Gruppo 3 - verifica POF a.s. 2008-2009 Appunti e note degli incontri (22 aprile e 20 maggio 2009)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COMPITI A CASA GENITORI CON IL “COMPITO” DEI COMPITI
Advertisements

Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
Rinnovare il curricolo di geografia
II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
Commissione Innovazione-Valutazione Riforma Gelmini La valutazione decimale e altro A cura Funzione Strumentale Antonia Tordella.
Breve panoramica sugli interventi
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
1. 2 AMBITI TERRITORIALI AMBITO 6AMBITO 7 Dd1 S. LazzaroIC Castiglion de Pepoli-Camugnano Dd2 S. LazzaroIC Gaggio Montano IC LoianoIC Marzabotto IC MonghidoroIC.
Comprensione e interpretazione del testo
La programmazione per competenze
2008 Il Liceo Giordano Bruno di Torino vuole entrare nel vivo del progetto EEE. Vengono reperiti fondi ( 7000 euro) per lacquisto di materiale utile alla.
Motivazioni/Obiettivi
Scuola Secondaria di Primo Grado
Istituto Comprensivo “Sergio Neri”
I DIARI DI BORDO PROGETTO EMERGENZA LINGUA U.s.r. Modena
Da un docente allINVALSI ALCUNE PROPOSTE sulle prove Numero delle domande Competenze Grammatica.
SAPERE PER SAPERE Corso di Metodologie di base dello studio universitario Università degli Studi di Napoli PARTHENOPE a.a Ragioni -Proposte -Contenuti.
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
DI RISCHIO Giornata di studio : dislessia e scuola INDICATORI PRECOCI
MONITORAGGIO CORSI RECUPERO/ECCELLENZE FEBBRAIO 2008 RISULTATI RELATIVI AD ENTRAMBE LE SEDI Padova 10 giugno 2008 A cura prof. Paola Molari.
E possibile distinguere i D.S.A. in Dislessia Dislessia: difficoltà specifica nella lettura. In genere il bambino ha difficoltà a riconoscere e comprendere.
Il materiale per un apprendimento efficace
INNOVAZIONI DIDATTICHE Per un percorso comune e condiviso dellinsegnamento della Lingua Italiana Gruppo Provinciale Ferrara.
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
3D…dimmigrammaticalmente!. 22 maggio 2007, ore 11,15 circa Oggi, nellambiente tridimensionale di scuola3d si incontrano la 5° elementare di Casteldelpiano.
Fare didattica con la Videoscrittura
FINALITA Sviluppare il senso dellidentità personale, essere consapevole delle proprie esigenze e dei propri sentimenti, saperli controllare ed esprimerli.
La programmazione per competenze
Educazione Ecologica Continua
Scuola Primaria BOIFAVA.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
QUESTIONARIO PER LAUTOVALUTAZIONE E IL MIGLIORAMENTO DELLISTITUTO DEL PERSONALE ATA E DOCENTE fasi di lavoro Realizzazione questionario Realizzazione questionario.
Il gruppo I dopo gli incontri del 22 aprile e del 20 maggio 2009 PRESENTA La competenza scrittoria: la complessità di definire due parole a cura di Donatella.
LA VALUTAZIONE La valutazione è parte integrante della progettazione, non solo come controllo degli apprendimenti, ma come verifica dell’intervento didattico.
COMMISSIONE VALUTAZIONE
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
• Tutti gli alunni dell’IstitutoComprensivo “Mameli”
Progetto ELLE Emergenza Lingua SEMINARIO CONCLUSIVO A.S. 2010/2011 Lugo, 23 maggio 2011.
Ecco che cosa ne pensa la nostra classe
PROGETTO IL BRAVO SCRITTORE
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2008/2009 classe quarta Questionari genitori Questionari restituiti 85/154.
Il progetto Il progetto prevede le seguenti fasi: Prove d’ingresso
CAMMINO PER UN CURRICOLO VERTICALE
Incarichi Funzionali Orientamento/continuità/formazion e Finalità: Creare unidentità di circolo per conoscerci e collaborare positivamente Anno scolastico.
Strategie autovalutative ANALISI PRESTAZIONI Osservazioni in itinere
Curricolo disciplinare annuale:progetto di massima Destinazione del curricolo disciplinare: individuazione dell’ordine di studi e della classe a cui è.
Indicatori per le competenze chiave
A scuola di competenze Elaborazione partecipata e condivisa del
STRATEGIE DI AIUTO PER I BAMBINI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO Sermide, 16 ottobre 2003.
ISTITUTO COMPRENSIVO IVREAII ANNO SCOLASTICO 2014/2015
APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA per una DIDATTICA INCLUSIVA N° 5 DOCENTI di CLASSE PRIMA ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASATENOVO.
...DALL’INFANZIA ...ALLA PRIMARIA
Programma di lavoro Consulta delle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di Primo Grado del Comune di Modena.
VALUTARE LE COMPETENZE: STRATEGIE AUTOVALUTATIVE
L’ANALISI DELLA SCRITTURA
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
Gruppo Supervisori Cimetta Franca, Odorico Adriana, Passone Nicoletta, Pesce Mara, Pontello Enrica, Valeri Marilena, Vidic Emanuela.
Ruolo delle TIC nell’integrazione dei disabili
Analisi dei dati per l’autovalutazione di Istituto
Progetto orientamento a.s NON POSSIAMO PERMETTERCI DI PERDERE IL CAPOLAVORO CHE E’ NASCOSTO IN OGNUNO DI NOI. w.b.
Perché le TIC nella Didattica
C.M. 48del 31 maggio 2012 ISTRUZIONI A CARATTERE PERMANENTE ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE.
“L’apprendimento si qualifica come una pratica consapevole guidata dalle proprie intenzioni e da una continua riflessione basata sulla percezione dei vincoli.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: classe 3^Ic. Acquasanta Terme Disciplina:Italiano Argomento:il testo argomentativo Durata.
Workshop n. 3 Dalla comprensione del manuale di storia alla produzione del testo storico A cura di Paolo Coppari e Maria Catia Sampaolesi.
PROBLEMATICHE PIU’ RILEVANTI
La proposta preventiva per la scuola per l’area dipendenze a.s Dr. Luca Biffi 18 maggio 2016.
Docenti Secondaria 22 risposte.
Transcript della presentazione:

