Amministrazione della rete: web server Apache

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Amministrazione dei servizi di stampa. Sommario Introduzione ai servizi di stampa Introduzione ai servizi di stampa Terminologia della stampa Terminologia.
Advertisements

Costruzione di un sito web
Accesso ai dati su file LSA: Laboratorio di Sistemi Informativi Economico Aziendali Salvatore Ruggieri Dipartimento di Informatica, Università di Pisa.
Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Le TD nei processi di apprendimento: strategie di apprendimento collaborativo supportate.
HtML Premessa introduttiva al laboratorio Sergio Capone.
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
Utilizzare PHP 5 Corso Interazione Uomo – Macchina AA 2005/2006.
Installazione di Apache 2, PHP5, MySQL 5
Safe.dschola.it Attenti alle sovrapposizioni! Procedure Reali Procedure Qualità Procedure Privacy Le politiche per la privacy e la sicurezza non si risolvono.
Mantenimento dello stato Laboratorio Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
Connessione con MySQL.
Dr. Giovanni Stracquadanio
Sicurezza e Policy in Active Directory
Sicurezza e Policy in Active Directory. Sommario Amministrazione della sicurezza in una rete Windows 2003 Amministrazione della sicurezza in una rete.
NESSUS.
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
Uso di openafs Come usare il tool openafs per accedere e gestire i propri files sotto AFS.
Internet Explorer Il browser.
Il Client Windows98 Client nel dominio Windows 2000.
File System NTFS 5.0 Disco: unità fisica di memorizzazione
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
Corso di Informatica A.A
Utilizzo file.htaccess Consente di impostare laccesso ad una specifica pagina web solo a gli utenti AFS ENEA che hanno il permesso (protetta da login)
Utilizzo file.htaccess generale Consente di impostare laccesso ad una specifica pagina web solo a tutti gli utenti AFS ENEA (protetta da login)
LDAP Studio di fattibilità. Le sezioni dello studio di fattibilità 1. Panoramica sulla situazione attuale 2. Progetto della soluzione 3. Specifiche generali.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
Posta elettronica : per iniziare : per iniziare Primi passi con la posta elettronica Primi passi con la posta elettronica
Per un funzionamento corretto del servizio NIS Web vi preghiamo di seguire le indicazioni di seguito riportate: 1)Non avere installata la barra di Google.
ASP Lezione 1 Concetti di base. Introduzione ad ASP ASP (che è la sigla di Active Server Pages) è un ambiente di programmazione per le pagine web. La.
1 Titolo Presentazione / Data / Confidenziale / Elaborazione di... ASP. Net Web Part e controlli di login Elaborazione di Franco Grivet Chin.
Gestione delle stampe Collegamento fra il mondo virtuale e quello reale, per certi aspetti, è il documento stampato. Lezione 4 Modulo 2 ECDL.
Corso di PHP.
Microsoft Windows Installazione, gestione ed utilizzo delle risorse Microsoft nella sezione INFN di BOLOGNA.
Gestione sito Dario Zucchini 29/02/2012.
Dopo la Registrazione Collegarsi al sito Cliccare su Area Clienti
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
1 Installazione da rete Introduzione Configurazione del server NFS Cosa serve sul client Configurazione kickstart.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 1 (syllabus – )
Usare la posta elettronica con il browser web
Guida IIS 6 A cura di Nicola Del Re.
Amministrazione della rete
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
Sviluppo servizi su rete, banche datiCorso di formazioneDicembre Strumenti via WEB per la gestione dinamica dei siti.
Il Server web Laboratorio di Progettazione Web AA 2007/2008
SIBA Days 2009 – III Edizione Il Servizio di accesso remoto alle risorse informative elettroniche Domenico Lucarella Coordinamento SIBA Università del.
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
AA 2005/6 Informatica Introduzione 1 Informatica e Laboratorio di Informatica Primi passi in V10 cumenti/biotecnologie.htm.
Installazione Come tecnico, si potrebbe aver necessità di effettuare una installazione pulita di un sistema operativo. L'esecuzione di una installazione.
Prof. Reale Nicola Studentessa Parcesepe Federica
Writer: Stili Modelli Lezione 03. Modelli di formato e modelli di documento Modelli di formato: Sono gli stili attribuiti al carattere, al paragrafo alle.
Modulo 6 Test di verifica
Version 1.0 Quick Guide 1.Cos’è e a cosa serveCos’è e a cosa serve 2.Come si presentaCome si presenta 3.Menù principaleMenù principale 4.ConfigurazioneConfigurazione.
PHP - PHP: Hypertext Preprocessor. Introduzione PHP (acronimo ricorsivo per "PHP: Hypertext Preprocessor") è un linguaggio di scripting general-purpose.
Gestione Mirror Completo/Incrementale
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
Trento - 16/05/2014 Configurazione browser - FAQ.
Realizzazione Sito Web
Fabrizio Felici LAMP workshop GROsseto Linux Users Group.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 -Protocolli applicativi Unità didattica 4 -Protocolli del Web Ernesto Damiani Lezione 1 – World Wide.
Reti di calcolatori e sicurezza “Configurare il web-server Apache” a cura di Luca Sozio.
Revisione 1.1 del 10 aprile 2003 Introduzione all’utilizzo del laboratorio di Informatica Sergio Andreozzi Corso di Laurea.
CORSO INTERNET la Posta elettronica
Tecnologie lato Server: i Server Web © 2005 Stefano Clemente I lucidi sono in parte realizzati con materiale tratto dal libro di testo adottato tradotto.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
I Sistemi Operativi. Che cosa sono? Il sistema operativo è un software di base che fa funzionare il computer. I Sistemi operativi più importanti sono:
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
La gestione della rete e dei server. Lista delle attività  Organizzare la rete  Configurare i servizi di base  Creare gli utenti e i gruppi  Condividere.
Transcript della presentazione:

