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DUCATI Semplicità & Innovazione Dott.ssa Rosanna Bartolini

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Presentazione sul tema: "DUCATI Semplicità & Innovazione Dott.ssa Rosanna Bartolini"— Transcript della presentazione:

1 DUCATI Semplicità & Innovazione Dott.ssa Rosanna Bartolini

2 DUCATI LEAN PRODUCTION Flusso materiali e informazioni
Lean Thinking Supplier Management 2 Step D E S M O Ducati Evolution & Supply Management Optimization Analisi dei costi Kaizen Semplificazione Logistica Start up Target Engineering 3 Step coinvolgimento dei fornitori nelle fasi iniziali pietre miliari per la produzione in serie concurrent engineering che coinvolga: r&d acquisti qualita’ logistica 3 Step: target engineering Start up 1 Step DUCATI LEAN PRODUCTION ZERO ERRORI CADENZA ONE PIECE FLOW PULL TRAINING / WORKSHOP PERFECTION Sales Management Flusso materiali e informazioni Flusso Informazioni FORNITORI DUCATI DISTRIBUZIONE DEALER CLIENTE Turnaround logistico: da push a pull 4 Step: 4 Step Lean Manufacturing

3 Foto / Lay out “Prima” Lean Thinking
Siamo partiti da uno “spreco” o una complessità da gestire.. Foto / Lay out “Prima” P R I M A Abbiamo identificato una soluzione semplice ed efficace D O P Messaggio principale: spiegare il diagramma e far capire che si tratta di una nuova modalità di integrazione della supply chain che non è INVASIVA della realtà del fornitore. Tutta l’infrastruttura è a carico e viene gestita da Joinet, che in qualità di fornitore di servizi sia per Ducati che per i fornitori assume un ruolo imparziale.

4 Il miglioramento conseguito internamente ha inciso
Lean Thinking Il miglioramento conseguito internamente ha inciso sul 10% del valore del prodotto 90% 10% Make Buy Infatti, se analizziamo dove si genera il valore, vediamo che Ducati è anche fuori dall’azienda, con più del 90% dei componenti acquistati dall’esterno E’ necessario che ci siano anche da parte dei fornitori performance in significativo miglioramento, per garantire il flusso continuo del valore Abbiamo deciso di estendere il miglioramento dove si genera il 90% del prodotto

5 Supplier Management: i Progetti DESMO e la “fornitura snella”
Lean Thinking Supplier Management: i Progetti DESMO e la “fornitura snella” Integrazione D E S M O Semplificazione prodotto Logistica Analisi dei Costi Kaizen Migliorare la comunicazione e integrare i processi diventa una leva essenziale per portare il miglioramento Ci rivolgiamo ai nostri fornitori con quelli che abbiamo definito progetti DESMO. Il DESMO è un acronimo che significa Ducati Evolution and Supply Management Optimization. Attraverso l’analisi dei costi e delle fasi di trasformazione e distribuzione svolta congiuntamente al fornitore si ottimizzano i processi. 1/3 dei risultati ottenuti viene lasciato al fornitore; i rimanenti 2/3 vanno a Ducati e al cliente, che grazie alla riduzione degli sprechi, non subirà aumenti di prezzo.

6 SEMPLICITA’ DI IMPLEMENTAZIONE
2002: Il punto di partenza Nell’ambito della strategia di INTEGRAZIONE con i fornitori, siamo partiti da una situazione “complessa” e ricca di opportunità di miglioramento: Gli ordini d’acquisto venivano stampati e inviati via fax Tutte le comunicazioni relative a criticità/ ritardi o altro avvenivano telefonicamente Tutte le comunicazioni di avvenuta spedizione (se fatte) avvenivano telefonicamente Le fasi di contrattazione relativa a listini/ contratti non documentate Invio delle fatture via posta Indicatori sul livello di servizio non oggettivi Trovare uno strumento semplice ed efficace per riempire il “gap” di comunicazione COSTO SCALABILITA’ Messaggio principale: spiegare il diagramma e far capire che si tratta di una nuova modalità di integrazione della supply chain che non è INVASIVA della realtà del fornitore. Tutta l’infrastruttura è a carico e viene gestita da Joinet, che in qualità di fornitore di servizi sia per Ducati che per i fornitori assume un ruolo imparziale. SEMPLICITA’ DI IMPLEMENTAZIONE

