Come intervenire sul campo?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
Advertisements

CARATTERISTICHE E PECULIARITA’ DELLA MEDICINA GENERALE E PROSPETTIVE DI SVILUPPO Giulio Corgatelli S.I.M.G. Firenze.
Rifugiati: l'emergenza non esiste! Esperienze e proposte per un Sistema Integrato di Accoglienza Cristina Molfetta Proposte Nazionali del Coordinamento.
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
Il profilo di salute del Piemonte
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE VENETO
Èquipe operatori di strada: Obiettivo Nuove Droghe
Volontariato e servizi Lavorare insieme in ambito socio-sanitario
“Centro Studi” ASL 3 Genova
Francesca Ciraolo*, Alfredo Notargiacomo°, Patrizia Mondini§,
PROGETTO INDIVIDUALIZZATO
Fondo Sociale Europeo POR Asse IV – CAPITALE UMANO AZIONI DI SISTEMA PER LA REALIZZAZIONE DI STRUMENTI OPERATIVI A SUPPORTO DEI PROCESSI DI RICONOSCIMENTO,
1 AZIENDA ULSS 20 DI VERONA Dipartimento di Prevenzione Programma di promozione dellattività motoria Il piano regionale.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI
Gruppo lavoro Consensus E.a.S. 5 giugno CONSENSUS CONFERENCE AZIENDALE IN EDUCAZIONE ALLA SALUTE Palazzo Doria Pamphili sala Donna Olimpia S. Martino.
Psicodinamica dello sviluppo delle relazioni famigliari
Per una pedagogia delle competenze
Codice Deontologico dellInfermiere 1999 punto 3.1 Linfermiere aggiorna le proprie conoscenze attraverso: 1.La Formazione Permanente 2.La Riflessione Critica.
SaLutE mEntaLE L’intErvEnto domiciLiarE LE buonE pratichE 13 giugno 2007 Grosseto Continuità e discontinuità delle buone pratiche nell’assistenza a domicilio.
Complex Learning Un modo possibile di essere DULP Eleonora Guglielman e Laura Vettraino DULP settembre 2009.
Psicologia Sociale e Ambientale 24/10/2008 CORSO PROF. PAOLO INGHILLERI.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Il contesto della formazione in Lombardia: una rete di reti Gallarate – 3 aprile 2009 Mauro Riboni: Ufficio Formazione USRL.
Igiene: definizioni e generalità
A scuola di sicurezza Giuliana Rocca ASL Bergamo
Era lanno 2005 quando abbiamo deciso di guardare fuori dalla (analisi dei dati)
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA Facoltà di Scienze Politiche Corso di Laurea in Scienze Sociali e del Servizio Sociale Anno Accademico 2010/2011 Insegnamento:
A cura di Maria Vittoria Musella Rielaborazione elementi di analisi emersi 24 gennaio 2013.
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori
Dal Curricolo Allo Stage Liceo delle scienze sociali.
dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?
Servizi socio sanitari
LA VIOLENZA SULLE DONNE E LE STRADE PER LA PREVENZIONE
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
1 Programma Regionale di Iniziative e Interventi in materia di immigrazione – Progetto di Integrazione Sociale e Scolastica IL MONITORAGGIO DEI PROGRAMMI.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
LIONS CLUB CIAMPINO CONCLUSIONI OPERATIVE. I DIRITTI DELLE DONNE E DEI MINORI SONO DIRITTI UMANI LABUSO E LA VIOLENZA NON SONO FATTI INDIVIDUALI E PRIVATI,
Tecniche e tecnologie per la mediazione didattica
Università di Siena Polo Grossetano: la nostra esperienza
LEQUIPE LEQUIPE MULTIDISCIPLINARE E UNA SQUADRA COMPOSTA DA OPERATORI CON QUALIFICHE E RUOLI DIVERSI.
Corso Animatore Turistico
Il bambino e il ragazzo non devono essere costretti a fare lavori pesanti o pericolosi per la loro salute. Gli stati devono approvare delle leggi che stabiliscano.
Tecnologie della formazione 2007, prof. C. Petrucco – Università di Padova Gruppo Wheres Sissi? : Mecenero Laura, Marte Alessandra, Pagani Valentina Learning.
LA CRIMINOLOGIA “… sapere di non sapere, conoscere sé stessi, falsificare ogni ipotesi e ...non innamorarsi di esse” FRANCESCO BRUNO.
GIORNATE NAZIONALI E MONDIALI
Quali le modalita’ di lavoro ?
Associazione LAM Italia Fund Raising Iris Bassi Milano, Ottobre 2009.
La tutela del minore e la rete integrata
“METTIAMOCI IN CONTATTO” I. C. « F. De Sanctis» Cervinara, Av
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI
TEST PSICOMETRICI NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA
La Nuova App del Soroptimist per la sicurezza delle donne
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Metodologia della Ricerca Pedagogica per il Sostegno
DICHIARAZIONE D’INTENTI PER LA SENSIBILIZZAZIONE SUL TEMA DELLA PROMOZIONE DELLE PARI OPPORTUNITA’ E DELLA PREVENZIONE E CONTRASTO DEL FENOMENO DELLA VIOLENZA.
Cos’è la criminologia? La criminologia è la scienza che studia i reati, gli autori, le vittime, i tipi di condotta criminale e le forme possibili di controllo.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
1. Welfare “a misura di bambino e adolescente” tra protezione e tutela. La rete dei servizi sociali e della giustizia minorile Restituzione dei lavori.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
Le proposte del CISMAI per una nuova stagione della protezione e prevenzione dalla violenza sui bambini e sui ragazzi in Italia CISMAI Coordinamento Italiano.
LA TRATTA DI PERSONE Azioni di sostegno alle vittime di tratta In collaborazione con il Dipartimento Diritti e Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio.
Ageing attivo. Diventare fragili «Non sappiamo chi siamo, se ignoriamo chi saremo: dobbiamo riconoscerci in quel vecchio, in quella vecchia; è necessario,
Transcript della presentazione:

Come intervenire sul campo? GLI ANGELI DELLA NOTTE IL CORSO VERTE A FORMARE OPERATORI CHE CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI DI STRADA PROBLEMA IL FENOMENO DELA PROSTITUZIONE DI STRADA Operino per un efficace azione di tutela Lotta all’abuso e allo sfruttamento sessuale COMPETENZE dell’operatore Promozione Della persona saper osservare comportamenti Individuali e collettivi Tra le 15.000 e le 18.000 donne coinvolte Come intervenire sul campo? Approccio efficace Approccio inefficace valutare i bisogni dei soggetti iniziare gradualmente una relazione con il soggetto presentare subito Il proprio tesserino Il 10% è vittima della tratta flessibilità esercitare un ruolo di guida e sostegno grande disponibilità all’ascolto potrebbe essere rischioso per la propria persona inscenare un rapimento Progressivo inserimento sociale

Corso di formazione per operatori di strada Università di Padova – Scienze della Formazione Corso di Tecnologie della Formazione - 2006/2007 Prof. C. Petrucco Learning Object Gruppo FUTURAMA Corso di formazione per operatori di strada CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI DI STRADA “Fenomeno della prostituzione femminile nel Nord-Est Italia”

Il corso è stato realizzato dalle formatrici: Università di Padova – Scienze della Formazione Corso di Tecnologie della Formazione - 2006/2007 Prof. C. Petrucco Learning Object Gruppo FUTURAMA Il corso è stato realizzato dalle formatrici: Manuela Cassani Claudia Pelleriti

Target: Operatori di strada Università di Padova – Scienze della Formazione Corso di Tecnologie della Formazione - 2006/2007 Prof. C. Petrucco Learning Object Gruppo FUTURAMA Target: Operatori di strada Il corso verte a formare educatori che operino per un’efficace azione di tutela e promozione della persona e di lotta all'abuso e allo sfruttamento sessuale

Analisi del problema : LA PROSTITUZIONE DI STRADA Università di Padova – Scienze della Formazione Corso di Tecnologie della Formazione - 2006/2007 Prof. C. Petrucco Learning Object Gruppo FUTURAMA

