Punto Under 21 Il Portale dei Giovani Imperiesi Imperia marzo 2010 Città di Imperia Assessorato alle Politiche Giovanili.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
un progetto tra scuola e sport
Advertisements

Cos’è “Pace e diritti umani”?
Presentazione del Centro di Documentazione Virtuale Polo Universitario Asti Studi Superiori 24 giugno 2011.
Progetto D.R.A.G.O. Didattica in Rete Applicando i Gruppi On-line
Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
PROGETTO SPORT A SCUOLA FIJLKAM
La riforma della scuola Attività opzionali e facoltative nel piano dell'offerta formativa.
Ordine del giorno Ore 9.00 – accoglienza, appello e raccolta firme Ore 9.30 – inizio lavori - Introduzione Cosa è lo Spazio Polaresco – saluto dellAssessorato.
L ibera l I nformazione Firenze, 2 dicembre 2007.
Inizio aprile – dicembre 2001 Il portale giovanile è nato nel 2001 come decisione del capitolo ispettoriale. I lavori sono partiti laprile.
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
Ogni giorno siamo obbligati a fare delle scelte che possono riguardare vari aspetti della nostra vita, come decidere alla fine del nostro percorso scolastico,
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
Progetto D.R.A.G.O. D idattica in R ete A pplicando i G ruppi O n-line Docenti responsabili Prof. Concetto Gianino (coordinatore) Prof. Nicolantonio Cutuli.
Progetto di Formazione-intervento®
Laboratorio Processi e cultura organizzativa d’impresa 2011/2012 Progetto di formazione-intervento per … Foto Nome e cognome Slide dell'Istituto di Ricerca.
2° edizione La manifestazione 100 eventi in 100 città manifestazioni, incontri, convegni, mostre nelle piazze,nei quartieri, nei teatri, nelle scuole.
I Promotori Finanziari I Promotori Finanziari e la Fiba Cisl Nazionale la Fiba Cisl Nazionale
StudentiMediaGroup. Who we are Essere il punto di incontro tra luniverso giovanile più dinamico e le aziende che vogliono sperimentare, stupire e comunicare.
La community e la figura delle-tutor A cura di Laura Coscia.
Report di monitoraggio svolto allinterno dei SAG Gli obiettivi della giornata sono condividere insieme ai partecipanti il documento redatto dallOsservatorio.
Lo scenario farmaceutico
La Nostra Proposta ( Associazione NapoliPuntoaCapo) A nostro avviso le Consulte, ipotizzate dallAssessorato alla Democrazia Partecipativa non vanno costituite,
A cura delle G.E.V del Comune di Bergamo
Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale - seconda edizione – La collaborazione dei giovani per nuove azioni e nuovi linguaggi.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
P RESENTAZIONE DELLE ATTIVITÀ RIVOLTE ALLE SCUOLE A.S. 2011/2012.
Contaminiamo le nostre idee per il bilancio partecipativo
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Su quali aspetti puntare per la promozione di politiche giovanili in Trentino? Levico Terme 19 ottobre 2012 Riccardo Grassi
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
Programma Eventi Chi siamo Nata nel luglio 2003, UNIMPRESA Romania è la prima territoriale allestero del sistema datoriale italiano; lAssociazione.
PROGETTO “PILOTA” Alfabetizzazione motoria nella scuola primaria
DIRITTI A SCUOLA Le attività della Cabina di Regia.
Cosa proponiamo: Ai genitori: Censimento delle assemblee organizzate dalle scuole (I elementare, I media, I superiore) con lobbiettivo di intervenire,
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Buone Prassi Bollenti & L A F ILOSOFIA DI R ETE della Project Consulting Sas (Lecce) Buone Prassi Bollenti & L A F ILOSOFIA DI R ETE.
Comune di Sarmato PRESENTAZIONE IL BILANCIO PARTECIPATO del Comune di Sarmato UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA.
1 Progetto per un percorso multidisciplinare e interistituzionale per la ricerca e la costruzione dellidentità degli studenti e delle studentesse Ufficio.
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
Campionato di giornalismo 2007/2008 Poligrafici Editoriale Presentazione Col patrocinio di:
PORTA IL PORTELLO AL MEGLIO
2009/2010. CHI SIAMO Siamo il CCRR ovvero il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze di Casalecchio. Ci incontriamo periodicamente per scambiare e condividere.
Francesca Rossini Agis Puglia e Basilicata Daniele Morciano, Vito Belladonna Welcome srl – spin off Università di Bari
LA REDAZIONE GIORNALISTICA
Una breve presentazione
Dott.ssa Barbara Forni. Programma d'azione comunitaria nel campo dell’apprendimento, o Lifelong Learning Programme (LLP), il cui obiettivo generale era.
CORSO PER GIOVANI COOPERATORI Presentazione del Piano Formativo Cofinanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione.
IL BILANCIO PARTECIPATIVO IN VIA QUARENGHI. LO STABILE Edificio acquisito da “Bergamo Infrastrutture” sito al numero 33 di via Quarenghi L’amministrazione.
AAAAAA- Occasionissima per Scambio Gruppi Studio col D (Nord New Jersey) offresi a giovani (25/40 anni) professionisti/e non rotariani/e e non parenti.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
COMPETENZE: risultati del questionario
Sport, cultura e tempo libero. Gialdini World Filosofia Gialdini World è il primo portale tematico no profit nato con l’intento di mettere in contatto.
Benvenuti nel : CENTRO DI AGGREGAZIONE S.Vincenzo-Spaccone Centro di aggregazione S.Vincenzo-Spaccone 1 Come è nato il Centro Il Centro di aggregazione.
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
Fausta Minale Ambasciatrice EPALE EPALE La community europea per l’educazione degli adulti.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Gangi - 30 gennaio 2014 Il Bilancio Sociale: definizioni, finalità, modelli e contenuti Marzo.
ANIMATORE DIGITALE e PNSD nel PTOF dell’IC Galilei di Raffadali
Verso un’anagrafe degli studenti in FVG Primo incontro di accompagnamento Trieste, 14 settembre 2006.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
SPERIMENTAZIONE 2005 BILANCIO PARTECIPATIVO A CURA DELL’UFFICIOPARTECIPAZIONE COMUNE DI MODENA.
Progetto Specifico di Gruppo 20 Maggio 2013 Corpo valdostano dei Vigili del fuoco Dipartimento Sovraintendenza agli studi Struttura dirigenziale politiche.
Progetto di Piano di Distretto Sociosanitario Savonese Presentazione del modello operativo di sviluppo dei lavori.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
Transcript della presentazione:

