I TIPI DI FAMIGLIA La famiglia allargata si è sviluppata in modo particolare nel periodo post-industriale, cioè a partire dagli ultimi anni del Novecento,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
100 anni di essere donna Confronto tra le donne più anziane tedesche e italiane.
Advertisements

100 anni di essere donna Confronto tra le donne più giovani tedesche e italiane.
Multietnicità ed Educazione alla Convivenza Civile Scuola Primaria di
Raccontiamo storie.
Che cos’è la modernizzazione Cambiamenti demografici
La famiglia.
MATRIMONIO, FAMIGLIA E FIGLI
NON VITA Questo mondo impone a noi di vivere senza certezza alcuna
Famiglie transnazionali e ricongiungimenti in Lombardia: dalla conoscenza allintervento sociale Caritas ambrosiana e Osservatorio regionale per lintegrazione.
Storia di un emigrante del ‘53
29 MAGGIO 2009 Percorso di sostegno alla Genitorialità.
La sua infazia ed Hannibal passa le giornate a studiare o a giocare con la sorellina a cui vuole tanto bene. Questa vita da sogno viene interrotta dall'avvento.
Vari tipi di amore.
Poesia di Jacques Prévert
Odore di pioggia Alla fine di questa storia puoi scegliere tra due opzioni. Credo che capirai da solo quale è stata la mia.
Introduzione.
“Peter Pan non abita più qui: disabilità intellettiva e adultità”
Raramente sei in ottima forma?
LA FAMIGLIA ITALIANA MODERNA
I tre alberi i tesori più preziosi del mondo intero. Un altro sognava di diventare una nave che avrebbe potuto affrontare le tempeste dell'oceano. Un altro.
Puoi vivere senza lui o lei? Segnati le lettere delle tue risposte e leggi il tuo profilo.
La Famiglia Italiana.
RITRATTO DI MADRE. RITRATTO DI MADRE Una semplice donna, per l’immenso suo amore, ha un poco poco di Dio; e per la costanza della sua dedizione, ha.
Il genere di questo libro è il romanzo. È stato scritto da Stefano Benni ed è composto da duecentosei pagine. La casa editrice è Univerale Economica Feltrinelli.
Sensibilita’ ... forse come una cicatrice lasciata dal tempo.
La leggenda dei tre alberi
Schede per la Festa dei cresimandi 2010
Ma chi è questo fratello
Parrocchia di Trecate.
Figli Quando lascerai tuo figlio,
Italianas Escolha o música Avanti RITORNA.
Dal momento che voleva offrire loro la migliore educazione, mandò le giovani in vacanza in un luogo dove viveva un vecchio eremita che se ne stava in.
L’amore tra i giovani.
La musica italiana che ascoltiamo
Raccontiamo la fiaba di…
Il genio della porta accanto.
La comunicazione nella coppia
I mutamenti delle strutture familiari a Bologna Aprile 2008 Comune di Bologna Settore Programmazione, Controlli e Statistica.
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
Luogo di ascolto Luogo di incontro di pensieri e potenzialità degli abitanti del territorio Luogo di supporto alle risorse individuali dei genitori Luogo.
I strani modi di agire di Dio.
Rinvenire un oggetto dimenticato in qualche angolo della casa provoca, inevitabilmente, una serie di ricordi che tornano vivi, presenti e veri. Ciao!
Per chi è Padre e madre e per quelli che lo saranno
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA MONTESSORI.
Gli angeli Gli angeli Gli angeli ti esortano a volerti bene.
Riconosci la felicita’ quando arriva?
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
Pedagogia della famiglia
“NOI” e la famiglia!.
L’occupazione femminile in Italia
L’ educazione femminile era totalmente trascurata e le ragazze venivano sempre chiuse in casa , fatta eccezione quando accompagnavano le madri alla chiesa.
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
17.00 La Famiglia 3 Benedictus qui venit in nomine Domini Benedetto colui che viene nel nome del Signore.
Corso abilitante per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia
Progettazione Multimediale Prof Paolo Rosa. I gesti dell’amore L’intenzione di questo progetto è quella di porre l’accento sull’importanza dei gesti comuni.
Mamma Il bambino chiama la mamma e domanda:
In quel giorno, un germoglio spunterà dal tronco di Iesse, un virgulto germoglierà dalle sue radici.
Come vive la famiglia svedese.
1. I FOCUS DEL RAPPORTO La deriva demografica, dove ci porta La famiglia italiana e le tante solitudini La domanda di servizi di assistenza generata dalle.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
PERMESSO, SCUSA, GRAZIE Misericordia e famiglia dall’incontro con Franco Miano e Pina De Simone Imola, 11 marzo 2016 suggerimenti per riflessioni personali.
LA COPPIA NEL QUOTIDIANO transizione manuale LA COPPIA NEL QUOTIDIANO  Comprendere che l’amore ha una sua logica particolare diversa da quella in uso.
Il futuro della famiglia in una società che cambia Diocesi di Fermo - Corso diocesano per Operatori di Pastorale Familiare Il futuro della famiglia.
IL TEMPO RITROVATO Venezia, 23 settembre IL TEMPO RITROVATO CONCILIAZIONE: DA QUESTIONE NON PIU’ RINVIABILE … … A STRUMENTO DI BENESSERE PER LE.
Nuovo welfare per la conciliazione Daniela Gregorio Milano, 18 novembre
Incontro di spiritualità Genova 17 Dicembre 2010 "Educare con il carisma di Gesualdo Nosengo in sintonia con le indicazioni dei Vescovi italiani"
Cari uomini lettera da Gesù Bambino. Cari uomini, beh! Non state a sgranare gli occhi. Sono io, e non è proprio il caso di fare tante storie. Siete cosi.
FAMIGLIAe DISTURBI PSICOLOGICI Andrea Spiga 5D Pedagogico.
Transcript della presentazione:

I TIPI DI FAMIGLIA La famiglia allargata si è sviluppata in modo particolare nel periodo post-industriale, cioè a partire dagli ultimi anni del Novecento, ed oggi è piuttosto diffusa a seconda della collocazione geografica. La famiglia allargata post-industriale è composta in genere da madre, padre, figli e i figli dei propri partner. Tra i vantaggi principali della famiglia allargata post-industriale vi sono la possibilità di permettere molti anni di studio ai propri figli senza dover sostenere le spese di alloggi differenziati, la possibilità di non dover sostenere spese di accompagnamento per anziani parzialmente o completamente inabili e le spese per il relativo alloggio in diversa abitazione. I nonni vengono utilizzati spesso come baby-sitter, perché solitamente molto giovani, infatti spesso si sostituiscono ai genitori come educatori e compagni di gioco e di studio dei nipoti, dato che i genitori, sia l'uomo che la donna, sono impegnati nel lavoro

La famiglia nucleare  è considerata la comunità riproduttiva composta da e  che vivono lontano dai genitori. La famiglia nucleare è considerata la più piccola unità sociale e base di una società in cui ha luogo non solo la  ma anche quella . La famiglia nucleare nelle società occidentali è la forma più diffusa di Oltre a questa esistono diverse altre forme di famiglia o di La struttura della famiglia degli ultimi trenta anni è molto diversa dal modello tradizionale della famiglia italiana. La famiglia moderna è composta dai genitori ed uno o due figli (raramente, almeno al Centro- e Nord-Italia, più di due), ed entrambi i genitori generalmente lavorano fuori casa. La famiglia tradizionale, agricola e patriarcale, era invece molto numerosa e riuniva genitori, figli e nipoti sotto uno stesso tetto: era formata, insomma, da quelle che oggi sarebbero considerate più famiglie La famiglia allargata si è sviluppata in modo particolare nel periodo post-industriale, cioè a partire dagli ultimi anni del Novecento, ed oggi è piuttosto diffusa a seconda della collocazione geografica. La famiglia allargata post-industriale è composta in genere da madre, padre, figli e i figli dei propri partner. Tra i vantaggi principali della famiglia allargata post-industriale vi sono la possibilità di permettere molti anni di studio ai propri figli senza dover sostenere le spese di alloggi differenziati, la possibilità di non dover sostenere spese di accompagnamento per anziani parzialmente o completamente inabili e le spese per il relativo alloggio in diversa abitazione. I nonni vengono utilizzati spesso come baby-sitter, perché solitamente molto giovani, infatti spesso si sostituiscono ai genitori come educatori e compagni di gioco e di studio dei nipoti, dato che i genitori, sia l'uomo che la donna, sono impegnati nel lavoro

L’occupazione Gli uomini lavoravano, mentre le donne si occupavano della casa e dell'educazione dei figli. La trasformazione della famiglia, causata dalla conversione dell'Italia da un paese prevalentemente agricolo ad uno industriale, non ha, tuttavia, ancora cancellato ogni traccia del vecchio modello. Ci sono ancora abitudini e modi di pensare che legano la famiglia del passato a quella del presente. In primo luogo, a livello della vita quotidiana, le famiglie italiane si riuniscono sempre, per almeno un pasto al giorno, intorno allo stesso tavolo. La cena è un momento di dialogo tra genitori e figli, uno dei pochi nei quali tutti i membri della famiglia hanno la possibilità di stare insieme.

E si nasce in famiglia, voluti o non voluti nel migliore dei casi da genitori innamorati. E si forma un gruppo chiuso dove siamo più protetti col possesso un po' geloso degli amori e degli affetti. All'inizio tutti emozionati, sopraffatti dalla meraviglia ci si abitua a poco a poco a vivere in famiglia. E si cresce in famiglia tra i baci e le carezze che ti cullano il sonno e le prime tue certezze. E nella quiete di una vita racchiusa in poche stanze si definiscono pian piano le prime fragili alleanze. E il timore di equilibri incerti ti consiglia come comportarti e c'è già l'ambiguità del gioco delle parti. La famiglia è un espediente per amare e farsi amare ti lascia certe impronte che non puoi più cancellare Ma arriva quasi all'improvviso, come un miracolo inatteso quando ti senti più tranquillo, il lieto evento di un fratello. Per nascondere lo smarrimento, per reprimere le gelosie sei costretto ad inventar le prime ipocrisie. La famiglia è il grande sogno di ogni coppia innamorata ti lascia dentro un segno che ti resta per la vita. E si soffre in famiglia, col tempo aumentano i veleni le normali frustrazioni e anche gli inganni più meschini.