RINNOVAMENTO & PROGRESSO. Come è noto, a fine mese, sono in programma le elezioni della nuova dirigenza dell'Istituto di Previdenza dei Giornalisti Italiani,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO PROFESSIONALE “Mauro Perrone” - Castellaneta -
Advertisements

Università di Padova – Incontro del 21 novembre 2011
CISL C onfederazione I taliana S indacati L avoratori
Rilettura della mappa dei poteri alla luce del Titolo V della Costituzione.
IL TRATTAMENTO ECONOMICO DEL PERSONALE SCOLASTICO Giovanni Procopio
Il Sistema Informativo delle Operazioni degli Enti Pubblici (SIOPE)
La riforma a Ca Foscari Roma, Prof. Stefano Gasparri.
Pag. 1 COSTITUZIONE FONDO PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER LE LAVORATRICI ED I LAVORATORI DEI COMPARTI SANITA, AUTONOMIE LOCALI E SETTORI AFFINI Realizzazione.
Firenze - 27 Aprile 2002 Salone de'Dugento Palazzo Vecchio E-privacy, riservatezza e diritti individuali in rete: difendersi dal Grande Fratello nel terzo.
Sono associazioni di lavoratori costituite per tutelare gli interessi dei propri iscritti e, come parte sociale, per partecipare con il governo e con.
Presentazione Corso primo semestre a.a
IL PERCORSO DELLA TOSCANA SULLECM Riflessioni e prospettive future Roma, 1 dicembre 2006.
REDDITI DI LAVORO AUTONOMO
1 IL CAPITALISMO NELLERA CONTEMPORANEA Le prospettive lavorative per gli studenti di oggi.
“MOVING INTO THE FUTURE”
Il nuovo Statuto dellINFN: novita e tratti salienti Antonio Masiero PADOVA, 10 MARZO 2011.
Comma All'articolo 1 del decreto legislativo 28 settembre 1998, n. 360, recante istituzione di una addizionale comunale all'IRPEF, a norma dell'articolo.
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
I promotori finanziari e la Cisl Il Consiglio Generale della CISL ha approvato nella riunione del 29 aprile 2011 la variazione di rappresentanza.
I promotori finanziari e la Fiba Cisl Lattività è stata oggetto di revisione nellambito della razionalizzazione organizzativa della Federazione.
I Promotori Finanziari I Promotori Finanziari e la Fiba Cisl Nazionale la Fiba Cisl Nazionale
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
Lavoro occasionale di tipo accessorio
L'EURO IN TASCA, LA LIRA NELLA MENTE...
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA
Comune di Pinerolo Ufficio Elettorale Piazza Vittorio Veneto 1 Piazza Vittorio Veneto 1 Telefono 0121 / Telefono 0121 / Telefono/Fax 0121.
La cittadinanza europea
MINI GUIDA ELEZIONI CONSIGLI DI CIRCOLO E D’ISTITUTO
Piano della Performance
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
Imprenditore e azienda
Teorie e tecniche del giornalismo
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:CENTRO.
11 ORIENTAMENTI INTERNAZIONALI SU GOVERNANCE E CONTROLLO INTERNO – SARBOX ACT UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA DI ECONOMIA CORSO DI LAUREA BIENNALE.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Governo Formazione e struttura
20 aprile Assemblea FLC-CGIL ISS Riordino dellISS: un argomento di cui si parla dal 2007 Disegno di legge per gli interventi per la qualit à e la.
COMITATO DEI GENITORI COS'E' UN COMITATO GENITORI?
INTERVISTA AL DIRIGENTE
LETTERA APERTA Le lettrici e i lettori di questo giornale hanno appreso, come altri milioni di italiani, che il Sindacato dei giornalisti ha avviato una.
VENEZIA 13 DICEMBRE LE FINALITÀ DELLA CASSA 24/3/1998 ISTITUZIONE DELLA CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA IN FAVORE DI IP.AS.VI. STATUTO.
Associazione Codici Sicilia
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
Innovazione e Federalismo 4 dicembre 2009, Milano A cura di Alberto Daprà, Presidente.
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
Regione Toscana - Le acque reflue la tutela delle acque - Firenze, 24 marzo Marisa Iozzelli, Gli obblighi informativi derivanti dalle direttive.
INDICAZIONI DEL NOSTRO ISTITUTO PER LE ISCRIZIONI
??DEMOCRAZIA?? Democrazia
 8 rappresentanti dei genitori  8 rappresentanti dei docenti  2 rappresentanti del personale amministrativo e ausiliario  Il dirigente scolastico.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: A.A Giorgio Giraudi Il Consiglio europeo # Inserire testo.
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE COMITATO PER IL CONTROLLO DELLA GESTIONE
RSU COMPETENZE E FUNZIONI.
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
Corso di Ragioneria generale e applicata - Esercitazioni
ORIENTAMENTO ALL’UNIVERSITÀ Le Regioni, le Province autonome e le Università offrono agli studenti con disabilità informazioni per orientarli nei percorsi.
Relazioni industriali 7 Il pubblico impiego. I livelli della contrattazione Accordo intercompartimentale (eventuale) Contratto collettivo nazionale di.
Titolo III Amministrazione Centrale Vigente Art. 38 L’Amministrazione centrale dell’Università è ordinata alla realizzazione dei compiti dell’Ateneo nel.
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
Il Collegio sindacale nella riforma del diritto societario
Cos’è la FEMCA CISL Federazione Energia Chimici e Abbigliamento Aderenti iscritti Rinnoviamo 28 CCNL Il CCNL Chimico circa addetti Contrattazione.
. L’ATTESTAZIONE DI CAPACITA’ FINANZIARIA PER I CENTRI REVISIONE AUTO Napoli, 14/12/2013 – relatore dott. Pasquale Falzarano.
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
La struttura organizzativa della Cgil e dello Spi Che cos’è lo Spi.
La struttura organizzativa della Cgil e dello Spi Che cos’è lo Spi.
Transcript della presentazione:

RINNOVAMENTO & PROGRESSO

Come è noto, a fine mese, sono in programma le elezioni della nuova dirigenza dell'Istituto di Previdenza dei Giornalisti Italiani, un'occasione da sfruttare per far capire, prima di tutto, al Governo che l'Istituto – proprio perché gestito dalla categoria – è un presidio fondamentale per la libertà di espressione e di opinione e che, quindi le recenti dichiarazioni del Ministro Elsa Fornero sono intollerabili. Riteniamo che esso debba restare autonomo, sia perché ha i conti in ordine, ma anche perché la categoria si trova sempre più frequentemente di fronte a situazioni inedite, che possono essere affrontate soltanto da chi conosce il mercato editoriale e le sue evoluzioni. Vale la pena sottolineare che, se ci sono enti previdenziali in difficoltà, non è perché si è allungata la media della vita, ma perché è notevolmente aumentata la precarizzazione a causa delle norme che, nel tempo, sono state introdotte per regolare il mercato del lavoro. Nel caso dei giornalisti l'incremento del numero delle pensioni è stato dovuto anche ad alcuni stati di crisi che hanno fatto aumentare la cassa integrazione, la disoccupazione e i contratti di solidarietà. Inoltre, per quello che riguarda in particolare la Gestione Separata dell'INPGI, c'è una grossa carenza di rappresentatività con un Comitato Amministratore formato da appena cinque giornalisti. Dunque, si ravvisa la necessità di modificare lo Statuto aumentando il numero dei componenti il Comitato Amministratore. LINPGI, inoltre, deve cercare nuove formule per allargare la base degli iscritti, al fine di garantire una maggiore copertura finanziaria, non escludendo i collaboratori che guadagnano meno di cinquemila euro all'anno. Per quello che riguarda, infine, la normativa generale, è necessario incrementare le ispezioni per stanare il lavoro nero e trovare una soluzione concreta per diminuire la precarietà, che si sta diffondendo sempre di più in ogni settore della nostra categoria. Per questo abbiamo deciso di presentare la nostra candidatura, al di fuori delle componenti tradizionali del Sindacato, ma anche per poter prendere decisioni che possano garantire ai più giovani la possibilità di poter, un giorno, percepire un assegno di pensione congruo.

Si ricorda che è possibile esprimere il voto per via telematica. Per votare, per via telematica, è necessario munirsi del codice iscritto e della password personale. Nel caso non ne fossi in possesso o risultasse scaduta, collegandoti ai sito troverai l'apposito pulsante per chiederne il rilascio. Poiché per riceverla occorre qualche giorno è consigliabile effettuare tempestivamente le operazioni di verifica. lunedì 27 febbraio, dalle alle martedì 28 e mercoledì 29, dalle 8.00 alle giovedì 1 marzo, dalle 8.00 alle Diversamente è possibile farlo nei seggi: sabato 3 e domenica 4 marzo, dalle alle

Comitato Amministratore della Gestione Separata: Cristina Marchesi Antonello Piccolo Gerardo Pinto Collegio Sindacale: Carlo Gattai

Cristina Marchesi Pubblicista. Free lance. Collaboratrice di quotidiani e riviste italiane e straniere, creatrice di format Tv di cultura, economia, inviata per televisioni straniere in aree di crisi. Dal 2007 al 2011 addetto stampa della BCC del Veneto e di altre aziende. Dal 1995 in diversi ruoli nella Federazione Nazionale della Stampa e nell'Associazione Veneta dei Giornalisti. Antonello Piccolo Pubblicista. Dipendente dell'Ilva SpA. Responsabile della comunicazione sindacale per la FIM-CISL di Taranto. Collaboratore de La Gazzetta del Mezzogiorno. Gerardo Pinto Professionista. Dal 1989 al 1992 membro del Collegio dei Probiviri e, dal 2001 al 2009, della Commissione Contratto della Federazione Nazionale della Stampa Italiana. Infine, dal 1999 al 2008, sindaco supplente dell'Istituto Nazionale Previdenza Giornalisti Italiani.

Carlo Gattai Pubblicista. Membro del Direttivo dell'Associazione Stampa Toscana. Direttore delle Relazioni Esterne ed Istituzionali della Babele SAS di Firenze ed addetto alle relazioni esterne della Banca di Credito Cooperativo di Scandicci-Banco Fiorentino. Iscritto nel Registro Nazionale dei revisori contabili. Sindaco revisore, dal 1988 al 1990, dell'Usl 10 di Chianti Fiorentino, dal 1982 al 1986, del Teatro Comunale di Firenze, nonché presidente del Collegio dei Revisori dell'ENIT, dal 2002 al Più volte docente di materie economiche legate al settore del Turismo in diverse Università.