Web monitor Internet key numbers March 2013. March 2013: highlights A Marzo 2013 gli italiani online sono 14,8 milioni su base giornaliera e 29,3 milioni.

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Web monitor Internet key numbers March 2013

March 2013: highlights A Marzo 2013 gli italiani online sono 14,8 milioni su base giornaliera e 29,3 milioni nel mese, con un incremento del 6% rispetto allomologo I target maggiormente in crescita sono i bambini e gli over 65 (2-11 y.o. +16%; +65 y.o. +15%). La penetrazione si attesta al 53% della popolazione, con un picco del 72% sui così come sui il tempo speso cresce significativamente vs periodo omologo 2012 sia su base mensile (+16%) che nel giorno medio (+13%). Gli utenti dedicano il maggior volume di tempo alla rete con 1 ora e 48 minuti, registrando anche lincremento più alto (+17%), seguono i (+16%). Resta elevato il volume di utenti connessi ai Portali (25,2 mio), alle Communities (24,7) e al mondo dellEntertainment (25,6 mio) dove si continua a registrare un trend positivo in termini di Tempo Speso (+15%), soprattutto grazie alle sottocategorie Video (+44%) e Music (+25%). La categoria News & Information caratterizzata dallelezione di Papa Francesco (13/03) e dagli eventi politici seguiti alle elezioni politiche di fine febbraio, raccoglie 23,3 milioni di utenti (+7% vs. 2012), con un tempo medio di permanenza di 1 ora e 40 minuti mensili, in crescita del 32%. Leader di categoria si conferma La Repubblica con 10,2 mio utenti (+15% audience), seguito da Corriere della Sera 9,1 mio utenti (+9% audience; +15% tempo). Per i due quotidiani si registrano performance positive anche per quanto riguarda lambito video con audience e tempo speso in crescita sia per La Repubblica TV (+11% audience; +31% tempo) che per Corriere TV (+8% audience; +53% tempo). In generale crescono tutti i principali player di News (top 10 siti), tra cui Libero News (+21% audience); Blogo (+15% audience); TGCOM24 (+37% audience; +10% tempo speso); Quotidiano.net (+9% audience; +11% tempo) e La Stampa.it (+42% audience; +16% tempo speso). A partire da giugno 2012 allinterno del Web Monitor è disponibile anche unanalisi di Audiweb Object Video, lestensione del sistema di rilevazione che consente di misurare la fruizione dei contenuti video presenti su internet (vedi metodologia pag. 33).

Agenda 1.Quanti sono i surfers? 2.Quanto tempo passano on line? 3.Target diversi, consumi diversi 4.Che cosa fanno i surfers in rete?

March 2013 – Key numbers Internet audience and time spent register a relevant growth Source: Groupm elaborations on Audiweb data *Italian Pop. 2+ years (over +74 anni, are considered only if living with at least one person aged between years). Audience Trend.000 Mar 2013:

March 2013 – Web & App – Audience and Time spent Website and applications show a similar performance Audience.000 Main Applications Main Web Sites – apps excluded 5 Source: Groupm elaborations on Audiweb data Audience.000 TOT WEBSITES (app excluded) 28,7 mio Unique Audience (+6% vs March 12) 21h 14 min time per user (+17% vs March 12) TOT WEBSITES (app excluded) 28,7 mio Unique Audience (+6% vs March 12) 21h 14 min time per user (+17% vs March 12) APPLICATIONS 24,2 mio Unique Audience (+6% vs March 12) 3 h 10 min time per user (+7% vs March 12) APPLICATIONS 24,2 mio Unique Audience (+6% vs March 12) 3 h 10 min time per user (+7% vs March 12)

March Audience and time spent per day type and day part During the weekend less users are online; internet prime time confirms all day long 6 Source: Groupm elaborations on Audiweb data Average Day Active Audience.000 Average Day Active Audience.000 Average Day Time per Person h:min Average Day Time per Person h:min Day Type Day Part

March 2013 –Internet Audience Composition Women online are increasing; 60% of web pop. Is made of y.o. Female +0,3% vs. 12 Male -0,3% vs. 12 Sex % Composition Sex % Composition Age % Composition Age % Composition Source: Groupm elaborations on Audiweb data