Gruppo 3 - verifica POF a.s Appunti e note degli incontri (22 aprile e 20 maggio 2009)

INPUT: Competenza Scrittoria Scuola Infanzia: presentazione e illustrazione del materiale (letto-scrittura spontanea) Scuola Primaria: continuità del percorso (anche in termini operativi) con Scuola Infanzia Scuola Secondaria: consapevolezza di una frattura e della mancanza di continuità Alcune sottolineature: Piacere (della scrittura) nella Scuola InfanziaPiacere (della scrittura) nella Scuola Infanzia Motivazione a scrivereMotivazione a scrivere VissutoVissuto Condizionamenti sociali (ruolo della famiglia)Condizionamenti sociali (ruolo della famiglia) Capacità metalinguisticaCapacità metalinguistica ImpegnoImpegno

Le richieste della Scuola Secondaria (Quello che vorremmo i ragazzi sapessero già): uso consapevole dei segni di interpunzione più frequentiuso consapevole dei segni di interpunzione più frequenti correttezza grammaticale accettabile (accenti, doppie, maiuscole/minuscole, suddivisione sillabica)correttezza grammaticale accettabile (accenti, doppie, maiuscole/minuscole, suddivisione sillabica) sommaria percezione del valore semantico contestualesommaria percezione del valore semantico contestuale capacità discriminatoria nellattività di letturacapacità discriminatoria nellattività di lettura produzione di semplici concetti pertinenti (evitando risposte estremamente sintetiche o troppo estese)produzione di semplici concetti pertinenti (evitando risposte estremamente sintetiche o troppo estese)

Le richieste della Scuola Primaria: partire dal livello raggiunto alla fine della 5^ e non da quello che ci si aspettapartire dal livello raggiunto alla fine della 5^ e non da quello che ci si aspetta (proposta: confrontarsi sui TESTI prodotti dai ragazzi -ad esempio sulle prove dingresso- oppure con una sorta di tutoraggio tra insegnanti classi 5^ e classi 1^ secondaria) lavorare INSIEME dalla 3^ o dalla 4^ primaria, percorrere un tratto di cammino insieme (tra docenti!) per toccare con mano: entrare nella pratica della didattica quotidiana stando in classe con il collega, a cadenza settimanale, quindicinale oppure su argomenti specifici ma per periodi limitatilavorare INSIEME dalla 3^ o dalla 4^ primaria, percorrere un tratto di cammino insieme (tra docenti!) per toccare con mano: entrare nella pratica della didattica quotidiana stando in classe con il collega, a cadenza settimanale, quindicinale oppure su argomenti specifici ma per periodi limitati valutazione delle competenze: in tutte le situazioni, anche in quelle informalivalutazione delle competenze: in tutte le situazioni, anche in quelle informali (tale affermazione viene uniformemente condivisa)