CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA FASE RICEZIONE – PUNTO: DALLA TECNICA INDIVIDUALE AL GIOCO
Advertisements

Corso per primo grado, secondo livello giovanile
SCHEMI DI BASE ROTAZIONI Attacco e Ricezione
ESERCIZI PER ALLENAMENTO DELLE LINEE DIFENSIVE
Federazione Pallavolo Italiana
MODULO 6C Attacco mod 6c.
Il Palleggio d’alzata: tecnica e tattica
La Difesa La difesa è il fondamentale di gioco che può avvalersi di più tecniche diverse per: Interventi sulla figura; Interventi fuori dalla figura. FIGURA:
Ricezione Bagher frontale Bagher laterale Palleggio
Battuta Ogni atleta deve essere in grado di variare il suo servizio
Il Muro: è il fondamentale che permette di contrastare l’attacco avversario Modulo 1C 1°
APPRENDIMENTO E SVILUPPO MOTORIO
Corso per Allievi, primo grado giovanile
La ricezione è un aspetto fondamentale della pallavolo che deve essere padroneggiato affinché la squadra raggiunga un alto livello di gioco. Senza un.
CORSO ALLENATORI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
La battuta in salto nella pallavolo femminile
SCHIACCIATA, MURO, DIFESA A TERRA
ORGANIZZAZIONE DELL’ATTIVITA’ GIOVANILE
ALZATA Prof Maurizio MORETTI.
ATTACCO Prof. Maurizio MORETTI.
Dal Minivolley alla specializzazione
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
LA PALLAVOLO.
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
Criteri di scelta per l’identificazione del talento e dei livelli di prospettiva Torino 23 settembre 2012.
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
LA FASE BATTUTA – PUNTO: DALLA TECNICA INDIVIDUALE AL GIOCO
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
LA RICEZIONE ANALISI TECNICA Massimo Della Rosa.
Schemi di gioco d’attacco, alzate e difesa
TRASFERIRE NEL GIOCO LE ABILITA’ TECNICHE ACQUISITE
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
L’EVOLUZIONE DI ALCUNI ASPETTI DELLA FASE BATTUTA PUNTO
La Pallavolo La pallavolo, è uno sport giocato da due squadre con un pallone su un terreno di gioco rettangolare diviso da una rete.
I Fondamentali Tecnici Della Pallavolo
Modulo 13 C 1°1 Il Libero Caratteristiche tecniche: Tecniche di ricezione Tecniche difensive Tecniche di alzata Caratteristiche psico-attitudinali: Capacità.
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
Aggiornamento per allievo allenatore e allenatore di primo grado
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
Metodologia d’insegnamento Settore Squadre Nazionali Napoli, 21 gennaio 2006.
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
La preparazione della Partita
Chiara Frau & Rossana Useli Bacchitta
VOLLEYBALL Il gioco della Pallavolo viene inventato negli Stati uniti d’America da William Morgan Docente di Ed. Fisica di un’università del Massachusettes.
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
La pallavolo La pallavolo, o volley (forma abbreviata dell'inglese volleyball), è uno sport giocato da due squadre composte, comprese le riserve, da massimo.
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale MODULO 2 METODOLOGIA 1-2 “Il significato metodologico della ripetizione nell’esercizio analitico, sintetico.
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
Analisi tecnica del bagher
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE MODULO 6 DIDATTICA DELLE TECNICHE 3 “Percorso.
Corso d’aggiornamento Allenatori Bastiglia 28/09/2014.
Le caratteristiche dei movimenti generali e specifici della pallavolo
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO MODULO 1 METODOLOGIA 1 “La seduta di allenamento tecnico – tattico”
L’alzata: analisi tecnica
L’alzata: analisi tecnica
Il mio metodo per creare un modello di gioco CESENATICO MAGGIO.
IL MODELLO DI PRESTAZIONE U14 – U16
corso di I° grado Relatore: Gualdi Simone
Transcript della presentazione:

CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE LA FASE RICEZIONE-PUNTO Roberto Santilli Allenatore Nazionale Maschile Juniores

LE NUOVE REGOLE Differenze Quantitative / Qualitative; Il “Primo Tocco”; Il “Libero”; Il “Net” (nella Battuta); Il “Rally Point System”.

IL SISTEMA RICEZIONE-PUNTO Alzata; Copertura; Attacco.

LA RICEZIONE Analisi del Fondamentale Ricezione da: • Battuta “Floating”; • Battuta in Salto “Floating”; • Battuta in Salto.

LA RICEZIONE Come cambiano le Abilità: • Abilità di Traslocazione; • Abilità di Controllo; • Attitudine (Posizione di partenza).

LA RICEZIONE Regolare le “Competenze”. “Obiettivi” della Ricezione. “Allenamento” della Ricezione: Uso dei Metodi.

LA COPERTURA Analisi del Fondamentale Movimento di Squadra: • “Obiettivi” del Movimento di Squadra; • Competenze per “Ruolo”; • Competenze per “Zona”; • “Tecniche” esecutive. Allenamento nel Metodo Globale.

L’ALZATA ANALISI DEL RUOLO DEL PALLEGGIATORE L’Allenamento del “Palleggiatore”. Palleggiatore: allenamento differenziato? • Come, quando e perché.

L’ALZATA ANALISI DEL RUOLO DEL PALLEGGIATORE Priorità di Lavoro: • Rispettare il criterio di progressione delle difficoltà (Palleggiatori giovani); • Adattare le proprie abilità (di traiettorie) alle capacità della Squadra; • Differenziare il “Gioco d’Attacco da Ricezione” con quello “da Difesa”.

L’ATTACCO: ANALISI DEL SISTEMA Priorità di un “Sistema”: eseguire bene le azioni basilari. Azioni dal “Centro”: • Il “Primo Tempo”; • Il “Secondo Tempo” (Pipe). Azioni “Laterali”: • “Super” Avanti; • “Super” Dietro (Prima e Seconda linea).

L’ATTACCO: ANALISI DEL SISTEMA Come eseguire… Quali priorità? ATTACCO DA RICEZIONE Sport di Situazione Con Ricezione “ # ” Priorità: • Primo Tempo (Tempo/Spazio) • Secondo Tempo (Velocità Alzate)

L’ATTACCO: ANALISI DEL SISTEMA Con Ricezione “ + ” Come giocare: • Il Primo Tempo • Gli Attacchi Larghi Con Ricezione “ O ” Palla Alta: • Obiettivo alzata per “Palleggiatore” • Obiettivo alzata per “Altri” • 1 Attacco + 5 Copertura • Obiettivo “Attacco”

I COLPI D’ATTACCO: PRIORITÀ PER RUOLI SCHIACCIATORI Sviluppo Abilità: • Altezza / Lunghezza; • Manualità intra / extra (Parallela/ Diagonale/Pallonetto); • Tempo (Anticipare/Ritardare); • Leggere il Muro; • Usare il Muro.

I COLPI D’ATTACCO: PRIORITÀ PER RUOLI CENTRALI Sviluppo Abilità: • Tempo d’Attacco (Anticipare/Ritardare); • Direzioni: Intra / Extra / Pallonetto; • Uso della Rincorsa (relaz. Ric./Direz.); • Leggere e usare il Muro.