GLI ENTI LOCALI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Advertisements

IL QUIRINALE.
COME SI VOTA le consultazioni di primavera Istruzioni ai Presidenti di seggio Le Elezioni comunali Il sindaco è eletto dai cittadini a suffragio.
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SECONDO LA COSTITUZIONE ITALIANA
ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA
IL PARLAMENTO DEL GRUPPO
IL GOVERNO DELLO STATO.
Il Presidente della Repubblica
ORGANI COSTITUZIONALI
Modelli costituzionali
Le forme di governo Un primo test: Quali le definizioni possibili?
Le Istituzioni Europee
Consiglio Comunale Junior
Assessore Ambiente e Partecipazione
Art.1 - Definizione È costituita lAssociazione denominata Associazione Infermieristica per lo Studio delle Lesioni Cutanee - Società Scientifica Italiana.
Il Presidente della Repubblica
LE FUNZIONI E LE LEGGI DEL GOVERNO
SPENDING REVIEW Come cambia lo Stato sul territorio Province-Unione dei Comuni-Città Metropolitane.
Visita al Consiglio Regionale della Lombardia Classe 3aB - 26 marzo 2012.
LA REALIZZAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI
2001: riforma art. 114 Le regioni hanno maggiore potere
LA COSTITUZIONE ITALIANA.
Governo Formazione e struttura
Lo Stato.
L A C OMMISSIONE E UROPEA A cura di Natalia Suella.
Art. 121 (1999) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
Art. 121 (1948) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo Presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
Le autonomie territoriali
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Commissione per lo Statuto e per il Regolamento Alcuni temi rilevanti del nuovo Statuto Comparazione tra le proposte venete e di altre regioni.
Gli Enti Locali Le Province Cenni Storici Le Regioni I Comuni
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
IL COMUNE …… L’ENTE LOCALE per eccellenza Avv. Elena Bernardini
La presentazione delle candidature per l’elezione diretta del Sindaco
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
IL CONSIGLIO COMUNALE COMPETENZE E FUNZIONI Rimini 11 gennaio 2014.
Corso di diritto amministrativo a. a. 2014/2015 Prof
Segreteria Generale Le Risorse Responsabile: Annamaria Quaranta (fino al 31 ottobre) Segretario generale dal 1 Novembre Collaboratori: Rossella Gozzi Antonella.
LE DONNE ELETTE NELLE AMMINISTRAZIONI LOCALI DEL TRENTINO Dati raccolti ed elaborati da Osservatorio statistico di genere Provincia autonoma di Trento.
COMUNE DI CAGLIARI Assessorato al Personale e agli Affari Legali Servizio Sviluppo Organizzativo e Gestione del Personale Ufficio Formazione.
10 I Comuni I COMUNI operano attraverso un Consiglio comunale (organo deliberativo), una Giunta (organo esecutivo) e un Sindaco, che rappresenta il Comune.
Enti locali e organizzazioni internazionali
Popolazione: n° Abitanti
L’ordinamento della Repubblica.
Diritto Stato, servizi, imprese.
L’operatore socio-sanitario
IL PARLAMENTO ITALIANO
IL PARLAMENTO ITALIANO
LA SLOVENIA.
- WOMEN ON SUMMITS Esserci, partecipare, governare Cimolais- Meduno 3-4 settembre 2015.
LE AUTONOMIE LOCALI 1 1.
- Il Parlamento è l’organo più importante dello Stato Repubblicano.
Unità n° 3 e 4 A cura delle prof.ssa Rosa Amato
PROGETTO “LA CITTÀ DEI BAMBINI”
LE RIFORME ISTITUZIONALI
Lo Stato e i suoi organi Democrazia e sovranità Il diritto di voto
LE AUTONOMIE LOCALI. LA COSTITUZIONE E LE AUTONOMIE LOCALI La Costituzione dedica l'intero Titolo V alle autonomie locali. Il primo articolo dedicato.
REGIONI-PROVINCIE-COMUNI
L’Italia è una Repubblica Parlamentare situata nell’Europa meridionale con una popolazione di 60,9 milioni di abitanti e la sua capitale è Roma.
CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI DELL’ISTITUTO “TEN. G. CORNA PELLEGRINI” C.C.R. a.s
Le Istituzioni dell’Unione Europea Capitali e Palazzi istituzionali eTwinning Project - Parliamentary Landmarks and Citizenship.
Gli Enti Locali: Gli Organi Politici Dott. Giovanni Di Pangrazio
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO di FEDERICO GADOLINI 4^B.
COMUNE DI F IORENZUOLA D’A RDA. O RGANI POLITICI & O RGANI AMMINISTRATIVI Sono quelli che governano Hanno l’incarico di realizzare il Comune i progetti.
Forma di Governo Regionale (Reg. ord.) Organi Regionali ( ex Costituzione + Statuti r. ) 1)Consiglio r. {Legislativo reg.} 2) Presidente della Giunta r.
11 LE AUTONOMIE LOCALI. 22 LE REGIONI 33 Lo stesso articolo 5 della Costituzione stabilisce che “la Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove.
Cina La Cina, ufficialmente la Repubblica Popolare Cinese (RPC), anche nota come Cina popolare, è uno Stato sovrano situato nell'Asia orientale. È lo Stato.
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Progetto di educazione e partecipazione civica – ANNO Comune di Lodi - I.T.E. ‘A. Bassi’
Palazzo del Quirinale Sergio Mattarella in carica dal 3 febbraio 2015.
ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA
Transcript della presentazione:

GLI ENTI LOCALI

comuni province REGIONI STATO La Costituzione promuove le autonomie locali. Il territorio italiano è suddiviso in regioni, a loro volta divise in province, a loro volta divise in comuni . STATO

LA REGIONE LOMBARDIA La rosa Camuna è lo stemma della nostra regione. Il capoluogo di regione è Milano

IL CONSIGLIO REGIONALE Il Consiglio Regionale è l’assemblea legislativa, propone ed approva le leggi della Regione Lombardia ed esercita funzioni di controllo sull’attività del governo regionale.  Attualmente il Consiglio è composto da 80 consiglieri eletti ogni 5 anni direttamente dai cittadini

La Giunta Regionale o governo della regione è l’organo esecutivo della Regione.  La Giunta è composta dal Presidente e da un numero massimo di 16 Assessori. Ogni assessore si occupa di un ambito specifico: sport, cultura, salute, scuola e istruzione, attività economiche, turismo…..

della Regione Lombardia Il Presidente della Giunta rappresenta la regione e presiede la Giunta regionale della Lombardia, ha la direzione e la responsabilità della politica della Giunta, promulga ( cioè mette in atto) le leggi regionali ed emana i regolamenti; viene eletto direttamente dal popolo, nomina gli Assessori e ha facoltà di revocarli. L’attuale presidente della Regione Lombardia è Roberto Maroni

LA PROVINCIA DI BERGAMO

Il Presidente è il rappresentante legale della Provincia Ettore Pirovano è il Presidente della Provincia di Bergamo, eletto dai cittadini nel 2009. Il Presidente è il rappresentante legale della Provincia Nomina gli assessori che si occupano di un ambito specifico del territorio. Convoca e presiede la Giunta, formata dai suoi assessori.

IL COMUNE DI GORLE Il sindaco dottor MARCO FILISETTI è stato eletto dai cittadini di Gorle nel 2009. Il sindaco ha poi nominato gli assessori che fanno parte della Giunta. La giunta ha il potere esecutivo. Ogni assessore si occupa di un ambito specifico. NOME RUOLO FILISETTI MARCO UGO  SINDACO  RESTA EMILIO  Vicesindaco ed Assessore  FIDANZA IVANO  Assessore esterno  SAVOLDI SERGIO  Assessore  REDAELLI LIDIA in FRANCHI  PASINETTI ERIC  MAMOLI ENRICO 

IL CONSIGLIO COMUNALE di Gorle eletto dai cittadini nel 2009 NOME RUOLO CALEGARI ALDO  Consigliere comunale  ALLEGRI FRANCO  CORTINOVIS ALESSANDRO  ROVELLI FRANCESCO  CARMINATI GIANCARLO  NAVA OLIVO  TESTA GIOVANNI  IANNIELLO ANDREA  D'ALESSANDRO DANIELE  RIGAMONTI PIERLUIGI  CORDIOLI CARLA  PASSERA VALTER 

fine