March 2013 – Unique Users by target Kids and over 65 y.o. register the best performance Adult anni 6,924 mio UU +7% vs Mar 12 +4% vs Feb 13 Senior anni 3,026 mio UU +10% vs Mar 12 +4% vs Feb 13 Young adult ,211 mio UU +1% vs Mar12 +4% vs Feb13 Teen: ,953 mio UU -6% vs Mar 12 +1% vs Feb 13 Silver Surfer +65 1,424 mio UU +15% vs Mar 12 +5% vs Feb 13 Post Teen: ,197 mio UU +11% vs Mar 12 +2% vs Feb 13 Source: Groupm elaborations on Audiweb data – applications included Mature Adult anni 5,479 mio UU +4% vs Mar 12 stable vs Feb 13 Average: +6% Kids: ,115 mio UU +16% vs Mar 12 +1% vs Feb 13

Kids: :50 +12% vs Mar 12 -1% vs Feb 13 Adult anni 1:31 +14% vs Mar 12 -2% vs Feb 13 Senior anni 1:23 +16% vs Mar 12 +1% vs Feb 13 Young Adult :39 +14% vs Mar 12 +4% vs Feb 13 Teen: :09 -2% vs Mar12 -3% vs Feb 13 Silver Surfer +65 1:05 +3% vs Mar 12 -3% vs Feb 13 Post Teen: :48 +17% vs Mar 12 +2% vs Feb 13 Source: Groupm elaborations on Audiweb data – applications included Mature Adult anni 1:29 +15% vs Mar 12 +6% vs Feb 13 March 2013 – Time spent by target on daily average Time spent register a relevant growth on all targets (a part from 12-17) h:mmAverage: +13%

March 2013 – Top 10 websites Most top website are increasing their audience and time spent Source: Groupm elaborations on Audiweb data – applications excluded Bubble size = Page Views Audience.000 Time per Person TOT WEBSITES (app excluded) 28,7 mio Unique Audience (+6% vs March 12) 21h 14 min time per user (+17% vs March 12) TOT WEBSITES (app excluded) 28,7 mio Unique Audience (+6% vs March 12) 21h 14 min time per user (+17% vs March 12)

March 2013 – Top 10 applications Windows Media Player is still leader by Audience, while Skype register the largest Time Spent Source: Groupm elaborations on Audiweb data Bubble size = Page Views Audience.000 Time per Person APPLICATIONS 24,2 mio Unique Audience (+6% vs March 12) 3 h 10 min time per user (+7% vs March 12) APPLICATIONS 24,2 mio Unique Audience (+6% vs March 12) 3 h 10 min time per user (+7% vs March 12)

March 2013– Most visited categories Consumer electronics and News confirm a good increase % vs march 2012 Source: Groupm elaborations on Audiweb data Audience.000 Subcategories weight Subcategories weight Search: 31% Portals: 40% Communities: 29% Search: 31% Portals: 40% Communities: 29% Video/Broadcaster/Music: 37% Games/Betting: 18% Sport: 10% Others: 36% Video/Broadcaster/Music: 37% Games/Betting: 18% Sport: 10% Others: 36% Travel services/info: 63% Holiday Planner: 37% Travel services/info: 63% Holiday Planner: 37% A partire dal mese di aprile 2012 sono stati introdotti allinterno della categoria Family and Lifestyles alcuni siti precedentemente inseriti ad altre categorie, come ad esempio Pianetadonna.it e Donna Moderna. A causa di tale cambiamento non è possibile valutare la performance della categoria rispetto allomologo 2011, mentre il confronto è valido per i siti. 5% 6% 7% N.A. 15% 2% 8% 7% 13% 4% 16% 9% Average: +6%

March 2013– Time spent on categories Between top 5 categories Entertainment and News show the best performance % vs Mar 2012 Source: Groupm elaborations on Audiweb data Time per Person h.min.sec A partire dal mese di aprile 2012 sono stati introdotti allinterno della categoria Family and Lifestyles alcuni siti precedentemente inseriti ad altre categorie, come ad esempio Pianetadonna.it e Donna Moderna. A causa di tale cambiamento non è possibile valutare la performance della categoria rispetto allomologo 2011, mentre il confronto è valido per i siti. 10% 29% 17% 12% 32% 19% -9% 38% 14% -4% 11% N.A. 17% 7% 36% Average: +16%

