Sviluppo dellidea di nazione come risposta alle sfide della modernità a.Le rivoluzioni politiche di fine 700 b. La rivoluzione industriale a.Le rivoluzioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FORZA E DEBOLEZZA DEL WEB 2.0 NEL DISCORSO PUBBLICO ITALIANO Fausto Colombo.
Advertisements

APPUNTI DI STORIA DELLA CLASSE II A
IL ROMANTICISMO Proviamo a guardare quante pagine del vostro libro di testo sono dedicate al Romanticismo… Un bel po’, senza dubbio. Questo perché il.
JOHN LOCKE John Locke (Wrington, 29 agosto 1632 – Oates, 28 ottobre 1704) è stato un importante filosofo britannico della seconda metà del Seicento ed.
Lo Stato Popolo Territorio Sovranità Cittadinanza
Domande di storia 1- quando si tenne il congresso di Vienna? Che cosa stabilì? l ‘1 novembre 1814, stabilì: - la Francia tornò ai Borboni con Luigi XVIII.
Risorgimento – Identità Nazionale? -
La Restaurazione impossibile
PREROMANTICISMO.
Situazione storico - geografica
Situazione storico - geografica
Generi Artistici nella società dell’Umanesimo
Romanticismo europeo Introduzione.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
Tenendo conto della Finalità della scuola: Offrire un contributo significativo alla formazione delluomo e del cittadino che dovrà vivere ed operare nella.
La Restaurazione impossibile Il congresso di Vienna Fermenti culturali e politici contrastanti 1821: lordine di Vienna alla prova 1830: lordine di Vienna.
Stati-Nazione.
Un precedente storico: lesperienza americana LAmerica delle origini: la discriminazione verso i cattolici Lidea che i cattolici non potessero integrarsi.
La Restaurazione impossibile
Il passaggio alla modernità
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Nazionalismo (lez. 10) II SEMESTRE A.A
Classe Terza Media IC M. Buonarroti PA 2009 LABOR LA RIVOLUZIONE Rivolgimento violento Confusione disordine Trasformazione radicale Rinnovamento Movimento.
Introduzione allo studio della letteratura italiana
La fondazione teoretica dello stato moderno
Nel 1798 in Germania (inizia la pubblicazione della rivista Athenaeum)
Levoluzione dei diritti di libertà Modulo B. 1 Libertà degli antichi: Dalla schiavitù e nella società
LA LETTERATURA Metodo di studio.
L’Europa della Restaurazione
Gestione degli eventi e delle attività culturali
Le cornici storico-culturali
La Costituzione Italiana
Crisi di fine secolo in Europa
Romanticismo e Realismo
Le sfide pastorali della famiglia nel contesto dell'evangelizzazione
Il Romanticismo Definizione: movimento culturale del 1800 che assegna al sentimento il ruolo più importante per la comprensione della realtà e per la creazione.
Movimenti e generi letterari
Neoclassicismo e Romaticismo
Romanzo spiritualista
Prof.ssa Grazia DAuria - web: - mailto: Pag. Come si studia.
Programma esame Frequentanti
Lezione 3 La costruzione della nazione
Lezione 1 La costruzione della nazione
Sviluppo idea di nazione come risposta alle sfide della modernità a.Le rivoluzioni politiche di fine 700 b. La rivoluzione industriale a.Le rivoluzioni.
Lasciti Altissimi costi umani ed economici di guerre e rivoluzioni
Noi siamo figli della Rivoluzione Francese
Analisi dell’opinione pubblica
2. Il fascismo.
Moti insurrezionali in Europa Risorgimento in Italia
MANUALE Alberto Mario Banti, L’età contemporanea. Dalla Grande guerra a oggi, Roma-Bari, Laterza, 2011.
Età moderna” o “Antico regime”?
Storia Economica Lezione 20 L’industrializzazione dell’Europa.
PENSIERO POLITICO DURANTE LA RESTAURAZIONE
L’età contemporanea L’ Ottocento.
Programma di Storia per le classi quarte
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
RINASCIMENTO.
Guglielmo II e la cultura Introduzione. Illuminismo - prospettiva razionale-intellettuale collegato ad una causalità che deriva dalla meccanica e dalle.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Nazionalismo (lez. 10) II SEMESTRE A.A
LA LETTERATURA ILLUMINISTICA
a cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda
L’Uomo nel XIX Secolo Un esperimento di Paolo Franchi
“Un non so che di magico, di sovrannaturale, che rapisce lo spirito e i sensi”...(Rosseau, La nuova Eloisa)
La Restaurazione Il Congresso di vienna (1814 – 1815)
Per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna Wojtynek - Musik Guida allo studio della storia della letteratura.
Sfide e ostacoli per vivere e trasmettere il carisma Ateneo Pontificio Regina Apostolorum Cappuccine del Sacro Cuore.
L’Europa degli Stati-nazione Lezioni d'Autore. Nel XVIII secolo, l’Europa costituiva un’unica grande realtà culturale. L’Illuminismo franco-inglese aveva.
Letteratura dal ‘600 al primo ‘800
Romanticismo Liberalismo Nazionalismo. Movimento culturale  che si riflette in tutti i campi: nella letteratura come nella filosofia, nell’arte, nella.
PREROMANTICISMO.
Romanticismo Il Romanticismo è una corrente culturale che si afferma in Europa tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento. Il termine “romantico”,
Transcript della presentazione:

Sviluppo dellidea di nazione come risposta alle sfide della modernità a.Le rivoluzioni politiche di fine 700 b. La rivoluzione industriale a.Le rivoluzioni politiche di fine 700 b. La rivoluzione industriale

Pre-condizioni (M.Hroch) Esistenza monarchie nazionali come modelli Trasformazioni economiche e sviluppo comunicazioni Tradizioni cristiane (vedi pratiche e liturgie) Esistenza monarchie nazionali come modelli Trasformazioni economiche e sviluppo comunicazioni Tradizioni cristiane (vedi pratiche e liturgie)

La straordinaria diffusione del discorso nazionale va ricondotta a: Il grande sviluppo della stampa Lefficacia tecniche comunicative (idea naturalità nazione come soluzione retorica potente) Ripresa di riti e simbologie ben noti (ad es. dalla tradizione cristiana) Importanza dei veicoli narrativi: romanzi, poesie, opere liriche La diretta assunzione da parte degli stati Il grande sviluppo della stampa Lefficacia tecniche comunicative (idea naturalità nazione come soluzione retorica potente) Ripresa di riti e simbologie ben noti (ad es. dalla tradizione cristiana) Importanza dei veicoli narrativi: romanzi, poesie, opere liriche La diretta assunzione da parte degli stati

Difficoltà nella diffusione 1. La comunanza etno-liguistica non garantisce la comunanza di idee politiche 2. Il linguaggio della nazione nel primo 800 è percepito come eversivo dellordine esistente 1. La comunanza etno-liguistica non garantisce la comunanza di idee politiche 2. Il linguaggio della nazione nel primo 800 è percepito come eversivo dellordine esistente

Morfologia del discorso nazionale: la nazione come comunità di discendenza La nazione come dato naturale: sangue e terra Fratelli di una stessa madre (la patria) Legame etnico-parentale tra antenati e discendenti Esperienza politica nazionalista come esperienza religiosa Ogni nazione deve venerare i suoi eroi e i suoi eventi fondanti La nazione come dato naturale: sangue e terra Fratelli di una stessa madre (la patria) Legame etnico-parentale tra antenati e discendenti Esperienza politica nazionalista come esperienza religiosa Ogni nazione deve venerare i suoi eroi e i suoi eventi fondanti

La nazione-madre Parigi, 1789 H. Daumier, La repubblica, 1848

Nazione e genere: la dimensione sessuata del nazionalismo

Fasi di sviluppo (M.Hroch) A. sviluppo interessi culturali per origini linguistiche e culturali delle nazioni (diffusori: intellettuali e artisti) B. nascita movimenti politici di attivisti-patrioti C. Il nazionalismo come movimento di massa A. sviluppo interessi culturali per origini linguistiche e culturali delle nazioni (diffusori: intellettuali e artisti) B. nascita movimenti politici di attivisti-patrioti C. Il nazionalismo come movimento di massa

Movimenti nazionali di inizio Ottocento (la fase liberale) Il caso greco Il caso del Belgio Il caso della Polonia Il caso irlandese Il caso greco Il caso del Belgio Il caso della Polonia Il caso irlandese Il caso dellItalia: il movimento risorgimentale