Curriculum e programmazione per un apprendimento significativo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

Secondo periodo sabbatico
Dagli obiettivi alle competenze
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Giugno Dal pensiero lineare al pensiero complesso: educare “alla” e “attraverso” la complessità Giugno
QUALITÀ VISIBILI ED INVISIBILI:
La programmazione per competenze
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
didattica orientativa
ARCHIVI SCOLASTICI E DIDATTICA LABORATORIALE Per una valorizzazione del patrimonio documentaristico delle scuole del patrimonio documentaristico delle.
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Disposizioni della mente PRESENTAZIONE
grande contenitore nel quale vengono risolti i diversi aspetti del vivere sociale. I singoli individui trovano proprio nell interazione reciproca lo spazio.
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Gestione delle classe con alunni stranieri
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
I MODELLI DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
1. Analisi dei lavori svolti 2. Progressione nella costruzione del curricolo Prof.ssa Anna Maria Foresi.
Come è cambiato oggi il concetto di conoscenza?
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Educazione adulti.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
© All Rights Reserved Lindbergh 2004 Pavarin Scorzoni
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
Le Unità di Apprendimento
Organizzazione del curricolo e opportunità di apprendimento
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
FINALITA’ DELLA NOSTRA SCUOLA
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
Le competenze Nel documento tecnico del MPI (Donato De Silvestri )
Le caratteristiche fondamentali del Cooperative Learning
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
La valutazione Che cosa Come.
La valutazione Quale futuro?.
L’ Apprendimento Cooperativo nella scuola del FARE - prof
indicazioni per il curricolo
dalle abilità alle competenze
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
“YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA”
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2012/2013 dott. ssa Di Petta Grazia.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
COMPETENZE E DISABILITÁ
SVILUPPOAPPRENDIMENTO QUALI POSSIBILI CONTAMINAZIONI? PSICOLOGIA NEUROSCIENZE EVENTI PSICHICI MANIFESTAZIONI QUADRO ESISTENZIALE FENOMENOLOGICO L’ATTIVITÁ.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
- LA COMMISSIONE HA REVISIONATO I CURRICOLI DISCIPLINARI DI ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, INGLESE, SCIENZE E MATEMATICA, TRAMITE LA COLLABORAZIONE DI DOCENTI.
PROGETTARE APPRENDIMENTI
Perché le TIC nella Didattica
Conoscenze, abilità, competenze
Il ruolo della Comunità:
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIMETODOLOGIA DIDATTICA METODO DIDATTICO DISPOSITIVO DI ADEGUAZIONE ALL’INTERNO DI UN’ESPERIENZA APPRENDITIVA.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
APPRENDIMENTO INSEGNAMENTO VALUTAZIONE VALUTAZIONE AUTENTICA E APPRENDERE PER COMPETENZE.
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
Transcript della presentazione:

Curriculum e programmazione per un apprendimento significativo Anno 2008-09

Cosa è necessario apprendere per entrare nella società di oggi?

COSA E’ NECESSARIO NELLA SOCIETÀ DI OGGI? 4 COSA E’ NECESSARIO NELLA SOCIETÀ DI OGGI? Saper pensare criticamente Saper essere creativi Saper stare con gli altri efficacemente Saper risolvere problemi Sviluppare abilità metacognitive e di riflessione su sé

Quali obiettivi generali si pone la scuola? Per le nuove indicazioni Formare saldamente ogni persona sul piano cognitivo e culturale affinché possa affrontare positivamente l’incertezza e la mutevolezza degli scenari sociali e professionali presenti e futuri. Realizzare percorsi formativi sempre più rispondenti alle inclinazioni personali degli studenti, per valorizzare la personalità di ognuno…sostenendo e valorizzando le varie forme di diversità

Quali obiettivi generali si pone la scuola? Per le nuove indicazioni Centralità della persona. La singolarità, i momenti di passaggio; scuola luogo accogliente che promuove i legami cooperativi; la classe come gruppo; la partecipazione al progetto educativo condiviso. Nuova cittadinanza. Formazione verticale (lungo l’intero arco di vita); formazione orizzontale (collaborazione scuola/extrascuola/famiglie); valorizzazione delle diverse identità culturali. Nuovo umanesimo. Responsabilità e consapevolezza dei grandi problemi della condizione umana (sociali, ambientali, storici, culturali)

Uno sguardo alle indicazioni 3 Uno sguardo alle indicazioni Alla scuola spetta il compito di fornire supporti adeguati affinché ogni persona sviluppi un’identità consapevole e aperta… …nel rispetto delle differenze di tutti e dell’identità di ciascuno….formare ogni persona sul piano cognitivo e culturale… …La scuola è chiamata a realizzare percorsi sempre più rispondenti alle inclinazioni degli studenti, nella prospettiva di valorizzare gli aspetti peculiari della personalità di ognuno.

