ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il primo ciclo.
Advertisements

Scuola Secondaria I° “E. Galvaligi”
LA SCUOLA PRIMARIA: in una scuola che cambia
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Istituto Comprensivo GESSATE
Scuola Secondaria di primo grado “Dozza”
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
Scuola secondaria di 1° grado “ A. da Giussano”
ISTITUTO COMPRENSIVO «ANCHISE PICCHI» COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
LA NOSTRA SCUOLA PRINCIPI FONDAMENTALI
1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. MANZONI – F. BARACCA 17 dicembre 2010.
Istituto Comprensivo Statale Iqbal Masih Via Bianca Milesi, MILANO 10 DICEMBRE 2010.
Numero classi a.s. 2013/ (di cui 8 a settimana corta) Spazi esterniAmpio cortile alberato Strutture e laboratori Informatica, scienze, arte, audiovisivi,
“Plesso - Bernardo CHIARA”
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
Scuola Primaria BOIFAVA.
Istituto Comprensivo Statale “Fermi - Oggioni”
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
ANNO SCOLASTICO 12/13 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
Istituto Cinque Giornate
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
Scuola Secondaria di 1°Grado Montescudaio
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Il percorso scolastico
D.P.R. 20 marzo 2009 n. 89 Art. 2. Scuola dell'infanzia
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
ISTITUTO COMPRENSIVO “P. THOUAR - L. GONZAGA”
COLLEGIO VERGINI- SCUOLA APERTA
I.C.Varese5 La «Dante».
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
Scuola Secondaria di I grado
Scuola Primaria.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
Nell’ Istituto Comprensivo Tetti Francesi sono presenti:
13/04/2017 Benvenuti!.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
Istituto Comprensivo Certaldo
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 19 DICEMBRE Le iscrizioni On line Quando: dal 22 gennaio al 22 febbraio.
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
Istituto comprensivo Gobetti Scuola primaria Iscrizioni per l’a.s. 2016/2017.
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
03/02/2016La scuola di tutti1 La Scuola secondaria di I grado dell'Istituto comprensivo di Gandino Modelli, proposte, prospettive Per conoscere la scuola.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
ISCRIZIONI CLASSI PRIME Scuola secondaria 1° grado Anno scolastico 2016/2017.
Scuola Statale Secondaria di I grado Faustini- Frank sezione staccata Nicolini.
Istituto Comprensivo GESSATE
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
EMILIA BRAMBILLA1 ISCRIZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “Leonardo da Vinci” via G. Sand 32 Milano A.S – 2017.
EMILIA BRAMBILLA1 ISCRIZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “Leonardo da Vinci” via G. Sand 32 Milano A.S – 2015.
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO Scuola Primaria e Secondaria di 1^ grado OPEN DAY future classi prime 11 - 18 e 25 Gennaio 2014

Piano dell'Offerta Formativa a.s. 2013/2014

L’identità dell’Istituto Centrata su tutti e su ciascuno Attenta al clima sereno, ai risultati e alla nuove tecnologie Formativa e sensibile ai valori Vogliamo una scuola Sicura Aggiornata e attuale Aperta alla collaborazione con tutti Organizzata Trasparente in tutte le sue comunicazioni

ricopre un arco di tempo fondamentale per : La Scuola del Primo ciclo l’apprendimento la costruzione dell’identità elaborare il senso della propria esperienza accompagna gli alunni a… promuovere l’acquisizione degli alfabeti di base della cultura promuovere la pratica consapevole della cittadinanza attiva

per prendersi cura del SAPERE IL Curricolo d’Istituto si compone di quattro documenti fondamentali: per prendersi cura del SAPERE curricolo EDUCATIVO per prendersi cura della PERSONA curricolo DIDATTICO DISCIPLINARE curricolo per l’ORIENTAMENTO per prendersi cura del PROGETTO di VITA curricolo CITTADINANZA e COSTITUZIONE per prendersi cura del CITTADINO

MONTE ORE SETTIMANALE di LEZIONE SCUOLA PRIMARIA In linea con la normativa scolastica, il nostro Istituto offre la possibilità di effettuare una scelta oraria secondo due diversi modelli: 27 ore settimanali di lezione 2) 30 ore settimanali di lezione Ciascun modello orario prevede una diversa distribuzione del monte ore settimanale delle discipline.

27 ore settimanali di lezione cl. 1^ cl. 2^ cl. 3^ cl.4^ cl.5^ Italiano 8 6 Storia 1 ½ 2 Geografia Matematica Scienze 1 Lingua Inglese 3 Tecnologia Musica Educazione Fisica Arte e immagine Religione cattolica

30 ore settimanali di lezione cl. 1^ cl. 2^ cl. 3^ cl.4^ cl.5^ Italiano 9 8 7 Storia 1 ½ 2 Geografia Matematica Scienze 1* Lingua Inglese 1 3 Tecnologia Musica Educazione Fisica 2* Arte e immagine Religione cattolica * Possibile aumento di 1h per una disciplina o di ½ h per due discipline, definito annualmente dal team

MONTE ORE SETTIMANALE di LEZIONE SCUOLA SECONDARIA DI 1^ GRADO In linea con la normativa scolastica, il nostro Istituto offre la possibilità di effettuare una scelta oraria secondo due diversi modelli: 2) 36 ore settimanali 30 ore settimanali Ciascun modello orario prevede una diversa distribuzione del monte ore settimanale delle discipline.