Amministrazione della rete: web server Apache Introduzione al server HTTP Installare il server Impostare un server web pubblico Assegnare directory web ad utenti singoli Proteggere directory singole con password Personalizzare le pagine di errore Usare favicon Analizzare i log di accesso PHP-Nuke...? Amministrazione di una rete mista Windows-Linux La necessità di coesistenza in una LAN di workstation con differenti sistemi operativi, tipicamente Linux/Unix e Windows, che devono condividere file e stampanti, fornire servizi di autentificazione Windows e accessi peer to peer viene reso disponibile tramite Samba. Samba è un software che consente ai sistemi Unix di accedere ai dati esportati via rete tramite il protocollo CIFS/SMB, di esportare e importare dati verso reti Windows. Amministrazione della rete

Amministrazione della rete: web server Apache Introduzione al server HTTP Un server web risponde alle richieste dei client inviando le pagine richieste; per fornire il servizio rimane in ascolto solitamente sulla porta 80 (http) e 443 (https) Apache è il server web più diffuso al mondo, nella sua versione 1.3. La nuova versione 2.0 è una evoluzione significativa; più veloce, efficiente e scalabile ma i moduli della versione precedente non funzionano senza ricompilazione o riscrittura (il modulo più problematico è PHP)

Amministrazione della rete: web server Apache Installare il server Da Fedora è possibile tramite interfaccia grafica:

Amministrazione della rete: web server Apache Installare il server Scaricare il sorgente da ww.apache.org; la versione stabile è la 2.0.54. Decomprimerlo in una directory e lanciare ./configure, make e make install Avviare il server con apachectl start Fermare il server con apachectl stop Riavviare il server con apachectl restart Gli sviluppatori sconsigliano di utilizzare il vecchio nome httpd per operazioni di gestione del server

