IL MILITE IGNOTO. INTRODUZIONE Agli Eroi di Guerra senza nome, che hanno combattuto per la Patria durante la prima Guerra Mondiale, va l'omaggio più alto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ ARCO DI TRIONFO.
Advertisements

LE ARMI DELLA GRANDE GUERRA
IL CASTELLO DI SALVATERRA
IL REGNO UNITO.
Risorgimento – Identità Nazionale? -
A SPASSO PER MILANO.
150 esimo anniversario dell’unificazione d’Italia
EDIFICI CRISTIANI.
Affidare dei compiti agli altri che ne sono degni affidare dei compiti agli altri che ne sono degni.
La seconda guerra Mondiale
Atene E le sue origini.
La cultura cristiana di fronte alla morte
IL RUOLO DELLE DONNE.
I FARAONi Una presentazione di Marina Pavic.
L’eccidio delle fosse Ardeatine
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
Treviso Porta S.Tommaso Porta Santi Quaranta San Nicolò PiazzaVittoria
XIX Passeggiata – S. Maria sopra Minerva 20 Febbraio 2011.
COMANDO MILITARE ESERCITO ABRUZZO Grafica Ciuffreda.
Diocesi di Termoli - Larino
PER AMORE DI ME Eh, pensare che per amor di me Scelse la via del Golgota. I peccati miei tutti su di sé Prese il mio Signor. Rit: Per amore di me alla.
Le tracce del passato a Cartoceto
La Resistenza in Europa e in Italia
Italia/ /France Fotografie di Edoardo Secco / Edouard Sec Music: W. A. Mozart, Clarinet Trio in E Flat Major, K. 498, Allegro.
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
Inserire immagine del sacred site
Arrigo si spense durante il suo viaggio in Italia.La sua morte è un mistero ed è quasi certo che non si risolverà mai. Qui cercheremo di illustrarla e.
TAPS (una leggenda americana).
Commemorazione Prima Guerra Mondiale
Cosa si ricorda il 4 novembre?
L’ ala di Baracca Chiara Ricci Frabattista 1 B.
VIAGGIO VIRTUALE A PARIGI
SANTA CATERINA.
L’inizio della storia Giovanna D’ Arco nacque il 6 Gennaio 1412, era figlia di contadini e analfabeta. Lei credeva molto in Dio e per questo pensava che.
Che cos'è la Santa Messa?.
LE ARMI DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE
CREATO DA ALESSIA BOCCACCIO 1B G. BIANCA
EXPO 2015.
VIDEO. VIDEO Basilica Sant’Angelo in Formis - Capua Montecassino esercitò notevole influenza. Absidi, navate e navatelle sono state affrescate da maestri.
FESTIVITA’ DEDICAZIONE BASILICA LATERANENSEA Esechiele 47, Corinzi 3,9c Giovanni 2, “Io ho scelto e consacrato questa.
La prima guerra mondiale
LA LOMBARDIA. La Lombardia venne originariamente occupata dagli etruschi e dagli umbri. Nel 400 a.C. subentrarono i Galli e poi nel III secolo iniziarono.
ROCCO GATTO Luca Campolunghi "Non pagherò mai la mazzetta. Lotterò fino alla morte." "Non pagherò mai la mazzetta. Lotterò fino alla morte."
LA GUERRA DELLE DUE ROSE
Terra e Mare Compreso il nomos della terra e il nomos del marelo dobbiamo ora applicare alla nostra nazione. Medioevo.
8 MARZO 2015 AL SACRARIO DELLE FOSSE ARDEATINE. Una corona di mimose nel luogo simbolo delle Fosse Ardeatine, a Roma, per ricordare e dare omaggio alle.
Scuola secondaria di primo grado A. Genovesi I. Alpi
CATANIA ABITANTI I PALAZZI E LE CHIESE IN STILE BAROCCO DEL CENTRO STORICO SONO STATE DICHIARATE DALL’UNESCO PATRIMONIO DELL’UMANITA’
150 esimo anniversario dell’unificazione d’Italia
Teatri dell ’ opera. La Locandina Locandina Met.
ATENE Gruppo 6 Informazioni principali:
La politica della Terra L'idea di Schmitt che la politica della terra contiene in se una “forza frenante” data appunto dal suo territorio ha qualche esempio.
Musica : Inno russo Automatico M O S C A ( Russia )
ROMA COLOSSEO GUERRE DI ROMA.
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
La “Grande Guerra” Tentativi di esorcizzare la morte di soldati ○ famiglie e società: culto dei caduti -cimiteri -monumenti.
Roma (Laboratorio di storia) Tre elementi presi in considerazione:
GITA LODI Gli alunni di 1^A hanno visitato la città di Lodi
FERRARA UNA BELLA CITTÀ
TEODORO CROCI. PERCHE’ ABBIAMO SCELTO LA STORIA DI QUESTO PERSONAGGIO? Perché era un nostro concittadino, essendo residente a Paderno Dugnano. Perché.
a cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda
Istituto comprensivo pontecorvo 2 Scuola primaria e secondaria di primo grado Pastena a.s Commemorazione 4 novembre: GIORNO DELL'UNITÀ NAZIONALE.
L’Italia delle Signorie
DOVE SI TROVA? CARATTERISTICHE. IL CENTRO STORICO. I MONUMENTI. LA STORIA. SAN VITALE. I MOSAICI DI SAN VITALE. SANT’APOLLINARE NUOVO. IL NOSTRO PROGRAMMA.
Alessandro Magnus Alessandro Magno, un conquistatore, che grazie alla sua determinazione riuscì a dare vita ai sogni che egli si predispose.
Il periodo storico di Costantino
Unità didattiche (1) 1) : l’apocalisse della modernità. Dalle crisi di fine Ottocento al primo conflitto mondiale 2) : tra le due guerre.
8 Marzo 2016 Festa della donna!!. La ricorrenza dell’8 Marzo è particolarmente sentita in gran parte del Mondo. Essa affonda le sue radici in tempi di.
I SIMBOLI DELL’ITALIA IL TERRITORIO Il territorio può essere considerato un “simbolo” di uno STATO o NAZIONE; Ogni STATO o NAZIONE si distingue per tre.
Transcript della presentazione:

