ELIMINAZIONE DEL VANADIO DALLE ACQUE POTABILI - di Zilio S.p.A. -

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laboratorio di chimica Prof. Aurelio Trevisi
Advertisements

NEI SOLI USA CI SONO DA 6 A 80 MILIONI DI PERSONE OGNI ANNO COLPITI DA MALATTIE DI ORIGINE ALIMENTARE CON DECESSI ED UN COSTO SOCIALE DI.
I fenomeni chimici Tutti gli elementi , tranne i gas nobili, hanno la tendenza ad unirsi tra di loro per formare le varie sostanze. Queste combinazioni.
Giornata di studi CULTURA DELLA TECNICA E CULTURA DEL PROGETTO: IL QUARTIERE SPINE BIANCHE A MATERA - Matera 27/01/2011 Vincoli e possibilità per la riqualificazione.
LA GEOTERMIA.
MINERALI E ROCCE Un minerale è una sostanza naturale solida caratterizzata da una precisa composizione chimica e da una disposizione ordinata e regola.
Le Rocce e i Minerali.
Idrosfera.
i minerali IC Mongibello Ragalna (Catania) Noemi Ferro III^ A
PROGETTO PER LA TUTELA DEI CONSUMATORI
L’ ELETTROLISI DEL SALE Oriella Copelli.
Solubilità e proprietà colligative
La chimica : scienza sperimentale e quantitativa
SPETTROSCOPIA FOTOELETTRONICA
Modelli matematici per impianti di trattamento delle acque reflue
Il sistema di controlli di potabilità delle acque condottate
Fonte delle immagini Wikimedia Commons
1 Convegno Nazionale RILEVANZA DELLA CHIMICA FISICA NEI NUOVI ORDINAMENTI DIDATTICI Maggio 2007 Demetrio PITEA L'insegnamento della Chimica Fisica.
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE
ASPETTI CHIMICO-FISICI DEL LAGO
Laboratorio scientifico
MATERIALI DI RIVESTIMENTO.
ELIMINAZIONE DEL NICHEL DALLE ACQUE POTABILI - di Zilio S.p.A. -
I Materiali Compositi.
L’acqua e l’idrosfera.
ELIMINAZIONE DEL FLUORO DALLE ACQUE POTABILI - di Zilio S.p.A. -
Sistemi per il recupero dell’ acqua piovana RewaSystem.
RIUTILIZZO E RICIRCOLO DELLE ACQUE GRIGIE
MISCUGLI E SOLUZIONI.
Il gruppo progetto della I^ B Igea
Il mondo dell'acqua.
L’acqua potabile.
LINEA PROGETTUALE 1 Caratterizzazione del materiale particolato emesso dagli inceneritori in esercizio nelle aree di indagine.
GLI ACQUEDOTTI.
Centrali Geotermiche Alunno: Roncari Luca Anno scolastico: 2011 – 2012 Classe: IV A ET Materia: Elettrotecnica.
L'ACQUA DI RUBINETTO... è acqua di qualità
REAZIONI CHIMICHE.
MECCANISMI DI AUTODEPURAZIONE
Concetti di base nella chimica degli esseri viventi
Tipologie di acque Trattamenti di depurazione
Nei sistemi intensivi di acquacoltura può essere necessario il ricorso a sistemi di trattamento degli scarichi. A causa delle elevate portate dacqua di.
Alluminio Che cos’è? Cenni storici Caratteristiche Produzione
La struttura interna della Terra
ENERGIA GEOTERMICA.
INCONTRO DIBATTITO: «Acqua: Risorsa o Rischio per la Salute?» RELAZIONE “I CONTROLLI SULL’ACQUA DESTINATA AL CONSUMO UMANO: IL RUOLO DELL’AZIENDA SANITARIA»
Questa breve presentazione illustra alcune semplici soluzioni alle più frequenti problematiche che si possono riscontrare in una piscina. Alcune cause.
Che Aria Respiriamo? Dario Menditto. Smog Fotochimico? In giornate stabili e assolate gli ossidi di azoto e i composti organici volatili vanno incontro.
BIOPARAMETRI MISURATI Concentrazione cellulare
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
PRESENTAZIONE DI SCIENZE «L’ ACQUA E LE TERRE RARE : LE RISORSE DEL FUTURO» A.S CLASSE IM-2.0.
Tipologia delle acque ad uso umano
Automazione delle produzioni di processo
CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI DELLA MANUTENZIONE
Acqua non dannosa sotto
Tutto ciò che occupa spazio e ha massa
COMPOSIZIONE CHIMICA DEGLI ALIMENTI
ZIRCONIO.
Magnesio Magnesio.
STRUTTURA CRISTALLINA
Il trattamento dentro la propria attività.  È un moderno, impianto tecnologico,che eroga acqua trattata liscia o gasata, fredda.  Le sue dimensioni.
Il trattamento dentro la propria attività.  È un moderno, impianto tecnologico,che eroga acqua trattata liscia o gasata, fredda.  Le sue dimensioni.
CONCIMAZIONE MINERALE L. Giardini – A come A GRONOMIA Cap. 15 – da pag. 241 a pag. 249.
L'acqua che beviamo. Seminario sulla qualità dell'acqua di Modena Modena, 12 gennaio 2012 Ing. Roberto Menozzi, Dott.ssa Francesca Romani, Gestione Impianti.
D.ssa Caterina Salerno Direzione Sanità Implementazione Sistema informativo Acque destinate al consumo umano attività formativa obiettivi del corso controlli.
IIS Belluzzi – Fioravanti Ambienti a confronto: lo stagno e il fiume Reno.
1 Prof. Fabio Murena Dipartimento di Ingegneria Chimica Università degli studi di Napoli “Federico II”
STRUTTURA DEI MATERIALI METALLICI
Transcript della presentazione:

ELIMINAZIONE DEL VANADIO DALLE ACQUE POTABILI - di Zilio S.p.A. - Fondamenti di chimica-fisica Scelta del processo: VAN-ANDEL

IL PROBLEMA DEL VANADIO L’assimilazione di alte quantità di vanadio ha un effetto tossico sull’organismo umano. Su scala mondiale tali problemi di tossicità interessa larghe fette di popolazione. L’acqua per il consumo umano non deve contenere più di 50 μg/lt di vanadio in conformità ai requisiti fissati dalla normativa sull’acqua potabile attualmente in vigore (D.Lgs 02/02/2001 n. 31)

PRESENZA DEL VANADIO Il vanadio è l'elemento chimico di numero atomico 23. Il suo simbolo è V. È un elemento raro, tenero e duttile, che si trova sotto forma di composto in certi minerali. Si usa soprattutto in metallurgia, per la produzione di leghe. Il vanadio, sotto forma di composti ionici, può trovarsi anche nelle acque di falda e superficiali come risultato del discioglimento in acqua delle rocce con le quali i flussi naturali vengono in contatto nel sottosuolo.

Limite massimo accettabile (LMA) TRATTAMENTO DI ABBATTIENTO DEL VANADIO DALLE ACQUE POTABILI DA SOTTOSUOLO Recentemente, la normativa relativa al valore massimo consentito nelle acqua potabile per quanto riguarda la presenza di vanadio è cambiata: Limite massimo accettabile (LMA) DPR 236/88 Nessun limite D.Lgs 31/01 50 µg/lt 31/12/2005 Molti siti di adduzione di acqua ad uso potabile soprattutto nel nord-ovest e nel centro Italia superano regolarmente il limite di legge per quanto riguarda il parametro vanadio.

“CARICA ELETTRICA” DEL VANADIO Gli stati di ossidazione più frequentemente assunti dal vanadio nei suoi composti sono +2, +3, +4 e +5. In un esperimento di laboratorio è possibile osservare colorimetricamente il passaggio del vanadio attraverso questi stati di ossidazione durante la riduzione del vanadato di ammonio NH4VO3 con zinco metallico.

