Il 1848 in Italia Elezione di Pio IX che si dimostrò un papa liberale sembra realizzare il sogno del neoguelfismo: amnistia, Guardia civica, Consulta di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Risorgimento e l’Unità d’Italia
Advertisements

Carlo Alberto.
17 Marzo Marzo 2011.
Il Risorgimento e l’Unità d’italia
Parigi Luca IIB Emanuele Scalise IIB
APPUNTI DI STORIA DELLA CLASSE II A
Guerre d’indipendenza e nascita del Regno d’Italia
Carra Sebastiano II^A Molinari Jacopo II^B
Simone Gozzi 2°A Giuseppe Ferruzza 2°A.
150° ANIVERSARIO DELL’ UNITA’
Il Risorgimento italiano
RISORGIMENTO E UNITA' D' ITALIA
La SeCoNdA GuErRa d' InDiPeNdEnZa.
Domande di storia 1- quando si tenne il congresso di Vienna? Che cosa stabilì? l ‘1 novembre 1814, stabilì: - la Francia tornò ai Borboni con Luigi XVIII.
Risorgimento e Romanticismo
Il 1848 in Italia Elezione di papa Pio IX, che si dimostra un papa “liberale” Libertà di stampa anche in Toscana e nel Regno di Sardegna Lega doganale.
Verso l’unificazione nazionale ( )
Il II impero in Francia.
Sole eccezioni: Piemonte e Toscana
Il Risorgimento Italiano
L ‘ u n i t à d’ I t a l i a
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Processi di democratizzazione (lez. 10) II SEMESTRE A.A
IL RISORGIMENTO Che cos’è il Risorgimento? Le riforme in Italia
150° anniversario dell’ unità d’ ITALIA
LA RESTAURAZIONE.
Mazzini e la I° guerra d’indipendenza
Risorgimento italiano
Il Risorgimento Italiano
Il Risorgimento e l’unità d’Italia
Il Risorgimento e l’unità d’Italia
Camillo Benso (Cavour)
Il Quarantotto in Europa e l’Unità d’Italia
Il 17 marzo 2011 lItalia unita ha compiuto 150 anni.
Italia preunitaria Agli inizi del XIX secolo l’Italia era formata da stati diversi per tradizioni e grado di sviluppo. Persino la lingua era diversa da.
Dall’Italia agli Italiani, dagli Italiani … all’Italiano
Il Risorgimento italiano
Il Risorgimento italiano
150 o Unità d’ITALIA
"INNO DI MAMELI".
L’Unità d’Italia.
Il Quarantotto e il Risorgimento italiano
L’Italia fra gli anni Trenta e Quaranta del XIX secolo
Guerre di indipendenza italiane
RESTAURAZIONE=dopo la sconfitta di Napoleone, i re vogliono tornare a prima della rivoluzione francese (antico regime) 1814: I paesi più forti (Austria,
Il processo di unificazione italiano
Sono convinto, ed è cosa che mi stringe il cuore, che la magia di Pio IX non durerà…ha uno Stato disordinato, elementi corrotti, e non potrà vincere gli.
Coinvolge: - Francia(che sarà l’epicentro) - l’impero asburgico - la confederazione germanica - l’Italia Per lo più le classi lavoratrici Scopo dei moti.
Che cos'è il Risorgimento?
L’unificazione italiana
Libertà e indipendenza
I protagonisti del Risorgimento
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
L'Età della Restaurazione
Il Risorgimento italiano
Il Risorgimento.
IL RISORGIMENTO.
Il Risorgimento © Pearson Italia spa.
Il Risorgimento italiano
IL 1848 IN ITALIA E IN EUROPA LA SECONDA REPUBBLICA FRANCESE
Le rivoluzioni del 1848 e la prima guerra d’indipendenza
L’Unificazione Italiana ( )
L’Unificazione del Regno d’Italia
Il Risorgimento italiano
L’ITALIA NEL SETTECENTO
LA RESTAURAZIONE VIENE MESSA IN DISCUSSIONE Il nodo del 1848.
(Gianmarco, Giulia, Alessio, Martina). L’Italia, dopo il congresso di Vienna ( ), è divisa in più stati, la maggior parte sotto il dominio austriaco.
La terza guerra di indipendenza. L’Italia nel 1861 La proclamazione del Regno d’Italia, a Torino, il 17 marzo Nel 1861, dopo la fine della seconda.
LA PRIMA GUERRA PER L’INDIPENDENZA ITALIANA.. La rivoluzione a Venezia ■ 4 Marzo 1848 concessione statuto Albertino e caduta di Meternich in Austria.
La Restaurazione © Pearson Italia spa.
Transcript della presentazione:

Il 1848 in Italia Elezione di Pio IX che si dimostrò un papa liberale sembra realizzare il sogno del neoguelfismo: amnistia, Guardia civica, Consulta di Stato e libertà di stampa. Libertà di stampa anche in Toscana e nel Regno di Sardegna. Lega doganale (1847) tra Toscana, Piemonte e Stato pontificio.

Inizio della rivolta Il Regno delle Due Sicilie non toccato dalle riforme insorge: il 12 gennaio Palermo si ribella e il re Ferdinando II di Borbone concede la Costituzione e l’elezione di un Parlamento. Anche la Toscana e il papa concedono la Costituzione. In Piemonte Carlo Alberto una Costituzione nota come Statuto Albertino Le rivoluzioni di Parigi (22-23 febbraio) e Vienna (13 marzo) Il 17 marzo Venezia insorge e viene costituito un governo provvisorio. 18-22 marzo a Milano si combattono le “Cinque giornate” e l’esercito austriaco si ritira nel “quadrilatero”

Le tappe del ’48 in Italia

La I guerra di Indipendenza 1/2 Il 23 marzo 1848 Carlo Alberto dichiara guerra all’Austria. Dalla Toscana, da Roma e da Napoli i sovrani inviano aiuti ai Piemontesi = fronte unitario Sconfitte austriache a Curtatone, a Montanara (studenti toscani) e a Goito I governi provvisori a Milano, Venezia, Modena e Parma proclamano l’annessione al Regno di Sardegna. Carlo Alberto viene abbandonato dagli alleati Il 25 luglio l’esercito piemontese viene sconfitto a Custoza e viene firmato l’armistizio.

La I guerra di Indipendenza 2/2 Dopo un anno di armistizio la guerra riprende Sconfitta definitiva dei Piemontesi a Novara il 24 marzo 1849. Carlo Alberto abdica. Nuovo re Vittorio Emanuele II che mantiene lo Statuto Albertino, ma tutti i territori occupati tornano all’Austria

Bilanci della guerra Tutte le conquiste territoriali vennero annullate La repressione austriaca fu molto dura (soprattutto a Roma dove era stata instaurata la Repubblica e a Venezia) Le divisioni in Italia apparvero chiare Ma fu anche la prima volta che un monarca si impegnava contro l’Austria Si capì che era necessario l’aiuto di altre potenze straniere