PROGETTO ECOMANAGER STUDIO DI UNSISTEMA DI PRODUZIONE ECO ATTENTO ALLINTERNO DI UNAZIENDA SITA SUL TERRITORIO ECO PROJECT SOLVING SRL Dott. Cristiano Galli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energie Alternative un'opportunità per il privato e l'impresa
Advertisements

La visita aziendale.
Studio Caramelli srl1 MADE IN LOMBARDY Il Concede finanziamenti per programmi volti a: SVILUPPO COMPETITIVO RICERCA INNOVAZIONE TECNOLOGICA SVILUPPO DI.
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Food & Beverage Manager
Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
I processi di innovazione
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
Legge 215 del 1992 Imprenditoria femminile Strumento di agevolazioni rivolto alle donne che si accingono a realizzare nuove realtà imprenditoriali, o.
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 19 marzo 2007 Enzo Finocchiaro Provincia di Rimini - Dirigente.
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
Lezione di economia e direzione Il controllo direzionale.
Le fasi della revisione Docente: Prof.ssa Silvia Fossati
LAVORARE PER E CON LA SOSTENIBILITÀ
FONDAZIONE ISTITUTO TECNICO SUPERIORE PER LEFFICIENZA ENERGETICA Nicola Pinto Scuola di Scienze e Tecnologie, sez. Fisica, Università di Camerino.
Sistemi di misurazione e di controllo delle perfomance.
La Tecnica NTG 5 PERFORMANCE Metodologia. La Tecnica NTG 5 Performance OBIETTIVI razionalizzare le modalità per raggiungere i risultati stimolare la quantificazione.
Un approccio ESCo per la sostituzione dei Motori ed Inverter nelle industrie Strumenti di supporto agli investimenti Giovanni Lispi Sorgenia Spa.
Tecnico della Green economy Corso di specializzazione finanziato da Regione Lombardia.
Sistemi di gestione energetica
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Il caso GP TEXTILE BULGARIA
Stabilire un legame molto stretto tra
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESA.
… quinte classi IGEA e MERCURIO
senza l’autorizzazione scritta della società X-Consulting Srl
FONDO ROTATIVO A SUPPORTO DELLA CONOSCENZA. La gestione attiva del Patrimonio Censimento e regolarizzazione: finalità Il supporto di FPC: il Fondo Rotativo.
Programmazione verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 8 marzo 2013 Audizione delle.
Introduzione Il processo di software selection che precede il cambio del sistema informativo aziendale è fondamentale e complesso Esso richiede alcune.
Seminario di studio della Federazione CFC Puglia onlus Lecce novembre 2003 Alcuni concetti della Qualità nei servizi alla persona nei servizi alla.
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
SCOPRI LE NUOVE ATTIVITA FORMATIVE NELL’ AMBITO DEI BIOPOLIMERI
COMUNE DI VIGNOLA VIGNOLA PATRIMONIO S.R.L. Aspetti contabili e fiscali.
RISPARMIO ENERGETICO: UNA PRIORITA ASSOLUTA Como, 19 marzo 2008.
Direzione Partecipate Febbraio 2013
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
Consulenza e Formazione Carmela Antinucci Antonio Celestino Annachiara Circolo.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
Programma Triennale per la Trasparenza ed Integrità
“PIANI DI SVILUPPO SETTORIALE (PSS)”
NOMINATIVO AZIENDA FOTO AZIENDA / PRODOTTI. Contesto Breve descrizione attività aziendali e approfondimento area di riferimento per il progetto di miglioramento.
L’Ecoedificio Progetto di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente
NOMINATIVO AZIENDA FOTO AZIENDA / PRODOTTI CATEGORIA:
Studi in ambito universitario. Futuro esame di stato per lo svolgimento della professione di geometra. Inserimento diretto nel mondo del lavoro. Nuovo.
Aspetti progettuali e localizzativi delle costruzioni per l’industria agroalimentare.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Politecnico Calzaturiero Capriccio di Vigonza (PD)
Economia e gestione delle imprese
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE IV PRODUZIONE E QUALITÀ PRODUZIONE E QUALITÀ LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
progetto ECO - CONDOMINIO
API Verona EFFICIENZA ENERGETICA OGGI:
…per focalizzare lo stato della tua azienda
GREEN JOBS Il concetto di economia verde chiama in causa temi quali il miglioramento delle prospettive di salute, la sicurezza energetica e nuove prospettive.
FARE RETE PER COMPETERE SPERIMENTARE L’INNOVAZIONE PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, SOSTENIBILE E INCLUSIVA DEI SISTEMI PRODUTTIVI VENETI FONDO SOCIALE EUROPEO.
1. I SISTEMI TECNOLOGICI.
L’efficienza energetica nei complessi fieristici: monitorare e mantenere le performance di un asset Energy Media Event 12/11/2015.
PROBLEMI DI GEOINGEGNERIA: LO STOCCAGGIO GEOLOGICO DELLA CO 2 ALLA LUCE DELLA DIRETTIVA EUROPEA 2009/31/EC Il protocollo di intesa fra il MSE e la Regione.
Via Martin Luther King, Luglio 2008 UN PROGETTO NAZIONALE PER LE P.M.I.: “Diagnosi Energetica di processo e di prodotto” Ing. Sara Pucci.
NB: NON USARE QUESTO FILE POWERPOINT COME MODELLO (POT) 0 Pag.Fabrizio JemmaCorso di Economia e Organizzazione Aziendale Corso di "Economia ed Organizzazione.
Numero slide 0 Associazione MAP - Viareggio 20/9/2001 Dr. Franco Vernassa e Dr. A. Berardino LA DUE DILIGENCE NELLA COMPRAVENDITA DI AZIENDE E NELLE ALTRE.
Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016 POR FESR Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016.
Servizi ENEA per l’EE Comparto industria Nino Di Franco Sigfrido Vignati ENEA UTEE-IND.
ESP II Export Service Parma Seconda edizione Rif. P.A /PR Approvato con delibera n. 592 del 07/07/2006.
Transcript della presentazione:

PROGETTO ECOMANAGER STUDIO DI UNSISTEMA DI PRODUZIONE ECO ATTENTO ALLINTERNO DI UNAZIENDA SITA SUL TERRITORIO ECO PROJECT SOLVING SRL Dott. Cristiano Galli

Obiettivi del progetto RIDUZIONE DEGLI INQUINANTI, DEGLI SPRECHI DEI PROCESSI PRODUTTIVI, RICICLAGGIO MATERIALE UTILIZZATO E RIDUZIONE GENERALE DEI COSTI GENERICI DI PRODUZIONE TRAMITE UTILIZZO DI FORME DI RISPARMIO ENERGETICO COMITTENTE: AZIENDA DI LAVORAZIONE DEI METALLI

Descrizione IL PROGETTO PREVEDE L'ANALISI DEL SISTEMA PRODUTTIVO AZIENDALE PER RILEVARE LE INEFFICIENZE DOVUTE A UN CATTIVO UTILIZZO DELLE RISORSE E A UNA POCA ATTENZIONE DELLA GESTIONE DEGLI SPRECHI E DEL CONSUMO ENERGETICO AL FINE DI AUMENTARE LA REDDITIVITA' DEL BUSINESS E AFFERMARE L'IMMAGINE DEL COMMITTENTE NEL MERCATO ULTERIORI INFORMAZIONI... Il progetto sarà supervisionato e realizzato da Cristiano Galli in collaborazione con i professionisti atti a rilevare le criticità ambientali del sistema produttivo

Attività preliminari Analisi criticità ambientali del tipo di produzione svolta da azienda- check up aziendale; Individuazioni di strumenti di rilevazioni emissioni inquinanti, sprechi processi produttivi e consumi energetici; Utilizzo strumenti misura individuati e rilevazioni quantitative e qualitative affidate ad esperto; Verifica e analisi risultati rispetto al contesto normativo di riferimento; Predisposizione di un piano di riduzione degli inquinanti e degli sprechi;

Attività esecutive Individuazione di modalità e attività volte a garantire il maggior risparmio energetico attraverso lintroduzione di sistemi di approvvigionamenti con energie rinnovabili; Verifica della possibilità di utilizzare i rifiuti nel ciclo produttivo; Individuazione di finanziamenti agevolati per lintroduzione in azienda di sistemi produttivi eco- attenti e/o per riduzione e gestione efficace delle risorse;

Documento finale prodotto Individuazione di un PIANO AZIENDALE ED ECONOMICO DI ECO PRODUZIONE su un arco temporale di medio periodo (pari a 5 anni) che mostri il vantaggio competitivo e economico ottenuto grazie alle azioni eco sostenibili intraprese col progetto ULTERIORI INFORMAZIONI... Il documento è redatto dal curatore del progetto Cristiano Galli

TEMPI REALIZZAZIONE PROGETTO e LOGISTICA Si prevede che la prima fase di analisi, individuazione degli strumenti e rilevazioni delle criticità o delle misurazioni tecniche richieste sia svolta antro il 1 mese dal conferimento dellincarico. La seconda fase che prevede la predisposizione delle attività concrete da svolgere richiederà un altro mese di realizzazione. La consegna del piano economico-aziendale di un sistema di produzione eco- attento avverrà quindi nel corso del terzo mese dopo il conferimento dellincarico. Lintero progetto sarà seguito in loco dallEco Manager in collaborazione con la ditta committente e con le varie figure professionali anche esterne coinvolte dal progetto. Il monitoraggio e controllo sullattuazione del piano prevede poi un impegno mensile di supervisione sulla realizzazione e buon funzionamento del progetto. Sarà compito dellEco Manager individuare le eventuali inefficienze del sistema e sulle eventuali azioni correttive da intraprendere.

Valutazione in itinere La valutazione dell'andamento del progetto verrà fatta considerando i risultati ottenuti al momento stesso della verifica confrontandoli con i dati iniziali Nella prima fase verifichiamo come la capacità finanziaria del progetto sia sostenuta dal finanziamento e da un primo dato sul costo di produzione Verifica dello stato delle competenze e conoscenze acquisite dal personale aziendale coinvolto nel progetto Verifica tecnica su eventuali macchinari o processi utilizzati nel riciclaggio o riduzione degli sprechi Verifica dell'installazione e funzionamento di eventuali impianti di contenimento energetico

Valutazione ex post Verifica del rispetto degli standard promessi sulla riduzione dei costi e sul vantaggio competitivo creatosi nel settore di riferimento Verifica della soddisfazione del committente tramite questionario Verifica del coinvolgimento e dell'efficienza del team aziendale coinvolto nel processo Verifica comparativa delle analisi emissioni inquinanti a inizio e a fine progetto Valutazione su azioni correttive da intraprendere o comunque su aggiornamenti al sistema da perseguire

Stato del progetto Stato di avanzamento del progetto rispetto al programma –Attività portate a termine entro i termini previsti –Attività portate a termine in ritardo –Attività portate a termine in anticipo Problemi o ritardi imprevisti

Documenti correlati e fonti Piano di marketing Budget Piano finale produzione eco sostenibile Moduli di valutazione dello stato del progetto

E infine Be green.....be popular!