Uno sguardo alle indicazioni 3 Uno sguardo alle indicazioni Particolare cura è necessario dedicare alla formazione della classe come gruppo, alla promozione di legami cooperativi tra i suoi componenti, alla gestione degli inevitabili conflitti indotti dalla socializzazione. …fornisce le chiavi per apprendere ad apprendere…per una formazione che possa continuare nell’intero arco della vita… Riferimento a vygotsky e apprendimento costruttivista …La scuola come comunità educante…

Uno sguardo alle indicazioni Aspetti positivi 3 Uno sguardo alle indicazioni Aspetti positivi Cultura della complessità. Necessità di competenza e riflessività. Pensiero riflessivo vs comprensione autentica Imparare attraverso la discussione. Decentrarsi e risolvere conflitti… Rilievo alla diversità Valorizzazione della scoperta, della metacognizione e della creatività Riferimento a vygotsky e apprendimento costruttivista Guilford per pensiero divergente Diritto alla cultura, impegno nel sociale, etica della responsabilità e della cura Valutazione formativa.

Uno sguardo alle indicazioni Aspetti carenti 3 Uno sguardo alle indicazioni Aspetti carenti Attenzione al corpo e alle ricerche delle neuroscienze Attenzione all’identità di genere Etica pubblica. Tra familismo e corruzione Riferimento a vygotsky e apprendimento costruttivista Guilford per pensiero divergente

Perché il cooperative learning? 4 Perché il cooperative learning?

QUALE OBIETTIVO PORSI NELL’EDUCAZIONE? Sviluppare: passione per la chiarezza e la precisione, desiderio attitudinale a risalire alle origini delle cose, una capacità di ascolto delle opinioni degli altri, l’avversione ad un atteggiamento sistematico alla contraddizione ed un’applicazione rigida delle norme, una inclinazione alla ricerca della verità e non agli interessi individualistici.

COSA SIGNIFICA APPRENDERE? 1 COSA SIGNIFICA APPRENDERE? Indica un cambiamento: di un comportamento, di un pensiero, della persona. È un processo continuo di costruzione, interpretazione e modificazione delle nostre rappresentazioni cognitive basandoci sulle nostre esperienze nella realtà che viviamo. Ha una componente sociale. Porta a una modificazione delle rappresentazioni mentali e una riorganizzazione del pensiero a livelli sempre più elevati. È innovazione, continua creazione e generazione di conoscenza. È contestualizzato.

1 QUALI CARATTERISTICHE DELLA CONCEZIONE COSTRUTTIVISTA DELL’APPRENDIMENTO? Ambienti di apprendimento realistici Coinvolgimento nella risoluzione di problemi complessi e mal strutturati che stimolano conflitto cognitivo

QUALI CARATTERISTICHE DELLA CONCEZIONE COSTRUTTIVISTA DELL’APPRENDIMENTO? 1 Continua negoziazione sociale dei significati e collaborazione Sviluppo della flessibilità cognitiva Legame tra principi ed esperienza di ogni giorno

Cosa considerare? 4 CURRICULUM ADEGUATO Mod. di PROGRAMMAZIONE Metodi di INSEGNAMENTO FONDAMENTI Teoria delle IM Teoria di apprendimento Concetti di fondo (disposizioni, differenze individuali) Cultura scolastica Progettazione a ritroso Prestazioni significative Valutazione autentica Cooperative learning Differenze individuali CURRICULUM ADEGUATO

Come risponde la scuola? 3 Come risponde la scuola? Creare comunità di apprendimento Progettare percorsi significativi Utilizzare la teorie che valorizzino le differenze e promuovano le potenzialità di ogni studente Utilizzare il metodo cooperativo per promuovere buone relazioni, apprendimento differenziato, risoluzione di problemi, metacognizione, autostima.

4 Di cosa tener conto?

Come deve essere una scuola? 3 Come deve essere una scuola? Organizzazione flessibile capace di apprendimento, crescita e cambiamento continui. Automodifica continua sulla base di ciò che si è appreso Studio di pratiche innovative Ricostruire la cultura

3 Le “C” della scuola Cultura (identificazione della scuola, visione, motto, valori, finalità) Condivisione (di informazioni, comprensioni, esperienze, buone pratiche, aree comuni di interesse e professionalità, il successo e il fallimento) Consapevolezza Collaborazione (tra insegnanti, con dirigente, con genitori, con studenti) Coerenza (continua riflessione ed analisi)

Cosa fare? 3 Utilizzare un processo riflessivo Chiarire gli obiettivi Pianificare Implementare/sperimentare Valutare/raccogliere evidenze Studiare/riflettere/valutare

Cosa fare? 3 Utilizzare un processo riflessivo Modificare le azioni sulla base di nuova conoscenza Rivisitare, chiarire gli obiettivi e gli scopi Iniziare di nuovo la spirale

3 Esempio “La scuola è una casa della mente attiva, una comunità cooperativa che promuove la conoscenza e la comprensione di sé, il rispetto reciproco, la comprensione profonda, l’adattabilità al cambiamento, la valorizzazione del patrimonio culturale del proprio territorio un amore per l’apprendimento per tutta la vita” Costante esame della coerenza dell’attività pratica con questa filosofia Esposizione di motti e slogan ben visibili a scuola Celebrazioni e manifestazioni

Cosa fare per il curriculum? 3 Cosa fare per il curriculum? Cambiare i modelli mentali (tempo e coraggio) Riprogettare il curriculum (disposizioni, contenuto come mezzo di trasporto del pensiero intellettivo) Ripensare le evidenze di apprendimento Le valutazioni condivise con criteri chiari

Apprendimento continuo? 3 Apprendimento continuo? Atmosfera di fiducia, di assunzione di rischio, di ricerca. Raccolta e condivisione di buone pratiche (tempi da trovare) Considerare la differenza come risorsa e ricchezza Lavorare in interdipendenza.

