La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Revisione 1.1 del 10 aprile 2003 Introduzione all’utilizzo del laboratorio di Informatica Sergio Andreozzi Corso di Laurea.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Revisione 1.1 del 10 aprile 2003 Introduzione all’utilizzo del laboratorio di Informatica Sergio Andreozzi Corso di Laurea."— Transcript della presentazione:

1 Revisione 1.1 del 10 aprile 2003 Introduzione all’utilizzo del laboratorio di Informatica Sergio Andreozzi sergio.andreozzi@cs.unibo.it Corso di Laurea di Astronomia

2 Revisione 1.1 del 10 aprile 2003 SOMMARIO Informazioni generali Alcune definizioni Struttura e servizi del laboratorio

3 Revisione 1.1 del 10 aprile 2003 Tutori in laboratorio Sergio Andreozzi  sergio.andreozzi@cs.unibo.it sergio.andreozzi@cs.unibo.it  http://www.cs.unibo.it/~andreozz/astro http://www.cs.unibo.it/~andreozz/astro Questa presentazione aggiornata Altro Marcello

4 Revisione 1.1 del 10 aprile 2003 Qualche definizione Rete: Insieme di nodi (es. computer, stampante) interconnessi da delle linee di comunicazione Local Area Network (LAN): rete di computer in una limitata area geografica (all’interno di un edificio o edifici adiacenti) Metropolitan Area Network (MAN): rete su territorio cittadino Wide Area Network (WAN): tra città o tra nazioni

5 Revisione 1.1 del 10 aprile 2003 Architettura client/server Client: Programma che richiede un servizio ad un server e rimane in attesa della risposta Server: Programma che rimane in attesa di una richiesta di servizio e la soddisfa quando questa arriva ESEMPI CLASSICI:  Posta elettronica: Outlook client, Exchange server  Web: explorer client, apache server

6 Revisione 1.1 del 10 aprile 2003 Architettura peer-to-peer Ogni peer può chiedere o fornire un servizio ESEMPI:  File sharing: Gnutella

7 Revisione 1.1 del 10 aprile 2003 Apparati di rete Connettono due o più computer (o altre periferiche)  HUB (o concentratore): ogni comunicazione viene diffusa a tutti i nodi connessi; il destinatario farà la selezione (economico, poco efficiente, poco sicuro)  SWITCH: ogni comunicazione è inviata al solo destinatario  ROUTER: il più complesso, permette di costruire reti di grandi dimensioni

8 Revisione 1.1 del 10 aprile 2003 Primo PII-450 256, 4 Win2000 Pro Terzo PIII-450 200,8 RedHat Linux 7.3 Win2000 Pro Sesto Win2000 Pro PIII-800 256 - 6 Quaro Win2000 Pro Linux PIII-450 256 - 4,5+3,5 Quinto Win2000 Pro PII-350 200 - 5 Secondo PIII-700 256, 4 Win2000 Pro Olimpia AMD Bi-processore 1024, 2x60GB Windows 2000 Server LEGENDA: NOME COMPUTER TIPO CPU RAM (MB), HD OS switch

9 Revisione 1.1 del 10 aprile 2003 SERVIZI DI DIRECTORY E DOMINIO OLIMPIA Gestione semplificata  Per gli amministratori di rete: forniscono un'unica posizione da cui gestire gli utenti, le applicazioni e le periferiche  Per gli utenti: utenti un'unica procedura di accesso alle risorse di rete Dominio OLIMPIA, è il dominio definito nel laboratorio di cui tutte le risorse (computer, stampanti, utenti) fanno parte

10 Revisione 1.1 del 10 aprile 2003 ACCOUNT PER ACCEDERE AI COMPUTER Ogni persona avrà  NOME UTENTE = COGNOME  PASSWORD = ****** (SEGRETA) Per gli studenti di Elementi di Informatica  Ogni gruppo avrà una cartella comune a cui solo i membri del gruppo hanno accesso, nome cartella  C:\edi\edi_g_XX (XX = numero gruppo)

11 Revisione 1.1 del 10 aprile 2003 EFFETTUARE IL LOG IN QUANDO SIETE IN LABORATORIO Da qualsiasi computer  Potete usare sempre il vostro nome utente e password  Tutto quello che registrate nella vostra cartella documenti, lo ritroverete in ogni computer, quando entrerete con il vostro nome utente e password  Nella cartella documenti troverete un link alla vostra cartella di gruppo ed un link per avviare l’ambiente di programmazione Dev-C++

12 Revisione 1.1 del 10 aprile 2003 ACCEDERE AL LABORATORIO QUANDO SIETE FUORI Tramite il servizio Terminal di Windows (è un altro esempio di Client/Server) Sul Server di Laboratorio gira un programma che vi permette di fare il log in anche da fuori e di usare la macchina come voi stesse in laboratorio Sempre con lo stesso account

13 Revisione 1.1 del 10 aprile 2003 DI COSA AVETE BISOGNO Un computer con Linux/Windows/MacOS Un servizio Terminal Client (chiede a noi come averlo) Una connessione di rete Una volta installato sulla vostra macchina, lanciate il client specificando il seguente server:  olimpia.bo.astro.it Vi verrà chiesto nome utente e password, a quel punto è come quando siete in laboratorio

14 Revisione 1.1 del 10 aprile 2003 Programmi di interesse Quali programmi di interesse trovate su ogni client:  Open Office (per scrivere documenti ed altro)  Terminal Service Client (per collegarvi al server) Quali programmi di interesse trovate sul server:  L’ambiente di sviluppo Dev-C++  GNUPLOT Per generare i diagrammi deve essere ancora installato

15 Revisione 1.1 del 10 aprile 2003 Siti di riferimento per i programmi usati Dev-C++  http://sourceforge.net/projects/dev-cpp/ http://sourceforge.net/projects/dev-cpp/ Open Office  http://www.openoffice.org http://www.openoffice.org  http://distribution.openoffice.org/mirrors/#mirrors http://distribution.openoffice.org/mirrors/#mirrors GNUPLOT  http://www.gnuplot.info/ http://www.gnuplot.info/  ftp://ftp.irisa.fr/pub/gnuplot/gp373w32.zip (binari per Windows) ftp://ftp.irisa.fr/pub/gnuplot/gp373w32.zip RDESKTOP  Win 2000 Terminal Client (gira su linux)  http://sourceforge.net/projects/rdesktop/

16 Revisione 1.1 del 10 aprile 2003 Primo programma in C++ // Helloworld.cpp #include using namespace std; int main(int argc, char *argv[]) { cout<< "Hello World\n"; system("PAUSE"); return 0; }


Scaricare ppt "Revisione 1.1 del 10 aprile 2003 Introduzione all’utilizzo del laboratorio di Informatica Sergio Andreozzi Corso di Laurea."

Presentazioni simili


Annunci Google