….e la risoluzione dei problemi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE
Advertisements

CORSO DI RECUPERO CONTROLLI AUTOMATICI Prof. Filippo D’Ippolito
Appunti di analisi matematica: Integrale Definito
Disegna un quadrato di 8 quadretti per lato
Il problema: un percorso ad ostacoli
Scomposizione funzionale
Procedure e funzioni A. Ferrari.
Progetto Cartesio – M&R Percorso A – Riferimenti e Codici del quotidiano e Rappresentazione grafica della realtà A.S Classi e docenti partecipanti:
Il problem solving nelle prove OCSE. Perché il PS in PISA 2003 Il PS sviluppa una pluralità competenze metacognitive imparare ad imparare, intraprendere.
Parser Bottom UP Giuseppe Morelli. Parser Bottom UP Un parser Bottom Up lavora costruendo il corrispondente albero di parsing per una data stringa di.
Problema e algoritmo Prof. Baldassare Galia 2002.
Lez. 31 Universita' di Ferrara Facolta' di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Laurea Specialistica in Informatica Algoritmi Avanzati Programmazione.
MATEMATICA TRA LA TRIBU’ COWKE
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Il ragionamento classico
Programmazione e Controllo nelle Aziende Pubbliche
►Attività di ricerca-azione►
Il computer ragiona? Problemi e algoritmi.
Reaching Definitions. Tino CortesiTecniche di Analisi di Programmi 2 Reaching definitions Dato un punto del programma, quali sono i comandi di assegnamento.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Elementi di Matematica
1 Le competenze di base dell'asse matematico Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma.
Obbligo d’istruzione L’Asse matematico Donatella MARTINI
Algoritmi e strutture Dati - Lezione 7
Capitolo 11 Grafi e visite di grafi Algoritmi e Strutture Dati.
Liceo Scientifico "A.Volta" Reggio Calabria
La forma normale di un’equazione di secondo grado è la seguente:
A cura di Concetta ed Emanuela Richichi dellIPSIA Enrico Medi di Palermo.
eliana minicozzi linguaggi1a.a lezione2
Ricerca della Legge di Controllo
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
Alla scoperta di una regolarità…
Ti vengono proposti due esempi di rubriche valutative relative alla fine del biennio della scuola secondaria su due competenze essenziali: Risolvere problemi.
Strategia bottom-up Nella strategia bottom-up le specifiche iniziali sono suddivise in componenti via via sempre più piccole, fino a descrivere frammenti.
5 febbraio 2010 Prof Fabio Bonoli
AN FI Metodologie1 Metodologie di progetto Metodologie top-down e bottom-up.
Problemi e algoritmi. I problemi È un quesito che attende una risposta detta soluzione Ma come trovare la soluzione? Spesso si ricorre a tentativi fino.
Curricolo A cura di Carlo Felice. attivita' previsionale controllo mentale.
EQUAZIONI DI SECONDO GRADO
MOLTIPLICAZIONE COMBINATORIA
Il “decalogo dell’insegnante”: un documento di qualche anno fa
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
Passo 3: calcolo del costo minimo
Sistemi e Tecnologie Informatiche Requisiti per la realizzazione di un buon programma.
DIDATTICA DELLA MATEMATICA TFA A059
EQUAZIONI DI PRIMO GRADO
Entra nel mondo del calcolo combinatorio
1 Nuovo Obbligo Scolastico: Gli Assi Culturali. 2 Asse dei Linguaggi Asse Matematico Asse Scientifico-Tecnologico Asse Storico Sociale.
Creare un progetto PBL In che modo si può implementare un progetto PBL? È necessario innanzitutto: che l’insegnante lavori in maniera strutturata, ovvero.
L'area della freccia: un problema, tante soluzioni
«La natura vuole che i bambini siano bambini prima di diventare adulti» J.J. Rousseau Impariamo a giocare!
IO E LA MATEMATICA PROCEDURALE
COME RAGIONA UN COMPUTER
I FRATTALI Frattale di Mandebrot
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
La ricorsione.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Intelligenza Artificiale Metodologie di ragionamento Prof. M.T. PAZIENZA a.a
IL PROBLEMA DEI “PROBLEMI” Una traccia di curriculum
Dal problema al programma
DISEQUAZIONI IRRAZIONALI
Frazioni e problemi.
Il computer ragiona? Problemi e algoritmi. Paola Pianegonda2 Cos’è un problema?  Problema è qualsiasi situazione della quale non conosciamo la soluzione.
Dal problema al programma
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
-Metodo di SOVRAPPOSIZIONE DEGLI EFFETTI - Metodo risolutivo di Kirchoff per la soluzione della rete.
Informatica Problemi e algoritmi. una situazione che pone delle domande cui si devono dare risposte. Col termine problema o situazione problematica s’indica.
Quadro di Riferimento INVALSI: elementi di confronto e continuità fra ordini di scuola.
Parsing ricorsivo discendente Il parsing ricorsivo discendente (recursive descent parsing) è un metodo di tipo top-down che può essere facilmente codificato.
Unità di apprendimento 6
Transcript della presentazione:

….e la risoluzione dei problemi La tecnica top-down ….e la risoluzione dei problemi Venera Samperi

Problema: non è solo “questione matematica da risolvere” bensì una “situazione problematica” per la quale si cerca una soluzione. Condizione iniziale nota Condizione finale non nota Dati iniziali Risultati

Il ragionamento che ci porta ad individuare la procedura di risoluzione si indica con il termine di Analisi. La capacità di determinare la procedura di risoluzione di un problema è prerogativa dell’uomo. Una tecnica di analisi che si è rivelata molto valida è la tecnica top-down

Top-down è la tecnica che consiste nel definire la strategia di risoluzione di un problema attraverso livelli di dettaglio sempre più precisi, scomponendo il problema generale in sottoproblemi particolari.

Ogni giorno dobbiamo affrontare e risolvere dei problemi che spesso comportano, per giungere ad una soluzione, un’analisi molto attenta della realtà. Si può procedere con metodo scientifico individuando Obiettivi da raggiungere Relazioni fra gli oggetti coinvolti

….e costruendo un modello Un modello è una forma di rappresentazione semplificata della realtà che tiene conto di tutti gli elementi determinanti, e solo di essi, per la risoluzione di un problema. È il frutto di un processo di astrazione formalizzazione Si devono estrarre dal complesso delle informazioni riguardanti una particolare realtà, solo quelle che servono alla risoluzione del problema. Si devono sostituire gli oggetti reali e concreti con simboli più semplici.

Alcuni esempi…………

La risoluzione passa attraverso le seguenti fasi: Il semplice problemino di matematica… Una stanza rettangolare misura 32m di lunghezza e 18m di larghezza. Una presa di corrente si trova a metà di uno dei lati maggiori ed all’altezza del suolo. Per pulire la stanza si usa un aspirapolvere che ha il cordone elettrico lungo 15m. Quanto misura la superficie che non si riesce a pulire? La risoluzione passa attraverso le seguenti fasi: 1) analisi preliminare 2) strategia risolutiva 3) procedimento 4) elaborazione

l2 l1 l1 =32m l2 =18m 1) Analisi preliminare A O r Si devono indicare l’obiettivo, i dati e le risorse. r l2 Obiettivo: area della superficie non pulita. Dati: dimensioni stanza lunghezza filo elettrico posizione della presa Risorse: area rettangolo area semicerchio l1 l1 =32m r =15m OA =16m l2 =18m

2) Strategia risolutiva È in questa fase che interviene la tecnica top-down con la sua efficace rappresentazione ad albero. L’albero stabilisce una gerarchia fra i suoi elementi: La radice rappresenta il primo livello, in essa va indicato l’obiettivo. Ogni livello “comanda ” il livello immediatamente inferiore, nel senso che chiede ad esso qualche cosa. Le ultime “foglie ”, in basso, devono contenere i dati o i problemi banali (non ulteriormente scomponibili).

Il procedimento che, percorrendo l’albero in senso inverso, consente di costruire il processo risolutivo, si chiama bottom-up. Top-down Bottom-up

3) Procedimento 4) Elaborazione Aret= l1 x l2 Asem = ( p x r2)/2 Calcolare area rettangolo Calcolare area semicerchio Calcolare area superficie non pulita Aret= l1 x l2 Asem = ( p x r2)/2 Aret – Asem =………… Il procedimento deve ripercorrere tutti i rami (dal basso) e…l’obiettivo è assicurato !

Anche lo sviluppo di un argomento interdisciplinare si avvale della tecnica top-down…

O la pianificazione di una qualsiasi attività… O la pianificazione di una qualsiasi attività….come ad esempio la progettazione di un sito scolastico………..

La tecnica può servire a schematizzare gli obiettivi del sito…….

…….o la struttura del sito….. fine