Vi piacerebbe che vostra figlia sposasse un homo œconomicus Roberto Fini Trento, 4 giugno 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Domande Ricorrenti. Il Network si basa sul consumo personale. Il Network si basa sul consumo personale. Si Guadagna bene fin dallinizio. Si Guadagna.
Advertisements

Prof. Bertolami Salvatore Antoine Augustin Cournot Antoine-Augustin Cournot (Gray, 28 agosto 1801 – Parigi, 31 marzo 1877) è stato un matematico e economista.
La gestione produttiva delle denominazioni dorigine nellambito della liberalizzazione dei mercati: problematica del settore vinicolo David Thual Reggio.
[S]bilancio di famiglia: il difficile equilibrio fra rigore, sviluppo, equità Fedele De Novellis Milano, 18 ottobre
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
Giugno Dal pensiero lineare al pensiero complesso: educare “alla” e “attraverso” la complessità Giugno
Émile Durkheim: Le Conseguenze Sociali del Capitalismo
Unità didattica di Anfossi Mariarosa
A.S. 2011/2012 CLASSI PRIME PROF. FAZIO
Massimizzazione del Profitto e l’Offerta Concorrenziale
Limiti e critiche al criterio di Pareto
TIPOLOGIA DI PRODOTTO Tre tipi di prodotto: 1)Convenience Goods 2)Shopping Goods 3)Specialty Goods Convenience Il consumatore conosce il prodotto che.
LA FILOSOFIA DI JEAN JACQUES ROUSSEAU.
LA CONCORRENZA PERFETTA
La governance e le principali teorie
Storia della Filosofia II
Tirocinio formativo a. s
PRODOTTO Il processo di un gruppo di lavoro su compito può essere pensato come la risultante di due componenti che agiscono contemporaneamente: la prima.
Il modello ricardiano Il commercio internazionale segue i VC
Microeconomia: introduzione
Concorrenza perfetta e innovazione di prodotto
La condizione di equilibrio dell'impresa che massimizza il profitto Problema dellimpresa Scegliere il livello di produzione che massimizza il profitto.
Sociologia della cultura - 3
La comunicazione pubblica: l URP Giulia Vai Anno Accademico 2003 – 2004.
FORME DI MERCATO CONCORRENZA PERFETTA MONOPOLIO OLIGOPOLIO
La ricerca sociale: oggetto e finalità. Cosa imparerete in questa lezione La distinzione tra ricerca e teoria La distinzione tra micro e macro sociologia.
14-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia , Corso C 1 14 – Imprese in un mercato concorrenziale.
Teoria della pertinenza Sperber-Wilson Prima teoria cognitiva della comunicazione Entrano nellambito della discussione tra comunicazione e psicologia vs.
Microeconomia Corso D John Hey. Esempio 2 Comincio con una rapida discussione delle riposte corrette … … dopo di che, tornarò allinizio e risponderò alle.
Legami economici internazionali
Capitolo 4: Crescita e politica economica
CORSO DI ECONOMIA POLITICA 3° parte Docente Prof. GIOIA
Dietro alla curva di domanda
I BREVETTI CNR COME INVESTIMENTI STRATEGICI: implementazione di un servizio di analisi della PRIOR ART per la nostra rete scientifica Cino Matacotta CNR-ISM,
Processi di acquisto orientati alla valorizzazione delle opportunità di mercato Claudio Brizi 20 aprile 2005 – Assopiastrelle Sassuolo.
3.Lanalisi neoclassica delle politiche Valutazione delle politiche AA 2005/2006 Davide Viaggi.
Co.r.re.l.a.re consolidare reti regionali e locali per unaccoglienza responsabile Inserimento scolastico e accoglienza degli studenti stranieri: condivisione.
Razionalità - Mariachiara Colucci
Sopra lutilità, lefficacia e i limiti dellipertesto nella didattica della Matematica.
Slim Factor Index Indicatore di competitività complessiva del sistema Italia A cura di Alessandro Amadori e Paola Simonetta Centro Studi ASSIRM.
Restare sani Mantenere la qualità della vita Cosa bisogna sapere sullalcol.
Allestimento di un germinatoio
Corso di politica economica Prof Cuffaro Note per le lezioni
In alcune situazioni di mercato, la richiesta di un prodotto o di un servizio è strettamente legata alla capacità di acquisto del consumatore, ai suoi.
La "libertà".
IL BENESSERE SOCIALE Facoltà di scienze economiche e giuridiche
CENSIS-CONFCOMMERCIO OSSERVATORIO SU CONSUMI E FIDUCIA Avanti senza paura (ma troppo lentamente) MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma,
Se i fatti e la teoria non concordano, cambia i fatti.
Quando ero piccolo.
Giovanni Peresson Il mercato eBook in Italia: Integrazione >>giugno 2012
Congresso annuale 2012 dellAssociazione Italiana di Valutazione Tavola rotonda: Valutazione delle politiche di sviluppo locale Flavia Pesce,