7 La soluzione Cosa ci ha convinto:
Ogni attore è il NODO di una rete: il vecchio concetto di integrazione 1 a 1 con EDI tradizionale a costi elevatissimi è superato E’ possibile Integrare sistemi ed ambienti eterogenei di organizzazioni diverse a costi limitati, eliminando le tradizionali barriere di complessità della realizzazione. Il servizio in ASP garantisce un servizio 7 giorni su 7, 24 ore al giorno, compatibile con le nuove esigenze di flessibilità del mercato attuale Il messaggio principale è il primo: ogni fornitore può a sua volta entrare in manem come cliente e collagare i propri di fornirori, citare la figura in cui molti dei nodi sono a sua volta Prime contractors. Introdurre il concetto di semplicità di realizzazione, spiegando che trattandosi di tecnologia internet, quindi conosciuta, e non di linguaggi proprietari come potrebbe richieder un SAP, lo sviluppo delle integrazioni è facile e di poco costo. Inoltre, poiché Manem copre i processi “di frontiera” tra aziende, non è invasivo dei sistemi e delle organizzazioni interne dei fornitori. Di nuovo va sottolineata la semplicità di accesso. Tutti possono partecipare: la via di accesso alle informazioni necessarie per svolgere il proprio ruolo nella catena del valore è una semplice connessione ad internet.

8 Processi attivi su Manem
2006: dove siamo arrivati Processi attivi su Manem Preparazione ed invio degli ordini, negoziazione via Internet e spedizione merce Pubblicazione del Piano di Produzione Gestione del Kan Ban Proposta di fatturazione e fatturazione elettronica Gestione delle non conformità. Indicatori del livello di servizio Elencare velocemente le funzionalità attive, spiegando in cosa consistono. Gestione del listino e delle variazioni

9 Le leve per diffondere Manem
Quali i vantaggi per i fornitori? Non ci sono costi di infrastruttura e l’impatto sul proprio sistema informativo è minimo. Consente di eliminare numerose attività manuali e contatti “a basso valore aggiunto” con il proprio cliente/ fornitore Misura in modo oggettivo le proprie performance di servizio Migliora drasticamente il livello di integrazione con propri clienti e fornitori e di conseguenza il rapporto di partership …è’ un sistema aperto che a costi limitati permette di integrare facilmente NUOVI clienti e fornitori… Spiegare che per eliminare totalmente le attività manuali basta sviluppare alcune interfacce chiave – che comunque una volta fatte sono valide per qualsiasi attore si voglia integrare. Spiegare che la misurazione delle performance è bilaterale: consente cioè in modo oggettivo di capire come sta lavorando ciascun attore nell’ambito delle regole definite – consente quindi di capire anche quando è il cliente a creare turbolenze nel processo. Sottolineare che ciò che è importante di manem è la visione: aver pensato ad uno strumento che incoraggia e semplifica la costituzione di network di partners. Verso una rete di partners che cresce!

10 !Crititcità I prossimi passi Sviluppare ulteriori idee innovative
SPIDERWIN è un progetto di ricerca finanziato dalla UE per migliorare la comunicazione tra le aziende che partecipano a catene di fornitura al fine di aumentarne la performance e la competitività. Insieme ai fornitori pilota è stata disegnata una soluzione che permette di propagare i piani di produzione, di monitorare i materiali lungo tutta la catena e avvisare per tempo sulle eventuali criticità da gestire per evitare rotture di stock. Comunicazione diretta lungo tutta la catena DUCATI Fornitore 2 Fornitore 1 !Crititcità Avvisi automatici per ciasun partner Qui va sottolineato che si tratta di un progetto pilota, e che si vuole applicarlo a quei particolari critici ad alto valore/ impatto. La slide va animata in modo che si capisca che i passaggi di dati e informazioni non avvengono più sequenzialmente, ma ogni attore viene informato in relazione ai dati di proprio interesse.


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