I berberi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il colonialismo e la colonizzazione
Advertisements

Elia, Alessia, Asia. Storia della bandiera La bandiera dell'Algeria è un bicolore verde (lato dell'asta) e bianco, al centro del quale sono presenti una.
L’Africa Il continente Le isole La storia Il clima Il Marocco.
EVOLUZIONE DEL COSTUME NEGLI ANNI
Africa Settentrionale L’Africa Settentrionale si estende a cavallo del tropico del Cancro : dalla costa mediterranea attraversa il deserto del Sahara.
Egitto A.Pojer 1A.
Ricerca a cura di Antonio Reccia & Francesco Liguori 1 C
Cos'è la tratta dei Negri?
LA BIBBIA.
I bambini nelle tre religioni monoteiste
TURCHIA.
NASCITA DELL’EUROPA TRA… MITO E REALTÁ.
IL RUOLO DELLE DONNE.
Valle del Brenta a confronto: Valle del Douro (Portogallo)
Il popolo ebraico.
Scuola Primaria Santa Lucia Classe IV A presenta
Arte rupestre nel Deserto del Sahara
Civiltà fluviali.
LA DONNA A SPARTA.
Il corallo mito e panacea
le corone imperiali e reali
Frosinone FILIPPO E DARIA.
Magna Grecia La Calabria vide arrivare dalla Grecia attraverso il mar Ionio numerosi uomini che si stabilirono nel territorio portando benessere e ricchezze.
Alunna Alice Jatosti Docente Francesca Pace Classe 1° A
LA LINGUA ARABA.
Gli etruschi CLASSE V A.
Dagli Etruschi ai re di Roma
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
Egitto.
L’ abbigliamento etrusco
LIBIA TERRITORIO La Libia confina a est con l’Egitto, a sud-est con il Sudan, a sud con il Ciad e il Niger, a ovest con l’Algeria; si affaccia a nord sul.
La situazione attuale della Libia
La S.MESSA.
Le parole della geostoria
La penisola Iberica Gabriele
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
Africa Settentrionale
Terra del Sole di mezzanotte
T07 Materiali didattici strutturati
VIAGGIO VIRTUALE.
La nascita dell’Europa
L'africa del Sahel DOVE:
I LUOGHI DI PREGHIERA.
LA LIBIA.
L’ Algeria Ordinamento politico : repubblica
Lavorare il vetro Il vetro era già stato inventato dai popoli mesopotamici, tuttavia i Fenici si specializzarono nelle tecniche _ della soffiatura (che.
IL MALI.
Sistema economico un’organizzazione sociale = uomini e donne in un dato momento storico sono associati per produrre e consumare beni e servizi  4 funzioni.
UNA CIVILTA’ CHE CI APPARTIENE
GEOMETRIA E DISEGNO Per capire il presente
La penisola greca è costituita da un territorio montuoso al quale si aggiungono numerose penisole minori e un numero elevato di isole arcipelaghi monti:
La Grecia Sara M..
MAROCCO.
Continente : Africa Superficie : km² Popolazione : 82,06 milioni (2013) Capitale : Cairo Governo : repubblica Moneta : gheneh Festa nazionale.
BENELUX È il nome di un’associazione economica dei tre stati: Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo. Sono tra i fondatori della UE.
L'immigrazione.
GLI EGIZI GLI EGIZI.
La nascita della lingua italiana
A cura dell’ins. Enrica Coccoli Referente intercultura di Valle Trompia ( scuole di ogni ordine e grado) e di Brescia (per gli IISS )
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
L’ITALIA NELLA PREISTORIA
Gli etruschi Uno dei dipinti appartenuti agli Etruschi.
 Tra VIII e V secolo in Grecia si sviluppa un nuovo modello politico che prevede la partecipazione diretta dei cittadini.  La civiltà della polis si.
L’EGITTO By karim.
STORIE MIGRANTI. La carta di Lampedusa Cosa è successo? Perché?
I popoli del Mediterraneo Orientale: Cretesi, Micenei, Ebrei e Fenici
LE ANTICHE CIVILTA' DEL MARE
Presentazione realizzata dagli alunni della classe 4^ A Scuola Primaria di Sarnico A.S. 2013/2014.
CUCINA ARABA. Con il termine cucina araba ( مطبخ عربي ) si intende di norma la somma delle cucine dei paesi del cosiddetto mondo arabo, dagli Stati arabi.
Transcript della presentazione:

I berberi

Chi sono ?? I Berberi (detti anche Amazight) sono gli abitanti che parlano la lingua tamazight. Con molta probabilità la maggior parte degli “Arabi” sono Berberi che nel tempo hanno perso le loro tradizioni per acquisire esclusivamente quelle arabe, dalla lingua alla religione. La parola “Berberi” proviene da “barbari“,

Dove si trovano ? Per molto tempo il nord africa era stato nominato dagli europei Barberia , e la lingua usata era il franco barbaresca (lingua di scambio in uso). Invece nel modo arabo-islamico era in uso l’espressione Maghreb, ma recentemente i Berberi soprannominato Tamazgha l’insieme dei paesi dove è stata parlata la lingua berbera. Tamazgha comprende: Marocco, Algeria, Tunisia, Libia, Egitto, Mauritania, Mali, en Niger e Burkina Faso.

