Gruppo 3 - verifica POF a.s Appunti e note degli incontri (22 aprile e 20 maggio 2009)
INPUT: Competenza Scrittoria Scuola Infanzia: presentazione e illustrazione del materiale (letto-scrittura spontanea) Scuola Primaria: continuità del percorso (anche in termini operativi) con Scuola Infanzia Scuola Secondaria: consapevolezza di una frattura e della mancanza di continuità Alcune sottolineature: Piacere (della scrittura) nella Scuola InfanziaPiacere (della scrittura) nella Scuola Infanzia Motivazione a scrivereMotivazione a scrivere VissutoVissuto Condizionamenti sociali (ruolo della famiglia)Condizionamenti sociali (ruolo della famiglia) Capacità metalinguisticaCapacità metalinguistica ImpegnoImpegno
Le richieste della Scuola Secondaria (Quello che vorremmo i ragazzi sapessero già): uso consapevole dei segni di interpunzione più frequentiuso consapevole dei segni di interpunzione più frequenti correttezza grammaticale accettabile (accenti, doppie, maiuscole/minuscole, suddivisione sillabica)correttezza grammaticale accettabile (accenti, doppie, maiuscole/minuscole, suddivisione sillabica) sommaria percezione del valore semantico contestualesommaria percezione del valore semantico contestuale capacità discriminatoria nellattività di letturacapacità discriminatoria nellattività di lettura produzione di semplici concetti pertinenti (evitando risposte estremamente sintetiche o troppo estese)produzione di semplici concetti pertinenti (evitando risposte estremamente sintetiche o troppo estese)
Le richieste della Scuola Primaria: partire dal livello raggiunto alla fine della 5^ e non da quello che ci si aspettapartire dal livello raggiunto alla fine della 5^ e non da quello che ci si aspetta (proposta: confrontarsi sui TESTI prodotti dai ragazzi -ad esempio sulle prove dingresso- oppure con una sorta di tutoraggio tra insegnanti classi 5^ e classi 1^ secondaria) lavorare INSIEME dalla 3^ o dalla 4^ primaria, percorrere un tratto di cammino insieme (tra docenti!) per toccare con mano: entrare nella pratica della didattica quotidiana stando in classe con il collega, a cadenza settimanale, quindicinale oppure su argomenti specifici ma per periodi limitatilavorare INSIEME dalla 3^ o dalla 4^ primaria, percorrere un tratto di cammino insieme (tra docenti!) per toccare con mano: entrare nella pratica della didattica quotidiana stando in classe con il collega, a cadenza settimanale, quindicinale oppure su argomenti specifici ma per periodi limitati valutazione delle competenze: in tutte le situazioni, anche in quelle informalivalutazione delle competenze: in tutte le situazioni, anche in quelle informali (tale affermazione viene uniformemente condivisa)