March 2013 – Portals The category confirms a growing trend, especially on time spent Source: Groupm Elaborations on Audiweb data – applications included * Il dato di Google risulta più elevato del totale categoria di appartenenza perchè si riferisce al totale brand e quindi comprende la sezione Search, che è esclusa dalla sub category General Interest Portals PORTALS 25,2 mio Unique Audience (+5% vs Mar 12) 53 min time per user (+16% vs Mar 12) PORTALS 25,2 mio Unique Audience (+5% vs Mar 12) 53 min time per user (+16% vs Mar 12) Audience.000 Time per Person Bubble size = Page Views

March 2013 – Communities Good increase in Time Spent; Google+ register a very good performance COMMUNITIES 24,7 mio Unique Audience (+4% vs Mar 12) 8h 18 min time per user (+12% vs Mar 12) COMMUNITIES 24,7 mio Unique Audience (+4% vs Mar 12) 8h 18 min time per user (+12% vs Mar 12) Audience.000 Time per Person Bubble size = Page Views Google+: +57% Linkedin: +18% Google+: +57% Linkedin: +18%

March 2013 – Entertainment Times spent register a relevant growth Source: Groupm Elaborations on Audiweb data – applications included ENTERTAINMENT 25,6 mio Unique Audience (+6% vs Mar 12) 5 h 55 min time per user (+29% vs Mar 12) ENTERTAINMENT 25,6 mio Unique Audience (+6% vs Mar 12) 5 h 55 min time per user (+29% vs Mar 12) Audience.000 Time per PersonBubble size = Page Views Vevo +9% Rai +14% Vevo +9% Rai +14%

March Video & Broadcaster Broadcaster and Video register a good increase in audience and time spent Source: Groupm Elaborations on Audiweb data – applications included Audience.000 Time per Person Bubble size = Page Views VIDEO (Entertainments Subcategory) 21,6 mio Unique Audience (+8% vs Mar 12) 1 h and 46 min time per user (+44% vs Mar 12) VIDEO (Entertainments Subcategory) 21,6 mio Unique Audience (+8% vs Mar 12) 1 h and 46 min time per user (+44% vs Mar 12) BROADCASTER (Entertainments Subcategory) 13,3 mio Unique Audience (+4% vs Mar 12) 17 min time per user (+7 vs Mar12) BROADCASTER (Entertainments Subcategory) 13,3 mio Unique Audience (+4% vs Mar 12) 17 min time per user (+7 vs Mar12) Rai: +14% Videomediaset: +14% Dailymotion: +184% Rai: +14% Videomediaset: +14% Dailymotion: +184%

18 March 2013 – Focus on online tv broadcaster Rai.TV shows the best performance on audience and time spent +24% Delta Audience +32% Delta Time +24% Delta Audience +32% Delta Time +14% Delta Audience -6% Delta Time +14% Delta Audience -6% Delta Time stable Delta Audience -19% Delta Time stable Delta Audience -19% Delta Time +13% Delta Audience -24% Delta Time +13% Delta Audience -24% Delta Time Source: Groupm Elaborations on Audiweb data – applications included

March 2013 – Sport The category registers a good increase in audience and time spent Source: Groupm Elaborations on Audiweb data – applications included SPORT 12,9 mio Unique Audience (+10% vs Mar 12) 52 min time per user (+7% vs Mar 12) SPORT 12,9 mio Unique Audience (+10% vs Mar 12) 52 min time per user (+7% vs Mar 12) Audience.000 Time per Person Bubble size = Page Views

March Betting Good increase in time spent. William Hill, the leader, is still growing Source: Groupm Elaborations on Audiweb data – applications included BETTING 9,1 mio Unique Audience (+6% vs Mar 12) 1H e 8 min time per user (+6% vs Mar 12) BETTING 9,1 mio Unique Audience (+6% vs Mar 12) 1H e 8 min time per user (+6% vs Mar 12) Audience.000 Time per Person Bubble size = Page Views Planet49: +141% BWIN: +33% Planet49: +141% BWIN: +33%

March Music The category registers a strong increase in audience and time spent. Spotify is leader on time spent. Source: Groupm Elaborations on Audiweb data – applications included *Rumblefish servizio che consente di inserire una colonna sonora ai video di YouTube Audience.000 Time per Person Bubble size = Page Views MUSIC 11,2 mio Unique Audience (+15% vs. Mar 12) 16 min time per user (+25% vs. Mar 12) MUSIC 11,2 mio Unique Audience (+15% vs. Mar 12) 16 min time per user (+25% vs. Mar 12) Leonardo Musica: +87%

