IL PUNTO DELLA SITUAZIONE DONNE E DIRITTI CODICI CULTURALI MASCHILI E FEMMINILI DONNE TRA LAVORO E CURA DELLA FAMIGLIA RIVISITAZIONE DEI CODICI VECHI E NUOVI CON IL FENOMENO DELLIMMIGRAZIONE
DONNE E DIRITTI Evoluzione del percorso di cittadinanza femminile in occidente, tra presa di consapevolezza delle donne e manifestazioni per il riconoscimento dei loro diritti Situazioni di mancato raggiungimento del riconoscimento dei diritti umani e civili in alcune culture non occidentali Difficoltà a creare una corrispondenza tra conquiste civili sulla carta e realtà di fatto
CODICI CULTURALI MASCHILI E FEMMINILI Ragioni storiche che sono alla base della divisione dei ruoli maschili e femminili Svilupparsi del concetto di virilità in ogni tempo e cultura Riflessioni sullattualità dei concetti di virilità e femminilità in una società basata prevalentemente sui servizi e sulla ricerca di parità
DONNE TRA LAVORO E CURA DELLA FAMIGLIA Esistono lavori retribuiti e non retribuiti che gravano entrambi sulla donna Ancora non si prospettano modalità eque di conciliazione tra tempi e spazi del dentro e fuori casa È possibile operare un cambiamento nei termini di differenti relazioni allinterno della famiglia?
RIVISITAZIONE DEI CODICI VECCHI E NUOVI CON IL FENOMENO DELLIMMIGRAZIONE Tate, colf, badanti: una nuova categoria che ha trovato un preciso profilo nelle donne migranti, ma non solo Il lavoro di cura sembrerebbe essere delegato ed esonererebbe così le donne e gli uomini occidentali A livello culturale, ciò non comporterebbe un cambiamento nelle relazioni di genere: verrebbe confermata lidea che una donna per lavorare e per fare carriera deve ricoprire un modello maschile Un ulteriore rischio è la stigmatizzazione della professionalità delle persone migranti: al di là dei titoli e degli studi conseguiti nei paesi di provenienza, restano sempre ai nostri occhi collaboratori domestici
PER RIPRENDERE IL FILM Abbasso lamore… Sfera dei sentimenti (appannaggio donna) da abbattere per ottenere pari opportunità Razionalità e ingegno (appannaggio uomo) che comunque sanno riconoscere i pregiudizi sullintelligenza femminile Non possono esserci pari opportunità se non cambia la cultura sia femminile che maschile
Per una prospettiva didattica Sperimentazione nelle classi: Costruzione di materiali da utilizzare in appropriati moduli formativi Individuazione delle classi e dei docenti coinvolti Verifica dellesperienza
LAVORI DI GRUPPO COSTRUZIONE DI UN MODULO. Individuazione della tematica; Definizione di: - finalità; - obiettivi; - contenuti; - attività; - verifica.