La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LE POTENZIALITÀ DI INTERNET NELLAGGIORNAMENTO DISCIPLINARE E DIDATTICO DEGLI INSEGNANTI Obiettivo: Illustrare le potenzialità ma anche i rischi dellutilizzo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LE POTENZIALITÀ DI INTERNET NELLAGGIORNAMENTO DISCIPLINARE E DIDATTICO DEGLI INSEGNANTI Obiettivo: Illustrare le potenzialità ma anche i rischi dellutilizzo."— Transcript della presentazione:

1 LE POTENZIALITÀ DI INTERNET NELLAGGIORNAMENTO DISCIPLINARE E DIDATTICO DEGLI INSEGNANTI Obiettivo: Illustrare le potenzialità ma anche i rischi dellutilizzo del WEB come fonte di informazione. - Motori di ricerca e parole chiave - Wikipedia - Biblioteche digitali e Libri on-line - Siti specifici di Didattica - Banche dati Scientifiche e Cataloghi Diego Centonze, Professore di Chimica Analitica Email: centonze@unifg.itcentonze@unifg.it http\\www.agraria.unifg.it\docenti\centonze

2 Come si arriva allinformazione che cerchiamo? ovvero Come si arriva ad un sito WEB?

3 I MOTORI DI RICERCA E LE PAROLE CHIAVE Yahoo e Google si dividono il mercato

4 I MOTORI DI RICERCA E LE PAROLE CHIAVE

5 NON ESISTE IL MIGLIOR MOTORE DI RICERCA! Scegliete i più importanti: Velocità di accesso, Interfaccia gradevole e funzionale Scegliete i più importanti: Velocità di accesso, Interfaccia gradevole e funzionale Usate termini o frasi specifiche, come secondo tentativo impiegate termini più generici Usate termini o frasi specifiche, come secondo tentativo impiegate termini più generici Le frasi tra apici (es.: "motori di ricerca") sono cercate secondo l'esatta sequenza che avete immesso: molti motori di ricerca ignorano gli articoli e le congiunzioni Le frasi tra apici (es.: "motori di ricerca") sono cercate secondo l'esatta sequenza che avete immesso: molti motori di ricerca ignorano gli articoli e le congiunzioni L'ordine dei termini per la ricerca è significativo: digitate i temini più importanti all'inizio. L'ordine dei termini per la ricerca è significativo: digitate i temini più importanti all'inizio. Se non trovate quello che state cercando tra i primi 20 o 30 siti, cambiate la ricerca o provate su un altro motore di ricerca. Se non trovate quello che state cercando tra i primi 20 o 30 siti, cambiate la ricerca o provate su un altro motore di ricerca. Con l'asterisco potrete cercare tutte le pagine che contengono una parola di cui conoscete solo l'inizio (ad esempio "ricerc*" troverà ricerche, ricerca, ecc.) http://www.googleguide.com/advanced_operators.html Con l'asterisco potrete cercare tutte le pagine che contengono una parola di cui conoscete solo l'inizio (ad esempio "ricerc*" troverà ricerche, ricerca, ecc.) http://www.googleguide.com/advanced_operators.html

6 I MOTORI DI RICERCA E LE PAROLE CHIAVE Iniziare da Google ed AltaVista Entrambi permettono (come Yahoo) di selezionare la lingua delle pagine da trovare, restringendo di molto la ricerca. www.google.it www.altavista.it www.yahoo.it http://www.scirus.com Se volete analizzare dei siti di una categoria specifica, conviene utilizzare Yahoo, anche se esso gestisce un numero di siti di gran lunga inferiore.

7 WIKIPEDIA GIOIE E DOLORI Chiunque può collaborare a Wikipedia, creando una nuova voce o migliorando i contenuti di quelle già esistenti. Proprio per la natura del contributo libero e gratuito Wikipedia non può fornire garanzie sulla validità e l'accuratezza dei suoi contenuti. Benché la comunità cerchi di essere nel complesso vigile e accurata, in ogni istante è sempre possibile che una pagina possa essere vandalizzata o modificata in modo improprio, anche se in buona fede, con informazioni errate, illegali o non conformi alle consuetudini della comunità o dell'area in cui vivi. Le informazioni qui riportate hanno solo un valore puramente illustrativo e divulgativo; per qualsiasi consiglio medico, legale o professionale, rivolgiti sempre ad un esperto del settore. http://it.wikipedia.org/wiki/Pagina_principale Wikipedia è l'enciclopedia libera sul WEB dove i lettori sono anche gli autori.

8 LE BIBLIOTECHE DIGITALI ed I LIBRI ON-LINE www.books.google.it www.amazon.com www.Hoepli.it Le biblioteche digitali sono raccolte di contenuti digitali messe a disposizione del pubblico. (C.E. 2005 www.europeana.eu) www.EDISES.it – materiale didattico

9 SITI PER LA DIDATTICA http://www.minerva.unito.it http://www.anisn.it http://scientificando.splinder.com http://www.amicascienza.it http://www.scienzeascuola.it http://www.chimicando.it http://scuole.federchimica.it/Vuoi_saperne_di_piu/Link_utili.aspx http://www.edscuola.it/archivio/didattica/index.html http://www.pianetachimica.it http://www.chimica-online.it

10 BANCHE DATI SCIENTIFICHE E CATALOGHI - ACNP - CASPUR - ISI WEB - SCOPUS - ……. http://www.unifg.it/biblioteche/default.asp


Scaricare ppt "LE POTENZIALITÀ DI INTERNET NELLAGGIORNAMENTO DISCIPLINARE E DIDATTICO DEGLI INSEGNANTI Obiettivo: Illustrare le potenzialità ma anche i rischi dellutilizzo."

Presentazioni simili


Annunci Google