March 2013 – News Audience and Time spent are growing. All top player show a positive sign Source: Groupm Elaborations on Audiweb data – applications included NEWS 23,3 mio Unique Audience (+7% vs Mar 12) 1 H 40 min time per user (+32% vs Mar 12) NEWS 23,3 mio Unique Audience (+7% vs Mar 12) 1 H 40 min time per user (+32% vs Mar 12) Audience.000 Time per Person Bubble size = Page Views

23 March 2013 – Focus on News Online All players register a good performance. La Stampa shows the most relavent increase on audience +15% Delta Audience -1% Delta Time +15% Delta Audience -1% Delta Time Monthly Audience: 10,0 mio Daily Audience: 1,6 mio Monthly Audience: 10,0 mio Daily Audience: 1,6 mio +9% Delta Audience +15% Delta Time +9% Delta Audience +15% Delta Time Monthly Audience: 9,1 mio Daily Audience: 1,3 mio Monthly Audience: 9,1 mio Daily Audience: 1,3 mio +37% Delta Audience +10% Delta Time +37% Delta Audience +10% Delta Time +42% Delta Audience +16% Delta Time +42% Delta Audience +16% Delta Time Monthly Audience: 6,1 mio Daily Audience: 709 mila Monthly Audience: 6,1 mio Daily Audience: 709 mila Monthly Audience: 5,5 mio Daily Audience: 509 mila Monthly Audience: 5,5 mio Daily Audience: 509 mila Source: Groupm Elaborations on Audiweb data – applications included

24 March 2013 – Focus on News Online All players register a good performance. La Stampa shows the most relavent increase on audience Source: Groupm Elaborations on Audiweb data – applications included 13/03/2013 Elezione Papa Francesco

March Travel Travel area register is stable Source: Groupm Elaborations on Audiweb data – applications included TRAVEL 18,2 mio Unique Audience (+2% vs Mar 12) 39 min time per user (-4% vs Mar 12) TRAVEL 18,2 mio Unique Audience (+2% vs Mar 12) 39 min time per user (-4% vs Mar 12) Audience.000 Time per Person Bubble size = Page Views TripAdvisor: +50% eDreams: +25% TripAdvisor: +50% eDreams: +25%

March 2013 e-Commerce Good performance for the category; eBay is still leader E COMMERCE 20,1 mio Unique Audience (+7% vs Mar 12) 1 H 27 min time per user (+19% vs Mar 12) E COMMERCE 20,1 mio Unique Audience (+7% vs Mar 12) 1 H 27 min time per user (+19% vs Mar 12) Source: Groupm Elaborations on Audiweb data – applications included Audience.000 Bubble size = Page Views Time per Person eBay Annunci: +20% Trovaprezzi: +41% eBay Annunci: +20% Trovaprezzi: +41%

March Finance/Insurance Audience is increasing, but Time Spent slow Source: Groupm Elaborations on Audiweb data – applications included Audience.000 Bubble size = Page Views Time per Person FINANCE/INSURANCE 16,8 mio Unique Audience (+8% vs Mar 12) 46 min time per user (-9% vs Mar 12) FINANCE/INSURANCE 16,8 mio Unique Audience (+8% vs Mar 12) 46 min time per user (-9% vs Mar 12) Leonardo economia: +12% Leonardo economia: +12%

March Family and Lifestyles Pianetadonna is still leader, followed by Alfemminile Source: Groupm Elaborations on Audiweb data – applications included Audience.000 Bubble size = Page Views Time per Person Leonardo Donne: +9% Lei Web: +13% Leonardo Donne: +9% Lei Web: +13% A partire dal mese di aprile 2012 sono stati introdotti allinterno della categoria alcuni siti precedentemente inseriti ad altre categorie, come ad esempio Pianetadonna.it e Donna Moderna. A causa di tale cambiamento non è possibile valutare la performance della categoria rispetto allomologo 2011, mentre il confronto è valido per i siti. FAMILY AND LIFESTYLES 18,9 mio Unique Audience 38 min time per user FAMILY AND LIFESTYLES 18,9 mio Unique Audience 38 min time per user

March Automotive Automotive category register a relevant growth, especially on Time Spent AUTOMOTIVE 10,5 mio Unique Audience (+16% vs Mar 12) 43 min time per user (+38% vs Mar 12) AUTOMOTIVE 10,5 mio Unique Audience (+16% vs Mar 12) 43 min time per user (+38% vs Mar 12) Source: Groupm Elaborations on Audiweb data – applications included Audience.000 Bubble size = Page Views Time per Person Quattroruote: +24%

