L’assolutismo di Luigi XIV

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FRANCIA E INGHILTERRA NELLA SECONDA METÀ DEL ‘600
Advertisements

LA FRANCIA DI LUIGI XIV.
Il ‘600 (secolo XVII) (seconda parte).
Assolutismo francese.
Fare l’Italia Capitolo I.
IL SETTECENTO IN EUROPA
Luigi XIV Re Sole.
LUIGI XIV.
L‘ assolutismo e Federico il Grande di Prussia
LO STATO NEL SEICENTO.
LE MONARCHIE NAZIONALI
Luigi XIV Re Sole.
LE FUNZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI - MATERIE ESCLUSIVE STATALI- (Art. 117 co 2, Cost) Dopo la riforma del 2001, lart. 117 Cost. (integrato dallart..118.
Il laboratorio dell’assolutismo
Creazione di un nuovo modello di stato
LE CARATTERISTICHE DELLO STATO MODERNO
LE CARATTERISTICHE DELLO STATO MODERNO. I)ESERCITI PERMANENTI (ma non necessariamente nazionali) sviluppo della fanteria e dellartiglieria (armi da fuoco)
IL ‘600 Dichiarazione dei diritti
Le rivoluzioni politiche
La fondazione teoretica dello stato moderno
La Francia di Luigi XIV e Colbert
La rivoluzione americana
L’età di Crispi Vasta riforma della vita del paese
LA NASCITA DELL’EUROPA
LO STATO LEZIONE 3.
LA FRANCIA DEL RE SOLE, UNO STATO ASSOLUTO
IL SEICENTO Il secolo di ferro.
Supporto didattico per lo studio della Storia – Prof Angelo Vita
La formazione dello stato moderno
Il secolo di ferro: la Francia
La seconda metà del XVI secolo
FORMAZIONE DEI GRUPPI DI LAVORO
Il caso francese Le Guerre di Religione in Francia:
Il caso francese Accentramento e forte senso dello stato (anche l’esperienza coloniale) La vendita degli Uffici La Paulette (1604, da Paulet: 1/60 del.
CRISI E SVILUPPO NEL SEICENTO
Regressione del Sud Progresso del Nord
Luigi XIV e la monarchia assoluta in Francia
LUIGI XIV:"la storia del re sole"
Programma di Storia per le classi quarte
L’assolutismo © Pearson Italia spa.
Stato e società tra ’600 e ’700.
Storia economica Lezione 12 Il secolo di ferro: la Francia.
Rivoluzione americana Le cause
Economia politica per il quinto anno
<Monarchia assoluta/ monarchia costituzionale
L’età delle riforme © Pearson Italia spa.
LA FRANCIA DI LUIGI XIV
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
Commenda / Societas maris (Genova) Collegantia a Venezia
La Francia di Luigi XIV.
Il Settecento: gli stati europei tra guerre e paci R. Wright, La battaglia di Quiberon Bay, 21 novembre 1759: il giorno dopo.
Le Rivoluzioni Inglesi
RIVOLUZIONE AMERICANA Fattori di incremento della popolazione nelle colonie americane - Flusso continuo d’immigrazione da: Gran Bretagna, Irlanda e Francia.
Funzione giurisdizionale Applicazione in concreto di una norma giuridica astratta Principio di separazione dei poteri: «non vi è libertà quando il potere.
LA FRANCIA DI LUIGI XIV
Guerre di religione. Enrico IV. Richelieu. Mazarino.
IL SETTECENTO IN EUROPA
Morte di Enrico IV Immaturità del figlio Luigi XIII Governo di Maria de’ Medici (madre) Stati Generali Ripresa del potere del re nel 1624 Nomina di Richelieu.
LA FRANCIA DALLE GUERRE DI RELIGIONE A RICHELIEU
GLI ANNI DELLA REGGENZA
L’Assolutismo in Francia: Luigi XIV
TRA ASSOLUTISMO E PARLAMENTARISMO
immobilismo politico sancito da: Pace di Cambrai (1529) Pace di Cateau – Cambresis (1559) La quiete a scapito della libertà Rafforzamento figura principe.
Letteratura dal ‘600 al primo ‘800
La monarchia francese dal XVI al XVIII secolo. Sovranità La sovranità rappresenta il carattere essenziale dello Stato che gli conferisce il diritto di.
Re Luigi XIV ereditò il trono nel 1643,a soli 5 anni,reggente del trono fu la madre e Re Sole fu affidato al cardinale Mazzarino,successore del cardinale.
Luigi XIV a.s. 2016/2017 Lavoro realizzato da Antonella Cottone IV D.
L'ASSOLUTISMO DI LUIGI XIV
L’ASSOLUTISMO REALIZZATO: LA FRANCIA DEL RE SOLE
LUIGI XIV «IL RE SOLE» ( ) Anno scolastico 2016/2017
Transcript della presentazione:

L’assolutismo di Luigi XIV La Francia del re “sole” 1643-1715

Assolutismo e mercantilismo LUIGI XIV: CENTRALIZZAZIONE DELLO STATO, GESTIONE DIRETTA DEGLI AFFARI POLITICI TRAMITE IL “CONSIGLIO DEL RE” (UNA SORTA DI CONSIGLIO DEI MINISTRI) ED IMBRIGLIAMENTO DELLE FORZE CENTRIFUGHE (CETO NOBILIARE RIOTTOSO) COLBERT (ministro delle finanze): MERCANTILISMO (IMPULSO AL COMMERCIO INTERNO, PROTEZIONE DELLE FRONTIERE) – “Colbertismo”

Risanamento delle finanze dissestate dalla Guerra dei 30 anni RAZIONALIZZAZIONE DEL SISTEMA FISCALE E FINANZIARIO ATTRAVERSO: ISTITUZIONE DELLA CAMERA DI GIUSTIZIA PER IL CONTROLLO DEGLI APPALTATORI DIMINUZIONE DELLE IMPOSTE DIRETTE E AUMENTO DELLE IMPOSTE INDIRETTE ISTITUZIONE DELL’APPALTO GENERALE DELLE IMPOSTE PER RIDURRE I COSTI DI RISCOSSIONE AMPLIAMENTO DELLE COMPETENZE DEGLI “INTENDENTI”, SORTA DI “PREFETTI” E DI CONTROLLORI DISTRETTUALI DELLE ESAZIONI FISCALI DIPENDENTI DIRETTAMENTE DAL RE

Centralizzazione amministrativa DECLASSAMENTO DEI POTERI DEI PARLAMENTI LOCALI E DEGLI STATI PROVINCIALI RIFORMA DEL SISTEMA GIURIDICO TRAMITE CREAZIONE DI UN CORPUS GIURIDICO UNIFORME NEL DIRITTO CIVILE, PENALE, COMMERCIALE, COLONIALE ISTITUZIONE DEL LUOGOTENENTE DI POLIZIA A PARIGI

La politica economica: il mercantilismo IMPULSO ALLA MANIFATTURA INTERNA (PROTEZIONISMO CON NUOVI DAZI) CREAZIONE DELLE COMPAGNIE DELLE INDIE PER IL CONTROLLO DELLE COLONIE (IN CONCORRENZA CON INGHILTERRA E OLANDA) POTENZIAMENTO DELLE INFRASTRUTTURE (SISTEMA STRADALE, PONTI, PORTI) PER IL COMMERCIO INTERNO

La riforma dell’esercito RIORGANIZZAZIONE E POTENZIAMENTO DELL’ESERCITO (CHE ASSORBE GRAN PARTE DELLA SPESA PUBBLICA) COSCRIZIONE OBBLIGATORIA DISCIPLINA FERREA SISTEMA DI FORTIFICAZIONI A NORD-EST COSTRUZIONE DI UNA MARINA DA GUERRA MODERNA MA INFERIORE ALL’ESERCITO

Le arti e il mecenatismo COSTRUZIONE DI VERSAILLES (trasferimento della reggia da Parigi) MECENATISMO DI STATO (consenso e consolidamento del potere) FONDAZIONE DI ACCADEMIE DELLE SCIENZE (membri stipendiati)

La politica in materia religiosa COMPENETRAZIONE TRA STATO E CHIESA CATTOLICESIMO DI STATO – GALLICANESIMO REVOCA DELL’EDITTO DI NANTES ED ESPULSIONE DEGLI UGONOTTI PERSECUZIONE DEI GIANSENISTI