Come progettare? 3 Utilizzare la Progettazione a ritroso Inserire le disposizioni nella propria programmazione Costruire prestazioni autentiche per verificare come gli studenti sanno utilizzare le loro conoscenze e abilità apprese Utilizzare le rubriche come strumento di condivisione e chiarezza dei criteri di valutazione.

Quando un comportamento può dirsi intelligente? 3 Quando un comportamento può dirsi intelligente? Non basta riconoscere le diverse modalità in cui rappresentiamo le conoscenze e risolviamo problemi. È necessario disporsi a comportarsi in modo intelligenze, scegliere quando comportarsi in un modo, riconoscere la propria tendenza, sentire l’appropriatezza e la competenza, riflettere su come si sta procedendo. Educare alle disposizioni della mente.

QUALI SONO LE DISPOSIZIONI? Pensare e comunicare con chiarezza e precisione Raccogliere informazioni con tutti i sensi Creare, immaginare e innovare Rispondere con meraviglia e stupore Assumere rischi responsabili Trovare il lato umoristico Pensare in maniera interdipendente Rimanere aperti all’apprendimento continuo Persistere Gestire l’impulsività Ascoltare con comprensione empatica Pensare in maniera flessibile Pensare sul pensare Impegnarsi per l’accuratezza Fare domande e porre problemi Applicare la conoscenza pregressa a nuove situazioni

Progettazione a ritroso

Identificare i risultati desiderati come si fa? Stabilire le Priorità Le grandi idee, conoscenze importanti, che si devono conservare pur dimenticando i dettagli Ciò che è ritenuto importante da conoscere e necessario per il “fare” Conoscenze con cui si dovrebbe avere familiarità

Quadro di riferimento per stabilire le priorità Importante da conoscere Sapere le parti in cui è composto un libro Saper riassumere un racconto Sapere le parti in cui è composta la narrazione e come si caratterizza un personaggio Ne merita la familiarità Conoscere come si realizza una trama di un film Ne merita la familiarità Importante da conoscere Comprensioni durevoli Comprensioni durevoli Essere capace di analizzare e sintetizzare criticamente ciò che si ascolta e si legge

Appartenere al nucleo centrale di una disciplina in studio 1. Identificare i risultati desiderati Quali conoscenze meritano di essere comprese in profondità? Devono essere durevoli (enduring) che hanno valore al di là della scuola Appartenere al nucleo centrale di una disciplina in studio Soggette a continuo miglioramento Devono essere potenzialmente coinvolgenti (agganciare gli studenti)

Cosa sono le prestazioni autentiche? Prestazioni autentiche permettono allo studente di dimostrare ciò che “sa fare con ciò che sa”, utilizzando conoscenze, abilità e disposizioni in situazioni contestualizzate, simili o analoghe al reale. E di riconoscere il significato di ciò che sta apprendendo nella sua vita, dentro e fuori dalla scuola (comprensione profonda).

Lo studente dimostra di aver compreso se: Sa dare spiegazioni; Sa fare interpretazioni; Se sa applicare conoscenze e abilità; Sa analizzare, dare prospettive, esprimere opinioni; Se sa assumere un ruolo o mettersi nei panni di qualcuno; Se sviluppa una conoscenza di sé e di ciò che sa e sa fare.

3. Pianificare esperienze e istruzione Come si fa? Where (dove): Aiuta gli studenti a sapere dove sta andando l’unità Hook (agganciare): Aggancia gli studenti e sostieni il loro interesse. Explore (attrezzare, esplorare, sperimentare): Attrezza gli studenti, esplora le questioni, e sperimenta le idee. Reflect (ripensare, rivedere): offri opportunità per ripensare e rivedere. Exhibit (mostrare, valutare): consente agli studenti di mostrare la loro comprensione e di valutare il loro lavoro.

Quali conclusioni? Lo scopo fondamentale della scuola è quello di rendere gli studenti protagonisti attivi della propria vita dentro e fuori la scuola È necessario rivedere cosa si intende per apprendimento, negoziare il suo significato soprattutto all’interno della stessa scuola Progettare percorsi di apprendimento significativi Scegliere modalità di progettazione adeguate, come la progettazione a ritroso Sviluppare strumenti e metodologie di insegnamento, apprendimento e valutazione che supportino e permettano il raggiungimento di una comprensione profonda.