ELIMINAZIONE DEL VANADIO Per l’eliminazione del vanadio si sono provati i processi di flocculazione con sali di ferro con esiti insoddisfacenti sia per costi di gestione sia per costo impianto Non hanno avuto riuscita tecnico-economica i processi che usano membrane, scambiatori ionici e precipitazione con calce.

L’ADSORBIMENTO Molti acquedotti con problemi di vanadio sono relativamente di dimensioni modeste e non hanno a disposizione personale per la manutenzione ed il controllo. Da ciò deriva la necessita di avere impianti di poca manutenzione, controllo e di dimensioni compatte. La soluzione in questo caso sono gli impianti che applicano la tecnica dell’adsorbimento.

I MATERIALI ADSORBENTI Materiale filtrante VAN - ANDEL

I PRINCIPALI PUNTI DI FORZA DEI MATERIALI ADSORBENTI Negli ultimi anni è stato possibile rilevare sperimentalmente come il materiale filtrante VAN - ANDEL abbiano un’ottima percentuale di rimozione del vanadio. Il processo di adsorbimento è in grado di rimuovere il vanadio disciolto in acque di falda, superficiali, minerali per l’imbottigliamento e per utilizzi a scopo terapeutico (acque termali e di balneazione).

IMMAGINE ESEMPLIFICATIVA DI AGGREGAZIONE DI VANADITE

MATERIALE FILTRANTE PER L’ELIMINAZIONE DEL VANADIO Il materiale filtrante ad adsorbimento VAN - ANDEL è un prodotto sintetico appositamente studiato con una porosità del 75 % ed una superficie specifica di ca. 280 m2/g. Allo stato attuale vi sono ben 9 impianti di questo tipo e in Italia solo la Zilio S.p.a. può vantare un know-how dimostrato dalla loro installazione e dal loro corretto funzionamento.

VANTAGGI DEL VAN-ANDEL Il trattamento di adsorbimento su materiale filtrante VAN-ANDEL e un processo che richiede poca manutenzione e controllo, può lavorare quasi senza strumentazione e senza l’uso di prodotti chimici aggiuntivi.

SCELTA DEL PROCESSO Criteri di base per la scelta del processo sono: Qualità dell’acqua per il consumo umano Consumo di acqua Sicurezza Economia Flessibilità

PROGETTAZIONE DI UN IMPIANTO PER L’ELIMINAZIONE DEL VANADIO Devono essere definite: La composizione dell’acqua da trattare Qualità dell’acqua da trattare e capacità dell’impianto Processi di trattamento già in opera Grado di automatizzazione Presenza di personale e qualificazione

RACCOMANDAZIONI La variabilità della composizione chimica delle acque, le ampie possibilità di combinazione dei differenti processi di trattamento e differenti situazioni logistiche non permettono di definire a priori quale sia il migliore impianto. Nel caso concreto si consiglia quindi di usare sempre un consulente esperto del problema sia per consigliare il committente come per il susseguente accompagnamento della progettazione.

LE QUALITA’ DEL VAN - ANDEL Test e sperimentazione sul campo del materiale filtrante selettivo sviluppato e prodotto sinteticamente sono il motore del seguente Sviluppo del VAN - ANDEL Alta capacità di adsorbimento del vanadio. Buone proprietà meccaniche: – Struttura interna ad alta porosità – Facile da movimentare – Alta stabilità nel trasporto e nello stoccaggio – Alta omogeneità nella conformazione solida

TRATTAMENTO DI ADSORBIMENTO SCHEMA DI FLUSSO Filtro VAN ANDEL Filtro VAN ANDEL Controllo della pressione Alla distribuzione Acqua di controlavaggio

SCHEMA DI FLUSSO IMPIANTO PER L’ABBATTIMENTO DEL VANADIO