30 ore settimanali Italiano 6 Storia, Geografia, Cittadinanza e Costituzione 4 Matematica e Scienze Lingua Inglese 3 Seconda lingua comunitaria (per Gorlago e Montello FRANCESE, per Carobbio d.A. TEDESCO) 2 Musica Tecnologia Educazione fisica Arte ed immagine Religione 1

2) 36 ore settimanali Italiano 8 Storia-Geografia, Cittadinanza e Costituzione 4 Matematica e Scienze Lingua Inglese 3 Seconda lingua comunitaria (per Gorlago e Montello FRANCESE, per Carobbio d.A. TEDESCO ) 2 Musica Tecnologia Educazione fisica Arte ed immagine Religione Cattolica 1 MENSA

FORMAZIONE DELLE CLASSI Dal regolamento d’Istituto: SCUOLA PRIMARIA Le famiglie possono indicare una delle opzioni orarie previste e l’eventuale frequenza alla mensa. Al fine di garantire la formazioni di classi omogenee, se si formeranno due classi si attiverà un unico modello orario sulla base della maggioranza delle scelte espresse. (la scelta delle 24 ore sarà conteggiata per il modello di 27, quella delle 40 per il modello delle 30 ore). Qualora si possano attivare tre classi, una potrà avere anche un modello orario differente se gli alunni iscritti risulteranno almeno 18.

Per la formazione delle classi, i docenti della sc Per la formazione delle classi, i docenti della sc. dell’Infanzia si incontrano con i docenti della scuola primaria per ricevere informazioni utili alla formazione dei gruppi classe che vengono definiti dopo il periodo di osservazione (circa un mese) sulla base dei seguenti criteri: • Equa distribuzione di maschi e femmine • Equa distribuzione di alunni diversamente abili • Equa distribuzione di alunni stranieri non alfabetizzati • Livello di apprendimento fornito dai docenti della sc.Infanzia • Comportamento e aspetti relazionali • Particolari esigenze personali segnalate dalla famiglia ai docenti Dopo il periodo necessario all’ osservazione e alla formazione delle classi, si sorteggia, alla presenza dei genitori, la sezione per ogni gruppo.

FORMAZIONE DELLE CLASSI Dal regolamento d’Istituto: SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO All’atto dell’iscrizione le famiglie scelgono il tempo scuola di 30 ore o quello prolungato fino a 36 ore, comprensivo del tempo mensa. Al fine di garantire la formazioni di classi omogenee, se si formeranno due classi si attiverà un unico modello orario sulla base della maggioranza delle scelte espresse. Qualora si possano attivare tre classi, una potrà avere anche un modello orario differente se gli alunni iscritti risulteranno almeno 18.

Nel mese di giugno una commissione, composta dagli insegnanti delle classi quinte e da alcuni docenti della Secondaria,formerà i gruppi classe. Il primo giorno di scuola si sorteggia, alla presenza dei genitori, la sezione per ogni gruppo. I Consigli di Classe delle prime, in seduta comune, ultimate le prove d’ingresso e, dopo un periodo di osservazione, potranno disporre in comune accordo, eventuali trasferimenti da una classe all’altra, per ottenere le omogeneità desiderate. Nel formare le classi si terrà conto dei seguenti criteri:  Equa distribuzione di maschi e femmine  Equa distribuzione di alunni diversamente abili  Equa distribuzione di alunni stranieri non alfabetizzati  Livello di apprendimento fornito dai docenti della scuola Primaria  Comportamento e aspetti relazionali  Particolari esigenze personali segnalate dalla famiglia ai docenti delle classi quinte

I PROGETTI attuati in tutte le scuole del nostro Istituto sono : PROGETTO ACCOGLIENZA PROGETTO CONTINUITA’ PROGETTO ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI PROGETTO BENESSERE PROGETTO INTERCULTURA/INTEGRAZIONE ISTRUZIONE DOMICILIARE

IL PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’ SCUOLA e FAMIGLIA All’inizio del primo anno di frequenza sarà chiesto ai genitori di leggere, condividere e sottoscrivere IL PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’ Presupposto del seguente Patto è il principio della CORRESPONSABILITÀ EDUCATIVA tra la scuola e la famiglia, sancito dalla legge. Esso vincola : la scuola all’impegno formativo e alla vigilanza nei confronti degli alunni la famiglia ai doveri di educazione

RAPPORTI SCUOLA FAMIGLIA I genitori incontrano i docenti in occasione di assemblee e colloqui individuali . Per la sc. Primaria, in casi particolari, è possibile avere l’appuntamento il martedì pomeriggio. Per la sc. Secondaria i docenti ricevono i genitori anche al mattino, su appuntamento. LA PARTECIPAZIONE I genitori partecipano attivamente alla vita del nostro Istituto in qualità di: RAPPRESENTANTI DI CLASSE COMPONENTI DEL CONSIGLIO D’ISTITUTO MEMBRI DEL COMITATO GENITORI

SCUOLA - TERRITORIO La collaborazione con le Amministrazioni Comunali permette di partecipare ad iniziative sul territorio che creino unione tra il paese e i cittadini del domani offrire agli utenti numerosi servizi, grazie ai finanziamenti dei Piani di Diritto allo Studio

RICORDIAMO CHE LA VERSIONE INTEGRALE del Piano dell’Offerta Formativa, dei documenti allegati e dei progetti d’Istituto SONO PRESENI SUL NOSTRO SITO WEB D’ISTITUTO ALL’INDIRIZZO www.icgorlago.it