Presentazione del progetto Portico Nome del progetto: PORTICO (Pari OppoRtunità: le Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione per lOccupazione)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONCILIAZIONE DEI TEMPI FAMIGLIA-LAVORO-CITTÀ
Advertisements

AUTONOMIA e DECENTRAMENTO
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Lazione delle-Government attraverso il Digitale Terrestre Giulio De Petra Responsabile Area Innovazione Regioni ed Enti Locali CNIPA.
1 IL PROGETTO INTERREGIONALEINTEGRARE LE PARI OPPORTUNITA NELLA FORMAZIONE E NEL LAVORO Relatrice: Silvana Pilocane Responsabile Settore Sviluppo dellImprenditorialità
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
LABORAZIONI Iniziativa Comunitaria Equal. Cosa è EQUAL? E una Iniziativa Comunitaria finanziata dal FSE Mira a contrastare il fenomeno della discriminazione.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
A.I.S.A. agenzia di intermediazione sociale allabitare Comitato di indirizzo e controllo: Fondaziona La Casa CCIAA Provincia di Padova ItaliaLavoro (SNS)
VALUTAZIONE POR FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
1 Donne e Responsabilità Sociale dImpresa: come conciliare famiglia, lavoro e carriera 29 settembre Università IULM.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Orientamento e inserimento lavorativo
Il Portale del lavoro Un modello per la gestione dei Servizi Per lImpiego attraverso la tecnologia Compa, Bologna 8 novembre 2006 Paolo Testa.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
Progetto NEWNET New Network for European Welfare NUOVO PROGRAMMMA DI PROSSIMITÀ ADRIATICO INTERREG/CARDS-PHARE KICK OFF MEETING 22 – 24 Maggio 2007.
Progetto Sicurezza in cattedra
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
Progetto NEWNET New Network for European Welfare NUOVO PROGRAMMMA DI PROSSIMITÀ ADRIATICO INTERREG/CARDS-PHARE.
Sociologo Zygmunt Bauman) Nel mondo interdipendente la dimensione locale assume un nuovo ruolo nei processi internazionali (concetto di glocale - sociologo.
Roma Giancarlo Galardi
Progetto Integrato Territoriale n. 4 Area della Murgia Promozione dell internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali Incontro di partenariato per.
Progetto Competenze In Rete PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E Capacita istituzionale - Obiettivo specifico.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
Un confronto aperto, democratico e costruttivo nel territorio provinciale per coinvolgere il Cittadino nelle decisioni della Pubblica Amministrazione.
la Regione Toscana dal 2011 ha adottato una strategia integrata di interventi, in grado di operare sia sull'emergenza sia su interventi per promuovere.
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
LINTESA REGIONE-PROVINCE PER LA PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE 4 GIUGNO 2008.
Armonizzazione Calendario Eventi
AVVISO F.S.E. ADATTABILITA 1 AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI OPERAZIONI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo – ASSE 1 – ADATTABILITA.
Progetto SUD-NORD-SUD: Criticità emerse e prospettive future Gianrenato De Gaetani U.O. Legislazione, Assistenza Istituzionale e Fasce Svantaggiate.
20 maggio 2002 NETCODE Costituzione di una rete tematica per lo sviluppo delle competenze nella società dellinformazione.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
LEGNANOAMICALEGNANOAMICA Progetto Legnano Amica Presentazione Legnano 12 gennaio 2007.
Il principio di Pari Opportunità e Non Discriminazione nellattuazione del P.O. FESR Patto Sociale di Genere - Bari Legacoop Puglia Confcooperative.
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
JOB WANTED Due workshop per far crescere giovani idee imprenditoriali 7 E 12 LUGLIO 2011 PIN – Polo Universitario di Prato A cura dell’Ufficio Politiche.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
INDICAZIONI NAZIONALI 2012
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
03/06/2015 L’esperienza dell’alternanza in Trentino La governance istituzionale Provincia Autonoma di Trento - Servizio Formazione Professionale La Formazione.
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
Quadro delle priorità 1. Reddito – Indipendenza – Lavori delle donne 2. Incremento dell’occupazione femminile – Incremento del tasso di attività femminile-
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale Anna Gammaldi Campobasso, 12 novembre 2004.
Per la diffusione di una cultura digitale condivisa
Comitato di sorveglianza POR FSE Firenze 08 maggio 2015 Rapporto Annuale di Esecuzione 2014 Maurizio De Fulgentiis.
Giovani Sì Progetto per l’autonomia dei giovani Comitato di sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Alessandro Compagnino.
Fare clic per modificare lo stile del titolo dello schema Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema Secondo livello Terzo livello Quarto.
Prospettiva di genere:integrare la dimensione di pari opportunità tra donne e uomini nei progetti che beneficiano di finanziamenti europei. La metodologia.
Piano di lavoro territoriale per le politiche giovanili Ente capofila: azienda territoriale per i servizi alla persona Valle imagna/Villa d’alme’ 15 aprile.
Transcript della presentazione:

Presentazione del progetto Portico Nome del progetto: PORTICO (Pari OppoRtunità: le Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione per lOccupazione) Partnership geografica (Province di Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini) Asse 4 - Misura 4.2: Contrastare i meccanismi di segregazione verticale e orizzontale e promuovere nuove politiche dei tempi. Scadenza: 27 Agosto 2001 Finanziamento richiesto: Costo totale: È previsto un cofinanziamento del 15% da parte dei partner, in parte risultante da sconti sullhardware da noleggiare. Generalità