Intervista ad un grande matematico ASSUNTA VITA SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
I. Kant ( ) Partendo dallo scetticismo di Hume, dal “risveglio dai sogni dogmatici” critica la pretesa di dare una forma geometrica alla filosofia.
Donne, Leadership e cambiamento organizzativo
Ottimismo, sempre! In un gruppo dinamico per lavorare in pubbliche relazioni di una impresa multinazionale, hanno fatto la seguente domanda a tre candidati:
L’attività di alternanza scuola-lavoro prevista e finanziata dal Progetto ALCOTRA ha coinvolto 8 alunni - 2 per ogni Istituto che aderisce al progetto.
Le finalità di giustizia/equità
Il gruppo come strumento di formazione complessa Il farsi e il disfarsi delle idee.
Disturbi psicopatologici dell’infanzia e dell’adolescenza
Gli argomenti della scienza economica
Capitolo 4 Domanda individuale e domanda di mercato
Domanda residuale e surplus dei consumatori
L’economia politica.
Modulo 2-1. In questo gioco ti sarà utile l’aver acquisito due abilità: Saper organizzare le tue conoscenze in situazioni nuove Saper individuare le relazioni.
La Pubblicità Davide Vannoni
I compiti dello Stato nella teoria economica. evoluzione del pensiero economico e definizione dell’estensione dei compiti dello stato: riconoscimento.
21 giugno Illecito e rischio Un approccio diverso: aumentare il rischio per chi commette l’illecito.
All’interno di ogni società, grande o piccola, si decidono regole di comportamento. Ma chi le stabilisce? E sono proprio necessarie? Abbiamo ipotizzato.
Transcript della presentazione:

Vi piacerebbe che vostra figlia sposasse un homo œconomicus Roberto Fini Trento, 4 giugno 2011

roberto fini2 La modellistica economica Gli economisti in genere costruiscono modelli semplificati della realtà e dei comportamenti (tecnica del rasoio di Hockamm Tutto quello che viene considerato secondario ai fini della costruzione del modello viene eliminato È un ottimo sistema per semplificare la realtà e renderla più maneggiabile, ma presenta anche qualche rischio…

roberto fini3 Per esempio, nello studio del comportamento del consumatore… La relazione prezzo – quantità prevista dal modello di domanda prefigura un consumatore – perfettamente razionale – a perfetta conoscenza delle condizioni di mercato – un mercato perfettamente trasparente

roberto fini 4 La teoria economica e i Rational Fools Uno dei principali assunti della teoria economica neoclassica è la razionalità del consumatore: – Il consumatore agisce sempre e comunque razionalmente e le sue scelte sono sempre tese a garantirsi il massimo risultato con il minimo sforzo. – La sua libertà di azione, di conseguenza è quella di un robot programmato per eseguire sempre le stesse azioni. L esperienza dimostra che queste condizioni sono difficilmente realizzabili nella realtà…

Lo sciocco razionale … e per fortuna: in fondo chi vorrebbe mai imbattersi in un homo oeconomicus, cioè nell individuo perfettamente razionale ipotizzato da molti economisti? […] il puro uomo economico è in effetti assai vicino all idiota sociale. La teoria economica si è molto preoccupata di questo sciocco razionale (Sen, 1976) roberto fini5

roberto fini8 Valore (+) Valore (-) Perdite Guadagni 100