Dal Seme alla Màdia Valorizzazione della qualità territoriale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

ARTICOLI RELATIVI AI CIRCOLI TERRITORIALI
Discipline e competenze
Perché un portale interamente dedicato al nocciolo? Una coltura minore ma essenziale per leconomia di estese aree agricole dItalia Una coltura al centro.
LA COSTRUZIONE DELLA RETE Collaborare= Considerare laltro come soggetto che: presenta delle potenzialità presenta delle potenzialità è in grado di autodeterminarsi.
Azione di branding Liguria NON è solo un segno grafico, ma esprime uninsieme di valori che contribuiscono a formare il concetto di BRAND. Ci sforziamo.
Multietnicità ed Educazione alla Convivenza Civile Scuola Primaria di
Breve viaggio turistico nellarcipelago della conoscenza seguendo la scia di Kant, Hegel, Marx.
RESTAURO AMBIENTALE Lobiettivo del laboratorio è quello di offrire una panoramica sulle tematiche della conservazione con particolare riferimento ai temi.
RESTAURO AMBIENTALE Lobiettivo del laboratorio è quello di offrire una panoramica sulle tematiche della conservazione con particolare riferimento ai temi.
Storytelling La sola storia vera è quella che noi inventiamo.
presentata da Paola Diora
PERIKEIROMENE ”la donna tosata”
COMUNICARE IL TERRITORIO
Storia della Filosofia II
grande contenitore nel quale vengono risolti i diversi aspetti del vivere sociale. I singoli individui trovano proprio nell interazione reciproca lo spazio.
Star bene mangiando e la metodologia educativa proposta Star bene mangiando e la metodologia educativa proposta Dott.ssa Brigida Rosa.
“Star bene mangiando” e la metodologia educativa proposta
Contro:.lindividualismo.il conformismo.luniformità Per:.il dialogo.la conoscenza dellaltro.la conoscenza di te stesso.valorizzare la diversità COSA PENSI?
Responsabili: dottori Laura Kluzer e Fabio Manfredi-Selvaggi
Le lingue straniere e le indicazioni nazionali La trasversalità del curricolo linguistico Incontro di ricerca-azione
Paesaggio: un approccio patrimoniale Prof.ssa Maria Chiara Zerbi
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
La comunicazione possibile Lanalisi delloutput dellambiente è il punto di partenza per qualunque strategia di comunicazione E molto importante definire.
Lorientamento è inteso come modalità educativa permanente, volta alla promozione dello sviluppo della persona e dellinserimento attivo nel mondo del lavoro.
Organizzazione…? “Costrutto sociale fatto di persone e risorse di varia natura formalmente costituito per raggiungere determinati obiettivi attraverso.
Paesaggio = sostantivo latino pagus (villaggio, paese) e dal verbo gerere (costruire, amministrare), culturale = voce verbale colere che significa coltivare.
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
Che cos’è la geografia?.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Introduzione.
“ EDUCARE ALLA CITTADINANZA IN UN MONDO GLOBALE”
Azione di Sistema 1 Attività di marketing territoriale San Basilio, 14 novembre 2013.
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
Miki hetem gaetano francesco
150° anniversario dellunità dItalia La scuola, la casa della conoscenza e il laboratorio dello Stato Italiano…… LUnità dItalia….. la casa degli ltaliani.
COMUNICARE LORIENTAMENTO Francesco de Sanctis. Comunicare lorientamento.
Ciò vuol dire che non è possibile sganciare la proposta formativa dellACR dallesperienza associativa in cui essa è inserita. Non si può prendere infatti.
Il QUADRO “PAESAGGIO CON UCCELLI GIALLI” DI P. KLEE
Prodotti Tipici e Territoriali
Classe I Montegrillo (docente Alessia Fiorucci)
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
Le vie dell’acqua. conoscere il territorio e le sue peculiarità. conoscenza del territorio di appartenenza e approfondimento sull’acqua come nutrimento;
Riconoscere e valorizzare le reti di migranti
2° incontro 20 ottobre. L’Obiettivo del 1° incontro era quello di capire che cosa vuol dire competenza, in concreto:  Ciascuno ha scritto una competenza.
Classe 1^B a.s. 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO CAMPAGNANO
ICT a supporto di una catechesi inclusiva
SPAZIO bella scoperta! Milano 2015.
Sì, gratuitamente! Azione Cattolica una scelta di fedeltà.
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
L’UOMO E L’AMBIENTE.
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
Geografia mod. b Popolazione e risorse ambientali
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
La nascita dell’Europa
La festa.
Lo sviluppo “dal basso”
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
Identità, appartenenze, diritti, partecipazione. cittadinanza Attraverso la cittadinanza si trascende l’idea naturalistica di nazione, caratterizzata.
GLI OBIETTIV DI IMM - Internazionale Marmi e Macchine 1) rafforzare l’evento fieristico nel segno del Made in Italy e Made in Tuscany 2) evidenziare le.
QUALSIASI ORGANISMO VIVENTE COMUNICA
Laboratorio Fisp Enti locali e istituzioni: poteri e processi I PIANI STRATEGICI: Sandra Bertocco Alberto Ruffatto Alessandra Voltan Percorsi di.
Poitiers, 2 settembre 1935 Ha focalizzato alcuni aspetti prioritari della società contemporanea metropolitana attraverso la teoria della SURMODERNITÀ.
Geografia dell’UE Simone Bozzato. Secondo la cultura illuminista un sapere diviene scienza quando acquisisce “un proprio statuto epistemologico” (Vallega)
Vive un solo giorno 400 anni: pescata lungo le coste Islanda 8000 anni: conifera al confine tra Norvegia e Svezia.
Antropologia del “fare-dire-sentire” Turismo esperenziale e sensoriale.
Ecco la soluzione per lavorare senza emigrare e guadagnare con la valorizzazione del proprio territorio… …ORIENTATORE TURISTICO.
L'ACCOGLIENZA a cura di Carla Villagrossi cos'è da[colligere] [co-] insieme [lègere] raccogliere cogliere, raccogliere.
Il PAV – Parco di Arte Vivente Visita del
Transcript della presentazione:

Dal Seme alla Màdia Valorizzazione della qualità territoriale

Cosa andremo ad analizzare Territorio: –Video: –Esercitazione. La qualità del territorio; Cosa vuol dire valorizzare il territorio; Come valorizzare il territorio.

Il territorio Insieme di cose tra loro collegate: –LAmbiente; –Il Paesaggio; –Le persone che lo vivono; –Leconomia; –La cultura. Organismo vivente ad alta complessità, in continua trasformazione.

Non Luogo Contrario del territorio; E: –Casa a schiera; –Capannone. Si ha perdita di confini e di caratteri; NON si ha una separazione tra luoghi dove si abita e luoghi dove si lavora e si produce; Perdita dei legami di comunità tra le persone.

Qualità dei territorio Ha a che fare con lo star bene di chi vive e/o visita il territorio; Legata: –Ambiente; –Luoghi; –Ai manufatti (oggetti prodotti); –Relazioni tra persone. Legata alla produzione: –Bellezza; –Nelloffrire luoghi di incontro e di confronto tra le persone.

Valorizzare la qualità del territorio Ha a che fare con: –Conoscere; –Agire; –Comunicare; –Potenziare il valore di una cosa. E efficace se è corale; Conoscenza e fruibilità è molto importante per la valorizzare il territorio; La fruibilità è legato al target (alle persone) che intendono visitare il territorio.