Statica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Moti Circolari e oscillatori
Advertisements

Prof. Francesco Zampieri
Le Forze.
LE FORZE e i loro effetti.
MANOVELLISMI STUDIO CINEMATICO E DINAMICO
A. Stefanel - Esercizi di meccanica 1
Meccanica 11 1 aprile 2011 Elasticità Sforzo e deformazione
Meccanica 10 8 aprile 2011 Slittamento. Rotolamento puro
Leve puleggia semplice
1 FORZA QUINDI Ruota di un mulino che gira acqua
Flessione retta elastica travi rettilinee (o a debole curvatura)
Primo principio della dinamica
Esperienza di laboratorio sull’elasticità
Le leve Se vuoi mangiare una noce, per aprirla usi uno schiaccianoci; con la forza delle mani non riusciresti a romperla, ma mediante questo utensile,
Centro di Massa di corpi rigidi
Le proprietà dei corpi solidi
La quantità di moto La quantità di moto di un sistema di punti materiali si ottiene sommando le quantità di moto di ciascun punto materiale Ricordando.
La reazione vincolare Consideriamo un corpo fermo su di un tavolo orizzontale. La sua accelerazione è nulla. Dalla II legge di Newton ricaviamo che la.
Rotazione di un corpo rigido attorno ad un asse fisso
I diagramma del corpo libero con le forze agenti
Una sfera di raggio r =1 m è poggiata su un piano orizzontale e mantenuta fissa. Un cubetto di piccole dimensioni è posto in equilibrio instabile sulla.
Consigli per la risoluzione dei problemi
Dinamica del punto materiale
N mg La reazione Vincolare
La forza elettrostatica o di Coulomb
L’accelerazione riferita alla traiettoria
I corpi in natura Gli oggetti che ci circondano si presentano come aggregati di punti materiali (sistemi di punti materiali) Tre stati Solido Liquido Gassoso.
G.M. - Edile A 2002/03 Appli cazio ne Si consideri un punto materiale –posto ad un altezza h dal suolo, –posto su un piano inclinato liscio di altezza.
Equilibrio e Galleggiamento
I parte: L’Equilibrio nei Solidi
Meccanica del moto circolare
LE FONDAZIONI.
Moto rotatorio Il moto di un corpo rigido può essere descritto come costituito da un moto traslatorio del suo centro di massa più un moto rotatorio attorno.
Limitazioni geometriche e Armature
La Statica Lo scopo della STATICA è il calcolo delle forze agenti su strutture o entro strutture che siano in equilibrio. Lo studio di queste forze permette.
I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA DINAMICA (Leggi di Newton)
Corso di Fisica - Forze: applicazioni
Esempio Un disco rigido omogeneo di massa M=1,4kg e raggio R=8,5cm rotola su un piano orizzontale alla velocità di 15cm/s. Quale è la sua energia cinetica?
L’Equilibrio dei Corpi Solidi
Diagramma di corpo libero
Obiettivi ·Conoscere il principio scientifico ed il funzionamento delle leve. ·Conoscere le principali applicazioni delle leve (carrucole, argano…). del.
Disposizione degli estensimetri
STRUTTURE BIDIMENSIONALI PIANE
Biomeccanica Cinematica Dinamica Statica dei corpi rigidi
Corso di Fisica - Biomeccanica
PRIMO PRINCIPIO DELLA DINAMICA
9. Fenomeni magnetici fondamentali
corpo rigido ruotante attorno ad un asse principale
equilibrio Equilibrio traslazionale Equilibrio rotazionale
Una forza orizzontale costante F=1,2N è applicata tangenzialmente all’albero di un disco solido che ruota attorno ad un asse verticale. Il raggio dell’albero.
Momento angolare rispetto ad un asse di rotazione inclinato
LA FORZA Concetto di forza Principi della Dinamica:
Le forze e l’equilibrio C. Urtato
“Datemi un punto d’appoggio e vi solleverò il mondo…”
Le Forze.
Esempio Una locomotiva di 80t si trova a 1/3 di un ponte lungo 90m.Il ponte è costituito da un trave di ferro uniforme di 800t,il quale poggia su due piloni.
Fisica: lezioni e problemi
Il principio di Archimede
La Statica La statica è una parte della meccanica che studia l’ equilibrio dei corpi. Prof Giovanni Ianne.
LE LEVE.
due argomenti strettamente connessi
Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Esercizio-Tre blocchi di massa rispettivamente m 1 =5Kg, m 2 =2 Kg e m 3 =3Kg poggiano su un piano orizzontale e sono uniti da due funi (vedi figura).
IL CORPO RIGIDO ESTESO Il corpo rigido esteso è il modello di un corpo reale dotato di estensione e che non è possibile ridurre a punto materiale. Sottoposto.
Datemi un punto di appoggio e solleverò il mondo! (Archimede)
Proprietà dei materiali
Transcript della presentazione:

Statica

l/l’=2/1, vantaggio =2 ,F’=2F esempio Il diametro di una ruota è una leva,con fulcro sul suolo. F’ è la forza con cui la ruota spinge il carro in avanti Un carrettiere spinge con una mano la sommità della ruota,con una forza F= 800N. Che forza genera sul carro? Il punto di contatto tra la ruota ed il suolo è istantaneamente in quiete. Il diametro verticale della ruota agisce come leva, con fulcro sul suolo l/l’=2/1, vantaggio =2 ,F’=2F Ohanian 14.8 B è il diagramma di corpo libero Il carrettiere raddoppia l’effetto della propria forza,esercitando la sua spinta sulla sommità della ruota

esempio Una locomotiva di 80t si trova a 1/3 di un ponte lungo 90m.Il ponte è costituito da un trave di ferro uniforme di 800t,il quale poggia su due piloni. Quanto vale il carico su ciascun pilone? Ohanian 14.1

esempio Una cassa rettangolare alta 2m e profonda 1m, poggia sul pianale di un autocarro.Quanto vale l’accelerazione massima dell’autocarro alla quale la cassa riesce a resistere senza ribaltarsi? Si supponga che la cassa abbia una densità uniforme e che non strisci Ohanian 14.4 non è un problema di statica, perchè il camion si muove dimoto accelerato ma valgono le stesse condizioni di equilibrio

esempio L’albero di una barca a vela è sostenuto a prua ed a poppa da tre cavi di acciaio fissati come è indicato in figura. Ciascuno dei cavi anteriori ha una tensione di 5.103 N . Quanto vale la tensione nel cavo posteriore?Quanto vale la forza che il piede dell’albero esercita sulla barca? (Si trascuri il peso dell’albero, e si supponga che il piede dell’albero sia incernierato) Ohanian 14.2

esempio Un ponte sospeso è costituito da una coppia di cavi appesi a due piloni,con il piano stradale sospeso a questi cavi per mezzo di fili metallici ravvicinati.Si supponga che il peso del piano stradale sia distribuito uniformemente lungo tutto il piano e si trascuri il peso dei cavi. Quale è la forma di ciascun cavo? Ohanian 14.6

Ciascuna parte dell’asse deve sostenere metà del carico acciaio L’asse di una carrucola all’estremità del braccio di una gru poggia su due cuscinetti.L’asse è fatto di acciaio fuso. La distanza fra ciascun cuscinetto e la faccia adiacente della carrucola è 8mm. Se l’asse non deve inflettersi verso il basso più di 0,002mm quando è sottoposto ad un carico di 24t,quanto deve valere il diametro minimo dell’asse? Ciascuna parte dell’asse deve sostenere metà del carico La deformazione è di scorrimento Ohanian 14.10 Raggio ASSE = R Area trasversa Asse= deformazione relativa sforzo di taglio =

Modulo di Young Una corda d’acciaio armonico di pianoforte di lunghezza 1,8m e raggio 0,3mm è sottoposta ad una tensione di 70N per mezzo di un peso fissato ad un suo estremo inferiore. Di quanto si allunga il filo?(Modulo di Young acciao armonico=1,9.1011N/m2. Ohanian 14.9