Cosè lecologia? Se lo chiedete a tre professori, avrete tre risposte leggermente differenti. Se lo chiedete a un ambientalista, avrete una risposta che.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ambiente e l’ecologia
Advertisements

Il laboratorio e l’attività di campagna
Caratteristiche dei viventi.
Uno sguardo all’ecologia e l’energia dell’ecosistema
ECOLOGIA Prof. Elisa Prearo ITC 2008/2009.
Daniela Lippi e Maria Rita De Paolis
SISTEMA Cos’è un sistema?:
Relazioni ITec Gruppo 3 Raffaella Di Iasio, Enrico Stefani, Daut Krasnici, Meryem Yenilmezel.
I viventi e l' ambiente.
Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali
Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali a.a Dispense del Corso Laurea in Ingegneria Gestionale Laurea Specialistica in Ingegneria delle.
Economia delle Supply Chain Sostenibili
Organismi Ambiente Ecologia La scienza che studia le relazioni fra i vari organismi e l’ambiente è l’Ecologia Oikos = casa Logos.
Gli ecosistemi CLASSE I^b Facciamo un riassunto La biosfera.
Ambiente e sistema economico
l’intelligenza artificiale e la vita artificiale
Ecologia generale A cura della prof.ssa E.Aloj ordinario della cattedra di Ecologia dell’Università del Sannio.
L’ECOSISTEMA E’ BIOTOPO+BIOCENOSI.
L’ecologia L’ecologia è lo studio scientifico delle interazioni che determinano la distribuzione e l'abbondanza degli organismi (Krebs, 1972). In questo.
Il biotopo e la biocenosi
Corso di Laurea in Scienze Biologiche Corso di Ecologia
L’ ecologia L'ecologia (dal greco: οίκος, oikos, "casa" o anche "ambiente"; e λόγος, logos, "discorso" o “studio”) è la disciplina che studia la biosfera,
Danny Monti Classe 1c Anno
Oikos logos.
L’evoluzione dei viventi
Ecologia ed educazione ambientale
L’uomo, i viventi, l’ambiente
Liceo Scientifico “A. Meucci”
Ecologia.
Uno sguardo all’ecologia e l’energia dell’ecosistema
Gli Ecosistemi Uno sguardo agli esseri viventi e non viventi e i loro habitat che formano la terra.
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U.
Popolazioni fattori limitanti Organismi autoecologia
Perché siamo qui??? Perché l’ecologia?.
NPP Adesso Interazioni tra organismi.
ECDL – MODULO n. 6 Presentazione
L'ECOLOGIA.
Classe 1^B a.s. 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO CAMPAGNANO
Ecologia.
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
Ingegneria Sanitaria-Ambientale Claudio Lubello
Le tre dimensioni della biodiversità:
L’ EVOLUZIONISMO “ L'evoluzionismo è una teoria scientifica secondo la quale sulla Terra gli esseri viventi si sono evoluti da poche forme primitive a.
IL FLUSSO DI ENERGIA NEGLI ECOSISTEMI
L’evoluzionismo. Fate clic per modificare il formato del testo della struttura  Secondo livello struttura Terzo livello struttura  Quarto livello struttura.
Modelli della Fisica.
Prima di andare in vacanza…… Un pochino di ripasso Insieme!!!
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
L'ECOLOGIA.
Fattori biotici Comprende tutti gli organismi viventi presenti in un dato ambiente. L’organizzazione dei viventi però può essere molto complessa: ORGANISMO:
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Ecologia dello sviluppo umano
Uno sguardo all’ecologia e l’energia dell’ecosistema
Corso di Zoologia La diversità animale.
ECOSISTEMA QUALSIASI AMBIENTE LIMITATO IN CUI VIVONO DEGLI ORGANISMI E' DETTO ECOSISTEMA. L'ECOSISTEMA E' CARATTERIZZATO DA FATTORI ABIOTICI E DA FATTORI.
Ecologia delle comunità
Biodiversità e Servizi Ecosistemici Curr.: Scienze Forestali e Ambientali Percorso: GAB 6 crediti (48 ore) Docente: Lorenzo Marini DAFNAE, Università di.
Viventi, non viventi.
Ecologia Definizione Susanna Gramaglia Un organismo è un sistema aperto.
Turismo sostenibile e progettazione del tempo libero Unità di apprendimento: la sostenibilità Prof. Adolfo Braga UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO Facoltà.
Caratteristiche distintive dell’approccio contestualista sono:
Gli esseri viventi.
Dalle popolazioni alla comunità. Concetti di base sulle comunità.
Transcript della presentazione:

Cosè lecologia? Se lo chiedete a tre professori, avrete tre risposte leggermente differenti. Se lo chiedete a un ambientalista, avrete una risposta che si sovrappone solo in parte con quella degli addetti ai lavori, ma che si avvicina molto di più alla percezione dellopinione pubblica.

Alcuni obiettivi di questo corso (lista parziale!) Avanzare nella comprensione dei concetti di ecosistema, comunità e popolazione, acquisendo gli strumenti di base per poterli analizzare e per capirne il funzionamento. Essere capaci di spiegare ai non addetti ai lavori alcuni concetti e problemi ecologici (es. quali sono gli effetti dei cambiamenti climatici, delleutrofizzazione, etc.) Ragionare con cognizione di causa su problemi attuali come quelli legati alla biodiversità o alla conservazione. Essere capaci di approcciare e comprendere la letteratura scientifica di base.

Il nostro scenario...

Un po di storia...

Con il termine ecologia designamo il corpus di conoscenze riguardanti leconomia della natura: lindagine di tutte le relazioni dellanimale sia con il suo ambiente organico sia con il suo ambiente inorganico; tra cui, soprattutto, la sua relazione amichevole e ostile con quegli animali e quelle piante con cui entra in contatto direttamente o indirettamente – per dirla in breve lecologia è lo studio di tutte le interrelazioni complesse che Darwin chiamò condizioni della lotta per lesistenza. Ernst Heinrich Haeckel (D, )

Frederick Clements (USA, ) Ritiene che la successione sia un processo lineare che porta al climax e che una comunità sia analoga ad un organismo (non solo in senso figurato).

Arthur Tansley (UK, ) Supporta le idee di Clements, ma ne critica gli eccessi olistici. Non accetta che la comunità abbia proprietà emergenti e si focalizza sul concetto di ecosistema.

Charles Elton (UK, ) Concepisce la nicchia ecologica come ruolo trofico di una specie (chi mangia cosa). Si concentra sui concetti di catena alimentare e rete trofica (analizzando i relativi scambi di materia, non di energia)

G. Evelyn Hutchinson (GB-USA, ) Lavora su cicli biogeochimici e dinamica di popolazioni, con il comune denominatore dellidea che i sistemi naturali possano autoregolarsi. Concepisce la nicchia ecologica come spazio multidimensionale.

Raymond Lindeman (USA, ) Influenzato da Clements, Tansley, Elton e Hutchinson, intusice il ruolo dei flussi energetici come descrittore fondamentale dei processi ecologici. Ecology dapprima rifiuta il suo lavoro e poi lo accetta, anche per il supporto di Hutchinson. Cedar Creek Bog, Minnesota

Lecologia è lo studio delle interazioni che determinano la distribuzione e labbondanza degli organismi. Charles Krebs (USA, 1972)

Possibili scale di uno studio ecologico Individuo:come si comportano e come reagiscono alle variazioni ambientali Popolazione:come gruppi di organismi simili interagiscono fra loro Comunità:come più specie differenti interagiscono fra loro Ecosistema:come si regolano i flussi di energia, le interazioni fra componenti biotiche ed abiotiche, i cicli biogeochimici