IL MILITE IGNOTO

INTRODUZIONE Agli Eroi di Guerra senza nome, che hanno combattuto per la Patria durante la prima Guerra Mondiale, va l'omaggio più alto dello Stato Italiano, che scelse il Vittoriano a Roma per custodire la salma del Milite ignoto

CHI È IL MILITE IGNOTO? Il Milite Ignoto è un militare morto in una guerra il cui corpo non è stato identificato e che si pensa non potrà mai essere identificato. La sua tomba è una sepoltura simbolica che rappresenta tutti coloro che sono morti in un conflitto e che non sono mai stati identificati.

LE ORIGINI Fu una commissione a rintracciare undici vittime ignote. I cadaveri dei soldati vennero messi in bare tutte uguali e disposti in fila nella navata centrale della Basilica di Aquileia a Udine. Poi, spettò a Maria Bergamas, mamma di un soldato deceduto, Antonio, scegliere la salma che oggi riposa nella capitale.

ALTRI MILITI IGNOTI.. Una delle più antiche tombe di milite ignoto si trova in Francia sotto L’Arco di trionfo e fu realizzata nel 1920 in onore dei morti non identificati della prima guerra mondiale. Il milite ignoto britannico è sepolto nella navata centrale della celebre Abbazia di Westminster a Londra.

Nuova Zelanda : Tomba del Milite Ignoto, National War Memorial a Wellington. Bulgaria: Tomba del milite ignoto a Sofia.

GRAZIE PER LA VISIONE! :) By Sara Reganati