per i 15° anni http://www.italia150.rai.it Il gioco dei mille: http://www.italia150.rai.it/gdm_difficile.html Le battaglie http://www.italia150.rai.it/giochi/battaglie/index.htm

I siti web per la storia l sito della Rai per i 15° anni (http://www.italia150.rai.it) Una time map sul risorgimento http://www.educational.rai.it/timemap/ I dossier http://www.italia150.rai.it/Dossier.aspx Il Palinsesto http://www.italia150.rai.it/Palinsesto.aspx Qualche gioco Il gioco dei mille: http://www.italia150.rai.it/gdm_difficile.html Le battaglie http://www.italia150.rai.it/giochi/battaglie/index.htm Il portale sul risorgimento http://www.italia150.rai.it