March 2013 – Audiweb Object Video Audiweb lauched a new measurement, dedicated to video streaming consumption, among considered websites Corriere is leader Source: Groupm elaborations on Audiweb data – applications excluded Bubble size = Stream Views Audience.000 Time per Person AUDIWEB OBJECT VIDEO – Unduplicated Audience 6,5 mio Unique Audience (+9% vs Mar 12) 39 min time per user (+41% vs Mar 12) AUDIWEB OBJECT VIDEO – Unduplicated Audience 6,5 mio Unique Audience (+9% vs Mar 12) 39 min time per user (+41% vs Mar 12)

31 Mobile Browsing

La navigazione mobile Il trend positivo continua, quasi la meta dellutenza mobile lo utilizza per navigare 32 Fonte: Elaborazioni GroupM su dati Mobile Next H % vs. Q % vs. Q1 11 Mobile Browsing H Mio di adulti Base: pop mobile = 26.2 mio 12,9 mio di utenti navigano da mobile, pari al 49% del totale Nel 94% dei casi hanno uno smartphone H Mio di adulti Base: pop mobile = 26.2 mio H Mio di adulti Base: pop mobile = 26.2 mio

Il profilo del mobile browser Studente o lavoratore under 35, con un livello di istruzione medio alto 33 Fonte: Elaborazioni GroupM su Dati Mobile Next H % comp; Base: 12,9 mioIndex vs tot mobile pop Mobile Browsing

- Audiweb Object Video: metodologia - Schede categorie Allegati

Audiweb Object Video – una novità Il 17 luglio 2012 Audiweb annuncia la pubblicazione dei primi dati relativi alla fruizione dei Video Online La rilevazione dei video è il primo step di un progetto che prevede vengano misurati anche altri Object di natura diversa dai video (applicazioni, widget, etc) non misurabili con le classiche metriche di Audience e Pagine Viste Il nuovo dato sulla fruizione dei video è disponibile in Aw View, dove in una finestra dedicata (sezione Video, separata dalla sezione Internet) sono già presenti le nuove metriche, relative alla fruizione di contenuti Video: I dati sono relativi ai mesi del 2012 finora pubblicati (gen-dec) e si riferiscono ad un numero limitato di editori/siti: SITIEDITORI La Repubblica TV Gruppo Editoriale L'Espresso De Agostini by Day e Sky Il Sole 24 ore Rai TvRai Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport e Lei Web RCS La rilevazione infatti è legata allinserimento volontario di un tag speciale allinterno dei player video, che permette al meter di leggere le metriche di fruizione; al momento hanno aderito solo 7 editori, ma il numero è auspicabilmente destinato a crescere Unique Audience (contatti netti) Unique Audience (contatti netti) Stream Views (contatti lordi) Stream Views (contatti lordi) Time spent (tempo speso) Time spent (tempo speso)

Audiweb Object Video - warning Audiweb comunica in modo corretto il nuovo dato disponibile: Tuttavia una tabella come la seguente, pubblicata senza il dettaglio del testo, potrebbe dare adito ad equivoci: il dato definito come All Media è infatti solo il totale parziale, ovvero laudience netta dei (pochi) siti misurati Solo 7 siti

Attached – Top 10 Websites and top 10 Applications applications excluded Applications only Top 10 Websites Top 10 Applications Source: Groupm Elaborations on Audiweb #Description Audienc e.000 Time per person Delta Audienc e Delta Time 1 Google %10% 2 Facebook %12% 3 YouTube %30% 4 Virgilio %14% 5 Wikipedia %33% 6 Yahoo! %15% 7 Libero %11% 8 Blogger %49% 9 MSN/WindowsLive/Bing %13% 10 Leonardo.it %11% TOT WEBSITES (app excluded) 28,7 mio Unique Audience (+6% vs March 12) 21h 14 min time per user (+17% vs March 12) TOT WEBSITES (app excluded) 28,7 mio Unique Audience (+6% vs March 12) 21h 14 min time per user (+17% vs March 12) APPLICATIONS 24,2 mio Unique Audience (+6% vs March 12) 3 h 10 min time per user (+7% vs March 12) APPLICATIONS 24,2 mio Unique Audience (+6% vs March 12) 3 h 10 min time per user (+7% vs March 12) #Description Audie nce.000 Time per person Delta Audience Delta Time 1 Windows Media Player (App) % -1% 2 Skype (App) % 28% 3 Windows Live Messenger (App) % -33% 4 VLC media player (App) % 5% 5 iTunes (App) % -2% 6 Windows Live Photo Gallery (App) % 12% 7 uTorrent (App) % 35% 8 RealPlayer (App) % -41% 9 Dropbox (App) % 48% 10 iminent Messenger (App) % -34%

