PROVE DI COMPRENSIONE Progetto prevenzione DSA Scuola primaria Clerici

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CIRCOLO DIDATTICO DI MAGIONE VALUTAZIONI I E II QUADRIMESTRE Anno Scolastico 2009/2010.
Advertisements

29/05/2009 Protocollo Disturbi Specifici di Apprendimento Bilancio anno Azienda ospedalieraSpedali Civili di Brescia Unità Operativa di Neuropsichiatria.
Organizzazioni speciali- Firenze
Prime fasi di acquisizione (classe prima)
Strumento con cui linsegnante riconsidera, in riferimento ad ogni singolo alunno Punti di partenza e di arrivo Processi di apprendimento Difficoltà
Strumento con cui linsegnante riconsidera, in riferimento ad ogni singolo alunno Punti di partenza e di arrivo Processi di apprendimento Difficoltà riscontrate.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico 2011/ TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE.
AUTOMAZIONE DELLE ATTIVITA DUFFICIO Codice documento Titolo Pag. 1 / Tot Sottotitolo gg Mese aaaa Operazioni Posizioni organizzative TempoTempo Flusso.
AUTOMAZIONE DELLE ATTIVITA DUFFICIO Codice documento Titolo Pag. 1 / Tot Sottotitolo gg Mese aaaa Operazioni Posizioni organizzative TempoTempo Flusso.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE UNITA’ DIDATTICHE
AUTOMAZIONE DELLE ATTIVITA DUFFICIO Codice documento Titolo Pag. 1 / Tot Sottotitolo gg Mese aaaa Operazioni Posizioni organizzative TempoTempo Flusso.
Progettare perché… Pontedera 22 giugno La premessa: Esigenza di un monitoraggio longitudinale Confronto metodologico- didattico Conoscenza di nuove.
Progettare perché… Restituzione progetto Io conto così! Pontedera, 29 giugno 2009.
PROGETTO DISLESSIA Anno scolastico 2011/2012
Memoria Fonologica e DSA: trattamento specifico su un caso singolo
L’INSERIMENTO SCOLASTICO
Istituto Comprensivo di Castell'Arquato Invalsi 2013
OSSERVARE … PER VALUTARE
Gli esami e i risultati 28 – 29 Aprile 2010 IPSSCT Nicola Garrone.
COSA VUOL DIRE UN MEZZO? COSA VUOL DIRE UN TERZO?
SCUOLA CAPOFILA IC “B. LORENZI” FUMANE
PROGETTO PILOTA PER LA VALUTAZIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO RISULTATI DEL LICEO FERMI DI CANTU ANNO SCOLASTICO 2003/2004.
ANNO SCOLASTICO 2009/ giugno 2010/03 settembre 2010.
g.. H.. A B.. … Progettare Per Prevenire e Intervenire “UNICI E PARI”
Strumenti per la valutazione dell’abilità di lettura
Un progetto di intervento in rete per l’uso efficace degli strumenti compensativi da parte dei bambini con D.S.A. M.Massini, M.Calanca, M.P.Ciancaglioni,
DIREZIONE DIDATTICA “P. GALLUPPI” REGGIO CALABRIA
ESITI SCRUTINI ANNO SCOLASTICO 2009/2010 Funzione strumentale - Didattica Prof.ssa Rozzo Anna Lisa Anno scolastico
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
• Tutti gli alunni dell’IstitutoComprensivo “Mameli”
I numeri ordinali Ciao Capitolo 13.4 Date.
FF 2007 Monitoraggio Maggio 2007 Franca Ferri Modena, giugno 2007.
Valutazione del POF Analisi dei questionari per la valutazione del piano dellofferta formativa.
Risultati Scuola Secondaria di 1° grado MONITORAGGIO E PROVE STANDARD ANNO SCOLASTICO 2012/ 2013 Funzione strumentale Area 2 Imma Saviano.
Il progetto Il progetto prevede le seguenti fasi: Prove d’ingresso
A cura di: Nome alunno Nome alunno Nome Scuola Città Classe: classe.
IV ISTITUTO COMPRENSIVO PADOVA
Alcuni strumenti diagnostici
Scuola Secondaria di 1° grado Andrea Trevigi PROVA NAZIONALE a.s – 2014 Classi terze.
ELABORAZIONE A CURA DI NADIA NOCE. ITALIANO ITALIANO CLASSI SECONDE.
Cosa sta producendo il gruppo? Individuato e selezionato del Materiale per l’approfondimento della valutazione attraverso incontri specifici con la Dott.ssa.
