Digitalizzazione dei periodici locali anni 1920-1940 Progetti della Biblioteca Provinciale Italiana Claudia Augusta 2002-2007 2002-2007 Valeria E.Trevisan.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Banche dati bibliografiche e informative SCADPLUS ECLAS RAPID IDEA.
Advertisements

Il ciclo provinciale dei rifiuti urbani e assimilati dal 1998 al 2004 e lattuazione del Piano Provinciale 21 febbraio 2005 Massimiliano Di Mattia Agenzia.
PROGETTO "QUALITA' DELL'ARIA" Rieti, via delle Fontanelle snc
Progetto clil s.m.s. Monteverdi- Colorni Sede Colorni Milano a.s a.s a.s elisabetta visintainer 8 maggio 2002 esperienze.
Il Sistema Informativo Contabile
Biblioteche elettroniche e archivi digitali
La qualità nei sistemi educativi Firenze ottobre 2004.
CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN TECNICHE E METODOLOGIE INFORMATICHE PER LE DISCIPLINE GIURIDICHE Strumenti per laccesso allinformazione giuridica Dott.ssa.
AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Rudolf Meraner AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Le biblioteche civiche di Milano in RCM
1 PROGETTO PER LA CREAZIONE DI SALE TELEMATICHE PRESSO LE MAGGIORI BIBLIOTECHE DELLA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA. Il progetto di istituire presso le,maggiori.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
La qualità in biblioteca Il percorso alla qualità nella Biblioteca del Consiglio regionale dellEmilia-Romagna Firenze 10 dicembre 2002.
La ricerca bibliografica per la tesi - DU TNPE
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Intesa del 18 aprile 2000 Intesa per la conservazione e la consultazione degli archivi di interesse storico e delle biblioteche appartenenti ad enti e.
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta 1 Giuseppe Gamba Vicepresidente della Provincia di Torino Assessore allo Sviluppo Sostenibile.
Il servizio tra tradizione e prospettive future. Il complesso delle risorse umane, finanziarie, documentarie che la biblioteca può mettere a disposizione.
Citazione Pensare le biblioteche. Studi e interventi offerti a Paolo Traniello, a cura di Angela Nuovo, Alberto Petrucciani e Graziano Ruffini. Roma, Sinnos,
La biblioteca La biblioteca può essere definita come una raccolta di documenti finalizzata alluso, di conseguenza organizzata in funzione dellinformazione.
La collezione documentaria di una biblioteca I documenti possono entrare nelle biblioteche con modalità diverse: diritto di stampa acquisto dono cambio.
Lezione n. 10 – Il Catalogo Bibliografico Trentino
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
Il sistema informativo
4 marzo Erica Gay Sistemi informativi archivistici: scenari di sussidiarietà Strumenti di ricerca integrata per archivi, biblioteche e beni culturali.
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 2-3 marzo 2010.
1 La biblioteca e le sue risorse ACNP Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici.
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 3-4 marzo 2009.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca OPAC DI ATENEO E ITALIANI – PERIODICI.
Bologna 29 Febbraio 2000 LE ATTIVITA DELLE SCUOLE BOLOGNESI Giovanni Ragno Progetto Marconi Provveditorato agli Studi di Bologna progetto.
Comitato di Sorveglianza del PSR
radiazioni non ionizzanti nei luoghi di lavoro
Diritti sindacali nelle pubbliche amministrazioni.
La piattaforma di prestito digitale per le biblioteche italiane
Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione
Illustrazione delle novitá più importanti
I servizi della Biblioteca
"Academic Library 2.0? Il futuro della biblioteca accademica." PressDisplay: il servizio online per l'accesso ai più importanti quotidiani internazionali.
Associazione utenti Italiani aleph
Associazione Italiana Utenti Aleph Alessandra Bezzi Presidente ITALE Firenze 6-7 maggio 2004.
“Gestione documentale nell’ospedale”
ARCHIVISTICA E BIBLIOTECONOMIA
WEBTHESIS: le tesi in rete
PROVINCIA autonoma DI bolzano/alto adige
Il linguaggio delle biblioteche digitali Ravenna, 28–29 marzo 2003 INDICI e integrazione delle risorse Guido Badalamenti - Università di Siena
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC Anna Colotto, Elisa Fiocchi Pisa 28/11/2005.
Immagini digitali immagine digitale, si intende un elemento grafico elaborato tramite computer, che si può visualizzare sul monitor e stampare su carta.
CONSULTABILITA’ DOCUMENTI
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
MUSEO MULTIMEDIALE: L'opera in scena: viaggio nel teatro musicale a Parma BIBLIOTECA - MEDIATECA (Patrimonio della sez. di Musicologia e del Comune di.
Il digitale tra accesso e conservazione Trento, 11 e 12 marzo 2014 Università di Trento, Facoltà di Lettere e Filosofia Sezione Trentino Alto Adige/Südtirol.
Un progetto interamente INTERDISCIPLINARE, pensato e curato da Umberto Eco
Riconoscimento delle qualifiche professionali
COLLOCAMENTO MIRATO ADEMPIMENTIEINCENTIVI PER I DATORI DI LAVORO 17 Dicembre 2014.
1 ponte / 1,2 km X 50 = 16 km impalcati di A22 Distribuiti su una rete di km per cui con diverse modalità gestionali rispetto Autostrade…....su 45.
LABORATORIO BIBLIOGRAFIA E SCRITTURA Dott.ssa Elena Musiani Corso A-L.
SERVIZI DI BIBLIOTECA CATALOGHI ELETTRONICI i principali metodi di ricerca bibliografica attraverso i cataloghi dell'Ateneo di Padova.
La gestione delle tesi in formato elettronico allo IUAV Pierre Piccotti CNBA Firenze 28 maggio 2002.
La biblioteca La biblioteca può essere definita come “una raccolta di documenti finalizzata all’uso, di conseguenza organizzata in funzione dell’informazione”.
  Il Centro Studi 50&Più è promosso dall’Associazione 50&Più e l’affianca nella sua attività istituzionale come centro di documentazione e informazione.
AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE La sperimentazione per il progetto Sword Udine novembre 2015.
REGIONI-PROVINCIE-COMUNI
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
2012 Indagine sull’utenza delle biblioteche comunali.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova La Biblioteca di Scienze Economiche “Marco Fanno” e l’Emeroteca “Ca’ Borin” Risorse e servizi per.
1° Conferenza di Ateneo sulle Biblioteche Servizi per la didattica e la ricerca nella realtà locale e nazionale L’Aquila, 15 ottobre 2008 SBA: i servizi.
PRESSEKONFERENZ – CONFERENZA STAMPA Guida per l´applicazione del Regolamento di attuazione del Codice dei contratti DPR 207/2010 e del Decreto
AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE SICP - Sistema informativo contratti pubbliciISOV - Informationssystem für.
Transcript della presentazione:

Digitalizzazione dei periodici locali anni Progetti della Biblioteca Provinciale Italiana Claudia Augusta Valeria E.Trevisan Valeria E.Trevisan Autonome Provinz Bozen Südtirol Provincia Autonoma di Bolzano Alto Adige

Finalità della Biblioteca Provinciale Italiana Claudia Augusta LG Nr. 6 /1999 Art. 2: La Biblioteca Provinciale Italiana ha il compito di raccogliere, di ricercare libri, pubblicazioni e materiale documentario, e dimetterlo a disposizione del pubblico con particolare riferimento per la produzione storico- culturale di interesse locale ed in lingua italiana,. LG Nr. 6 /1999 Art. 2: La Biblioteca Provinciale Italiana ha il compito di raccogliere, di ricercare libri, pubblicazioni e materiale documentario, e dimetterlo a disposizione del pubblico con particolare riferimento per la produzione storico- culturale di interesse locale ed in lingua italiana,. Valeria E.Trevisan Valeria E.Trevisan Autonome Provinz Bozen Südtirol Provincia Autonoma di Bolzano Alto Adige

Cosa si intende per patrimonio locale? Monografie Monografie Periodici Periodici Letteratura grigia Letteratura grigia Manifesti e volantini Manifesti e volantini Risorse elettroniche Risorse elettroniche Fotografie Fotografie Valeria E.Trevisan Valeria E.Trevisan Oltre media raccolti fino alla data odierna Oltre media raccolti fino alla data odierna 80% di questi ha attinenza locale oppure è relativo allArco alpino ed al Nordest 80% di questi ha attinenza locale oppure è relativo allArco alpino ed al Nordest Autonome Provinz Bozen Südtirol Provincia Autonoma di Bolzano Alto Adige

Biblioteca digitale Documenti su diversi supporti Ipertesti Ipertesti Banche dati Banche dati Videointerviste Videointerviste Digitalizzazione dei periodici Digitalizzazione dei periodici Valeria E.Trevisan Valeria E.Trevisan Autonome Provinz Bozen Südtirol Provincia Autonoma di Bolzano Alto Adige