Attached – Top Categories Portals and Communities Source: Groupm Elaborations on Audiweb data – applications included *Google+ lanciato a luglio 2011 PORTALS 25,2 mio Unique Audience (+5% vs Mar 12) 53 min time per user (+16% vs Mar 12) PORTALS 25,2 mio Unique Audience (+5% vs Mar 12) 53 min time per user (+16% vs Mar 12) COMMUNITIES 24,7 mio Unique Audience (+4% vs Mar 12) 8h 18 min time per user (+12% vs Mar 12) COMMUNITIES 24,7 mio Unique Audience (+4% vs Mar 12) 8h 18 min time per user (+12% vs Mar 12) #Description Audien ce.000 Time per person Delta Audience Delta Time 1Google %10% 2MSN/WindowsLive/Bing %-15% 3Virgilio %14% 4Yahoo! %13% 5Libero %11% 6Leonardo.it %11% 7Ask Search Network %102% 8Tiscali %7% 9Tuttogratis %43% 10FastWeb.it %-21% 11AOL Media Network %-32% 12Kataweb tvzap %-1% 13PaginaInizio.com %-25% 14Freeonline.it %82% 15miniportale.it %-18% #Description Audien ce.000 Time per person Delta Audience Delta Time 1Facebook %12% 2Blogger %49% 3WordPress.com %0% 4Virgilio Community %-12% 5ForumFree N.A. 6Libero Community %-76% 7Google %-17% 8ForumCommunity N.A. 9LinkedIn %32% 10Twitter.com %16% 11Leonardo Community %3% 12Badoo %40% 13Tumblr %9% 14ask.fm N.A. 15Vk.com %-3%

Source: Groupm Elaborations on Audiweb data – applications included ENTERTAINMENT 25,6 mio Unique Audience (+6% vs Mar 12) 5 h 55 min time per user (+29% vs Mar 12) ENTERTAINMENT 25,6 mio Unique Audience (+6% vs Mar 12) 5 h 55 min time per user (+29% vs Mar 12) VIDEO (Entertainments subcategory) 21,6 mio Unique Audience (+8% vs Mar 12) 1 h and 46 min time per user (+44% vs Mar 12) VIDEO (Entertainments subcategory) 21,6 mio Unique Audience (+8% vs Mar 12) 1 h and 46 min time per user (+44% vs Mar 12) BROADCASTER (Entertainments subcategory) 13,3 mio Unique Audience (+4% vs Mar 12) 17 min time per user (+7 vs Mar12) BROADCASTER (Entertainments subcategory) 13,3 mio Unique Audience (+4% vs Mar 12) 17 min time per user (+7 vs Mar12) Attached – Top Categories Entertainment; Video&Broadcaster #Description Audience.000 Time per person Delta Audience Delta Time 1YouTube %30% 2VideoMediaset %-6% 3MyMovies.it %-29% 4Dailymotion %-91% 5Rai TV %32% 6ComingSoon TV %-32% 7Twww.tv %-22% 8Now Video N.A. 9Italia-film.Com %-15% 10ViTv N.A. 11CasaCinema.eu N.A. 12CineBlog %32% 13Rojadirecta %9% 14VideoPremium.NET N.A. 15Ivid %61% #DescriptionAudience.000 Time per person Delta AudienceDelta Time 1 Rai %12% 2 SKY.it %-19% 3 Mediaset.it %-43% 4 La Repubblica TV %31% 5 Corriere TV %53% 6 Staseraintv.com %32% 7 Mediaset Premium %178% 8 Radio Deejay %-21% 9 MTV.it %10% 10 LA %-24% 11 Il Fatto Quotidiano TV N.A. 12 Livestream %74% 13 Gazzetta TV %-5% 14 Yahoo! TV %-16% 15 Radio %57% #Description Audien ce.000 Time per person Delta Audience Delta Time 1YouTube %30% 2VEVO %14% 3Rai %12% 4iTunes %-2% 5SKY.it %-19% 6La Gazzetta dello Sport %-9% 7VideoMediaset %-6% 8William Hill %39% 9MyMovies.it %-29% 10Dailymotion %-91% 11Leonardo Musica %21% 12Iminent.com %39% 13SPIL Games Network %-53% 14Mediaset.it %-43%