Amministrazione della rete: web server Apache Impostare un server web pubblico La directory di default in cui inserire i documenti da pubblicare è /var/www/html; è possibile specificare una qualsiasi altra directory specificandola nel file di configurazione /etc/httpd/conf/httpd.conf modificando la riga DocumentRoot /directory/e_o_sottodirectory Riavviare il server con apachectl restart

Amministrazione della rete: web server Apache Assegnare directory web ad utenti singoli Si vuole dare agli utenti la possibilità di disporre di una propria directory web personale, raggiungibile tramite ww.dominio.sito/~utente. Creare le directory degli utenti nella posizione desiderata, ad esempio /var/www/users, e una sottodirectory per ogni utente. Gli utenti dovrebbero avere un file indice nella loro directory. Modificare il file httpd.conf aggiungendo la voce UserDir /var/www/users Riavviare Apache

Amministrazione della rete: web server Apache Proteggere directory singole con password Si vuole limitare l’accesso alle pagine solo agli utenti autorizzati. La gestione delle autorizzazioni avviene in due parti: la creazione di una selezione <Directory> in httpd.h la creazione di un file password con htpasswd I metodi di sicurezza utilizzati da Apache sono Basic, che invia le password in chiaro, e Digest che usa un hash MD5. Digest è supportato solo Mozilla

Amministrazione della rete: web server Apache Proteggere directory singole con password Sezione <Directory> <Directory /shared/primo> directory da proteggere AuthType Basic tipo autenticazione AuthName "Utente primo" descrizione nel login AuthUserFile /etc/httpd/passwords path della pw Require user matteo utente accreditato </Directory>

Amministrazione della rete: web server Apache Proteggere directory singole con password Creazione password # htpasswd -c /etc/httpd/passwords matteo New password: Re-type new password: Adding password for user matteo -c crea il file userid password Per far accedere altri utenti alla stessa pagina utilizzare il comando htpasswd senza -c e modificare la direttiva Require user in Require valid-user

Amministrazione della rete: web server Apache Personalizzare le pagine di errore Si desidera che la pagina di errore restituita in caso, ad esempio, di link non disponibile, sia coerente con lo stile del sito. La directory /var/www/error contiene le pagine di errore standard. Creare la nuova pagina, 404-mia.html ad esempio, e impostare la direttiva ErrorDocument nel file di configurazione affinché punti alla pagina modificata. ErrorDocument 404 /error/404-mia.html

Amministrazione della rete: web server Apache Usare icone personalizzate Si vogliono fare comparire icone personalizzte sulla barra dell’indirizzo o nelle voci dei bookmark. Occorre creare un file favicon.ico di 16x16 pixel a 16 colori, ad esempio con Gimp, Babygimp, Kiconedit. Copiare il file nella root della directory che pubblica i documenti e aggiungere al file httpd.conf la voce: AddType image/x-icon.ico Poi nella sezione <head> delle pagine html <link rel=icon href=”/favicon.ico” type=”image/x-icon”> <link rel=”shortcut icon href=”/favicon.ico” type=”image/x-icon”>

Amministrazione della rete: web server Apache Analizzare i log di accesso Webalizer crea automaticamente pagine HTML contenenti grafici e link dal file access_log. Il logfile viene aggiornato dal sistema in /etc/httpd/logs/ Per creare le pagine occorre lanciare il comando webalizer /etc/httpd/logs/access_log Per visualizzare il risultato ipertestuale, digitare nella barra dell’indirizzo del browser /var/www/usage/index.html Per verificare e/o configurare i percorsi corretti controllare le seguenti voci del file /etc/webalizer.conf

Amministrazione della rete: web server Apache Per verificare e/o configurare i percorsi corretti controllare le seguenti voci del file /etc/webalizer.conf LogFile /etc/httpd/logs/access_log OutputDir /var/www/webalizer HistoryName /var/www/webalizer/webalizer.hist

Amministrazione della rete: web server Apache PHP – Nuke