Digitale!!. Musica satellite (TV GPS) Telefoni rete telefonica, internet Video (DVD)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BIT e BYTE il linguaggio del computer
Advertisements

Informatica Generale Susanna Pelagatti
Informatica Generale Marzia Buscemi IMT Lucca
Rappresentazioni numeriche
La rappresentazione digitale
CODIFICA DELLE INFORMAZIONI
Trasmissione delle informazioni
La gestione dell'audio Creazione, acquisizione, formati di file a cura di Loris Tissìno (
Vincenza Ferrara dicembre 2007 Fondamenti di Matematica e Informatica Laboratorio Informatica I anno a.a
1 Informatica Generale Susanna Pelagatti Ricevimento: Mercoledì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
CODIFICA DATI/ISTRUZIONI
Sistema di numerazione binario
Codifica dell’ Informazione non numerica
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Rappresentazione dellinformazione su calcolatore Anno Accademico 2009/2010.
Corso di Informatica (Programmazione)
Algoritmi e strutture dati
by Vaccaro Maria Antonietta
Corso di Informatica per Giurisprudenza
I CODICI.
Codici binari decimali
Università degli Studi di Siena
ANALOGICO e DIGITALE 10°C
Introduzione ai calcolatori
La rappresentazione dellinformazione. 7-2 Digitalizzare linformazione Digitalizzare: rappresentare linformazione per mezzo di cifre (ad es: da 0 a 9)
Lezione 5 informatica di base per le discipline umanistiche vito pirrelli Istituto di Linguistica Computazionale CNR Pisa Dipartimento di linguistica Università
informatica di base per le discipline umanistiche
Gli esseri viventi ricevono informazione direttamente dal mondo circostante e dai propri simili attraverso i sensi (percezione). La percezione, tuttavia,
Codifica binaria Rappresentazione di numeri
Programma del corso Dati e loro rappresentazione Architettura di un calcolatore Sistemi operativi Linguaggi di programmazione Applicativi: - fogli elettronici.
Informatica per medici
Claudia Raibulet Algebra Booleana Claudia Raibulet
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Programma del corso Introduzione agli algoritmi Rappresentazione delle Informazioni Architettura del calcolatore Reti di Calcolatori (Reti Locali, Internet)
Educare al multimediale 1 – Verso il digitale 2 Presentazione a cura di Gino Roncaglia Prima parte: Informazione in formato digitale.
RAPPRESENTAZIONE DELL'INFORMAZIONE
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
Il computer: struttura fisica e struttura logica
Che cos’è un sistema di numerazione?
CONCETTI DI BASE 1.0 FONDAMENTI 1.1 HARDWARE 1.2 SOFTWARE 1.3 RETI
RAPPRESENTAZIONE DELLE INFORMAZIONI
ECDL Patente europea del computer
Codifica dei dati in un elaboratore elettronico
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Codifica dell’informazione
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale)
I computer vengono utilizzati per automatizzare la soluzione di problemi di varia natura trattando le informazioni in entrata (DATI) eseguendo gli opportuni.
Rappresentazione digitale delle informazioni. introduzione.
DIGITALIAZZAZIONE Di Alessio.
La rappresentazione delle informazioni in un computer
Seconda parte corso Alfabetizzazione informatica
Informazione multimediale Lettere e numeri non costituiscono le uniche informazioni utilizzate dagli elaboratori ma ci sono sempre piu’ applicazioni che.
Codifica dell’informazione
Informatica Lezione 1 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione Anno accademico:
INFORmazione autoMATICA
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
Fondamenti di Informatica1 Memorizzazione su calcolatore L'unità atomica è il bit (BInary DigiT) L'insieme di 8 bit è detta byte Altre forme di memorizzazione:
Rappresentazione della Informazione
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
I set di caratteri Fabio Vitali. Fabio Vitali - Almaweb Introduzione Qui esaminiamo in breve: Il problema della codifica dei caratteri ASCII (7.
La Rappresentazione dell’Informazione
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Io ho voluto dimostrarlo attraverso una delle mie passioni:
Codifica binaria dell’informazione
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Codifica binaria dell’informazione Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 24.
Un codice è costituito da un alfabeto (insieme di simboli) parole (combinazioni di simboli validi) nel computer tutti i codici usano come alfabeto le cifre.
1 Sistemi di Numerazione –Tutti i sistemi di numerazione sono fondati sullo stesso principio: la “base” (b) è un numero intero maggiore di 1; la base corrisponde.
CODIFICA DATI/ISTRUZIONI Nel calcolatore tutta l’informazione e’ codificata in binario (sequenza di 0,1) Perche’ il calcolatore e’ formato da componenti.
Transcript della presentazione:

Digitale!!

Musica satellite (TV GPS) Telefoni rete telefonica, internet Video (DVD)

Digitale Da Digit (cifra) in Inglese Digitale=numerico in francese digitale si dice numerique rappresentazione numerica di informazioni

Informazione

Informatica Elaboratori digitali binari rappresentazione in base due due soli simboli uno e zero facili da rappresentare in elettronica etc.