Source: Groupm Elaborations on Audiweb data – applications included SPORT 12,9 mio Unique Audience (+10% vs Mar 12) 52 min time per user (+7% vs Mar 12) SPORT 12,9 mio Unique Audience (+10% vs Mar 12) 52 min time per user (+7% vs Mar 12) BETTING 9,1 mio Unique Audience (+6% vs Mar 12) 1H e 8 min time per user (+6% vs Mar 12) BETTING 9,1 mio Unique Audience (+6% vs Mar 12) 1H e 8 min time per user (+6% vs Mar 12) Attached – Top Categories Sport and Betting #Description Audien ce.000 Time per person Delta Audience Delta Time 1La Gazzetta dello Sport %-9% 2La Repubblica Sport %-9% 3Yahoo! Sports Websites %20% 4Diretta.it %50% 5Sportmediaset %7% 6Corriere Sport %-12% 7Corriere dello Sport %14% 8SKY.it Sport %-26% 9TuttoSport %-24% 10Blogo Sport %16% 11Virgilio Sport %-16% 12Libero Sport N.A. 13Fantagazzetta.com %-24% 14Cittaceleste.it %-52% 15Fanpage Sport %164% #Description Audien ce.000 Time per person Delta Audience Delta Time 1William Hill %6% 2Sisal %39% 3888.com %6% 4Lottomatica %22% 5paddypower.com %89% 6PLANET %3381% 7bwin %12% 8Betradar.com %41% 9PokerStars.com %38% 10Superenalotto.com %-49% 11BetClic %104% 12PlayMillion.com %81% 13Gioco digitale %25% 14SNAI %36% 15AspireGlobal N.A.

Source: Groupm Elaborations on Audiweb data – applications included MUSIC 11,2 mio Unique Audience (+15% vs. Mar 12) 16 min time per user (+25% vs. Mar 12) MUSIC 11,2 mio Unique Audience (+15% vs. Mar 12) 16 min time per user (+25% vs. Mar 12) Attached – Top Categories Music and News NEWS 23,3 mio Unique Audience (+7% vs Mar 12) 1 H 40 min time per user (+32% vs Mar 12) NEWS 23,3 mio Unique Audience (+7% vs Mar 12) 1 H 40 min time per user (+32% vs Mar 12) #Description Audience.000 Time per person Delta Audience Delta Time 1 VEVO %14% 2 Leonardo Musica %21% 3 Fanpage Spettacolo N.A. 4 Rumblefish N.A. 5 Virgilio Musica %-29% 6 Spotify N.A. 7 Airdave.it %-30% 8 AOL Music %-31% 9 CBS Interactive %-11% 10 Jango Music %-22% 11 Sony Music %-56% 12 Play.me.it %-14% 13 The Ex Girlfriends N.A. 14 SoundCloud %111% 15 Dailymotion Music %35% #Description Audienc e.000 Time per person Delta Audience Delta Time 1La Repubblica %-1% 2Corriere della Sera %15% 3Libero Notizie %2% 4Blogo.it %5% 5TGCOM %10% 6Quotidiano.net %11% 7La Stampa.it %16% 8Nanopress %3% 9Virgilio Local %12% 10Liquida %24% 11Citynews %21% 12Fanpage %104% 13Il Fatto Quotidiano %-3% 14ANSA %4% 15 Lettera %1%

Source: Groupm Elaborations on Audiweb data – applications included E COMMERCE 20,1 mio Unique Audience (+7% vs Mar 12) 1 H 27 min time per user (+19% vs Mar 12) E COMMERCE 20,1 mio Unique Audience (+7% vs Mar 12) 1 H 27 min time per user (+19% vs Mar 12) Attached – Top Categories Travel and eCommerce TRAVEL 18,2 mio Unique Audience (+2% vs Mar 12) 39 min time per user (-4% vs Mar 12) TRAVEL 18,2 mio Unique Audience (+2% vs Mar 12) 39 min time per user (-4% vs Mar 12) #Description Audience.000 Time per person Delta Audience Delta Time 1Google Maps %-9% 2TripAdvisor %-8% 3Trenitalia %-29% 4Priceline Network %50% 5eDreams %-8% 6Volagratis %-1% 7Ryanair.com %8% 8ViaMichelin %3% 9Opodo %-13% 10Expedia %12% 11Google Earth %-12% 12easyJet %-9% 13Alitalia %-21% 14trivago %24% 15Telepass %-9% #Description Audience.000 Time per person Delta Audience Delta Time 1eBay %26% 2Subito.it %119% 3Amazon %61% 4Groupon %11% 5eBay Classifieds %13% 6Trova Prezzi %5% 7Kijiji %12% 8Ciao N.A. 9Bakeca.it %-25% 10Lidl %-11% 11Privalia %-30% 12IBS %14% 13Vivastreet %-11% 14Media World %-3% 15Groupalia %-14%