Il piccolo posto Pubblicazione bisettimanale Pubblicazione bisettimanale Primo giornale in lingua italiana con testi anche in tedesco Primo giornale in lingua italiana con testi anche in tedesco Cronaca locale con particolare attenzione allaspetto politico Cronaca locale con particolare attenzione allaspetto politico Valeria E.Trevisan Valeria E.Trevisan Autonome Provinz Bozen Südtirol Provincia Autonoma di Bolzano Alto Adige

Il Piccolo Posto Dati tecnici Risoluzione: Byte und 2000 x 3000 Pixel Risoluzione: Byte und 2000 x 3000 Pixel 2300 immagini a color. JPEG, ingrandibili, organizzato per icone in ordine cronologico (per anno, mese e numero) con Software Gallery e consultabile in intranet gratuitamente 2300 immagini a color. JPEG, ingrandibili, organizzato per icone in ordine cronologico (per anno, mese e numero) con Software Gallery e consultabile in intranet gratuitamente Watermark BNCF Watermark BNCF Riversato nel 2002 Riversato nel 2002 Valeria E.Trevisan Valeria E.Trevisan Autonome Provinz Bozen Südtirol Provincia Autonoma di Bolzano Alto Adige

La voce del Sella Settimanale per le valli delle Dolomiti 1923 – – 1927 Pubblicazione bisettimanale Pubblicazione bisettimanale Giornale locale in lingua italiana, cronaca prevalentemente riguardante la parte orientale della Provincia e le valli ladine Giornale locale in lingua italiana, cronaca prevalentemente riguardante la parte orientale della Provincia e le valli ladine Valeria E.Trevisan Valeria E.Trevisan Autonome Provinz Bozen Südtirol Provincia Autonoma di Bolzano Alto Adige

La Voce del Sella Techinsche Daten risoluzione: ca Byte e 3000 x 4000 Pixel risoluzione: ca Byte e 3000 x 4000 Pixel Digitalizzazione da microfilm Digitalizzazione da microfilm 350 immagini b/n JPEG, tutto ingrandibile, organizzato in icone (per anno, mese e numero) con Software Gallery e consultabile in intranet presso la biblioteca 350 immagini b/n JPEG, tutto ingrandibile, organizzato in icone (per anno, mese e numero) con Software Gallery e consultabile in intranet presso la biblioteca Watermark della BCT Watermark della BCT Riversato nellanno 2003 Riversato nellanno 2003 Valeria E.Trevisan Valeria E.Trevisan Autonome Provinz Bozen Südtirol Provincia Autonoma di Bolzano Alto Adige

La Provincia di Bolzano Quotidiano locale Zeitschrift in lingua italiana, alcuni articoli in lingua tedesca Quotidiano locale Zeitschrift in lingua italiana, alcuni articoli in lingua tedesca Cronaca locale con particolare attenzione rivolta alla politica Cronaca locale con particolare attenzione rivolta alla politica Valeria E.Trevisan Valeria E.Trevisan Autonome Provinz Bozen Südtirol Provincia Autonoma di Bolzano Alto Adige

La Provincia di Bolzano dati tecnici Risoluzione : ca Byte und 2500 x 3500 Pixel Risoluzione : ca Byte und 2500 x 3500 Pixel Riversamento da microfilm Riversamento da microfilm immagini JPEG b/n, tutto ingrandibile, organizzato in icone (per anno, mese e numero) con Software Gallery e consultabile in intranet immagini JPEG b/n, tutto ingrandibile, organizzato in icone (per anno, mese e numero) con Software Gallery e consultabile in intranet Watermark BCT Watermark BCT Riversato nellanno 2004 Riversato nellanno 2004 Valeria E.Trevisan Valeria E.Trevisan Autonome Provinz Bozen Südtirol Provincia Autonoma di Bolzano Alto Adige

Metadati Ricerca ed applicazione degli standars attuali per la preservazione corretta delle immagini Ricerca ed applicazione degli standars attuali per la preservazione corretta delle immagini Descrizio dettagliata della procedura di digitalizzazione, dei programmi e delle risoluzioni anche a fini gestionali Descrizio dettagliata della procedura di digitalizzazione, dei programmi e delle risoluzioni anche a fini gestionali Informazioni bibliografiche legate al documento Informazioni bibliografiche legate al documento Valeria E.Trevisan Valeria E.Trevisan Autonome Provinz Bozen Südtirol Provincia Autonoma di Bolzano Alto Adige