Zero ed uno Lampadina accesa o spenta condensatore scarico o carico forellino o no sul disco ottico magnetizzazione su dischi rigidi

Esempi di informazione numerica Numeri (sono già numerici!) Testi immagini suoni immagini in movimento odori?

Digitale: vantaggi Trasmissione da un capo allaltro del mondo in pochi secondi replicabilità copie identiche alloriginale facilità di elaborazione trasmissione, memorizzazione

Rappresentazione Numeri testi immagini suoni filmati

Numeri in binario Facile, (sono già numerici) basta passare dalla nostra base (10) alla base informatica (2) per esempio 5 10 =101 2 il numero viene rappresentato in una parola (WORD) estendendolo con zeri a sinistra per esempio se la parola è di 16 bits 101 diventa

Bit, Byte, Word e nibble Bit: Binary digIT (cifra binaria) ovvero zero o uno, 0 o 1 Byte: Binary TErm un ottetto di bits, otto bits, esempio: Word: parola, solitamente 2, 4 o 8 bytes (dipende dal computer) esempio Nibble: mezzo byte, ovvero quattro bits esempio: 1110 cip: bite=morso nibble=bocconcino cip: bite=morso nibble=bocconcino

Bit, Byte, Word e nibble Con un Bit posso rappresentare una variabile booleana (vero o falso) Con un Nibble rappresento una cifra esadecimale (0,1,2 ….A,B,C,D,E,F) Con un Byte posso rappresentare 256 diversi caratteri o interi (piccoli però) con una Word riesco a rappresentare interi (relativi), e numeri reali abbastanza grandi

Numeri decimali Interi Esistono diverse convenzioni numeri negativi rappresentati (per esempio) in modulo e segno su una word. Esempio: +5 = = il bit a sinistra fa da segno (0=+, 1=-)

Rappresentazione ESAdecimale Base 16 Per comodità, servono meno simboli Ogni simbolo esadecimale sta per 4 bits (mezzo byte, un Nibble) ad es in esadecimale vale 8F vale 1C ecc.

Tabella esadecimale

Lalfabeto: (dal greco Alfa Beta) È un insieme finito di simboli usato per costruire parole di un linguaggio. Esempi: lalfabeto Latino braille morse muto cirillico katakana Tavoletta Cuneiforme

Braille bruno: Ogni carattere è rappresentato da una MATRICE di 3 per 2 punti. Potrebbero essere dei bits?

Rappresentazione binaria dei Testi Ogni carattere dellalfabeto viene codificato da uno (o più) bytes esempio: lalfabeto ASCII altro esempio: lalfabeto Unicode bruno: ASCII: American Standard Code for the Interchange of Information

Immagini di ascii?

Tabella Ascii esempi a=61 16 X=58 16 ;=3B 16 Bob Bemer

Unicode

Unicode è un sistema di codifica che assegna un numero (ed un nome) ad ogni carattere in maniera indipendente dal programma, piattaforma e dalla lingua (e relativo alfabeto). Unicode si basa sulla codifica ASCII, ma va oltre la limitazione dell'alfabeto latino potendo codificare caratteri scritti in tutte le lingue del mondo. Originariamente si basava su una codifica a 16 bit che dava la possibilità di codificare al più caratteri e questo bastava per codificare i caratteri impiegati nelle principali lingue del mondo. Ora invece lo standard Unicode (e l'ISO/IEC 10646) supporta tre forme di codifica che condividono un repertorio comune di caratteri ma possono essere estese fino a rappresentarne circa un milione. Ciò appare sufficiente a coprire anche i fabbisogni di codifica di scritti del patrimonio storico dell'umanità, nelle diverse lingue e negli svariati sistemi di segni utilizzati.

Suoni HERTZ Heinrich-Rudolf Cicli al secondo voce: Hz HI FI: Hertz Ultrasuoni Infrasuoni

Ultrasuoni

Infrasuoni

ature/ stm

Suoni Campionamento

Suoni… il CD Fino ad oltre 20KHZ 44,100 campioni al secondo * 2 bytes/campione * 2 canali * 74 minuti * 60 secondi/minuto = 783,216,000 bytes

Immagini Scomposte in matrici di PIXEL (PICture Element) ovvero puntini Per ogni pixel 3 numeri rappresentano il suo COLORE. Ottenuto miscelando i tre colori BASE (Red, Green e Blue) ad esempio un pixel associato ai valori 10,20,30 esadecimale

Colori

Con Paint, colori, modifica colori

Mappa colori

Filmati Sequenze di immagini in rapida successione (FPS: Frames Per Second) che danno limpressione di movimento

La compressione Per risparmiare spazio e tempo di trasmissione Cosa viene compresso? –Suoni –Immagini –Filmati