IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO RADIO, TV E INTERNET LEZIONE 15 Andrea Riscassi UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ESSERE UN GIORNALISTA TV
Advertisements

Davvero l’Europa non sa comunicare
LA PUBBLICITA’ E I MEDIA
A cura di Adriano Corsetti LA DEMOCRAZIA ELETTRONICA.
INFOTAINMENT E TALK SHOW
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TRIESTE   FACOLTA' DI INGEGNERIA   Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica   Curriculum Ingegneria Elettronica Applicata 
Culture e formati della televisione e della radio Lezioni del 6 e 7 novembre 2010 Materiali.
MAGGI Valentina Scienze della formazione.
Stamattina mi hanno chiamato in portineria: c’era qualcuno che aveva chiesto di me... Scendo e lo raggiungo in sala: era un signore distinto, probabilmente.
A cura di Lida Barazzutti. Col passare degli anni si moltiplicarono i computer collegati tra loro; intere reti, che nel frattempo si erano sviluppate.
Facebook e gli adulti Borneo Francesco, Cavina Filippo, Minghetti Giorgia, Musta Borina, Tomba Camilla.
Corso di giornalismo televisivo Prof. Pierguido Cavallina.
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÁ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interfacoltà
COMUNICAZIONE POLITICA E VOTO: LE IPOTESI SUGLI “EFFETTI”
1 QUALITY STREET Sindacato e mass media Fiba Cisl Ufficio Formazione Nazionale settembre 2007 Firenze, Centro Studi Cisl.
TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Pianificazione dei Mezzi Pubblicitari Anno.
3,9 milioni di spettatori seguono levento in diretta, equamente divisi tra web e tv, mentre la radio gioca un ruolo secondario Fonte: Human Highway per.
Lezione 20. On Line E il nucleo centrale di tutta la trasformazione Anche se esiste - almeno concettualmente - da molti anni (Arpanet 1969 – http 1991.
Giddens, Fondamenti di sociologia, Il Mulino, 2005 Capitolo 12. Mass media e comunicazione 1 MASS MEDIA E COMUNICAZIONE.
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
Associazione Irene_2008 LA CAMPAGNA ELETTORALE Pratiche e strumenti.
PIEMONTE. RADIO CITY Sito Web: Radio. Radio City è la radio locale più ascoltata ad Alessandria e provincia,
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO
Dai Nativi Digitali ai Mobile Born
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
Prof. Cosimo Forestieri
Io, internet e il computer
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
INTERESSE DEL CORTILE Uno spazio per esporre la propria fede e ragionare insieme ad altri Il dialogo deve essere radicato in una ricerca sincera e reciproca.
PENSIERI, TECNICHE E... qualche TRUCCHETTO per COMUNICARE BENE
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO
Il genio della porta accanto
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO LEZIONE 8 LA CONDUZIONE Andrea Riscassi UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO.
Università degli Studi di Pavia
1 of 13 MARCO SALVO Seo Per il Turismo. 2 of 13 Questa volta ci sono? Seo tradizionale e remo contro corrente Co-Fondatore Progetto.
NOZIONI DI LINGUAGGIO GIORNALISTICO
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO LEZIONE 6 LA NOTIZIA TELEVISIVA Andrea Riscassi UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO.
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO NA FORSA DE LEUN LEZIONE 13 Andrea Riscassi UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO.
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO LEZIONE 1 ESSERE GIORNALISTA RADIO-TELEVISIVO Andrea Riscassi UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO.
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO LEZIONE 14 DI COSA NON SI PARLA IN RADIO-TV Andrea Riscassi UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO.
Il cinema in Finlandia, non è strutturato come in Italia. Se pensiamo al cinema, noi Italiani ci figuriamo il classico multisala con con una decina di.
Analisi elaborata dalla dott
Elisa Giomi Sociologia della Comunicazione e dei Media II modulo Lezione 3 – 5 maggio 2014 Elisa Giomi
DALLA CAVERNA AL WEB dott. Alessandro Greco.
INTERCLUB LOMBARDIA CULTURA E IMPEGNO LA NOSTRA FORZA UNIVERSITA’ BOCCONI MILANO 1 marzo 2014.
Economia e tecnica della comunicazione aziendale
PIANO MARKETING. PIANO MARKETING > fase 1 Comunicare la nascita della scuola HairAcademy Promo in tv locali (con eventuali interviste) Promo in radio.
WEB-TV: ELABORAZIONE DEI CONTENUTI E SPECIFICITÀ DEL MEZZO. IL CASO DI ISOLATV Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano Facoltà di Psicologia – Corso.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA DIPARTIMENTI DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL’INFORMAZIONE, STUDI UMANISTICI,
Sociologia dei processi culturali Sociologia della cultura
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
AUDITEL. METER I dati rilevati permettono di conoscere: - Audience media: numero medio dei telespettatori di un programma. È pari al rapporto fra la.
La nuove frontiera dell’informazione online ( Riepilogo e conclusioni) Andrea Muti - Editoria online - Università degli Studi Roma Tre.
Blog Lezione 9 - Appendice alla lezione sui Blog - Al fine di una corretta preparazione all’esame, si invita a visitare i blog indicati e linkati all’interno.
Competenza orale e scritta
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
La comunicazione Social Buone pratiche di Marketing e sfide organizzative e culturali dell'approccio ai Social Network Lucio Lamberti, Politecnico di Milano.
I MEZZI DI COMUNICAZIONE NELLA POLITICA Evoluzione dei canali comunicativi e del messaggio politico.
Corso per la classe di concorso A033 Utilizzazione dei computer posti in rete per la didattica.
Sito Internet che fornisce agli utenti della rete un punto d'incontro virtuale per scambiarsi messaggi, chattare, condividere foto e video.
VIDEO ANCH’IO trucchi e magie in tv Progetto proposto ai bambini di 5 anni.
1 Lezione 14 – Varie forme di comunicazione Dal punto di vista della relazione che si instaura fra gli attori che interagiscono nella comunicazione, possiamo.
1 I media narrativi. 2 Laurillard: 5 tipi di media NarrativiLezione, stampa tv, cassette audio, video,dvd Ascoltare vedere, apprendere InterattiviIpermedia.
Transcript della presentazione:

IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO RADIO, TV E INTERNET LEZIONE 15 Andrea Riscassi UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO

RADIO, TV E INTERNET LELEMENTO CHIAVE DELLA COMUNICAZIONE DI MASSA E CHE ESSA E SEMPRE STATA INDIRETTA. OSSIA CON UN MESSAGGIO DI RITORNO INDIRETTO. CHI ASCOLTA E LA «MASSA»

RADIO, TV E INTERNET LA TELEVISIONE È STATA SEMPRE UN SISTEMA COMUNICATIVO CENTRALISTICO. IL MODELLO DI RELAZIONE TRA EMITTENTI E RICEVENTI È SEMPRE STATO UNIDIREZIONALE CON EFFETTO PASSIVIZZANTE SUI RICEVENTI- TELESPETTATORI. BIFO, DISTRUGGERE LA TELEVISIONE È POSSIBILE.

RADIO, TV E INTERNET LELEMENTO CHIAVE DI INTERNET E INVECE LA POSSIBILITA DI RIVEDERE ALLENNESIMA LE STESSE IMMAGINI E RILEGGERE GLI STESSI TESTI. PIU UNA NOTIZIA E CLICCATA E PIU VERRA CLICCATA. LA RETE HA MOLTIPLICATO LE IMMAGINI TELEVISIVE, STACCANDOLE DAL SUPPORTO TRADIZIONALE

RADIO, TV E INTERNET NON SOLO: LA RETE (E SOPRATTUTTO SMART-PHONE E TABLET) HA AMPLIATO ALLENNESIMA IL NUMERO DEI «CRONISTI», NON PIU IDENTIFICABILI SOLO CON QUELLI ISCRITI ALLALBO PROFESSIONALE.

RADIO, TV E INTERNET LE INTERVISTE FATTE COL TELEFONINO POSSONO RISULTARE PIU SPONTANEE DI QUELLE CON UNA TELECAMERA BROADCAST? IN ALCUNE REALTA, SI (IN AFRICA IL 90% DELLA POLAZIONE HA UN TELEFONINO).

RADIO, TV E INTERNET LE NOTIZIE AVEVANO VITA BREVE IN TV. LHANNO BREVISSIMA SULLA RETE. SALVO ECCEZIONI. COME LA TELEFONATA DI SCHETTINO.

RADIO, TV E INTERNET LA RADIO HA CAPITO SUBITO CHE TRAMITE INTERNET POTEVA SVOLTARE. LA TV CI HA IMPIEGATO UN PO PIU DI TEMPO ORA CHIARAMENTE CAVALCA LONDA QUANTI SERVIZI FANNO RIFERIMENTO A FACEBOOK E A TWITTER COME SE FOSSERO SONDAGGI POPOLARI?? STUDIO APERTO, OF COURSE.

RADIO, TV E INTERNET EPPURE GRAZIE AI SOCIAL NETWORK E ALLE RIPRESE FATTE COI TELEFONINI E INIZIATA (E PROSEGUE LA PRIMAVERA ARABA: COME LA SYRIAN REVOLUTION CON 2 VIDEO PRO E CONTRO O LA TWITTER REVOLUTION IN IRAN O LA TUNISIAS TWITTER REVOLUTION IN RUSSIA CE IL BLOGGER ALEXEY NAVALNY. IN ITALIA BEPPE GRILLO!

RADIO, TV E INTERNET INTERNET HA RADICALMENTE CAMBIATO LE FONTI DI INFORMAZIONI PER I TG. LA CORSA A CHI DA PER PRIMA LA NOTIZIA. COL RISCHIO DI BUFALE. COME QUELLO SULLA COSTA CROCIERE LA RETE HA ANCHE IL FONDAMENTALE RUOLO DI SMASCHERARE LE BUFALE DEL PASSATO. COME ARMSTRONG, ORA SCOMPARSO, MA ATTERRATO DUE VOLTE IN RAI

RADIO, TV E INTERNET LA RADIO, CON UNA TELECAMERA E LA RETE, SFRUTTA TUTTI I MEZZI E DIVENTA CROSSMEDIALE: COME UN ECCEZIONALE SCILIPOTI UNA RADIO (DEEJAY) FA ADDIRITTURA SIT-COM: VIA MASSENA 2

RADIO, TV E INTERNET È ATTRAVERSO LO SPIRITO DELLA TELEVISIONE CHE SI MANIFESTA IN CONCRETO LO SPIRITO DEL NUOVO POTERE. PIER PAOLO PASOLINI, SCRITTI CORSARI. LEX «PREMIER» - IN TV - SI E ATTACCATO A INTERNET LA CASA LHA COMPRATA PERO