Filmato? Liceo Classico G.B.Morgagni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il DNA.
Advertisements

Il favoloso viaggio alla scoperta del DNA
Tumori e predisposizione genetica
Liceo Scientifico-Classico
Progetto genoma umano Il genoma tappe dello studio del genoma umano
DNA --> RNA --> Proteine
Luigi Resegotti.
Un passo indietro… Johan Friedrich Miescher (1844 – 1895) è stato un biologo svizzero, che isolò per la prima volta gli acidi nucleici. Egli evidenziò.
Edwin Chargaff Scopre che la quantità di DNA varia da un organismo allaltro ma……… RESTA COSTANTE IL RAPPORTO: ADENINA – TIMINA CITOSINA - GUANINA.
Come nasce la Bioinformatica? Progetti di sequenziazione del genoma Sforzi sperimentali per determinare la struttura e le funzioni di molecole biologiche.
Da Lamarck al DNA, così il cerchio si stringe.
Il modello a doppia elica di Crick e Watson suggerisce un meccanismo di replicazione.
SIMG PE Software della raccolta dati in MG Regione Abruzzo A cura di PIO PAVONE.
L’ORIGINE DELLE SPECIE
Quinta conferenza mondiale THE FUTURE OF SCIENCE The Dna Revolution Venezia, settembre 2009.
Danni al DNA Un basso tasso di mutazione del DNA è richiesto sia per trasmettere la corretta informazione genetica alle generazioni successive che per.
Watson et al., BIOLOGIA MOLECOLARE DEL GENE, Zanichelli editore S.p.A. Copyright © 2005 La replicazione del DNA La struttura a doppia elica, con 2 filamenti.
La Scoperta del DNA La scoperta di Watson e Crick che ha rivoluzionato il mondo delle scienze.
Al di là della microscopia Diagnosi della TB: paesi sviluppati e paesi in via di sviluppo a confronto.
Classe 3^D “Liceo C. Cavalleri”, Parabiago
Biotecnologie ed OGM.
O G M RGANISMI ENETICAMENTE ODIFICATI Prof. Rossella Menna
Seminario di formazione Laboratorio sperimentale per la didattica della bioetica “Il progetto genoma e il portale di bioetica: considerazioni in prospettiva.
Potremo predire il futuro clinico leggendolo nel DNA?
Teorie Deterministe Laura Gianinazzi, Anna Zoglio, Noemi Pignoli, Selene Gervasoni 4C.
La riproduzione © Rita Scaglione
Donne e scienza Liceo Scientifico Amedeo di Savoia Duca dAosta The pink side of Science A cura delle classi 4BPNI 4DPNI donne e scienza report sondaggio.
La classe III D del liceo scientifico classico e pedagogico “Leonardo da Vinci” di Terracina presenta : La fibrosi cistica.
UNITA’ DIDATTICA: L’RNA
LA DISCRIMINAZI ONE Galletto Luigi. La discriminazione consiste in un trattamento non paritario attuato nei confronti di un individuo o un gruppo di individui.
Istituto Professionale “L. Einaudi – Lodi”
Progressi delle Agiende Sanitarie in Salute in Italia (PASSI) Un nuovo programma lanciato dallMinistero della Salute nel 2005 allo scopo di prevenire la.
Watson e Crick alla danza del DNA
Barbara Mc Clintock Donne e scienza
Borse di Studio I progetti della Fondazione Rotary Bruno Pelloni
La vita in codice Prof.ssa Carmela Allocca.
Il Genoma umano.
Molecola di DNA = lunga catena di nucleotidi
La doppia elica del DNA 25 aprile 1953:
1 IL DNA.
Gaetano De Rosa Bari, 16/12/2014. Prima dell’avvento delle tecniche di Biologia Molecolare ….
Laboratorio di Metodo di Studio
Il DNA Cicchitto e De Mattia.
DNA: The life molecule La ricerca del materiale genetico (da Eissman a Hershey e Chase) La struttura del DNA (da Chargaff a Watson e Crick) Le funzioni.
ALUNNI: Mulè Moliteo LA CLONAZIONE.
Il DNA è il materiale ereditario e non le proteine Pneumococco
Laboratorio di Genetica medica
Biotecnologie.
DNA: The life molecule La ricerca del materiale genetico (da Eissman a Hershey e Chase) La struttura del DNA (da Chargaff a Watson e Crick) Le funzioni.
Genomi degli organelli DNA circolare Copie multiple del genoma in ogni organello Dimensioni variabili.
Strategia di sviluppo, formazione ed utilizzo della Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute dell’Organizzazione.
Dal neolitico al Xxi secolo.
DNA: The life molecule La ricerca del materiale genetico (da Eissman a Hershey e Chase) La struttura del DNA (da Chargaff a Watson e Crick) Le funzioni.
DNA.
Sulle tracce del DNA Le tappe che hanno portato a identificare nel DNA il materiale ereditario FilmatoDownloads\James Watson racconta Watson e Crick -
SERVIZIO DI TUTORATO Responsabile:Prof. Maria Enrica Ferretti Tutori:Marco Aquila Alessio Branchini Federica Destro Maria Giovanna Foschini Maria Paganini.
La Genetica.
Lunedimartedimercoledigiovedivenerdi Biol Mol ORARIO.
Il Corso è composto di varie parti: a) Considerazioni generali sulle Piante b) La Cellula Vegetale c) la Fotosintesi d) Le Piante e l’acqua e) I Tessuti.
Telethon Institute of Genetics and Medicine
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA MASTER DI I LIVELLO IN MEDICINA TRASFUSIONALE.
IL CONVITATO DI PIETRA SI STAVA MEGLIO UNA VOLTA?
La struttura del DNA.
Pagina web
La metabolomica nella ricerca e nella pratica clinica Atzori Luigi Dipartimento Scienze Biomediche Università degli Studi di Cagliari.
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in BIOTECNOLOGIE MEDICHE e MANAGEMENT IN MEDICAL BIOTECHNOLOGY (laurea a doppio titolo: ITALIA/SPAGNA) C OORDINATORE : Prof.ssa.
Buon pomeriggio Il mio nome è Iris Bassi ed ho il piacere di dare il benvenuto a tutti alla conferenza inaugurale a livello europeo sulla LAM rivolta.
La maggiore scoperta di Francis Harry Compton Crick (Northampton, Inghilterra, San Diego, California, 2004), effettuata in collaborazione con.
Transcript della presentazione:

