Apprendistato e formazione professionale in Lombardia Apprendistato e formazione professionale in Lombardia Varese Centro congressi Villa Ponti 22 febbraio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il contratto di apprendistato
Advertisements

Standard formativi minimi
Provincia di Cremona CATALOGO PROVINCIALE DELL’OFFERTA DEI SERVIZI INTEGRATI PER L’APPRENDISTATO 2012/2013 Cremona, 24 maggio 2012.
L'elevamento dell'obbligo di istruzione Dall'a.s l'obbligo di istruzione è elevato da otto a dieci anni. L'istruzione obbligatoria è gratuita.
Lofferta sussidiaria negli IP Seminario USP Venezia Jesolo, 11 marzo 2011 Appunti a cura di Arduino Salatin.
Incontro con le consulte nazionali degli studenti delle istituzioni AFAM LAquila Conservatorio di Musica A. Casella Alvaro Lopes Ferreira 1.
l'alternanza scuola lavoro
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione.
Percorsi di Istruzione e formazione professionale D.Lgs. 17 ottobre 2005, n. 226.
IFTS e ITS.
IL RAPPORTO DI LAVORO (contratti formativi di lavoro subordinato)
Corso di Pedagogia SSIS
Obbligo formativo Misure in materia di investimenti, delega al Governo per il riordino degli incentivi all'occupazione e della normativa che disciplina.
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
Standard minimi regionali erogazione dellofferta 17 febbraio 2010Roberto vicini.
Gruppo problematiche del lavoro - Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino 1 L'inquadramento dell'apprendista negli Studi Professionali.
Art. 60. D.lgs 29/93 abrogato Orario di servizio e orario di lavoro. [1. L'orario di servizio si articola di norma su sei giorni, dei quali cinque anche.
Workshop n°1: Educazione, mobilità e formazione Seminario Europeo della Gioventù Jeunesse et democratie Amiens, 17 th – 19 th October 2008 Ministero dellIstruzione,
Il contratto di Apprendistato e lobbligo formativo Seminario FEDERLAZIO Roma 15 Dicembre
Jonathan Educare al lavoro IL TELAIO Orientarsi in un contesto normativo in mutamento Francesca Beatrice Colli Firenze 30 Ottobre 2006.
Alta Formazione in Apprendistato L’esperienza della Regione Piemonte
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
Roma, 7 luglio 2009 ALTO APPRENDISTATO: i risultati della sperimentazione Sandra DAgostino Ricercatore ISFOL UNIONE EUROPEA Fondo sociale europeo.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
La formazione professionale nella Ce Nasce in funzione di integrazione dei mercati e della libera circolazione (disciplina del riconoscimento dei titoli.
Dote Tirocinio Scuole Fixo Destinatari Sono ammessi a presentare domanda di partecipazione alla dote i giovani aventi i seguenti requisiti: residenti.
Apprendistato Professionalizzante
Il nuovo obbligo Questo lavoro è sotto una licenza
Materiali raccolti ed elaborati da CORTV Transizioni verso luniversità
S. RAVIDA PERCORSI SPERIMENTALI ISTRUZIONE – FORMAZIONE PROFESSIONALE 21 NOVEMBRE 2008 SALA ETNA – LE CIMINIERE CATANIA.
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
Alcune tipologie contrattuali
I contratti formativi.
CATALOGO PROVINCIALE DELLOFFERTA FORMATIVA PER LAPPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE 2012/2013 Cremona, 18 settembre 2012 Provincia di Cremona.
Lavoro svolto da Sara Balestrieri, Luana Sansone e Luca Morano
il contratto formativo
la difficile marcia verso l’autonomia e l’innovazione
Regolamento dei percorsi OSS
L’apprendistato è uno speciale rapporto di lavoro in base al quale il datore di lavoro è obbligato ad impartire e a far impartire una formazione che consenta.
Formazione post-secondaria non-universitaria
Percorso di incontri informativi di orientamento rivolti ai docenti delle scuole medie inferiori Diritto-Dovere all’Istruzione e alla Formazione Professionale.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO art. 4 - legge 28 marzo 2003, n.53
Cosa fare della mia vita?
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Il sistema di apprendistato nella Provincia Autonoma di Bolzano.
Corso Apprendisti extra-obbligo Doc. Gianluca Daffi.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
POLITECNICO CALZATURIERO
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
La Via Italiana al Sistema Duale
Il contratto di apprendistato dopo i decreti attuativi del cd Jobs Act
L’APPRENDISTATO – Schema decreto attuativo JOBS ACT
L’apprendistato L’apprendistato è un contratto regolato originariamente dalla legge n. 25 del Oggi la disciplina è dettata dal D. Lgs n. 167 del.
Certificazione delle competenze
Stage/ tirocinio Lo stage in azienda è un percorso di formazione individuale che mira ad agevolare i giovani lavoratori nella scelta professionale al.
Nel 2015 è cambiata la normativa nazionale riguardante il contratto di apprendistato Qualifica e diploma professionale Diploma di istruzione secondaria.
1 Udine, November 2015 Provincia Autonoma di Trento Azione sperimentale Provincia Autonoma di Trento Udine meeting Autonomous Province of Trento.
Decreto Legislativo ai sensi della Legge Biagi 14 febbraio 2003 n. 30 Il ruolo del Sindacato.
Apprendistato Il nuovo «Testo Unico» della Regione: standard formativi, percorsi e aspetti contrattuali.
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
LE NUOVE OPPORTUNITÀ DELL’ APPRENDISTATO e del lavoro in provincia di Trento Trento 29 marzo 2012 dott. Luigi Pitton.
1 Apprendistato Regione Lombardia. 2 Apprendistato di 1° livello Dal 25/10/2011 (se interverranno le Regioni e i CCNL) Prima (tutti i contratti in essere.
1 CGIL Dipartimento Mercato del Lavoro e Formazione Decreto Legge n°112 del 25 giugno 2008 Art. 23 Modifiche alla disciplina del contratto di Apprendistato.
Riforma Berlinguer o riforma dei cicli Autonomia scolastica Introduzione dei Crediti formativi Obbligo scolastico 15 anni Obbligo formativo 18.
Transcript della presentazione:

Apprendistato e formazione professionale in Lombardia Apprendistato e formazione professionale in Lombardia Varese Centro congressi Villa Ponti 22 febbraio 2008 Seminario APPRENDISTATO E FORMAZIONE IL RICONOSCIMENTO DEI TITOLI DI STUDIO FRA ITALIA E SVIZZERA

15anni 16anni 17anni 18anni 19anni 20anni 21anni 22anni Liceo Università 3anni Università 2anni Triennale Quartoanno Annointegrativo 14anni Qualifica IIlivelloUE Attestato IIIlivelloUE Attestato IVlivelloUE Istruzione e Formazione Tecnica Superiore Passaggi Formazione Continua ePermanente Attestatodi Competenza 15anni 16anni 17anni 18anni 19anni 20anni 21anni 22anni 14anni SistemadiIstruzione eFormazioneProfessionale OBBLIGO DI ISTRUZIONE Sistema di Istruzione DIRITTO DOVERE DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE Dopo il primo ciclo (scuola dellinfanzia, elementare, media)

15anni 16anni 17anni 18anni 19anni 20anni 21anni 22anni Liceo Università 3anni Università 2anni Triennale Quartoanno Annointegrativo 14anni Qualifica IIlivelloUE Attestato IIIlivelloUE Attestato IVlivelloUE Istruzione e Formazione Tecnica Superiore Passaggi Formazione Continua ePermanente Attestatodi Competenza 15anni 16anni 17anni 18anni 19anni 20anni 21anni 22anni 14anni SistemadiIstruzione eFormazioneProfessionale Sistema di Istruzione Tipologie di apprendistato Apprendistato in diritto dovere Apprendistato professionalizzante Apprendistato in alta formazione 29 anni

È uno dei canali previsti dall'ordinamento per l'espletamento del diritto-dovere di istruzione e formazione È rivolto a giovani e adolescenti di età compresa tra i 16 e i 18 anni ed ha una durata massima di tre anni. Le Regioni e Province autonome ne regolamentano i profili formativi, d'intesa con il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, con il Ministero dell'istruzione dell'università e della ricerca, sentite le associazioni dei datori di lavoro e di prestatori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, nel rispetto di criteri e principi direttivi stabiliti dal legislatore nazionale. Gli apprendisti sono tenuti a frequentare corsi di 240 ore all'anno Apprendistato in diritto dovere

L'apprendistato professionalizzante per il conseguimento di una qualifica attraverso una formazione sul lavoro e un apprendimento tecnico professionale è rivolto a persone di età compresa tra i 18 e i 29 anni. Ha una durata compresa tra un minimo di due anni e un massimo di sei anni, secondo quanto previsto dai contratti collettivi, che definiscono la durata del contratto in ragione del tipo di qualificazione da conseguire. È possibile sommare i periodi di apprendistato svolti nell'ambito del diritto dovere di istruzione e formazione con quelli dell'apprendistato professionalizzante, entro il limite massimo di sei anni. È previsto un monte ore di formazione formale, interna o esterna all'azienda, di almeno 120 ore per anno: spetta alla contrattazione collettiva nazionale, territoriale o aziendale la determinazione, anche all'interno degli enti bilaterali, delle modalità di erogazione e della articolazione della formazione. Apprendistato professionalizzante

Ha come finalità il conseguimento di un titolo di studio di livello secondario (diploma), di titoli di studio universitari e della alta formazione nonché la specializzazione tecnica superiore. I destinatari sono giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni. La regolamentazione e la durata vengono rimandate alle Regioni, per i soli profili che attengono la formazione, sulla base di accordi con le organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro, con le università, con le istituzioni formative o con gli organismi formativi accreditati (a seconda del titolo di studio da conseguire). Apprendistato in alta formazione

Elevato numero di apprendisti assunti, in trend crescente oltre apprendisti nel 2006 Concentrazione di assunzioni nei settori edilizia, commercio e metalmeccanico Ancora elevato numero di apprendisti a bassa scolarità Bassa durata media dei contratti di apprendistato elevato numero di interruzioni anticipate dei contratti Basso rapporto percentuale tra apprendisti formati rispetto al totale degli apprendisti occupati nellambito della programmazione pubblica dellofferta formativa Dati di contesto

15anni 16anni 17anni 18anni 19anni 20anni 21anni 22anni Liceo Università 3anni Università 2anni Triennale Quartoanno Annointegrativo 14anni Qualifica IIlivelloUE Attestato IIIlivelloUE Attestato IVlivelloUE Istruzione e Formazione Tecnica Superiore Passaggi Formazione Continua ePermanente Attestatodi Competenza 15anni 16anni 17anni 18anni 19anni 20anni 21anni 22anni 14anni SistemadiIstruzione eFormazioneProfessionale Sistema di Istruzione Un nuovo sistema di erogazione dei servizi di istruzione, formazione e lavoro: LA DOTE

La dote l'insieme di risorse in denaro e servizi riservato alla persona perché stabilisca, mantenga e rafforzi le relazioni che tengono vivo, sviluppano e valorizzano al meglio il suo capitale umano