CLILiG: la storia e il tedesco come lingua straniera Un progetto del Goethe-Institut Italien nell‘ambito dell‘iniziativa “L‘insegnamento della storia nel XXI” secolo del Ministero della Pubblica Istruzione Direzione generale: Ulrike Tietze, Direttrice della Sezione di Cooperazione Didattica del Goethe-Institut Italien Direzione del progetto: Doris Martorana, Coordinatrice per la Cooperazione Didattica del Goethe-Institut Rom
Partner del progetto e consulenza scientifica Ministero della Pubblica Istruzione Istituto Georg Eckert per la ricerca internazionale sui libri scolastici Ufficio Centrale per le scuole all’estero (ZfA) Consulenza scientifica Prof. Dr. Dieter Wolff Prof. Dr. Falk Pingel
Come nasce il progetto Esperienze precedenti nel 2004 con l’introduzione della storia dell’arte nell’insegnamento del tedesco come lingua straniera, in occasione della mostra su Albrecht Dürer a Roma presso le Scuderie del Quirinale
Finalità del progetto Promozione di un insegnamento interdisciplinare Sviluppo di moduli d’insegnamento per le lezioni di storia e di tedesco come lingua straniera (livelli di tedesco B1/B2) Corsi d’aggiornamento CLILiG per gli insegnanti di storia e di tedesco come lingua straniera Corsi d’aggiornamento sulle nuove tecnologie nell’insegnamento: Blended Learning e Moodle Presa di coscienza dei diversi punti di vista sugli eventi storici e, dunque, abbattimento dei pregiudizi Sviluppo di una interculturalità Educazione alla cittadinanza europea Promozione della collaborazione fra insegnanti tedeschi e italiani
Destinatari del progetto Insegnanti di tedesco Insegnanti di storia Formatori per gli insegnanti Alunne e alunni della scuola secondaria di II grado Specialisti del settore
Esempi dall‘insegnamento: CLILiG e la storia Esempi dall‘insegnamento Modulo 1: Fronte e patria nella Prima Guerra Mondiale Scuola: Linguistico Brocca „Vincenzo Arangio Ruiz” di Roma Classi: IV e V ginnasio Insegnante di tedesco: Anna Maria Curci, “Arangio Ruiz” Insegnante di storia: Dr. Christoph Treutwein, Scuola Germanica Roma
Struttura del progetto Tre gruppi di lavoro (17 insegnanti) Insegnanti italiani di tedesco presso le scuole italiane, insegnanti madrelingue di tedesco della Scuola Germanica Roma e delle sezioni di tedesco presso le Scuole Superiori italiane hanno elaborato assieme alle colleghe e ai colleghi italiani di storia all’interno di una piattaforma virtuale dei moduli per l’insegnamento CLIL della storia. Due tutrici: per le questioni storiche, importanti sia in Germania che in Italia, ma anche per i riferimenti e le citazioni di rilevanti fonti storiche: Giulia Tonelli per l’insegnamento del tedesco come lingua straniera e le nuove tecnologie nell’insegnamento: Anna Maria Curci
Svolgimento del progetto Lancio del progetto dicembre 2007 Presentazione del progetto, formazione dei gruppi di lavoro Seminario introduttivo gennaio 2008 Raffronto fra i libri di storia tedeschi e italiani; background e metodi: l’insegnamento della storia, il tedesco come lingua straniera e CLILiG, Moodle Lavori di gruppo fino a fine aprile 2008 Elaborazione e sperimentazione di 3 moduli CLILiG per la lezione di storia, acquisto dei diritti per le fonti utilizzate Conferenza specialistica maggio 2008 Presentazione dei moduli e pubblicazione dei moduli sul portale dedicato agli insegnanti “PerVoi” Seminario: aggiornamento per diventare formatore settembre 2008 Riflessioni sul progetto e considerazioni sui corsi d’aggiornamento Successivi corsi d’aggiornamento, relazioni, ecc. 2008/2009 Valutazione febbraio 2009
Risultati del progetto Tre moduli CLILiG in formato PDF sul portale per gli insegnanti Modulo 1: Fronte e Patria durante la Prima Guerra Mondiale Il cambio di prospettiva all’interno del modulo permette di sviluppare nuovi punti di vista sulla propaganda fatta durante la guerra da parte tedesca e italiana e ci aiuta nella formazione degli alunni a cittadini maggiorenni (sette ore di lezione). Modulo 2: 1989: Un anno che ha cambiato il destino dei tedeschi Materiali autentici ed eserciziari su una tematica di grande attualità: il muro e la Caduta del Muro di Berlino (tredici ore di lezione). Modulo 3: La patria perduta Su delle cartine si seguono i percorsi delle grandi ondate di profughi e sfollati. La complessità della tematica si ripercuote anche a livello linguistico. Il modulo si addice soprattutto in preparazione alla maturità (cinque ore di lezione). Abbinata anche una versione semplificata, ma non per questo meno autentica per gli alunni all’inizio della Scuola Secondaria di II grado e con un livello linguistico di tedesco pari al B1.
Obiettivi di un insegnamento CLILiG della storia Obiettivi nell’insegnamento del tedesco come lingua straniera: Sviluppo di un lessico specialistico Applicazione di strutture linguistiche note in un contesto storico Afferrare complessi nessi nella lingua straniera Interpretare materiale autentico Sviluppo di un linguaggio specialistico: utilizzo di specifici mezzi linguistici Obiettivi nell’insegnamento della storia: Utilizzo di fonti originali in lingua tedesca (testi, immagini, statistiche) Ampliamento delle nozioni storiche Utilizzo di metodi storici, critica delle fonti (Wikipedia?) Obiettivi nel quadro dell’interculturalità: Riflessione su eventi storici nel contesto italo-tedesco Cambio di prospettive Discernimento critico Allargamento dell’orizzonte storico e culturale Contributo allo sviluppo della consapevolezza di una cittadinanza europea
Ulteriori progetti CLILiG del Goethe-Institut Italien Curriculum CLILiG für die Lombardei: 2009/10 insieme al MIUR e USR Gemellaggio letterario: Gemellaggi letterari fra scuole italiane e tedesche Sette scuole, rispettivamente in Germania e in Italia affrontano insieme la letteratura contemporanea e sviluppano all’interno di partenariati italo-tedeschi dei progetti comuni. Al centro dell’iniziativa libri per giovani adulti dalla Germania e dall’Italia. Fine del progetto: 27 aprile 2009 CLIL e le scienze naturali: un progetto italo-franco-tedesco per l’anno scolastico 2009/2010 Stato attuale del progetto: invio candidature entro il 31 gennaio 2009