The DNA revolution Quinta conferenza mondiale sul futuro della scienza Venezia 20 settembre 2009 Filmato? Liceo Classico G.B.Morgagni Bagnolini Greta, Martinelli Giada, Milanesi Damiano, Zavatta Laura

Aspettative e conseguenze della scoperta del DNA 1953: Watson e Crick scoprono la doppia elica Umberto Veronesi: sconfiggere le paure e abbattere il pregiudizio Giovanni Bazoli: Collaborazione vuol dire progresso K. Kennedy , M.T.Provera: politica ed economia , un reale aiuto alla scienza

Luigi Luca Cavalli Sforza Evoluzione umana tra natura e cultura Evoluzione biologica: Avviene a livello dei geni; Necessita di un salto generazionale; Esige un lungo periodo per manifestarsi. Evoluzione culturale: Avviene a livello sociale; Si verifica per imitazione; Impiega poco tempo per manifestarsi. Manca 1 figura

PierPaolo Di Fiore Medicina molecolare: un futuro possibile? Diagnosi Scoperte vari tipi di malattie Es. 38 leucemie 51 linfomi Reazioni ad una stessa malattia che variano a seconda del paziente Prevenzione Conoscenza delle basi genetiche delle malattie: chemioprevenzione Medicina personalizzata Terapia mirata

Craig Venter Vita sintetica In ognuno di noi ci sono più microorganismi che cellule umane Non sono riuscito ad aprire la mail quindi ho messo delle immagini che ho trovato io quindi se ha bisogno chieda a zavatta…. E’ stato creato un organismo sintetico unicellulare