1 Applet ed HTML Fondamenti di Informatica Corso D.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Unit à E4 Applet. Obiettivi Saper progettare e realizzare Applet Java allinterno di pagine HTML Comprendere le interazioni tra il browser e lapplet Saper.
Advertisements

© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A1 Introduzione a Java.
Applet Java.
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Classi ed Oggetti in Java (Cenni). Richiami Ruolo delle Classi in Java Oggetti.
LIP: 4 Aprile 2008 ECCEZIONI. Eccezioni Come si definiscono eccezioni Come si lanciano Come si gestiscono (gestione esplicita o di default)
LIP: 1 Marzo 2005 Classe Object e Vettori. Partiamo da Lesercizio dellultima esercitazione realizzato tramite array Vedremo come si puo fare in modo piu.
Java2 Esercitazioni del corso di Sistemi Informativi Marina Mongiello
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
Applet Dott. Ing. Leonardo Rigutini Dipartimento Ingegneria dellInformazione Università di Siena Via Roma 56 – – SIENA Uff
1 Basi di dati e Web Prof. Stefano Paraboschi Prof. Barbara Pernici.
Prof.ssa Chiara Petrioli -- Fondamenti di programmazione, a.a. 2009/2010 Corso di Fondamenti di programmazione a.a. 2009/2010 Prof.ssa Chiara Petrioli.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Introduzione a JAVA Anno Accademico 2009/2010.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 12 (19 novembre 2008) Programmazione in Java: i metodi statici.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) JAVA: i commenti Anno Accademico 2009/2010.
Introduzione al linguaggio Java
1 Lezione XIII Lu 17-Nov-2005 Programmare le classi.
Derivazione tra classi
Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 204/05) - Lezione 4 1 Il package java.awt Gestione dellI/O orientato alla grafica: le finestre Sviluppo di interfacce.
Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 2004/05) - Lezione 3 1 JAVA e Internet: il World Wide Web Internet: milioni di computer collegati fra di loro attraverso.
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
PHP – Un’introduzione Linguaggi e Traduttori 2003 Facoltà di Economia
Selezione (=scelta) con “if-else”
Primi programmi in Java
CAPITOLO 1 JAVA: UN TUFFO NEL LINGUAGGIO E NELL'AMBIENTE.
Java base IV: Java e la programmazione O.O.
IL CONCETTO DI PACKAGE Una applicazione è spesso composta di molte classi (eventualmente correlate) Un package è un gruppo di classi che costi- tuiscono.
GESTIONE DEGLI ERRORI Spesso vi sono istruzioni critiche, che in certi casi possono produrre errori. Lapproccio classico consiste nellinse- rire controlli.
Introduzione a:. Nella prima parte di questo corso si vedranno i CONCETTI di: CLASSE (programma) METODO (Algoritmi e dati) CONCETTI CLASSICI DI PROGRAMMAZIONE.
Java Contardi Carlo A.S. 2008/09.
Cosa è una applicazione distribuita?
Prova di verifica Fondamenti Informatica 1 15 Febbraio 2008.
Problema dell’ordinamento di un array: Il metodo Bubble Sort.
I Metodi in Java Il termine "metodo" è sinonimo di "azione". Quindi, affinché un programma esegua qualche istruzione, deve contenere metodi.
Diagramma di flusso del problema del Supermercato.
void binario(int n); …………………
Prof.ssa Chiara Petrioli -- Fondamenti di programmazione, a.a. 2009/2010 Corso di Fondamenti di programmazione a.a. 2009/2010 Prof.ssa Chiara Petrioli.
Diagramma di flusso del problema del Calcolo del Bollo di Circolazione
Programmazione concorrente
1 Lucidi delle esercitazioni di Sistemi di Elaborazione in Rete Università degli Studi della Calabria Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale A.A. 2003/2004.
BIOINFO3 - Lezione 301 CGI-BIN Abbiamo visto che CGI-BIN sono chiamati i programmi la cui esecuzione può essere richiesta attraverso il WEB. In particolare.
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE F. ENRIQUES CORSO JAVA – PROVA INTERMEDIA DEL 12 MARZO 2007 NOME: COGNOME: ________________________________________________________________________________.
Corso di Programmazione in Java – Esercizio n° 001
Diagramma di flusso del problema dello stipendio del rappresentante.
I metodi F. Bombi Campi e metodi Abbiamo visto che una classe può contenere – Campi – Metodi stato I campi sono utilizzati per memorizzare.
Appunti di Java (J2SDK 1.4.2, JDK 1.6.0) prof. Antonella Schiavon settembre 2009.
Lezione n° 07 - Esercitazione
Introduzione. Introduzione Un’applet Java: Una applet ("applicazioncina") è una applicazione non autonoma, ma pensata per far parte di una pagina Internet.
Corso di Algoritmi e Strutture Dati con Laboratorio A.A. 2014/15 Libreria standard.
JAVA Per iniziare. Verificare installazione javac –version java –version Cercare i files e sistemare eventualmente il path.
Una "vera" classe.. ..un esempio pratico: la calcolatrice
Sintassi: Programma e classi Program::=prog {ClassDeclList {StatList}} ClassDeclList::=ClassDecl ClassDeclList |  ClassDecl::=class Ide c [StaticMetDefList]
Prof.ssa Chiara Petrioli -- corso di programmazione 1, a.a. 2006/2007 Corso di Programmazione 1 a.a.2006/2007 Prof.ssa Chiara Petrioli Corso di Laurea.
Fondamenti di informatica Oggetti e Java Luca Cabibbo Luca Cabibbo – Fondamenti di informatica: Oggetti e Java Copyright © 2004 – The McGraw-Hill Companies.
Ereditarieta’. Contenuti Introduciamo un meccanismo fondamentale di Java: l’ereditarieta’ Permette di estendere classi gia’ definite (ovvero di definire.
Capitolo 6 Iterazione Lucidi relativi al volume: Java – Guida alla programmazione James Cohoon, Jack Davidson Copyright © The McGraw-Hill Companies.
Fondamenti di informatica Oggetti e Java Luca Cabibbo Luca Cabibbo – Fondamenti di informatica: Oggetti e Java Copyright © 2004 – The McGraw-Hill Companies.
1 Eccezioni in Java. 2 Ricordiamo che 4 una procedura può terminare –normalmente, ritornando un risultato –in modo eccezionale ci possono essere diverse.
Gestione dei thread in Java
Programmazione in Java
Progettare una classe 21 Febbraio La classe BankAccount Vogliamo realizzare una classe i cui oggetti sono dei semplici conti bancari. * Identifichiamo.
Fondamenti di informatica T-A Esercitazione 2 : Linguaggio Java, basi e controllo del flusso AA 2012/2013 Tutor : Domenico Di Carlo.
1 Java primo contatto Quando le classi fanno la differenza …
Eprogram informatica V anno.
Fondamenti di informatica T-A Esercitazione 3 : Classi, metodi, visibilità, metodi statici AA 2012/2013 Tutor : Domenico Di Carlo.
28/12/2001package 1 Package Pacchetti e interfacce.
Eprogram informatica V anno. Programmare in rete.
Introduzione all’Ereditarietà Pietro Palladino. Richiami UML Classe: descrizione di un insieme di oggetti software con caratteristiche simili Definisce.
Transcript della presentazione:

1 Applet ed HTML Fondamenti di Informatica Corso D

2 Cos'è un'applet È una piccola applicazione a cui si accede su un server internet, trasportata sulla rete, automaticamente installata ed eseguita come parte di un documento web. Quando unapplet arriva sul client, ha un accesso limitato alle risorse, in modo tale che sia in grado di produrre uninterfaccia utente variabile e di eseguire calcoli complessi senza che si corra il rischio di una propagazione di virus o di una violazione dellintegrità dei dati.

3 Applet Un'applet è un applicazione Java che gira su web. L'applet presenta qualche differenza con le applicazioni, infatti esse non hanno nessun main, sono delle classi, chiamate come il file che le contiene, che estendono la classe Applet del package java.applet Un applet ha bisogno di un file.html che la richiama Esempio: sia PrimoApplet.java l'applet che vogliamo eseguire, lo compiliamo e il compilatore genera PrimoApplet.class. Per eseguirlo abbiamo bisogno di un file html che al suo interno contenga il TAG:

4 Esempio

5 Esempio – class Prova import System.IO; import System.SystemApplet; public class Prova extends SystemApplet { public static void main(String [] args){ if( args!=null){ for(int i=0;i<args.length;i++) IO.out.println(args[i]);} IO.out.println("inserire numero intero ?"); int a=IO.in.readInt(); IO.out.println("numero inserito "+a); }

Esempio PACKAGE SYSTEM Permette di utilizzare le funzione di lettura e scrittura sia come applicazione standard su terminale che come applet in una pagina html senza dover ricompilare. Comprende tre modalità: (1) Lettura I comandi sono: - IO.in.readInt() - IO.in.readChar() - IO.in.readString() … e così via per tutti i tipi primitivi (2) Scrittura I comandi sono: - IO.out.print( ) - IO.out.println( ) (3) Grafica, in via di rilascio 6

Vediamo in dettaglio Example1.html Example2.html 7