La Break dance Samuele Agostini Jacopo Gurrieri a.s Pomezia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VIVERE IN SICUREZZA A SCUOLA E .... A CASA. PROMOZIONE DELLA SALUTE E INTERVENTI DI PREVENZIONE INDIVIDUALE E COLLETTIVA.
Advertisements

A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
LA TERRA E IL MAPPAMONDO
La Matematica e la Danza
SAN PIETRO APOSTOLO.
Fino al sembrava semplicemente blasfemo chiedersi se i balli di gruppo potessero diventare una disciplina di danza sportiva. Ancora oggi, c'e'
Benedetto il giorno, il mese e l'anno in cui sono nato...
Il pensiero di Norberto Bobbio nelle nostre ricerche
In occasione del 60° anniversario della
Virata crawl Facoltà di Scienze Motorie Verona
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
PROGETTO SCIENTIFICO :
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
La storia di Susie Per non dimenticare
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
CORSO ALLIEVO ALLENATORE 2013 formatore: CESARE RIVA
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Piccole strategie di apprendimento
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
La danza, nella scuola dell’infanzia, è da sempre ritenuta un mezzo speciale per promuovere lo sviluppo delle potenzialità relazionali, affettive, ludiche,
Cultura scritta sui muri
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
A cura di Veronica Navarra
Io & Iperlogo Il mio rapporto Elisa Turini. Io & Iperlogo Prima di frequentare il corso Matematiche Elementari da un punto di vista Superiore non avevo.
All’età di 33 anni, Gesù venne condannato a morte.
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
L’educazione in famiglia “Come rovinare un figlio in 10 mosse”
LA DONNA A SPARTA.
QUIZ SHOW CHI VUOL ESSERE ANIMATORE DEL GREST?.
IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
IO E GLI ALTRI CAMPI D’ ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO
COSTRUIRE BUONE RELAZIONI CON I CLIENTI
Il Cavaliere sta attraversando tranquillamente una strada di Roma, quando viene investito e muore.
Musicale e automatico.
“Dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?”
FONDAMENTALI DI BATTUTA
¯Música: 500 miles IL POTERE DELLA VOLONTA’ Avanzamento automatico
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
Facile é giudicare persone che sono esposte a causa delle circostanze.
Nato negli Stati Uniti, il Nuoto Sincronizzato è un'attività relativamente nuova. All'inizio si chiamava "balletto acquatico", infatti, le nuotatrici formavano.
Le emozioni possono essere tante.
Chi era Giovanni Battista.
Maddalena&Kekka1 Benvenuti nel nostro mondo … Vi prego … Entrate in silenzio … Non calpestate le nostre emozioni!!
Dal laboratorio di danza ho imparato a esprimere i miei sentimenti più profondi attraverso il movimento. Nei laboratori svolti ci siamo divertite assieme,
LA MOBILIZZAZIONE DEL PAZIENTE A LETTO
Forse Dio vuole....
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
I nostri idoli I “Gemelli diversi”
Murales Un murales è un dipinto realizzato su una parete, un soffitto o altra larga superficie permanente in muratura. Il termine indica anche il genere.
Sulle Tracce del Passato
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
Le varie discipline della danza
INTRODUZIONE A cura di Claudia Naomi & Aurora Scuola F.Rossi Circolo Didattico “Galileo Galilei”.
LA COMUNICAZIONE NELL’HIP HOP
Cosa o fatto 1 maggio Il 30 aprile all' 1 di notte siamo partiti per andare ad assisi e a cascia allora io mamma papa abbiamo portato le valigie in macchina.
La casa dell’energia Asia Pintauro e dell’ambiente.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola Secondaria di Primo Grado “G. BRESADOLA” a.s. 2012/2013.
Italiano per stranieri- L2 Lezione 3
MISURE PER UN VESTITO DA SPOSA Gentile Cliente, nel seguente Power Point ti mostriamo come prendere correttamente le misure di una persona per realizzare.
PROGETTO: “A SCUOLA DI GUGGENHEIM”
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Esercizi per mantenere la schiena in buona salute
Il nuoto Che cos’è il nuoto ?
STREET ART in questa immagine abbiamo una donna che sta nascondendo la sporcizia sotto ad una “tenda”. A fianco abbiamo una frase molto significativa,che.
Come vivere al meglio ER Gestione di gruppo. 1.VOLERE BENE A CRISTO 2.VOLERE BENE AI RAGAZZI  Volere bene non significa tanto fare «smancerie» o semplice.
Corso Writing Theatre U4.2 - Le fasi della creazione testuale IL LINGUAGGIO E L’AUTORE TEATRALE Modulo 4.
Transcript della presentazione:

La Break dance Samuele Agostini Jacopo Gurrieri a.s. 2005-2006 Pomezia Classe 2B scuola s.m.s. ‘Orazio’ ( Roma)

