INTRODUCING QUALITY IN PUBLIC ADMINISTRATION EDUCATION AND TRAINING Alberto Zuliani, Sapienza, Università di Roma
Summary A survey on education and training in Public Administration: principal results Education and training cycle Quality of education and training in Public Administration Quality gaps for education and training in Public Administration Conclusion
Summary I risultati di unindagine Mipa, Lattanzio ed associati sui presidi di formazione pubblici Ciclo della formazione Qualità per la formazione nella pubblica amministrazione Scostamenti di qualità per la formazione nella pubblica amministrazione Conclusioni
PROGRAMMAZIONE DELLA FORMAZIONE ( segue) Coerenza con le politiche di gestione delle risorse - raramente integrazione fra leva formativa ed altre (selezione, reclutamento, turnover, mobilità, carriere) - quando formazione legata ad avanzamenti, selezione dei partecipanti perversa Dimensione organizzativa e gestionale del piano - in genere trascurata la fattibilità temporale, tecnica ed economica - tendenza della funzione formazione a procedere autonomamente Correlazione generalmente parziale o nulla con i processi di trasformazione Gestione dei tempi non coerente con le disponibilità personali (stress da formazione)
CONCLUSIONI -Accelerare lapplicazione della normativa -Raccordare organicamente i piani di formazione con i processi di innovazione organizzativa -Predisporre un manuale della qualità della formazione -Creare una rete per la diffusione delle best practices -Favorire il riuso dei materiali -Ruolo della SSPA e delle altre scuole pubbliche