Arrigo si spense durante il suo viaggio in Italia.La sua morte è un mistero ed è quasi certo che non si risolverà mai. Qui cercheremo di illustrarla e.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La pastorella del Cuore Immacolato di Maria
Advertisements

27 GENNAIO.
Nostro Signore Gesu Cristo Musica: Salmo 109 (H. Schütz)
Domenica XXI Tempo Ordinario
INCONTRO GENITORI “PRIMA COMUNIONE” MARZO 2009
DOMENICA 2 Anno B.
13 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICA
Ultima del tempo ordinario Solennità di Nostro Signore Gesù Cristo
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Solennità della Santa CROCE
Domenica XXVIII tempo ordinario 10 ottobre 2010 Anno C.
FANCIULLA, IO TI DICO: RISORGI !.
BUONA NOTIZIA La parola greca per Vangelo è: EUAGGELION
LA PORTA ossia Oltre le paure inconscie del nostro cuore.
Beati gli invitati alla Cena del Signore
PENTECOSTE 19 maggio 2013 Domenica di
La battaglia di legnano
All’età di 33 anni, Gesù venne condannato a morte.
La guerra nel XIV secolo
15 aprile 2012 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano.
MARGHERITA LA REGINA DI LUSSEMBURGO.
LA CROCE.
13.00 Visita pastorale di Benedetto XVI Alla Parrocchia romana di San Giovanni Battista De la Salle al Torrino Omelia della Messa domenica 4.
DOMENICA 2 Anno B “Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria, evoca il DONO pasquale che è l’Eucaristia.
Essere Maria.
13.00 E l'hai unita e piantata nellumanità, la quale tu formasti del limo della terra.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
(Annuncio: Tommaso 4°) 5° QUADRO GESU’ E’ CONDANNATO A MORTE.
(Annuncio: Piero 4°) 2° QUADRO GESU’ E’ TRADITO DA GIUDA.
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
Momenti importanti della vita di Gesù
12°incontro
12° incontro.
Vie e mezzi di trasporto usati da Arrigo VII e dal suo esercito.
La storia di Baldovino..
I nostri occhi hanno visto quello che noi non avremo voluto vedere mai
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote di recarsi a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era molto malato.
Vangelo di Marco Capitolo 5.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
SANTA CATERINA.
Nato Gesù a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode,
FESTIVITA’ DEDICAZIONE BASILICA LATERANENSEA Esechiele 47, Corinzi 3,9c Giovanni 2, “Io ho scelto e consacrato questa.
Mosè, condottiero del popolo di Dio
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
LA STORIA DELLA SALVEZZA
Ascoltando «Guardate la pena» di Händel, partecipiamo ai sentimenti di Gesù davanti alla morte DOMENICA 5 quaresima B 2015 Immagini della Valle del Cedron,
SALMO 63 a cori alterni Ascolta, Dio, la voce, del mio lamento,
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Solennità di Cristo Re dell’Universo.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica del Tempo Ordinario.
Gesù di Nazaret è la persona più importante della storia dell'umanità
Musica: “Agnus Dei” gregoriano 26 aprile 2015 Domenica IV PASQUA Anno B Fotografie: Muro delle Lamentazioni.
PASQUA DOMENICA 4 Anno B Ascoltando “E’ morto, per noi, il Pastore» di T. L. da Vittoria, ringraziamo per la VITA che ci ha dato.
Il gigante egoista di Oscar Wilde.
Guelfi bianchi e guelfi neri
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
Una povera vedova si manteneva prestando servizio ad una ricca signora.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXIV Domenica del Tempo.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica di Quaresima.
Domenica XXV 21 settembre 2008 tempo ordinario
13 TEMPO ORDINARIO Anno B “Alziamoci”, ascoltando l’Oratorio di S. Paolo di Mendelssohn Regina.
GESU’ E’ LA STRADA VERSO LA PASQUA
24 TEMPO ORDINARIO Anno B Seguiamo Gesù che “si consegna” al cammino verso la Croce (T. L. da Vittoria)
Caro Papa. Sono passati 3 anni dal 2 Aprile 2005.
Monte degli Ulivi e cima dell’Ascensione Musica: «Attende nel silenzio» di Narcís Casanoves. Scuola di Montserrat.
ANDIAMO ALLA CENA DI GESU'
Musica: Osanna de Dufay Celebrazione della Pasqua nel Santo Sepolcro.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
V DOMENICA DI QUARESIMA ANNO a Gv 11, b-45.
Transcript della presentazione:

Arrigo si spense durante il suo viaggio in Italia.La sua morte è un mistero ed è quasi certo che non si risolverà mai. Qui cercheremo di illustrarla e raccontarla.

La morte di Arrigo VII è ancora oggi un enigma, perché non si sa se sia morto di malaria o avvelenato. Era un grande re e morì il 24 Agosto Un piccolo esercito di cavalieri comandato da Arrigo VII del Lussemburgo, era diretto verso Napoli per catturare il Re Roberto DAngiò. Infatti una sentenza lo aveva dichiarato colpevole di alto tradimento e lo aveva condannato a perdere tutti i suoi beni e, se fosse stato catturato dagli imperiali, sarebbe stato condannato alla pena capitale per spada. Questa sentenza fu emanata il 26 Aprile Cattureremo quel traditore. Il papa Clemente V protegge il suo vassallo, ma io lo catturerò Roberto ti cattureremo.

Oh signore questo è un grande enigma È stato Bernardino di Montepulciano con la sua ostia avvelenata Per me è stata la malaria Forse questo enigma non sarà mai risolto Arrigo cadde malato,a Buonconvento. Prima di morire si fece portare a Macereto per provare se le terme potevano guarirlo, non vedendo miglioramenti tornò col suo esercito sulla strada verso Roma. Ma a Buonconvento morì. Un monaco domenicano gli impartì la comunione.Era il 24 agosto 1313.

Per noi è un grande onore portare il corpo del nostro Re. Ora siamo senza capo. Chi ci guiderà? forse è meglio tornare a casa Bisogna portare il Re a Pisa dove si svolgerà la cerimonia In assetto da combattimento,cavalieri e vassalli tedeschi riportarono i resti dellimperatore a Pisa. Ora erano senza capo: chi li poteva guidare?

Chissà se ora vivremo meglio oppure se la nostra vita peggiorerà Che Dio ti accolga in pace Oggi domenica 2 settembre siamo qui riuniti nel duomo di Pisa per dare luogo alle esequie di colui che è stato il nostro re e lo rimarrà nei nostri cuori Il giorno 2 settembre 1313 ebbero luogo nel duomo di Pisa i funerali di Arrigo VII di Lussemburgo. Arrigo venne sepolto lo stesso giorno. In seguito il sarcofago venne spostato nel vicino Camposanto. Poi nellanno 1921 fu ritrasportato nel duomo. Questo ultimo spostamento fu per iniziativa dellallora Ministro italiano della pubblica istruzione Benedetto Croce.

Secondo me la gente che fa le guerre non merita il paradiso Non si saprà mai se Arrigo è morto avvelenato o di malaria. Il sarcofago qui rappresentato non è come il monumento fatto da Tino di Camaino. Quello originale è ora posto nella cattedrale in piazza dei miracoli.