Divertirsi con la matematica: Curiosità e stranezze del mondo dei numeri Di Peter M. Higgins Questo libro ha lo scopo di far comprendere alcuni aspetti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
- le Medie la Moda la Mediana
Advertisements

La probabilità nei giochi
Calcolo Combinatorio.
____________________
AVVOLGIMENTI DI STATORE: CONDUTTORI COLLEGATI IN SERIE
Le parti del discorso logico e informatico
POTENZE cosa sono proprietà curiosità visualizzazione.
= 2x – 3 x Definizione e caratteristiche
Chiara Mocenni – Analisi delle Decisioni – a.a Analisi delle Decisioni Atteggiamenti rispetto al rischio Chiara Mocenni.
Chiara Mocenni - Sistemi di Supporto alle Decisioni I – aa Sistemi di Supporto alle Decisioni I Lezione 3 Chiara Mocenni Corso di laurea L1.
Analisi delle Decisioni Esistenza della funzione di utilita’
Chiara Mocenni – Analisi delle Decisioni a.a Analisi delle Decisioni Preferenze, decisioni e incertezza Chiara Mocenni.
Analisi delle Decisioni Funzioni di utilita’ e lotterie
Chiara Mocenni - Sistemi di Supporto alle Decisioni I – aa Sistemi di Supporto alle Decisioni I Lezione 2 Chiara Mocenni Corso di laurea L1.
Chiara Mocenni - Sistemi di Supporto alle Decisioni I – aa Sistemi di Supporto alle Decisioni I Lezione 2 Chiara Mocenni Corso di laurea L1.
3. Processi Stocastici Un processo stocastico è una funzione del tempo i cui valori x(t) ad ogni istante di tempo t sono v.a. Notazione: X : insieme di.
Calcolo delle Probabilità
Torna alla prima pagina Sergio Console Calcolo Combinatorio e cenni di calcolo delle Probabilità Istituzioni di Matematiche Scienze Naturali.
Computational Learning Theory and PAC learning
8. Reti di Code Nella maggior parte dei processi produttivi risulta troppo restrittivo considerare una sola risorsa. Esempio: linea tandem arrivi 1 v.
(pane quotidiano dell’algebra, dannazione… degli studenti)
CAPITOLO 20 Lutilità attesa come strumento decisionale normativo Una giustificazione della procedura del modello dellutilità attesa Quale tipo di comportamento.
Valutazione della stima: gli intervalli di confidenza
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
POTENZE modificato da iprof.
Alla scoperta di una regolarità…
LA FAVOLA LA FAVOLA.
Dalla spiritualita al mondo delleconomia. Università di Bari facoltà di economia.
LA DIFESA Prof MORETTI Maurizio.
Studio funzioni Premesse Campo esistenza Derivate Limiti Definizione di funzione Considerazioni preliminari Funzioni crescenti, decrescenti Massimi,
© Copyright - Consoli – Trinaistich - Astorina
SCOPRI LIMPRENDITORE CHE È IN TE. Compila il test assegnando a ciascuna affermazione un punteggio da 1 a 5, in base al grado di accordo con laffermazione.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Materiali didattici (D7)
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
LE POTENZE Scoprire e verificare proprietà
Motivazione allo studio
Cosa significa la parola funzione?
Una ... cacciuccata matematica.
Tutte le grandezze fisiche si dividono in
IO E LA GEOMETRIA.
POTENZE cosa sono proprietà curiosità visualizzazione.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
il problema dei problemi
ESSERE AMICO È ... sdf
Istruzioni per i lavori di Geografia
Logica.
Larry Page e Sergey Brin INVENTORI DI GOOGLE. Quando avete ideato il progetto Google? Eravamo due giovani studenti di Stanford di 25 anni con il pallino.
Idee per rendere la matematica divertente
IN QUESTO GIOCO DEVI RISPONDERE ALLE RELATIVE DOMANDE... CLIKKANDO SOPRA IL BOTTONE ! A OGNI DOMANDA CHE RISPONDERAI GIUSTAMENTE, POTRAI GIRARE LA RUOTA.
IO E LA MATEMATICA PROCEDURALE
Le equazioni x2 − 4 = 0 1 x = x0 + v • t + a • t2 2
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
POLITICA E SCIENZA POLITICA
Esame di Analisi Multivariata dei Dati
Evento: “Fatto o avvenimento che già si è verificato o che può verificarsi ….” Gli eventi di cui ci occuperemo saranno soltanto gli eventi casuali, il.
In un clima di allegria e sana competizione si è svolta il 30 maggio nell’Auditorium del plesso Aliotta la gara/gioco “Lettori si diventa”. I concorrenti.
La verifica d’ipotesi Docente Dott. Nappo Daniela
Corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche
AVVOLGIMENTI A CAVE FRAZIONARIE
Giochiamo a tris. Un campo di esperienza per il problem-solving: i giochi di interazione strategica.
Francesco Maiorano PIST Peucetia: LA MAPPA DI COMUN ITA’
La produzione del testo - 1 -
GAME WORLD. Dobbiamo dedicare il giusto tempo ai giochi online: quando un hobby non concede spazio agli altri... significa che ci è sfuggito di mano.
Stasera non bevo ho voglia di guidare A cura di Pini Paola e Brino Sara Presentazione dei dati relativi ai questionari somministrati Progetto di prevenzione.
METODI E TECNOLOGIE PER L’INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA Lezione n°17.
L’ecologia è oggi sempre più una disciplina che enfatizza lo studio olistico del sistema. Anche se il concetto che l’intero possa essere più della somma.
GALILEO GALILEI EPPUR SI MUOVE…..
Renato Descartes, in arte Cartesio
POLITICA E SCIENZA POLITICA
Transcript della presentazione:

