COME NUOVI ASSORTIMENTI PER UN MERCATO E UN UFFICIO IN EVOLUZIONE CONVEGNO AIFU BIG BUYER 2013.

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COME NUOVI ASSORTIMENTI PER UN MERCATO E UN UFFICIO IN EVOLUZIONE CONVEGNO AIFU BIG BUYER 2013

CON SOSTENIBILITA Il concetto di sostenibilità, oggi spesso usato con un accezione ecologica, significa essenzialmente dare alla crescita e allo sviluppo la qualità necessaria affinchè si trasformi effettivamente in effetti positivi e duraturi per tutti. Questo concetto si adatta perfettamente allargomento in oggetto per diversi motivi : 1.Gestione logistica di assortimenti sempre più ampi e diversificati 2.Gestione finanziaria di scorte maggiori 3.Gestione approvvigionamenti : tempi, n°fornitori, …….. La distribuzione, se qualificata, assolve al compito di rendere possibile e sostenibile tutto questo. CONVEGNO AIFU BIG BUYER 2013

Il ruolo della distribuzione Due parole chiave caratterizzano più di altre le qualità salienti che rendono strategico questo ruolo oggi : CONVEGNO AIFU BIG BUYER 2013 EFFICIENZA = poter gestire le nuove famiglie merceologiche con tempi e costi compatibili, senza punti di break-even inarrivabili, senza costi fissi eccessivi palesi o nascosti, senza aree grigie. Poter dare risposte ai clienti in tempi conformi alle aspettative di oggi o subito o mai più, poter consegnare direttamente dal magazzino del distributore magari con un ddt personalizzato ………. EFFICACIA = poter esplorare le nuove merceologie emergenti no-limits, non dover limitare la propria offerta alle capacità del proprio magazzino o della capacità finanziaria di stoccare merce.

La piattaforma logistica una frase inflazionata per un contenuto davanguardia il concetto è estremamente importante, troppo spesso banalizzato, sottostimato. La piattaforma logistica e chi la gestisce rappresentano, non un fornitore che vende prodotti, più o meno conveniente o più o meno comodo come ancora troppo spesso viene percepito e utilizzato ma : CONVEGNO AIFU BIG BUYER 2013 Un sistema di approvvigionamento un modo di ottimizzare il proprio flusso degli acquisti, come tempi e come costi per tutti i profili e per tutte le dimensioni di rivenditore Valido soprattutto per merceologie nuove prive di dati storici o previsionali che devono avere almeno in fase iniziale se non sempre, unelasticità di gestione assoluta.

CONVEGNO AIFU BIG BUYER 2013 Clienti da 1100 a % Codici da 230 a % fatturato OD + 171% La famiglia scrittura & correzione : N°clienti ……………. + 11% Codici ………………. - 1% Fatturato …………… + 49%

Cut-off timeBilanciamento produzione CONVEGNO AIFU BIG BUYER 2013

Nuovi assortimenti per un mercato e un Ufficio in evoluzione…… EVOLUZIONE CHE NON PUO RIGUARDARE SOLO IL LATO DOMANDA. Lacquisto anziché la vendita, il prezzo anziché il costo, la trattativa al posto della condivisione, sono aspetti ancora caratterizzanti del nostro rivenditore. Questo atteggiamento rappresenta un forte elemento di freno da parte delle aziende rivenditrici ad esplorare nuovi percorsi, nuovi contenuti. Cambiare atteggiamento ! questo è quanto in concreto può e deve fare il rivenditoreda subito Non cambiare lavoro, ma cambiare prospettiva. Lelemento culturale, la formazione sono novità tanto quanto vendere coca cola al posto di HP il valore aggiunto personale, quando esiste, non è sostituibile da altri aspetti, materiali o economici che siano. CONVEGNO AIFU BIG BUYER 2013

conclusioni Anche se non portiamo know how sul prodotto riteniamo di essere al posto giusto nel momento giusto, e nella giusta riunione. Un anello della supply chain che da valore agli altri, e che dalla mera consegna diretta al mktg alla formazione agevola, ma direi consente, la necessaria esplorazione di nuove opportunità. CONVEGNO AIFU BIG BUYER 2013

Grazie e buon lavoro a tutti da CONVEGNO AIFU BIG BUYER 2013