Presentazione del progetto Portico L'obiettivo principale del progetto consiste nella creazione di un centro risorse tecnologiche e informative e relazionali (T.I.R) progettato con un approccio di genere per favorire la diffusione di informazione, al fine di facilitare laccesso al mercato nel lavoro della popolazione femminile e realizzare una infrastruttura permanente capace di rispondere agli ambiti di intervento del programma Equal, ovvero: - valorizzazione della risorsa femminile in contesti imprenditoriali ed organizzativi; - promozione di interventi volti a contrastare forme di segregazione orizzontale negli ambiti professionali sia delle donne che degli uomini; - miglioramento della condizione di lavoro e conciliabilità con la vita di non lavoro. Tale obiettivo sarà realizzato: - da un lato grazie alla raccolta, allanalisi e alla classificazione di informazione di genere, e - dallaltro attraverso la realizzazione di un canale tematico che utilizzi le tecnologie della informazione e della comunicazione (Internet, Web-TV, radio, telefonia, ecc.). Obiettivi

Presentazione del progetto Portico Azioni previste Si procederà inizialmente alla ricognizione (tramite analisi preesistenti) di una serie di profili professionali, relativi al settore dei new media, al fine di identificare nuovi bacini di impiego in un settore a bassa rappresentanza femminile. Questo si concretizzerà nella definizione di specifici curricula formativi, in cui tematiche tecnologiche saranno accompagnate da componenti legate alla creazione, organizzazione e gestione di impresa, che sarà realizzato e sperimentato allinterno del progetto stesso, mirante a aumentare la presenza femminile nelle professioni a contenuto tecnologico In parallelo sarà dato avvio alla realizzazione del centro risorse, in parte basandosi sulla esperienza già acquisita dal Server Donne, in parte utilizzando le competenze del consorzio Visioner in tema di new media in generale e web TV in particolare. Parte delle persone formate durante la prima fase del progetto entrerà a far parte dello staff preposto allerogazione dei servizi del centro stesso.

Presentazione del progetto Portico Referente del progetto è - Associazione Orlando mentre i partner contattati e che hanno già confermato il loro interesse sono: Comitato Impresa Donna - Consorzio Visioner - CNA Provinciale di Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini - Sindacati del settore metalmeccanico e Sindacati lavoratori atipici - Università degli Studi di Bologna: Dipartimento di Economia e Dipartimento di Scienze della Comunicazione - Ente dello Spettacolo – Scuola di Giornalismo Dante Alimenti - Amitié - Cogea - Cras -Enaip Ai partner si aggiungono organismi istituzionali che garantiranno lattivazione di uno stretto raccordo con le politiche locali: - CNA regionale - Amministrazioni Provinciali di Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini Partner del progetto

Presentazione del progetto Portico Le principali fasi del progetto riguarderanno le seguenti attività: · Definizione dei gruppi di destinatarie su cui indirizzare prioritariamente le attività del costituendo centro risorse; · Realizzazione del centro risorse (informazioni, orientamento e formazione) e sviluppo di un canale tematico sul rapporto donne e lavoro, operativo su diversi media (Web-TV, telefonia mobile, Internet, radio, ecc.); Sviluppo di un ambiente di apprendimento collaborativo, basato sia su Internet per gli aspetti tecnologici che su una rete di sportelli informativi e centri di tutoraggio distribuiti sul territorio regionale Replica dei contenuti del centro (mirroring) in 10 centri territoriali Individuazione in base alle analisi preesistenti dei profili professionali nel settore dellInformation Technology e dei New Media sui quali definire curricula formativi rivolti alle donne; -Raccolta di informazioni e di materiali didattici esistenti e messa a punto o adattamento di materiali didattici di nuova concezione; -Formazione delle operatrici e creazione di impresa; · Azioni di informazione, sensibilizzazione e diffusione dei risultati. Fasi del progetto

Presentazione del progetto Portico Gestione del partenariato Le attività del raggruppamento di organismi sono coordinate da un Comitato di Progetto di cui fanno parte i rappresentanti di tutti gli organismi partner. A tale Comitato spetta il compito di predisporre un programma esecutivo degli interventi. Il programma indicherà in dettaglio: - i tempi e le modalità di attuazione; - i soggetti responsabili dellattuazione delle singole attività ed interventi; - gli impegni di ciascun soggetto e i provvedimenti in caso di ritardi o inadempienze; - le procedure e i soggetti responsabili per il monitoraggio e la verifica dei risultati. Lintera struttura di gestione del progetto si baserà sui seguenti elementi: - il Comitato di Progetto, composto da un rappresentante per ogni organismo, responsabile del coordinamento generale del progetto; - un Forum di Orientamento del Progetto, composto da rappresentanti delle - amministrazioni centrali, regionali e locali coinvolte; - un gruppo di utenti del progetto; - una struttura di coordinamento per ogni azione;

Presentazione del progetto Portico Che cosa fare per la presentazione In caso di approvazione: - Costituzione mediante atto pubblico, in una forma associativa senza finalità di lucro, oppure - Accordo di cooperazione sottoscritto da tutti gli organismi interessati Subito: 1) Dichiarazione di partecipazione al partenariato di progetto, utilizzando i form predisposti (sono necessarie due firme sui moduli predisposti) 2) Fotocopia della carta d'identità del responsabile della firma 3) Statuto della organizzazione/società. 4) Informazioni sullorganismo e sua descrizione (vedi schema del formulario)