“GLI ANGELI DELLA NOTTE” Progetto e tipologia di intervento Università di Padova – Scienze della Formazione Corso di Tecnologie della Formazione - 2006/2007 Prof. C. Petrucco Learning Object Gruppo FUTURAMA “GLI ANGELI DELLA NOTTE” Progetto e tipologia di intervento L’ obiettivo è quello di formare operatori/educatori di strada, preparati al lavoro di recupero, assistenza psicologica e di sensibilizzazione in loco (ossia in strada) delle vittime cadute nella rete del mercato mafioso della prostituzione. Formare educatori capaci di riuscire ad incentivare e stimolare, nella donna schiava della strada, quel senso di rispetto per sé stessa e il suo corpo.

Quali sono le competenze che un operatore di strada deve possedere ? Università di Padova – Scienze della Formazione Corso di Tecnologie della Formazione - 2006/2007 Prof. C. Petrucco Learning Object Gruppo FUTURAMA Quali sono le competenze che un operatore di strada deve possedere ?

Un bravo operatore deve…. Università di Padova – Scienze della Formazione Corso di Tecnologie della Formazione - 2006/2007 Prof. C. Petrucco Learning Object Gruppo FUTURAMA possedere elementi di psicologia, sociologia, medicina, legislazione socio-sanitaria, tecniche di comunicazione e di uso delle dinamiche di gruppo. deve saper osservare i comportamenti individuali e collettivi, valutare i bisogni dei soggetti con cui entra in contatto, formulare piani di lavoro in collaborazione con l’équipe psico-sociale e redigere rapporti sulla propria attività. è essenziale anche una buona dose di flessibilità ed una grande disponibilità all’ascolto. Un bravo operatore deve….

…al fine di prenderne in considerazione: i problemi Università di Padova – Scienze della Formazione Corso di Tecnologie della Formazione - 2006/2007 Prof. C. Petrucco Learning Object Gruppo FUTURAMA Questa figura assolve a diversi compiti, la sua azione è volta ad instaurare una relazione diretta con il soggetto… …al fine di prenderne in considerazione: i problemi esercitare un ruolo positivo di guida e sostegno permettere alla persona di progredire per poi configurarne il progressivo inserimento sociale. Allora non deve solo trasmettere informazioni riguardo strutture d’accoglienza e prevenzione!

Università di Padova – Scienze della Formazione Corso di Tecnologie della Formazione - 2006/2007 Prof. C. Petrucco Learning Object Gruppo FUTURAMA PROBLEMA : A tal proposito vorrei esplicitarti una problematica: da operatrice come cercheresti di avvicinare per la prima volta una prostituta? Mmh..onestamente è molto difficile trovare una risposta…credo che mi avvicinerei mostrandole il tesserino…

Per vedere un possibile approccio Università di Padova – Scienze della Formazione Corso di Tecnologie della Formazione - 2006/2007 Prof. C. Petrucco Learning Object Gruppo FUTURAMA Per vedere un possibile approccio CLICCA SULL’IMMAGINE Esporsi in maniera così esplicita potrebbe essere rischioso per la tua persona… Campagna di sensibilizzazione contro la tratta di esseri umani

Rilevazione del problema Università di Padova – Scienze della Formazione Corso di Tecnologie della Formazione - 2006/2007 Prof. C. Petrucco Learning Object Gruppo FUTURAMA Rilevazione del problema APPROFONDIMENTI : http://www.regione.veneto.it http://it.wikipedia.org http.//www.rai.it www.terrelibere.it/trafficanti.htm http://spazioinwind.libero.it www.consiglioveneto.it www.caritastarvisina.it www.comune.torino.it www.venetosociale.org http://www.raixevenete.net http://www.ecologiasociale.org

“GLI ANGELI DELLA NOTTE” Università di Padova – Scienze della Formazione Corso di Tecnologie della Formazione - 2006/2007 Prof. C. Petrucco Learning Object Gruppo FUTURAMA “GLI ANGELI DELLA NOTTE” La scelta di lavorare in strada è un approccio non soltanto metodologico, ma una precisa scelta etica e volontà di spogliarsi da ogni pregiudizio e consapevolezza di attuare un intervento non richiesto.