In base al nuovo Regolamento per la valutazione degli studenti, varato nel 2009 ed entrato in vigore nell’anno scolastico 2009/2010, saranno ammessi agli.
PERCORSO DI RICERCA - AZIONE SUL CURRICOLO DI MATEMATICA
LE PROVE STRUTTURATE NEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI
Log. Valeria Allamandri (ASL Cuneo1 – S.C. di Neuropsichiatria Infantile - Fossano)
SCIENZE 3.14 Qual è stata l’efficacia della didattica sperimentale delle Scienze?
PROGETTO STRANIERI A.S. 2013/2014 Rilevazione presenze alunni stranieri ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO STORICO DI MONCALIERI Coordinatrici: Susanna Buffa.
PROGETTO STRANIERI A.S. 2012/2013 Rilevazione presenze alunni stranieri ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO STORICO DI MONCALIERI Coordinatrici: Susanna Buffa.
Quadro complessivo di italiano classi seconde Dalla tabella si evince che 4 classi su 7 hanno un punteggio inferiore alla media nazionale. L’istituto.
Relazione risultati INVALSI dell’anno scolastico 2013/2014
« RISULTATI PROVE INVALSI ANNO SCOLASTICO »
LE PROVE STRUTTURATE NEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI.
Lettura della relazione clinica e sua interpretazione in funzione della progettazione di Piani Didattici Personalizzati Dott.ssa Anna Noemi Trussardi Neuropsicologa.
Anno scolastico 2014/2015 Funzione strumentale insegnante Arena Stefania Autovalutazione d’istituto.
PROVE DI VALUTAZIONE indicazioni generali
Scuola Secondaria di I Grado “Dante Alighieri” Caserta Monito. RAV
Dalla Diagnosi di DSA al PDP
O.M. 92 del 15/ ART. 6 – SCRUTINI FINALI  Il collegio docenti determina i criteri da seguire per lo svolgimento dello scrutinio finale.  Il docente.
RISULTATI PROVE INVALSI ANNO SCOLASTICO I.C. “G.FALCONE-GIOVANNI XXIII” 1° Gruppo ADELFIA BARI Funzione strumentale Grazia Lamberti.
I.C. “A. MANZONI” MESOLA (FE)
I. C. di Bassano Romano Scuola Primaria a.s. 2015/16 F. S. ins. Fravolini Anna.
Scuola Primaria. Nei giorni 25 e 26 del mese di gennaio sono state somministrate agli alunni dell’istituto comprensivo Pietro Visconti della Scuola Primaria.
L’alunno con DSA: individuare i casi sospetti
ISTITUTO COMPRENSIVO UMBERTIDE-MONTONE-PIETRALUNGA A.S ESITI SCRUTINI PRIMO QUADRIMESTRE.
Progetto di Screening dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento Anno scolastico Istituto Comprensivo di Luzzara 19 maggio 2016.
Per entrare a far parte del progetto valutazione è sufficiente registrarsi. Digitate e quindi seguite la procedura di registrazione.
Valutazione I quadrimestre Scuola Primaria Istituto
Risultati 1 quadrimestre Scuola primaria
Esiti Scuola Primaria 1° Quadrimestre a.s. 2018/2019
Transcript della presentazione:

PROVE DI COMPRENSIONE Progetto prevenzione DSA Scuola primaria Clerici Scuola primaria Giovanni XXIII

Durante il mese di gennaio, a conclusione del primo quadrimestre, tutti gli alunni hanno partecipato alla somministrazione delle prove di comprensione MT.

Le prove: Sono brani di difficoltà graduale con test a scelta multipla. La lunghezza del brano, il contenuto e la quantità di domande sono in relazione alla classe. La correzione permette di evidenziare quattro fasce criteriali: Criterio Raggiunto, Prestazione Sufficiente, Richiesta di Attenzione, Intervento Immediato.

I risultati corretti sono stati accorpati, in modo da ottenere un quadro generale delle prestazioni degli alunni. Le scuole partecipanti hanno condiviso i risultati.

Classi seconde: tot prove 78

Classi terze: tot prove 94

Classi quarte: tot prove 78

Classi quinte: tot prove 63