1 NOZIONI DI LINGUAGGIO GIORNALISTICO Orientarsi nel labirinto dellinformazione (AA 2012/2013)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Guida pratica per gli studenti
Advertisements

Buongiorno e benvenuti!
Laurea Magistrale Giurisprudenza
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
Facoltà di Psicologia a.a.2011/2012 A cura di Tiziana Fusaro e Lucia Marchesi Guida pratica per gli studenti.
Legislazione informatica - Presentazione del corso (I. Zangara)
Corso di Psicologia della Comunicazione
Corso di Pedagogia sperimentale
Corso di Scienza politica
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale
Università Ca’ Foscari-Venezia A.A
PRESENTAZIONE DEL CORSO E INFORMAZIONI PRELIMINARI
La Verbalizzazioni Online 10 Luglio Verbalizzazione OnLine DOCENTE SEGRETERIA STUDENTE Appello on-line Crea un nuovo appello Si prenota allappello.
Misura della lunghezza focale di una lente Metodo dei punti coniugati
Prof. Pier Giorgio Ardeni
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi
Lezione introduttiva Sistemi tecnologici e informazione on line Proff. Carlo Medaglia, Elena Valentini, Domenico Ventriglia Roma, 4 marzo 2010.
Corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva a.a. 2011/2012 Modulo I nuovi diritti della comunicazione.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
LINGUA ITALIANA ORARIO LEZIONI Giovedì h aula 2.4 Venerdì h aula 2.4 RICEVIMENTO Venerdì h Palazzo di Lingue III.
Sociologia dei Processi Culturali
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE DI TIROCINIO CORSO DI.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Scienze Motorie Verona a.a. 2006/2007
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE di TIROCINIO CORSO di.
ORGANIZZAZIONE DELL’ESAME - PROGETTO (pallavolo e pallamano) - DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA (pallavolo e parte generale)
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
Lezione 0 22 FEBBRAIO Destinatari del corso Studenti di terzo anno : lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale curr CINT Prosecuzione.
Tecniche Avanzate di Progettazione Software aa 2002/2003 Docente Maura Cerioli Studio 331 (terzo piano lato monte) Tel
Obiettivo esame Lessere in tanti e diversi ci arrichisce di esperienze ma ci crea anche qualche problema che possiamo forse risolvere adottando alcuni.
Obiettivi del corso Programmazione Corso di laurea in Informatica.
A.A. 2005/06 – II semestre 9 CFU – 60 ore Prof. Alessandro Cassol
A.A. 2006/07 – II semestre 9 CFU – 60 ore Prof. Alessandro Cassol
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
Corso di didattica della matematica
1 a.a. 2005/2006 Corso di Laurea a Distanza in Ingegneria Informatica sede di Scano Sistemi a Microprocessore (05CHJ)
Corso di studio in Ingegneria Gestionale La prova finale Gennaio 2003.
Primo Esame: Esame sulle Materie
Corso di insegnamento di COMUNICAZIONE E CONTROLLO DEI PROCESSSI DI CREAZIONE DEL VALORE Contenuti e organizzazione del Corso a.a. 2012/13.
NOZIONI DI LINGUAGGIO GIORNALISTICO
Stefano Micelli Anno Accademico
TEORIA DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA AA 2013/2014 L'informazione al tempo dei social network Esercitazione a cura del dott. Silvano Rubino.
Sistemi politici e tecniche di comunicazione. Recapiti docente
Dott.ssa Anna Lisa Palermiti
Corso di didattica della matematica
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
DIRITTO SINDACALE E DEL LAVORO
DIRITTO SINDACALE E DEL LAVORO Presentazione del corso
DIRITTO DEL LAVORO 1 (6 CFU)
Dipartimento di Chimica Tel
1 LINGUA INGLESE 1 LLEM Introduction to the triennio Lesson 2A A.A
Corso di Laurea in Informatica Problemi, suggerimenti, servizi 2/10/2006.
1 Metodologie di Programmazione §tecniche per la programmazione orientata ad oggetti §esemplificate utilizzando il linguaggio Java §testo di riferimento.
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
Psicometria A – I semestre
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Dott.ssa Antonella Poce posta elettronica:
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
Cos’è l’ECDL ? La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme.
Sessione di laurea aprile 2016 Contenuti: istruzioni per laurearsi; modalità di svolgimento della prova finale; criteri di valutazione della prova.
ECONOMIA POLITICA (LMG)
Economia dell’Ambiente, I modulo a.a. 2011/2012. Principali libri di testo: A. E. Carra (2010) Oltre il PIL, un’altra economia, Ediesse. G. Edwards-Jones,
Lezione Introduttiva Presentazione del Corso Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione
Corso di Laurea Magistrale in Informatica A.A Laboratorio di Progettazione Introduzione Obiettivi del corso Metodo Articolazione Scelta dei progetti.
Transcript della presentazione:

1 NOZIONI DI LINGUAGGIO GIORNALISTICO Orientarsi nel labirinto dellinformazione (AA 2012/2013)

2 Obiettivi del corso Smontare il giocattolo informazione per capirlo e dominarlo. Soggetti e non oggetti, critici e non passivi nei confronti dei messaggi. Seguire il percorso che ha portato il linguaggio giornalistico tradizionale a i linguaggi giornalistici. Non è un corso di giornalismo, cioè per imparare a fare il giornalista. Ma si spiega come sta cambiando la professione del giornalista. E anche come questa mantenga comunque una funzione democratica essenziale.

3 I punti cardinali del corso 1. la materia prima di cui si occupa il giornalismo: le notizie 2. chi è il giornalista: colui che raccoglie, seleziona, valuta, elabora, commenta, diffonde… 3. rispettando le regole della professione: leggi e norme deontologiche 4. e usando tutti gli strumenti: (i media) possibili, quindi carta, radio, tv, online…

4 Come funziona il corso 1- la squadra, gli ospiti 2- le regole: Orario Obbligo di presenza Esami Libri di testo, dispense Il sito

Orario e obbligo di presenza Le lezioni che si terranno il 23 e 30 aprile (ore 12-15) si terranno in aula B2, tutte le altre (ore 10-13) nellaula B6. Saranno considerati frequentanti tutti quegli studenti che parteciperanno ad almeno 8 lezioni sulle 12 totali. Qualora si voglia risultare frequentanti è richiesto lobbligo di firma. 5

Esami Lo studente che supera lesame ma non accetta il voto proposto dal docente potrà ritirarsi e presentarsi a uno qualsiasi degli appelli della sessione corrente. Lo studente che non passa lesame non potrà presentarsi ad ulteriori appelli della sessione corrente. I frequentanti verranno considerati tali soltanto per la prima sessione desame successiva al corso, come da regolamento. 6

Risultati e privacy I risultati degli esami saranno pubblicati online dal docente indicando solo la matricola dello studente, nel rispetto della privacy. Nonostante ciò la segreteria studenti si riserva di pubblicare nella bacheca del corso di laurea i risultati dellesame indicando il nome e cognome degli studenti. 7

Libri di testo Ai frequentanti è richiesto di portare allesame il libro di testo Tutti Giornalisti di Lorenzo Scheggi Merlini, le dispense che di volta in volta verranno caricate online e le informazioni che verranno fornite durante il corso. Ai non frequentanti è richiesto di portare, oltre al libro Tutti Giornalisti, il libro Manuale di Giornalismo di Alessandro Barbano e le dispense. 8

Sito Le dispense saranno pubblicate online sul sito il giorno successivo alla lezione. Sul sito sono disponibili anche tutte le info sul corso, saranno inoltre caricati eventuali aggiornamenti e i risultati degli esami. Per contattare il professore si invitano gli studenti a usare lindirizzo mail: 9