Source: Groupm Elaborations on Audiweb data – applications included Attached – Top Categories Finance and Family&Lifestyle FINANCE/INSURANCE 16,8 mio Unique Audience (+8% vs Mar 12) 46 min time per user (-9% vs Mar 12) FINANCE/INSURANCE 16,8 mio Unique Audience (+8% vs Mar 12) 46 min time per user (-9% vs Mar 12) #Description Audience.000 Time per person Delta Audience Delta Time 1 Il Sole 24 ORE %18% 2 PayPal %14% 3 Gruppo Intesa Sanpaolo %17% 4 UniCredit Banca %19% 5 Banco Posta %-10% 6 Leonardo Economia %-28% 7 SoldiOnline.it %2% 8 Yahoo! Finance Websites %-49% 9 Direct Line %-20% 10 Genertel %-83% 11 ING Direct %5% 12 Corriere Economia %-21% 13 La Repubblica Economia %-34% 14 Facile.it %3% 15 CartaSi %-8% #Description Audience.000 Time per person Delta Audience Delta Time 1 Pianetadonna.it %62% 2 alfemminile.com N.A. 3 Donna Moderna %-13% 4 Leonardo Donne %30% 5 Leiweb %-47% 6 Nanopress Donna %-12% 7 Gioco.it %-46% 8 Blogo Donna %26% 9 La Stampa Salute N.A. 10 Style.it %-36% 11 Subito.it – Persona %99% 12 ELLE Network %58% 13 DiLei N.A. 14 Leonardo Salute N.A. 15 Virgilio Donne %24% FAMILY AND LIFESTYLES 18,9 mio Unique Audience 38 min time per user FAMILY AND LIFESTYLES 18,9 mio Unique Audience 38 min time per user A partire dal mese di aprile 2012 sono stati introdotti allinterno della categoria alcuni siti precedentemente inseriti ad altre categorie, come ad esempio Pianetadonna.it e Donna Moderna. A causa di tale cambiamento non è possibile valutare la performance della categoria rispetto allomologo 2011, mentre il confronto è valido per i siti.

Source: Groupm Elaborations on Audiweb data – applications included AUTOMOTIVE 10,5 mio Unique Audience (+16% vs Mar 12) 43 min time per user (+38% vs Mar 12) AUTOMOTIVE 10,5 mio Unique Audience (+16% vs Mar 12) 43 min time per user (+38% vs Mar 12) Attached – Top Categories Automotive #DescriptionAudience.000Time per personDelta AudienceDelta Time 1 AutoScout24.it %-6% 2 Subito.it - Veicoli %113% 3 Quattroruote %-22% 4 mobile.international %-4% 5 Motori.it %-24% 6 La Repubblica Motori %-36% 7 Virgilio Auto e Moto %-35% 8 Trovit Cars %14% 9 Blogo Motori %-15% 10 Fiat %23% 11 Leonardo Auto e Moto %8% 12 Ford %58% 13 Opel %39% 14 Volkswagen %-34% 15 Automobili.com %-27%

Attached – Object Video Source: Groupm Elaborations on Audiweb data – Object Video AUDIWEB OBJECT VIDEO – Unduplicated Audience 6,5 mio Unique Audience (+9% vs Mar 12) 39 min time per user (+41% vs Mar 12) AUDIWEB OBJECT VIDEO – Unduplicated Audience 6,5 mio Unique Audience (+9% vs Mar 12) 39 min time per user (+41% vs Mar 12) #DescriptionAudience.000Time per personDelta AudienceDelta Time 1La Repubblica %60% 2Corriere della Sera %69% 3Rai %5% 4La Gazzetta dello Sport %-14% 5SKY.it %334% 6DeAbyDay %63% 7Libero Quotidiano N.A. 8Il Sole 24 ORE N.A.

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