Africa mediterranea La parte nord-ovest viene chiamata Maghreb in contrapposizione con la parte del Mashrek Il clima è mediterraneo

Africa sub sahariana È ancora limitato lo sviluppo industriale nonostante la grande ricchezza di risorse del sottosuolo.

La storia nel corso della loro lunga storia i Berberi non hanno mai fatto guerre per conquista. Nel 1 millennio a.C. il Nord africa berbero subì la colonizzazione dei Fenici, dei Greci e poi dei Romani. Attorno al 3 secolo a.C. si erano formati i veri stati berberi. nel VII secolo i Berberi subirono la definitiva conquista degli Arabi. Ai vari invasori i Berberi riuscirono talvolta a resistere con capi valorosi, celebre presso di loro è la leggendaria figura femminile di Kahina. In conseguenza delle numerose invasioni i Berberi finirono per cedere le terre più fertili. kahina

Lingua e scrittura La lingua berbera appartiene alla famiglia afroasiatica, viene parlata in tutto il nord fino all’Egitto. La lingua tamazight è stata duramente repressa negli anni passati dai paesi del Nord africa " che procedono a sistematiche campagne di Arabizzazione. I Berberi (gli Amazight o Imazighen) possiedono una loro scrittura, già conosciuta da numerose iscrizioni nell'antichità, risalenti anche al I millennio a.C. ,la cosiddetta scrittura libica, Al giorno d'oggi questa scrittura è conservata tradizionalmente solo dai Tuareg, che la chiamano scrittura tifinagh. Donna tuareg

l'elemento più caratteristico di tutto il Nord Africa è il burnus l'elemento più caratteristico di tutto il Nord Africa è il burnus. Questo vale per i paesi che si affacciano sul Mediterraneo o sull'Atlantico, mentre l'abbigliamento dei tuareg è molto diverso ed è caratterizzato da un velo chiamato tagelmust. burnus tagelmust

Le donne invece indossano soprattutto gioielli berberi Le donne invece indossano soprattutto gioielli berberi. Tuttavia però esistono diverse sostanziali: nelle campagne e nel sud, il gusto per le parure è molto vivo, e i gioielli berberi presentano caratteri eccessivi e sontuosi. Vengono soprattutto fatti in oro e bronzo. Sono dotati di una eccezionale purezza di linee, con i classici disegni geometrici a triangoli e riquadri, spesso decorati con motivi floreali. I gioielli Amazigh si distinguono per la loro taglia, rasentando a volte l’esagerazione. Come ad esempio le Fibules : triangolari, hanno una testa smisurata e possono arrivare a pesare otre un chilo.

Tipi di fibules

I gioielli da petto sono delle placche in oro con pietre, i gioielli berberi, complemento indispensabile del costume tradizionale, giocano un ruolo essenziale nella vita sociale femminile. I gioielli “cittadini”, in oro o argento dorato, finemente cesellati, incisi, filigranati, incastonati di pietre preziose o perle. sono molto simili ai gioielli tradizionali Andalusi. Gli uomini generalmente indossano gioielli più semplici e in argento, mentre curiosamente l’oro è molto poco diffuso: in origine una scelta economica, poi diventata tradizione rurale. I gioielli sono spesso veicolo di storia e tradizione, come la Lebba: una collana molto antica fatte con lunghi pendenti. Uno dei gioielli più famosi berberi è il Touareg , costruito in pietra. Gli uomini lavorano la pietra luogo dell’estrazione, creando queste stupende polsiere. Per quanto riguarda le collane, sono grande bellezza: molto pesanti, ricoprono tutto il petto.

Lebba: una collana molto antica fatte con lunghi pendenti che coprono il petto con un diadema centrale, costituito da placche decorate Il Serdal, una sorta di fascia frontale, che viene indossata spesso nel Medio Atlas, Gioiello da petto

Taos Amrouche http://www.youtube.com/watch?v=8SMW3CtL7OU Amrouche nel suo ultimo concerto proclamò :"finché ci sarà in me un soffio di vita, questo soffio sarà messo al servizio di questi canti e di tutti quelli dello stesso genere, che sono la gloria e il tesoro dell'umanità".