Punto Under 21 Il Portale dei Giovani Imperiesi Imperia marzo 2010 Città di Imperia Assessorato alle Politiche Giovanili

Il Portale Punto Under 21 Il Comune di Imperia finanzia un Portale, come luogo virtuale di incontro per i giovani di Imperia. Il Portale sarà diretto e gestito dai giovani, che aderiranno al progetto. Città di Imperia Assessorato alle Politiche Giovanili

Il Portale Punto Under 21 Il nome provvisorio del portale è: Punto Under 21 Il nome definitivo del Portale sarà scelto attraverso una rosa di proposte che sottoporremo ai giovani nel corso delle Assemblee di Istituto. Città di Imperia Assessorato alle Politiche Giovanili

A chi è rivolto Il Portale Punto Under 21 è diretto ai giovani con il focus su: –residenti ad Imperia –iscritti alle scuole medie superiori. –iscritti ai primi anni dellUniversità di Imperia. Il Punto Under 21 è aperto ai gruppi spontanei e alle associazioni giovanili che operano nel Comune di Imperia Città di Imperia Assessorato alle Politiche Giovanili

Che cosa vuole essere Il Portale Punto Under 21 nasce per: 1) Far emergere dal mondo della scuola di Imperia le idee e le aree di interesse intorno a cui organizzare discussioni e attività; 2) Individuare tra gli studenti i giovani che vorranno inserirsi come responsabili ed attori nelle varie Sezioni del Portale Punto Under 21; 3) Offrire lopportunità a tutti i giovani di esprimersi attraverso le diverse Sezioni in cui si articolerà il Portale; Città di Imperia Assessorato alle Politiche Giovanili

Aree di attività Il Punto Under 21 sarà organizzato in Sezioni in cui i giovani imperiesi possono esprimere le loro idee. Sono state ipotizzate queste Sezioni: Arte, Musica, Sport, Giovani news. Le Sezioni ipotizzate saranno confermate o meno durante gli incontri con i giovani aderenti al Progetto. Città di Imperia Assessorato alle Politiche Giovanili

Come farlo? Il Punto Under 21 vuole essere –il portale dei giovani –fatto dai giovani –diretto ai giovani Potrà diventare tutto questo solo se sarà diretto e gestito in libertà e responsabilità direttamente dai giovani Città di Imperia Assessorato alle Politiche Giovanili

Lorganizzazione Il Portale è organizzato su quattro livelli: 1.Primo livello: Comitato di direzione 2.Secondo livello: Comitati di redazione per aree di attività 3.Terzo livello: Collaboratori free 4.Quarto livello: Iscritti GMS offrirà il supporto tecnico Città di Imperia Assessorato alle Politiche Giovanili

Comitato di direzione Comitato di direzione: –È costituito dai giovani rappresentanti del mondo della scuola –Individua e decide le aree di attività da svolgere e sviluppare nel Portale –Ha il supporto di GMS per la gestione tecnica e operativa Città di Imperia Assessorato alle Politiche Giovanili

Comitati di redazione Ogni Sezione del Portale è diretta da un Comitato di redazione. Il Comitato di redazione: –è responsabile delle attività della propria Sezione –propone al Comitato di Direzione i temi da affrontare –gestisce la propria sezione Città di Imperia Assessorato alle Politiche Giovanili

Il Percorso Fase 1: Informazione e coinvolgimento dei targets cui è diretto il Portale Reperimento delle adesioni al Progetto Scelta del nome definitivo del Portale Fase 2: Incontro con i giovani che aderiscono al progetto Definizione delle aree da trattare nel Portale Costituzione dei Comitati Fase 3: Inizio dellattività del Portale Città di Imperia Assessorato alle Politiche Giovanili

Timing Aprile: Raccolta adesioni Incontro con i giovani per definire le Sezioni/Aree Costituzione dei Comitati operativi Maggio: Conferenza stampa di presentazione del progetto Inizio dellattività del Portale Per contatti: Dott. Fabio Amoretti GMS Via Airenti, 5 Tel: Fax: Città di Imperia Assessorato alle Politiche Giovanili