Divertirsi con la matematica: Curiosità e stranezze del mondo dei numeri Di Peter M. Higgins Questo libro ha lo scopo di far comprendere alcuni aspetti della matematica, senza scendere nei minimi dettagli, ma in modo semplice e chiaro, rispondendo matematicamente ad alcune domande riguardanti la vita quotidiana. Di seguito riporteremo alcuni esempi.

Qual è il minimo numero di mosse necessarie per suddividere una stecca di cioccolato nelle sue singole porzioni? Supponiamo di avere una tavoletta di cioccolata composta da 3X5=15 pezzi. La risposta alla domanda è 14. Perché? L'argomento è valido per qualunque numero di porzioni; se ci sono n porzioni sono richieste n -1 mosse. Di conseguenza è necessario spezzare la barretta 14 volte per creare le 15 singole porzioni.

Che possibilità avete di vincere alla lotteria? Il gioco della lotteria consiste nello scegliere 6 numeri da 1 a 49, il concorrente vince se tale scelta uguaglia quella di una macchina che seleziona a caso 6 palline. Il numero di modi in cui possono essere estratte 6 palline da 49, tenendo in considerazione anche lordine, è 49X48X47X46X45X44: la stessa pallina non può essere estratta 2 volte, quindi il numero di possibilità relative alla pallina successiva diminuisce di una unità ogni volta.

La vostra scelta di un determinato insieme di 6 palline abbraccerà 6X5X4X3X2X1 di queste possibili ornamenti: Avete cioè una possibilità su (Lo spazio che occuperebbe la fila di di pena sfera, dallInghilterra alla Mongolia).

Il consiglio che vi possiamo dare è di scegliere numeri maggiori di 32 (perché sono più comuni).Infatti se dovessi vincere un premio è probabile sia davvero consistente, poiché avrete scelto numeri meno in uso dagli altri giocatori. Un ultimo consiglio: Non scegliete sempre gli stessi numeri, e sicuramente sono da escludere i numeri piccoli (1,2,3,4,5,6,7…).

Se ci sono due persone qual è la probabilità che siano nate lo stesso giorno della settimana? La risposta è, essendo 7 i giorni della settimana. Per dirla in un altro modo,la probabilità che le due persone siano nate in diversi giorni della settimana è: 1-.

Ad un party deve necessariamente esserci sempre una coppia di persone che conosce lo stesso numero di invitati?

Ci sono n diversi numeri da distribuire fra n persone, il che vuol dire che n-1 viene utilizzato una volta. Ad una certa persona è associato il numero 0 (P) mentre ad un altro(Q) il numero n-1. Ciò significa che Q considera P suo amico. Ma se P e Q sono amici a P non può essere associato il numero 0. Abbiamo quindi capito che laffermazione e falsa perché non esistono 2 partecipanti alla festa con lo stesso numero di amici.

Considerazioni personali Questo libro ci è molto piaciuto. Ci ha fatto vedere la matematica sotto unaltra luce. E scritto in modo semplice e comprensibile, adatto ad un lettore di ogni età. Ci ha fatto capire laspetto ricreativo e divertente della matematica che si manifesta sotto forma di un indovinello, un trucco o un paradosso. In questo libro, laritmetica, lalgebra e la geometria vengono affrontate, capite e veicolate grazie a semplici problemi.