Che cosa è la Break Dance? La break-dance è un tipo di danza che viene esibita per strada e si caratterizza: per le rotazioni sulle ginocchia, sulla schiena e addirittura sulla testa per le mosse frammentate per i passi acrobatici ma, soprattutto, per il contatto con il suolo, che dà vita a movimenti mai studiati precedentemente nella storia della danza occidentale

Il breaking italiano Per convenzione, la sua nascita viene stabilita intorno alla fine degli anni ’60 a New York, dove veniva usata dalle gang per sfidarsi. Il breaking in Italia giunse nei primi anni ‘80 dove divenne essenzialmente lo stile musicale proprio dei centri sociali e delle situazioni antagoniste: si riscopre il potere della parola per raccontare storie di denuncia politica e sociale . Uno dei luoghi storici del breaking italiano è il Teatro Regio di Torino

Il riscaldamento Il riscaldamento è molto importante per i movimenti.Se il riscaldamento viene fatto scorrettamente ci si può far male. Il riscaldamento deve essere fatto soprattutto di braccia, di collo e di gambe. Per far bene il riscaldamento bisogna sentire i muscoli tirare molto.

Alcuni esercizi Aprire le gambe e stare in piedi, le mani vanno fatte toccare per terra e toccare più internamente possibile. Il braccio deve essere posato sulla spalla e l’altro braccio bisogna tirarlo leggermente,così anche per l’altro. Per riscaldare il collo bisogna girare la testa in senso prima orario e poi antiorario. Questo riscaldamento serve per i movimenti a terra per mantenere il collo ben eretto. Il collo deve essere riscaldato soprattutto per i movimenti a testa in giù e girare,i così detti hadspin.

I movimenti I movimenti del breaching sono movimenti presi dalla vecchia scuola: solo più tardi è nato l’hip-hop e la vecchia scuola ormai si chiama new-stil. I movimenti sono molti come per esempio: windmill,il dace floor,tomas ecc………

I movimenti giusti

Alcuni consigli I movimenti sono specifici e ben calibrati: se vengono fatti in modo sbagliato ci si può rompere un osso quindi se si capisce che quel movimento è abbastanza difficile, si consiglia di non provare senza adeguata preparazione. i movimenti sono complicati e tecnici. Ma la cosa più importate da fare è allenarsi duramente come per esempio 2 ore al giorno.

I vestiti I vestiti usati regolarmente sono: pantaloni molto larghi, maglietta molto larga:tipo basket, scarpe larghe per un miglior movimento dei piedi (tipo etnies converse), niente canottiera per evitare elevata sudorazione, un doppio strato di calzini per evitare distorsioni della caviglia, box (mutande)nere e aderenti(elasticizzate).

I b-boy I ballerini della break-dance si chiamano b-boy, ma non tutti sono dei b-boy perché i b-boy sono dei ragazzi che la notte girano in città per fare dei murales e sanno ballare a perfezione la break.

Graffiti di b-boy

Foto b-boy

Piccolo glossario B-Boy: Da "breakbeat boy", ragazzo che balla la break dance, ragazzo appartenente alla cultura Hip hop B-Girl: Ragazza che ha un ruolo attivo all'interno della crew o che è propriamente una breaker Bombardare: (da bombing) Dipingere illegalmente una superficie con il proprio nome

Piccolo glossario Street: Pezzi realizzati per strada spesso colorati solo con l'argento Writing: Forma di espressione della cultura Hip Hop messa in atto dal writer. Lo scrivere sui muri, sui treni, sulle tele o dovunque sia possibile lasciare il proprio messaggio utilizzando vernici spray Pezzo: Ciò che viene definito erroneamente graffito Tag: Firma del writer, nome che lo identifica chiamato anche 'street name'. La tag è una sola ma sempre più di frequente i writer tendono ad averne più di una

relazione Questo progetto l’ha iniziato da solo Samuele poi ci siamo accorti che anche a jacopo piaceva lo stesso progetto. Così abbiamo deciso di farlo insieme per far capire ai ragazzi cosa pratichiamo e cosa studiamo in maniera avanzata non come lo studio scolastico.Lo studio e la danza sono molto interessanti da capire e studiare perché è come vivere in un altro mondo!!!!!!!!!Perché è tutta un’altra cultura, ci sono poche leggi come:si può scrivere sui muri senza divieti ma con orgoglio,danzare per le strade mostrando la propria bravura. Facendo questo progetto ci siamo divertiti perché è una cosa a cui noi teniamo molto. Abbiamo lavorato con molto sforzo perché dovevamo ricordarci tutte le cose che abbiamo imparato grazie a libri, dvd e video scaricati da internet.

Grazie per aver scelto di leggere questo progetto Fine Grazie per aver scelto di leggere questo progetto